twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 222015
 

Da qualche giorno i nuovi tablet Galaxy Tab S2 sono finalmente ufficiali e molto presto sarà possibile trovarli anche in commercio.

Nel nostro articolo introduttivo abbiamo già avuto modo di presentarveli illustrando le loro principali caratteristiche, di seguito invece effettueremo un confronto diretto tra i vari modelli evidenziando anche gli aspetti negativi della nuova generazione dei Tab S purtroppo presenti.

Tab S2 8.0″ / 9.7″ Tab S 8.4″ / 10.5″
chipset Exynos 5433 Quad 1,9 GHz + Quad 1,3 GHz Snapdragon 800 2.3 GHz Quad core / Exynos 5 Octa 1.9 GHz + 2.3 GHz
ram 3 GB 3 GB
display SuperAmoled 2048 x 1536 pixel SuperAmoled 2560 x 1600 pixel
sd interna 32 gb / 64 gb 16 gb / 32 gb
camera 8 MP posteriore, 2,1 MP anteriore 8 MP posteriore +LED, 2,1 MP anteriore
batteria 4000 mAh / 5870 mAh 4900 mAh / 7900 mAh
dimensioni 134.8 x 198.6 x 5.6 mm (8.0)
169 x 237.3 x 5.6 mm (9.7)
125.6 x 212.8 x 6.6 mm (8.4″)
247.3 x 177.3 x 6.6 mm (10.5″=
sistema operativo Android Lollipop 5.0 Android Lollipop 5.0

 

Come molti hanno già avuto modo di notare nei nuovi Tab S2 non è presente alcun flash led per la fotocamera, certo non un elemento di fondamentale importanza per un tablet ma che comunque molti potrebbero valutare negativamente.

tab s2 flash led

A causa del formato 4:3, che non tutti sembrano gradire, la risoluzione ora passa dai 2560×1600 pixel ai 2048×1536 pixel.

Peggiorano anche le caratteristiche della batteria, che dai 4900 mAh (Tab S 8.4) e 7900 mAh (Tab S 10.5) viene downgradata a 4000 mAh (Tab S2 8.0) e 5870 mAh (Tab S2 9,7).
Il motivo potrebbe essere lo spessore, che ricordiamo da 6,6 mm è passato a 5,6 mm.

Da notare anche che i pulsanti e gli speaker nei Tab S2 sono stati posizionati nel lato più corto e questo per coloro che tendono ad utilizzare un tablet prevalentemente in modalità landscape potrebbe costituire un ulteriore aspetto negativo.

Strana inoltre la scelta di far debuttare i Tab S2 con ancora il sistema operativo Android Lollipop 5.0.2 quando per dei modelli di fascia più bassa la Samsung ha già iniziato a diffondere la release Lollipop 5.1.1.

tab s2 lollipop

Chiudiamo infine parlando del lettore di impronte digitali, che rimane ancora quello vecchio introdotto con i Galaxy S5 e non il più recente di tipo touch dei Galaxy S6 (i primi hands on fortunatamente hanno confermato la presenza del nuovo tipo di sensore per le impronte digitali).

Qual è il vostro giudizio in merito?

  • Adriano

    Mi tengo il mio Tab S 10.1…. Anche se ho sempre preferito il formato 4:3, ma la betteria già non è eccelsa nel tab S figuriamoci quanto durerà su questo..

  • Frank

    io ho un Tab S 8.4 e la mia piu grande delusione è la batteria. Per il resto sono soddisfatto pero dimentichiamoci con questi tablet la durata di utilizzo che c’e’ sugli iPad…

  • Knox

    Nella tabella il processore del tab s e tab s2 sono scambiati!

  • Blackesp

    da possessore di tab s 8.4 non lo cambierei per nulla al mondo! questo nuovo tab s2 se proprio doveva uscire l’avrei chiamato con un’altro nome, non è degno di definirsi un successore…. alla fine è un prodotto completamente diverso…

  • Giuseppe Geps Pintaudi

    Il processore è sbagliato su tab S

  • Nippojin

    Che bel salto indietro….
    Ma non facevano prima a migliorare davvero il tab s senza il formato 4.3 e mettere vere novità dentro…??

