twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 182015
 

A quasi 10 mesi di distanza i Note 10.1 2014 italiani tornano ad aggiornarsi, ma purtroppo per i possessori di questo tablet ancora una volta alla vecchia versione Android Kitkat 4.4.2.

Ecco di seguito i dettagli del nuovo firmware:

PDA: P605XXUDOB1
MODEM: P605XXUDNK3
CSC: P605ITVDOD1
Data Build: 04 febbraio 2015
link pacchetto odinguide aggiornamento

aggiornamento note 2014 4

Al momento all’interno non sembrano esserci novità rilevanti, fatta eccezione per la reintroduzione del supporto ai widget multipli della lockscreen, caratteristica rimossa dalla Samsung proprio con l’arrivo di KitKat.

aggiornamento note 2014 3 aggiornamento note 2014 2

Ma è previsto Lollipop per questo dispositivo, che nonostante rappresenti il tablet di punta della Samsung (presentato nel lontano settembre 2013) non vanta neppure un modello successore?

Stando ad una recente scheda dell’operatore TMobile sappiamo già che anche il Note 10.1 2014 dovrebbe ricevere l’ultima versione android creata da Google.

Il fatto però che il firmware XXUDOB1 (lo stesso già arrivato in altri paesi europei) abbia una data di build che risale al 4 febbraio farebbe pensare che la Samsung abbia deciso di rilasciarlo soltanto perché ancora in ritardo con lo sviluppo dei firmware Lollipop.

Se così fosse allora sarà davvero difficile che la situazione si muova in tempi brevi.

 

si ringrazia per la segnalazione e gli screenshot Tersicore1976

 

  • Tiwi

    appena aggiornato..reintrodotti i widget..ma non mi sembra sia cambiata qualche altra cosa..per quanto riguardalollipop..non capisco xk sia uscito per il note 12.2 (uguale a questo solo con schermo più grande)..e per questo siano ancora in alto mare..mah..spero aggiornino presto..

  • mrwhite84

    Per quanto mi riguarda, Samsung non mi vedrà più come cliente per i tablet… Avevo preso questo perché all’epoca era l’unico con la penna ed andare da un cliente e fargli uno schizzo al volo di ciò che voleva (per chi lavora con la grafica è comodissimo) era, per me, importantissimo. Poi arriva KitKat che blocca la scrittura della sd alle app di terze parti e di Lollipop che la riabilita neanche l’ombra, nonostante altri tablet identici (o più economici) sono già stati aggiornati. 600€ di tablet e non si sa di “che morte dovrà morire”… E sinceramente, intaccare il knox non mi va su un oggetto non proprio economico.

  • Blackesp

    OFF TOPIC, come li vedete i tab A? online non si trovano molte recensioni…

  • Domenico Gurzillo

    in ogni caso hanno aggiornato knox alla versione 2.0

  • Domenico Gurzillo

    in ogni caso forse c’è speranza, i notepro li hanno aggiornati nella stessa giornata prima alla 4.4.2 e poi a lollipop,

  • Tersicore1976

    Come avevo scritto in altre discussioni, e in merito alla prima versione di Kitkat del Note 2014, a me pare “chiaro” che Samsung parta da un Macro-Codice (o Macro-Firmware) dove poi deriva tutte le versioni del SO da dare ai vari device. L’unico “vero lavoro”, è quello di scrivere i driver e ottimizzare per i diversi SOC.
    Nel primo KitKat, i widget erano presenti nel codice, ma non c’era il file XML aggiornato (tanto che pensavo ad un Bug) per poterli attivare, e infatti li attivavo con il root cambiando una stringa nel datasse delle preferenze utente. Tanto per dirne un’altra: c’era una stringa che permetteva di avere la fotocamere facendo uno swipe a destra nella schermata di sblocco.
    Questo per dire, che creato “UN” Lollipop devono solo determinare quelli funzioni eliminare (ad esempio non credo metteranno la Magazine UI sul Note 2014)… Quindi di fatto devono togliere degli APK dei frameworks e cambiare delle stringhe di configurazione… Non è un lavoro lungo (credo) ma certamente deve essere fatto con attenzione… Nel firmware precedente hanno proprio dimenticato i widget nella lock screen, non è stato una scelta se ora l’hanno rimessa… Il fatto è che il Note Pro i widget non li ha, ma ha delle schede.
    Come sempre: gli costa più in termini di tempo a mettere e a togliere le funzioni, piuttosto che portare tutto “Il blocco” unito su una latro firmware. Secondo me passano più tempo a non dare le nuove funzioni di interfaccia ai vecchi prodotti, mettendo mani ai firmware piuttosto che ottimizzare i driver e il firmware per l’hardware… Ma un conto è con un prodotto nuovo, o una nuova funzione che tutti vogliono… Ho letto davvero poche persone che vorrebbero la Magazine UI… infatti ora si può togliere dai Tab Pro… Se prendessero di “peso” il firmware del Note 12.2″ e lo portassero sul Note 2014 saremmo già a posto… invece bisogna aspettare cosa decidano di fare con le funzioni che “Non dovremmo avere”….