twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 052014
 

Come prevedibile la notizia che Google avrebbe stretto accordi con la Samsung per bloccare la diffusione della Touchwiz Magazine UX si è rivelata infondata.
Contrariamente infatti da quanto sostenuto una settima fa dal sito recode.net, il produttore koreano continuerà ad utilizzare la sua nuova interfaccia sui futuri tablet android presto in commercio.

A confermarlo è stato direttamente un portavoce Samsung alla redazione di computerworld, spiegando anche che si tratta di una funzione standard dei TabNote e NotePro non rimovibile, proprio come gli altri aspetti della personalizzazione TouchWiz dei Galaxy.

magazineux-touchwiz-tablet

La Magazine UX, contrariamente da quanto è stato diffuso da vari blog del settore, oltre alle schermate con tile in stile Windows Metro UI consente anche di utilizzare le classiche homescreen di android.
Sarà poi l’utente a scegliere quale modalità impostare come predefinita.

launcher-magazine-ux

Ovviamente chi lo desidera potrà anche decidere di installare launcher alternativi, scaricabili direttamente dal Play Store.

Per approfondimenti sulla nuova interfaccia Magazine UX vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo.
Di seguito troverete inoltre due video molto interessanti che mostrano alcune delle sue caratteristiche.

 

  • Sandro

    A me piace, non capisco poi le critiche. Fai sempre tempo a cambiare launcher mentre su altri tablet non puoi mettere questo.

  • Aldo Tedone

    io credo che nel panorama android Samsung con la Magazine UI sia stata la prima a creare qualcosa di apposito per i Tablet, neanche android stesso ci è ancora riuscito… Google fatti delle domande…

    • Stair

      quoto

  • Guest

    toggles mod su s3:

  • Gieffe22

    toggles magazine ux su s3(adesso vediamo se lo svilupptore riesce a perfezionarla con la versione bianca):

  • stefano

    Ma ci sarà anche per i galaxy note 10 2014?

    • Tersicore1976

      Dipende come si “sveglia” Samsung… visto che non ha dato le novità del Note 3 al Note 2 per evitare conflitti di vendita… Magari decidono di dare la Magazine UI solo ai Pro… quindi al Note 2014 no.

  • Tersicore1976

    Da quello che ho letto in rete, e da quello che vedo qui, non è che si “possa disabilitare”… Si vede in basso, che oltre ad avere le “linee” che indicato le Home “Classiche” c’è una icona particolare che indica la “Home UI Magazine”, e una volta dentro a questa si vedono sempre in basso le diverse Home dell’Interfaccia UI Magazine… Insomma alla fine è come avere due “Macro Gruppi”: le Home classiche e le “Home di UI Magazine”… Alla fine è un po come Nexus 5 e OSX: se ci si sposta a sinistra si entra in Google Now e nella Dashboard… L’unica cosa che ha fatto Samsung è stato mettere delle pagine multiple anche qui… Per disabilitarle quindi non credo sia possibile: come non è possibile eliminare tutte le Home (posso averne al massimo uno e vuota, ma non zero) credo che anche qui si avrà al massimo una “Home UI Magazine vuota e basta”… Che poi ancora lo chiedo: Ma si sa l’integrazione che potranno avere i widget in questa interfaccia?… Perché se per andare al widget che mi interessa e serve il supporto alla UI Mgazine, e questo non l’ha… bhè, quante pagine devo sfogliare prima di arrivarci? E non credo che gli sviluppatori perderanno tempo a rendere i loro widget compatibile con “una sola interfaccia”…
    Samsung non è Google. Se qualcosa lo crea Google (Widget nella Home screen) tutti aggiornano… Se lo fa un solo OEM, dov’è il vantaggio per lo sviluppatore?