    Questo lo potevano chiamare,ad es. Tab pop-corn,oppure tab….insomma non gli manca mica la fantasia per nomi e modelli o no??
    E allora perché toccare e modificare in così malo modo un tab tutto sommato buono per farne il loro esubero pezzi rimasti (vedi lettore impronte).

    Comunque grazie ad Androidgalaxys.net per il chiarimento finale….

  • Abbiamo aggiornato la tabella, i Tab S sono stati commercializzati con due processori diversi e così li abbiamo inseriti entrambi.

  • francone

    Vergognosi i tab s2

  • ste

    Bravi avete fatto proprio bene perché in giro ora si fa soltanto a gara per pubblicizzarli ma non si possono chiudere gli occhi davanti a queste cose. Ma chissenefrega dello spessore se mi devi dimezzare la batteria?!?!?

  • andrea55

    Non è poi così catastrofico, la risoluzione dello schermo è praticamente la stessa, con i vantaggi dei 4:3, la batteria è più piccola ma è anche vero che consuma meno, vedremo quanto durerà. I tasti in basso sono molto più comodi perchè la mano è già li, mentre con i tasti in basso bisogn sempre raggiungerli, la cosa veramente brutta è aver posizionato entrambi gli speaker sotto, in questo modo non si può godere dell’audio stereo.
    La fotocamera indubbiamente un passo indietro, ma dipende da cosa l’utente pretende da un tablet

    • Ste

      Vantaggi del 4:3?
      E quali?
      preferisco alla grande un 16:10 da 10,5″,display più grande e più comodo per la visualizzazione di ogni video,altro che il 9,7″.
      La Samsung continua a copiare la apple?
      Bene se ne venderanno molto meno di questi tab s2!

    • andrea55

      Dipende molto dall’utilizzo, per vedere video sicuramente è meglio il 16:9, ma per leggere no perchè la larghezza maggiore del 4:3 consente maggior spazio laterale con orientamento verticale, quindi testo più grande senza necessità di zoommarlo, e in orizzontale mostra più testo senza bisogno di scorrere continuamente. Questo accade anche nella navigazione internet e viene amplificato dal fatto che moltissimi siti sono ottimizzati per il 4:3

    • Tersicore1976

      Scusa, ma cosa vuol dire che la mano è già li? Che lo fine in verticale o orizzontale, un talee lo afferri sempre come una “divisa” e cioè con le mani al centro (nel alto lungo o alto corto)… Quindi anche con questo modelli, se devi premere i pulsanti fisici devi togliere una mano.
      Il vantaggio dei 4:3 è una “Bufala” che hanno messo in giro non so chi.
      Se hai un Tab 10.1″, e lo usi in orizzontale, ti godi i film in 16;9 perfettamente. Quando lo usci come “rivista”, in verticale, i pulsanti fisici, sono si a portata di mano… Il 4:3 serve meglio per navigare? La solita bufala, di come quando mostrano che con una risoluzione maggiore “vedi più immagine” che con una risoluzione minore… Hai una definizione migliore e pupi zumare di più, ma sempre quella immagine vedi, non è che a risoluzione minori viene tagliata.

    • andrea55

      Ora che ci penso hai ragione, un 10 pollici nonsi può impugnare come un 7.
      Vero che il 4:3 naviga meglio, innanzitutto perchè gran parte dei siti sono ottimizzati per il 4:3, su 16:9 appaiono bande vuote o pubblicità, poi perchè in verticale il 4:3 è più largo e quindi permette di leggere una pagina senza dover zoommare, poi perchè in orizzontale è più alto e permette quindi di leggere una pagina senza dover scorrere verso l’alto e verso il basso frequentemente.
      Se per caso hai due portatili, uno 4:3 e l’altro 16:9, prova a navigare per 30 minuti sul 4:3 e poi passare al 16:9, ti semrerà di guardare attraverso una finestrella

    • Tersicore1976

      A dire il vero io sapevo che le pagine internet sono ottimizzate per una risoluzione di larghezza e non di proporzioni. Comunque se siano ottimizzate per 4:3 si tratta di un orizzontale e non verticale e questi Tab sono 4:3 verticali… Io avuto un 19″ 4:3… ed era orizzontale.

