twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 212014
 

Dopo i Note 10.1 oggi anche i tablet della serie Note 10.1 2014 italiani ricevono il tanto atteso aggiornamento ad Android 4.4.2 Kitkat.

Il nuovo firmware al momento è disponibile soltanto per il modello P605, ossia quello dotato del modulo WiFi ed LTE.
Ecco i dettagli completi:

PDA: P605XXUCNG1
MODEM: P605XXUCNG1
CSC: P605ITVCNG1
Data Build: 02 luglio 2014

kitkat-note-10.1-2014

Rispetto a tutti gli altri tablet Galaxy, come prevedibile, il Note 10.1 2014 è quello che ha ricevuto più cambiamenti da parte della Samsung.

Tra questi citiamo:

– nuova barra multi window con supporto multi istanza e modelli predefiniti
– interfaccia grafica in parte ridisegnata
Pen Window potenziato
– modalità multi utente
– menù gestione app predefinite
– app Samsung aggiornate
– migliorata fluidità generale

multi-utente-tablet-samsung

Per le modalità di aggiornamento vi rimandiamo al nostro articolo sulle varie procedure esistenti.
Chi volesse invece installare il nuovo firmware manualmente può farlo attraverso il tool Odin:

 

Presto dedicheremo a questo interessante prodotto ulteriori articoli.

Per conoscere la situazione aggiornamenti degli altri tablet della casa koreana vi ricordiamo la nostra pagina Tablet Samsung: la situazione degli aggiornamenti Android KitKat.

  • Pinuccio

    Hooo bene vediamo se hanno migliorato qualcosa..

  • Maurizio Bulgarelli

    Io ho il modello GT N 8020 con WiFi e 4G e l’ho aggiornato a 4.4.2 circa 20 giorni fa, La grafica delle Impostazioni e i menù, che vedo nelle foto, sono diversi da quello che ho io. Come mai? Esistono versioni diverse?

    • Dom.G

      certo che è diverso! questo è un altro modello è il p605 il tuo è n8020

    • Questo è il P605 commercializzato a fine 2013. Gli hanno dato qualcosa in più.

  • Andrea Biagini

    …e speriamo che per il modello solo wifi non ci mettano un secolo 🙂

  • Michele Mombelli

    Il tuo è il modello del 2012 questo è quello del 2014 aggiornate il tab 3 10.1 Samsung lazzaroni

  • Tersicore1976

    Ma perché nella prima immagine si “intravede” il nuovo Widget dell’S5???? Io ho messo da tempo il “penultimo” firmare per Note 2014, cioè quello prima di questo ITV. Il widget è rimasto uguale a quello della versione 4.3
    L’immagine è veramente di un Note 2014? Non è che non ne avevate e quindi avete messo quella di un altro Tablet vero? 🙂 Potevate chiederla a me e ve avrei fornita una… 🙂

    • Non pensavo che qualcuno se ne fosse accorto quindi l’ho scattata dalla home…
      Se vuoi lo puoi ottenere con widget di terze parti, quello della foto però è un vero note 2014 ma modificato. C’è anche molto altro li dentro ma presto condivideremo tutto 😉

    • Tersicore1976

      il fatto è che su un altro forum un utente ha provato il tool di GeoHot e non funziona, quindi mi sono detto: o quello non è un Note, o hanno aggiornato il widget solo sulla ITV ma mi sembrava ben strano… Non ho pensato che magari avevate un Note con un firmware precedente, magari quello NEE dei paesi nordici 🙂

      Comunque io farei un bell’articolo in merito a come Samsung arbitrariamente tolga del codice messo da Google nei sorgenti di Android… Non so se lo avete notato, ma non esiste più la voce su KitKat per avere i Widget nella Lock Screen… Un sacco di sviluppatori non saranno certo contenti: hanno sviluppato widget per il blocca schermo e sugli ultimi Samsung nessuno gli compra le app perché “non può usarle” 🙂

    • Si è vero lo hanno notato già diversi la storia dei widget. Qui però sembra che siano stati sostituiti da una sorta di schede.
      Purtroppo confermo che con Towelroot non funziona sui nuovi firmware perché Samsung ha corretto la falla con i suoi nuovi kernel. Partendo da un kitkat precedente lo puoi mantenere con diverse procedure ma visto che non cambia nulla si può anche fare a meno di installare questi aggiornamenti.
      Dipende se il root per una persona è importante o meno.

