twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 172014
 

Presentato ad inizio anno insieme al Galaxy S5 il Gear Fit è stato presto eclissato, forse un po’ immeritatamente, dagli altri numerosi prodotti della Samsung introdotti sul mercato.

La società koreana ci ricorda però 5 caratteristiche importanti di questo particolare dispositivo indossabile che forse non tutti conoscono.

SuperAmoled curvo

Il Gear Fit è il secondo dispositivo della Samsung ad avere uno schermo SuperAmoled ricurvo (il primo è stato il Galaxy Round).
In questo caso però la curvatura è doppia, è infatti presente sia in senso orizzontale che verticale.
Per ottenerla è stato necessario utilizzare un nuovo processo produttivo in grado di raggiungere temperature molto più elevate rispetto a quelle impiegate attualmente per gli Amoled (oltre 100 C°).

gear-fit-amoled-curvo

Batteria curva

Per la prima volta in un prodotto a larga diffusione la Samsung ha utilizzato delle batterie curve, indispensabili per adattarsi al meglio alla forma imposta dal display.

batteria-curva-gear-fit

Resistente all’acqua e alla polvere

Anche il Gear Fit è certificato IP67.
Può infatti resistere senza problemi all’acqua fino a 30 minuti (se immerso a non oltre un metro di profondità) e alla polvere (fino ad 8 ore in ambiente sottovuoto).

gear-fit-impermeabile

Migliore resa colori

Con il display SuperAmoled il Gear Fit è in grado di offrire una resa dei colori superiore grazie soprattutto all’elevato contrasto offerto da questa tecnologia.
E per chi ha avuto modo di provarlo la differenza rispetto agli altri smartwatch la si nota subito.
Per ottenere però uno schermo Amoled adatto per questo particolare dispositivo sono stati necessari studi più impegnativi e prolungati rispetto a quelli richiesti di solito per la produzione degli smartphone.

Leggerezza

Con i suoi soli 26.2 grammi (15,6 grammi senza cinturino) il Gear Fit è lo smartwatch più leggero.
I materiali impiegati sono il policarbonato per la cassa e la gomma per il cinturino.
Al contrario dei Gear non ci si accorge proprio di averlo al polso.

peso-gear-fit

 

A questi 5 punti ne aggiungiamo altri due noi.

Il primo è che l’orologio Gear Fit non utilizza né Android né Tizen, ma un sistema operativo proprietario della Samsung.
Il secondo è che utilizzandolo come semplice orologio la batteria di soli 210 mAh è in grado di durare addirittura fino ad una settimana (mantenuto acceso giorno e notte).

Presto dedicheremo al Gear Fit alcuni articoli che sicuramente interesseranno tutti i suoi possessori.

  • gswant

    Bella iniziativa quella di dedicare degli articoli al Gear fit un buon prodotto poco apprezzato e poco considerato.
    Siete dei GRANDI.

  • Roberto Rosati

    Bellissimo oggetto! Quando scenderà un pochino di prezzo sarà mio!!

  • visto che la samsung me lo ha regalato pensavo che sarebbe stato uno di quelli oggettini inutili da usare solo per provarli e poi giu nel cassetto. mi sono ricreduto e lo tengo sempre al polso.
    aspetto solo che diventa compatibile con endomondo

  • a 49 euro sarebbe uno sfizio.. al prezzo di listino è follia pura per un oggetto che va caricato costantemente, senza un cellulare non serve quasi a nulla ed è impreciso oltretutto nei suoi conteggi. Ah e qualsiasi batteria può essere leggermente piegata e continuare a funzionare, per la cronaca.

    • Mazinga

      Si vede che non l’hai mai avuto. Il Gear Fit non lo devi ricaricare così spesso ed è l’unico che senza cellulare lo puoi usare benissimo lo stesso.
      Non capisco poi il discorso sulla batteria mica la puoi piegare tu.

    • era per dire che una batteria curva non è certo una innovazione: esistono da anni. Insisto col dire che per quanto belli i display amoled (io sono un felice possessore di un note3) i gadget come il fit hanno poco senso già di per loro. Poi quello samsung è uscito parecchio male rispetto al garmin ed altri. Questa ovviamente è la mia opinione basata su quanto ho letto in giro e su più siti.