  • Daniele

    A me anche esteticamente piace di più il primo e la mancanza di flash non è da poco a mio avviso

  • MattiaG

    La penso esattamente come voi, infatti appena cala un altro po’ il prezzo mi prendo un Tab S. Sono solo dubbioso se andare su quello da 8.4 o 10.5. Voi che dite?

    • Fabius

      Soddisfattissimo del mio Tab S 10.5 LTE, pagato a febbraio, in negozio fisico, 449 €. Personalmente credo che il taglio da 10 pollici sia l’ideale per un tablet, soprattutto per il suo utilizzo principale, ovvero la fruizione di contenuti multimediali e la navigazione comoda. Il Tab S poi ha un display fantastico. Forse con kitkat andava anche meglio che con Lollipop….

  • franky29

    Qual è il vostro giudizio in merito?

    che conviene prendere i primi S a prezzo più basso haha

  • gianni sarnataro

    anche secondo me e’ stato fatto un passo,indietro
    il tab 2 ha una risoluzione bellissima e il taglio da 10 pollici 10:9 era perfetto
    peccato

  • Tersicore1976

    Quello che penso? Che come per il Tab 7Plus Vs Tab 2, vincerà il “Nuovo” perché la vecchio non daranno più aggiornamenti. Quindi questo nuovo Tablet riceverà Android M, e i precedenti modelli no. E’ l’unico modo per venderli.

  • stan

    Samsung ha rovinato un bellissimo tablet come il Tab S Solo per assomigliare il più possibile ad apple e i suoi ipad (il flash tolto perché ipad non ce l’ha ). Troppi passi falsi di questi tempi, come il J1,esteticamente un bel telefono ma con un hardware orribile, s6 (con cornici ed effetto 3d pressoché identici agli iphone); s6 Edge plus (nome e idea palesemente copiata da apple) e ora anche il Tab s dovete penalizzare perché era ancora troppo originale? MA CAZZO

  • tony

    Ma qualcuno sa dirmi se è in programma l’uscita di samsung galaxy tab 5 ? Oppure è che con il galaxy tab 4 è finita un’era?

  • alessio

    A queste condizioni preferisco tenermi stretto il vecchio per modo di dire tab s 10.5.lo trovo molto comodo ed il display resta il io punto di forza. attenderò la prossima generazione e se saranno introdotte novità tali da giustificare il cambio deciderò di acquistarlo..

  • Massimo Maniscalco

    Domanda da ignorante preciso:

    Io ho un’ipad 3 che però sinceramente detesto perché lo trovo abbastanza lento per leggere alcuni pdf (ho anche ereditato il Note Pro 12.2 pollici, che è enorme e scomodo, ma almeno lo stesso pdf si legge più facilmente)

    Avrei alcune domande:
    1)il formato 16:9 di Tab S è così scomodo per leggere? alcuni dicono si altri dicono no
    2) è vero che il tabS non è fluido come dovrebbe essere? (oggettivamente intendo, poi se carica una cosa in mezzo secondo più o in meno di Apple me ne frega il giusto)
    3) meglio un formato mini o un formato normale? (intendo intorno 8 pollici o 10?)

    Ultima cosa: L’eterna lotta tra il bene e il male non mi interessa (Samsung/Apple) mi interessano opinioni oggettive e, se possibile, dati alla mano.
    PS: mi hanno parlato bene anche degli asus Zentablet, che ne dite?

  • R

    Devo dire che per avere un po di peso in meno, dobbiamo comprare un prodotto che di fatto e inferiore al primo, mi sembra veramente una politica sbaglata, io rimango al momento col primo, finché non ci saranno miglioramenti.

  • Paolo

    E’ purtroppo un vizio della Samsung di fare queste porcherie che, a mio avviso rasenterebbero la truffa, ed è più o meno quello che aveva fatto con i Tab 4

  • Lova

    Esattamente sono rimasto di stucco perché il mio Tab s è meglio dell’ultimo modello a tutti gli effetti e questo riguarda anche il mio s5 sostituto da Samsung con s6 perché era diffettoso ecco anche qui caratteristiche in meno e in più… cosa che hanno migliorato su s7 ma comunque assurdo togliere x poi introdurre ecc è solo business … samsung mi ha deluso …