twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 282015
 

Buone notizie per i possessori italiani del Note 10.1, il primo tablet della serie Note commercializzato dalla Samsung a partire dal settembre 2012.

note-10.1-kitkat-aggiornamento

Per i modelli N8000 (WiFi + 3G) in questi ultimi giorni è stato finalmente rilasciato il tanto atteso aggiornamento che porta il software di questi dispositivi da Jelly Bean 4.1.2 ad Android KitKat.

Purtroppo, nonostante l’enorme ritardo, la release di KitKat di cui stiamo parlando è ancora la 4.4.2 e non l’ultima creata da Google 4.4.4.

Ecco i dettagli:

PDA: N8000XXUDNL1
CSC: N8000ITVDOA1
Data build: 15 dicembre 2014

Chi deciderà di eseguire l’aggiornamento troverà diverse novità:

  • leggero restyling grafico e cambiamenti interfaccia tablet
  • nuova barra multiwindows con doppia colonna
  • multiwindow con supporto multi istanza e creazione modelli
  • modalità blocco
  • opzione per spostare applicazioni su microsd esterna
  • menù gestione applicazioni predefinite
  • barra di stato con icone completamente bianche
  • funzioni varie introdotte da Samsung con Android 4.3 e Android 4.4

Alcuni screenshoot di esempio:

L’aggiornamento è disponibile sia attraverso la modalità OTA che Kies.

Kies

Ota

Odin (tool non ufficiale)

Ricordiamo che le varianti italiane N8010 avevano già ricevuto KitKat nel luglio 2014.

 

si ringrazia per la segnalazione tutti i nostri lettori

  • Nicoblog28

    Arrivato questa mattina 28/3/15 ore 8.00 circa aggiornamento a kitkat 4.4.2 per il mio note 10.1 wifi+3g n8000 del 2012…finalmente dopo 3 anni! Un saluto da @Nicoblog28

  • LEO

    Almeno Questi della SAMSUNG sono dei Signori…
    Dopo aver speso all Epoca piu di 400 euro Per Motorola XOOM 2 che devo dire sono ancora FERMO a ICE !

  • Bogdan

    e per il Note 8 nemmeno questo, ma e normale, stiamo parlando di samsung

  • Tersicore1976

    Giusto ieri ho tirato fuori dal cassetto il Note 10.1 4G da Rootare e rimettere la 4.1.2, devo prestarlo a mia sorella e volevo che lo potesse usare… la 4.4.2 su questo Tablet non mi ha mai convinto molto… Inoltre: 15 Dicembre? SI sono dimenticati di metterlo sui loro server o cosa?

    La verità è una sola e gli utenti dovrebbero capirlo ormai. Il SO migliore per un prodotto Samsung è quello con cui nasce. Dall’aggiornamenti successivo iniziano i problemi di batteria, lag, bug ecc… Se solo la Samsung non avesse avuto la bella pensata di bloccare il bootloader di KitKat su Note 3 sarei tornato all’ultimo Jelly Bean da mesi e mesi… L’unico, e ripeto l’unico prodotto che ha tratto veramente giovamento da un aggiornamento è stato il Note 2014.

    E qui apro una parentesi volutamente provocatoria 🙂 Possibile che su iPhone riescano bene o male o trovare qualche Bug per cui si può fare il jailbreak, mentre su Android ancora nessuno ha trovato un modo per fare un downgrade o bypassare i controlli di Knox o sbloccare il bootloader?

    • trakons

      Perche’ su android il root o il flash del bootloader equivale al jailbreak ed e’ sempre fattibile, poi esattamente come con iphone si perde la garanzia

    • Tersicore1976

      Bhè, non è proprio così… Oggi su KitKat Samsung dopo la 4.4.2 “penultima versione”, il ROOT lo fai trovandoti Knox 0x1… Fino alla versione penultima ci ha pensato GeoHot (guarda caso il miglior genio di “sblocco” di ogni tempo, che ha trovato anche diversi exploit per iPhone). Per il flash del Bootloader proprio non esiste. Se aggiorni a KitKat il Downgrade a JellyBean non lo puoi fare, non puoi sovrascrivere il Bootloader in nessun modo. Se cambi Kernel e ne metti uno non firmware ti ritrovi con Knox a 0x1 e perdi la garanzia, oltre alla funzionalità stessa del programma.
      Il Jailbreak invece non è permanente e non ne rimane traccia se rimetti il firmware da zero. Dicono tanto della chiusura di iPhone ma riescono a trovare il modo di aprirlo sempre… Per Samsung lo fai, ma lasci i segni inequivocabili di quello che hai fatto.

    • moby

      Tersicore, aiutami a chiarire un dubbio, per favore. Io ho aggiornato un Note 2 da JB 4.1.2 a JB 4.3 tramite Odin, ritrovandomi Knox. Non ho voluto installare KK per la storia delle scritture su SD…
      Ora, però, mi piacerebbe sapere se è possibile tornare da JB 4.3 a 4.1.2.
      Ho conservato sia la cartella EFS che il sistema di una precedente modifica con un ROM modificata (mi sembra Cyanogen)

    • Tersicore1976

      Purtroppo non ho più il Note 2 da circa un anno, poco meno… però ricordo che al tempo ho cercato anche io se era possibile, ma non ho trovato nulla… Sembra che Jelly Bean 4.3 modifichi in modo irreversibile la cartella o partizione EFS… Quindi di fatto non si riesce a tornare alla 4.1.2, anche avendo la cartella salvata… Ci sono delle parti del SO che in cui non è possibile accedere in nessun modo… Ricordo che proprio qui hanno fatto delle prove mettendo addirittura uno stesso firmware, ma più vecchio come release sopra uno più nuovo e non c’è stato verso… Hanno dovuto rimettere il firmware più recente, e ripristinare la cartella EFS perché nel downgrade e poi nell’update andava persa…

    • Moby

      Ok, hai (purtroppo) confermato quanto avevo già intuito leggendo su questo sito. Grazie per la risposta, anche se in ritardo: non ricordavo più in quale discussione ti avevo posto il quesito.

  • colatti

    Salve a tutti ! Ma per il 2014 edition quando si avrà Lollipop ???

  • 3IO

    Arrivato l’aggiornamento!
    Ma con sommo dispiacere ho perso PS Touch, sparito dopo aver aggiornato.
    È successo anche a voi?

    • cecilia

      Avevo comprato il note 10.1 solo perché aveva Ps touch già compreso nel prezzo, ho lavorato per anni ai miei schizzi e disegni vari che mi servivano ed ora in un battibaleno ho perso tutto!!!! E ho dovuto acquistare di nuovo Ps Touch!!!! Ma ormai è inutile, tutto da rifare!!! Sigh! !!!! Uno esegue gli aggiornamenti pensando di avere qualcosa in più e invece si trova derubato di quello che aveva già. … ottima cosa…complimenti Samsung! Se l’avessi saputo non avrei mai aggiornato.

  • WiAldroid

    Pensassero ad aggiornare la serie Tab S che il mio 8.4 fa piangere tanto che è lento.