    • Tersicore1976

      “Qui” intendi dove? Sul Note 2014? No… Io non ho nessuna voce in merito.
      Su XDA un utente ha detto che è dal Note Pro 12.2″ che non ci sono i Widget nella Lock Screen sui Tablet Samsung. Sono state messe delle schede che possono scorrere in basso sotto ai collegamenti.
      Ho visto un video su YouTube in cui veniva mostrata tutta l’interfaccia del Note Pro, e in effetti non c’è la voce Widget-Multipli ma “Card” (mi sembra) alla “voce” Schermata di Blocco.
      Su un Tab 4 che ha la stessa TouchWiz dell’S5 anche li non ci sono i widget (si vede anche dal manuale ufficiale che non compare la voce).
      La cosa che mi da fastidio è il fatto che “non manca il codice per attivarli”, ma proprio la voce nelle impostazioni. Io con la NEE e il root ho modificato il file di preferenza delle impostazioni utente, e infatti li ho riattivati (anche su Note 10.1″ si può fare…addirittura si può attivare la fotocamera effettuando uno swipe a destra).
      Quindi la Samsung ha deciso di non darli agli utenti, non si sa perché, ma non perché abbia sviluppato un firmware in cui non ci sono, ma perché non vuole che si usino… E la cosa infastidisce, secondo me sia Google, che gli sviluppatori come ho detto, e gli utenti che gli usavano. Non danno alternative… Avessero messo le schede come su Note Pro potrei capire, dare una alternativa va bene, ma con questa politica che le novità le hanno solo gli ultimi nati e ai precedenti non vengono date… e in più adesso tolgono anche le funzioni… bhe per essere educati “mi da fastidio”.
      Che poi: su Note 3 visto che da Kitkat ci sono i comandi nella lock screen per la musica e le cover, non è più possibile mettere il widget del lettore Samsung… Attivando manualmente i widget su Note 2014, bhè il lettore può essere messo.
      Non sono pignolo fino all’estremo, ma secondo me questa è mancanza di cura, vedendo bene i firmware di Samsung mi sembra tutto “appiccicato”un pezzo sopra l’altro… anche perché nella lock screen del Note 2014 si vede in basso la “casetta” come se appunto l’orologio si trovasse nella prima “Home della Lock Sceen”, io vedendola pensavo di avere un problema… se c’è la “casetta” vuol dire che posso aggiungere altre “pagine” come per le Home…e invece nulla 🙂

  • Cesarauz

    Sul mio ancora nulla per l’aggiornamento…. aspettiamo!!!

  • ginlucks

    Io ancora devo capire le differenze…. la barra delle notifiche, multiutente, cambio di icone per le impostazioni, nuova barra per il multiwindows…. ma all atto pratico ? Quali reali benefici nuove funzionalita? Ho l impressione che sono tutti a correre dietro l ultimo aggiornamento quando in realtà cambia ben poco…
    Unica nota positiva e che ora posso utilizzare hancom n maniera ufficiale…

    • Tersicore1976

      Hanno aggiunto un bel po di applicazioni richiamabili in finestra, hai 300 Mb liberi di Ram in più, un SO ottimizzato, tre nuove opzioni di localizzazione, se vuoi avere la precisione di un GPS, oppure per risparmiare batteria solo per sapere in che paese ti trovi. Multi utente in modo che il tablet possa essere usato da più do una persona, ecc… Insomma ne hanno messe un bel po di funzioni in più… certo se ti aspettavi di avere tutto quello che ha il Note Pro come interfaccia ecc…

    • Andrea Biagini

      Ottime info, specie quella sulla fluidità, grazie ! 🙂 Una domanda, a tutti, io ho il modello solo wifi che, se non ricordo male ha come processore l”Octa Core Exynos e non il più veloce Snapdragon 800. Secondo voi la quantità di RAM e quindi la maggior fluidità del sistema si avvertirà anche sul mio modello?

    • ginlucks

      Per richiamare le app in finestra e per il multischermo gia ce un app che si utilizza senza root, stabilita…. e sempre stato stabilissimo e fluido il tablet, forse perche non uso l sd avendo il 32gb, ma davvero andava gia ” una a spada”, la localizzazione tramite internet diciamo (senza GPS) non cera gia prima?
      Il multiutente potrebbe tornare utile, devo ancora esplorarlo bene in realta.

      Ben si, se inserivano qualche funzionalita del note pro non gli cascavano le mani, anche perche dubito che uno con il note 10.1 passi al pro solo perquelle funzionalita, quindi a scopo di marketing non ha senso !

  • Tersicore1976

    Se a qualcuno potesse interessare (ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità, ognuno deve sapere quello che sta facendo), è possibile fare il downgrade da KitKat NEE (Paesi Nordici con CSC OXA) a Jelly Bean ITV, ma è anche possibile farlo da KitKat ITV a Jelly Bean ITV. Io ho fatto così per attivare i widget su JB e fare l’aggiornamento a KitKat senza perderli. Non posso disattivarli perché non esiste la voce… ma il “succo” è che (non capisco il perchè) tutti dicono che oggi fare un downgrade non è possibile… non è vero al 100%… Il Note 10.1 da KitKat non si schioda… con Note 3 non ci provo neppure, con Note 2014 non ho avuto problemi.

    • Dipende dai dispositivi, il downgrade con i Galaxy S4, S5 e Note 2, 3 non è di fatto possibile a causa del nuovo bootloader.
      Se non c’è il nuovo bootloader non cambia nulla (e in alcuni modelli di tablet non c’è visto che knox non è stato aggiornato)

  • Dom.G

    appena aggiornato con odin…al momento sembra piu’ fluido

  • Andrea Biagini

    Ma per la versione solo wifi che aspettano in Samsung?

    • Andrea Biagini

      Strepitosa risposta via FB di Samsung, gustatevela 😉

      Buongiorno, avete qualche informazione su quando avverrà il roll-out di Android 4.4.2 Kitkat per la versione wifi only (P600) del Note 10.1 2014 ? Il 21 luglio è stato diffuso l’aggiornamento per il P605 e a distanza di un mese nessun segno di vita…Grazie

      Riposta:

      Monitoriamo il rilascio degli aggiornamenti, non appena disponibile l’update per il tuo Galaxy Note lo comunicheremo. Continua a seguirci!

  • ciao ragazzi. dato che il mio p605 è un vodafone e non è ancora presente l’update ufficiale mi chiedevo: installare il firmware P605XXUCNG1 indicato in questo articolo mi invalida la garanzia? Ah, un’ultima info che non mi pare di aver letto in giro.. è un firmware no brand ? Grazie!