    • ste

      Veramente qui è stato detto chiaramente che la puoi sostituire normalmente con altri launcher, mentre non puoi rimuoverla del tutto così come avviene oggi con la touchwiz.
      Non perdere tempo con una sola interfaccia? Samsung è quella che ha la quota di mercato più grande di tutti gli altri messi insieme. Se uno sviluppatore è intelligente lo farebbe…

    • Tersicore1976

      Su altri 2 siti invece hanno detto che “forse” si potrà disabilitare con qualche hack o modifica, quindi fino a quando non mostrano il pulsante, o la “voce” nei menu che effettivamente la disabiliti perché credere che Samsung faccia togliere all’utente una delle novità peculiari della sua nuova interfaccia? Inoltre Samsung avrà si la fetta si mercato maggiore, ma questa interfaccia sarà presente (se esitente in versione smartphone su S5) su soli 4 prodotti, e comunque piuttosto costosi, quindi non è che l’avranno tutti i Tablet… o credete che Samsung (vedi S3 e Note2) metterà questa UI sui prodotti pre-Tablet Pro? Non creso propri: sarà prerogativa dei Pro e dei nuovi prodotti… sempre che abbia un senso metterla su uno smartphone… vedremo l’S5.

    • androidgalaxys

      Se su altri 2 siti hanno detto così è sicuramente perché hanno copiato e incollato quanto detto da altri siti senza fare verifiche.

      Non tutti quelli che scrivono cose su android lo conoscono veramente e chi ci segue dovrebbe averlo capito visto che abbiamo più volte smentito un certo tipo di informazioni.

      In ogni caso non è importante quello che dicono gli altri, conta quanto è stato detto dalla fonte originaria (che abbiamo linkato dall’articolo) e nell’articolo originale chi conosce l’inglese può capire benissimo il senso del discorso.
      Evidentemente chi di loro ha scritto certe cose non conosce neanche l’inglese.

    • Martin

      Ma ancora con questa storia che la TouchWiz non si può sostituire con altri launcher? Sembra di essere tornato ai tempi del primo Galaxy S 😐

    • Tersicore1976

      Dovresti leggere meglio. Non si parla della TouchWiz, ma della Magazine UI, se è disabilitabile o meno. A non tutti potrebbe piacere la Magazine UI, ma potrebbero anche non voler cambiare launcher e tenere la TW, perché alla fine non gli “dispiace” poi molto.
      E se proprio vogliamo pensare in maniera “bastarda”; Samsung ha Knox. Se decidono che per la sicurezza dell’utente launcher alternativi non si installano… non di installano… non penso che Samsung lo farà… ma se lo facesse?

    • androidgalaxys

      OK se tu intendi separare il launcer classico TouchWiz da quello Magazine UI allora non si può fare perché sono integrati e dubito che qualche modder potrà riuscirci viste le difficoltà di lavorare su questi file.
      Imperdire di installare altri launcher penso che sarebbe troppo, ma ti assicuro che nelle prime versioni (almeno quelle da noi provate) si poteva fare senza problemi.
      Se ci saranno novità torneremo comunque a parlarne.

    • Tersicore1976

      Più che altro mi piacerebbe sapere (come ho detto) l’integrazione dei Widget di “Terze parti”. Se nella Magazine UI non posso mettere i widget che uso già oggi, ma devo aspettare che ci sia una “integrazione” tramite un SDK o simili rilasciato da Samsung… bhè io (personalmente) non vedo questa Magazine UI molti utile…

      Chameleon Launcher aveva una filosofia “simile”… Le informazioni messe ad “incastro” sono praticamente le stesse… La prima volta che ho visto la nuova UI di Samsung ho pensato subito a quel launcher, che ho supportato con una donazione in fase di beta… e che ho abbandonato perché nessuno sviluppava nuovi widget e/o funzioni…

  • Stair

    Prof sei un grande!!!
    Ieri cercavo le varie info e solo voi siete stati così chiari!!!

  • Stair

    Prof sto provando il sistema contatti per chiederti di ricondividere l’articolo integralmente sul mio blog con tanto di link e credits. Mi autorizzi?