twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 052015
 

Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato l’arrivo di un aggiornamento basato su Lollipop per i NotePro 12.2 italiani, per ora l’unico disponibile in tutto il mondo per questo modello.

galaxy-notepro-12.2

Rispetto ai Tab S a causa della presenza della SPen qui troviamo un maggior numero di novità, quasi tutte provenienti dal Note 4 e che sicuramente vedremo anche negli altri tablet della serie Note, come ad esempio i più diffusi Note 10.1 2014 Edition.

Grazie al nostro lettore Lorenzo ora siamo in grado di darvi maggiori informazioni su questi nuovi firmware e di mostrarvi anche qualche screenshot.

Le nuove funzionalità più interessanti sono quelle legate al multitasking, che ora diventa simile a quello dei phablet Samsung aggiornati a Lollipop.

Trascinando verso il basso l’angolo superiore della schermata di un’app questa verrà ridotta in una finestra popup.

Importanti cambiamenti anche per il menù Air Command, che ottiene le stesse funzioni del Note 4 (tra cui Selezione Intelligente) conservando però la classica Funzione penna per creare le finestre popup in maniera diretta.

Sempre presente la modalità Multi Utente, aggiornata però a quella prevista da Google per Android Lollipop.

Con i nuovi aggiornamenti la Samsung porterà anche il Download Booster, una funzione introdotta con il Galaxy S5 che permette di utilizzare per il download in maniera contemporanea sia il WiFi che la connessione LTE.

Purtroppo rimane assente la modalità di Ultra Risparmio Energetico.

Un’altra novità che potrebbero apprezzare in molti è la possibilità di poter disattivare l’interfaccia Magazine UX.

Tutto questo oltre ai cambiamenti studiati da Google per Android 5 e i vari adattamenti apportati dalla Samsung per adeguare la sua grafica al Material Design.

Ecco di seguito la galleria completa di screenshot ad alta risoluzione messa a disposizione dal nostro lettore Lorenzo.

L’attesa ne varrà la pena?

 

si ringrazia Lorenzo per tutti gli screenshot e i feedback forniti

  • Daniel

    ottime notizie grazie a lorenzo! ma adesso chiedo info sulla stabilità di lollipop?

    • Lorenzo Pintore

      La stabilità è ottima, ho avuto solo qualche crash di Clash of clans ma penso siano stati problemi di connessione. Fluidità migliorata, interfaccia molto più gradevole, come quasi tutti i firmware ll l’autonomia mi pare abbia perso qualcosina, sebbene sia ancora alle prime cariche. Questa ad esempio è stata la mia mattinata con google play music, adobe reader e chrome in multiwindows, sempre in 3g. Con kk penso avrebbe avuto un 2% in più.

    • Giulio

      Grazie mille…speriamo sia lo stesso per note 10.1 2014
      Per caso posso chiederti dove posso scaricare quello sfondo? 🙂

    • Lorenzo Pintore

      Lo ho trovato cercando sfondi galaxy tab S su XDA, comunque lo trovi frai nuovi sfondi lollipop 😉

    • Lorenzo Pintore
    • Marco

      Salve, sul mio pro 12.1 dopo l’aggiornamento NON mi funziona lo Screenshots con la pen tenendo premuto l’apposito pulsante della pen. Inoltre ho perso di scorrevolezza nei giochi come subway surf. Qualcuno può aiutarmi per ripristinare lo Screenshots con la pen? È fondamentale per il mio lavoro. Grazie mille

    • Lorenzo Pintore

      Lo prendi dall’air command come scrittura schermo, per i giochi io non ho problemi…

  • Giacomo

    Speriamo però che nel Note 10 2014 mettano anche alcune cose specifiche dei NotePro o almeno che sia possibile effettuarne un porting
    Ad esempio a me l’interfaccia Magazine Ux piace moltissimo

    • Elrich91

      La magazine UX se non sbaglio venne poco apprezzata da google che chiese a Samsung di adottarne una più in linea con android stock (quindi classico launcher con menù e widget). E’ un peccato perché piaceva molto anche a me.

  • Fede89

    Grazie mille Lorenzo!

  • Tiwi

    ottimo articolo..ero proprio curioso di vedere lollipop su note pro, cosi da sapere cosa aspettarmi per il mio note 10.1 (quando arriverà..)..e sinceramente non vedo l’oraaa..mi sembra davvero bello!!
    un grazie a Lorenzo…

  • Mauto

    Aggiornato (il 12.2)! ed è una meraviglia! SNote migliorato e non poco! più fluido! mi sembra migliorata anche la sensibilità! unico problema con il download booster attivo ogni tanto perde la bussola e si stacca da entrambi (wifi e Lte) lasciandoti tra color che son sospesi…

  • Giulio

    Grazie mille…speriamo sia lo stesso per note 10.1 2014
    Per caso posso chiederti dove posso scaricare quello sfondo? 🙂