    • permettimi di non essere d’accordo con te sul fatto che gli amoled non sono utili su un dispositivo come questo… lo sai che gli amoled se usati con sfondo nero hanno i pixel spenti? sai quanta batteria risparmi usando uno sfondo nero (come sto facendo io sul mio gear fit), oltre a vedersi nettamente meglio? quindi dire che nn sono utili è una cosa non vera. l
      Poi la batteria se non colleghi il bt (io lo stacco completamente tranne una volta ogni due giorni che lo collego all’S5 per passare i dati e vederli su S Health) dura veramente una settimana (6 giorni sicuro) , quindi molte delle cose lette sopra sono invenzioni di chi non è interessato al dispositivo (o chi vuole sminuirlo) , non veri problemi.

    • certo che lo so. adoro i superamoled di samsung (come ho scritto ho un note3). Mai avuto un fit quindi prendo per buono quello che dici ma chi invece usa oggetti simili (più di una persona) mi ha detto che garmin in questo è superiore per molte cose. Tutto quì. Premetto che non ho nessuno dei due.

  • MarkPG

    Lo sto usando da tre settimane e funziona molto bene ed è anche abbastanza preciso nella conta dei passi. La batteria mi dura 4/5 giorni con tutto acceso (Bluetooth, contapassi, notifiche e il meteo).
    Sinceramente io non l’avrei mai comprato ma mi è arrivato in regalo con l’acquisto dell’S5, di listino costa 199 euro.

    • mario

      Dopo quanto tempo ti è arrivato? Io sono in attesa già da un mese 🙁

    • MarkPG

      2 settimane esatte dalla richiesta.

    • antonio

      Ciao io ho comprato l’s5 il 26 giugno, mi sono registrato e mi hanno attivato tutto il 4 luglio circa.
      fatto sta che non avevano il prodotto, bartolini è andato in ferie e altre cose… mi è arrivato oggi!!! finalmente…

  • Dario

    Ottimo, l’ho appena preso e sono veramente soddisfatto!
    Aspetto nuovi articoli

  • Tersicore1976

    Scusate, ma cosa vuol dire usarlo come semplice orologio? Anche il Gear 2 e 2 Neo possono essere usati come semplici orologi, ma anche se hanno una capacità maggiore, non raggiungono la settimana, e si spengono pure ogni 10 secondi per risparmia re la batteria… C’è qualcosa che mi sfugge.
    Tutto questo premesso che con l’ultimo firmware del Neo 2 il conta-passi rimane sempre attivo anche se si Killa il processo…

    • In pratica utilizzarlo senza le funzioni legate al Samsung Health. Il bluetooth puoi lasciarlo anche attivo e associato al Gear Manager.
      Ma con i Gear 1 e 2 non ci arrivi comunque a quei risultati.

  • faustinho

    Arrivato oggi dopo circa 20GG dall’ordine (promozione s5). Che dire? Leggerissimo,fatto bene,esteticamente bello,funzionale,personalizzabile….Bel prodotto.Preciso che forse a quel prezzo di listino non l’avrei mai comprato ma usandolo x 10 ore circa ti rendi conto che ha la sua utilità. Saluti a tutti

  • Alessio Curtarolo

    Unico problema , avendo un so proprietario le poche app sviluppate da terzi. Qualcuno me ne sa elencare qualcuna?? Cmq visto dal vivo è molto bello ed il display molto risoluto!!

  • Claudia

    Qualcuno sa dirmi come poter aggioranare il meteo che compare con l’ora nel samgung gear fit? è due giorni che è fermo a 0° ma fuori ce ne sono ben 8°..
    l’ho già acceso e riavviato più volte, collegato e scollegato al bluetooth del samsung s5 ma nulla.. rimane cosi…
    grazie in anticipo

  • FLAVIO

    DOPO L’ULTIMO AGGIORNAMENTO, NON MI COMPARE PIU’ L’ICONCINA SUL MIO S5 CHE E’ CONNESSO VIA Bluetooth? QUALCUNO SA DIRMI COSA DEVO FARE?