twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 232016
 

Nonostante siano ormai passati più di tre anni dal suo debutto sui mercati, il Galaxy Note 3 rappresenta tutt’oggi uno smartphone di tutto rispetto nonostante Samsung l’abbia lasciato solamente a Lollipop 5.0 (i Note 3 Neo sono invece stati aggiornati a Lollipop 5.1.1).

Chi volesse però provare delle versioni di Android ben più aggiornate può affidarsi come al solito alle rom cucinate, in particolare la CyanogenMod 14.1 non ufficiale del cuoco trader418, la prima basata su Android 7.1.1 disponibile per questo modello.

Per essere ancora una rom in versione alpha non si segnalano bug importanti dato che tutti i principali componenti del telefono (parte modem, fotocamera, wifi, ecc…) risultano completamente funzionanti ed i feedback di chi l’ha già provata sembrano piuttosto positivi.

Ecco una video panoramica della rom:

Coloro interessati al progetto possono consultare direttamente la pagina ufficiale aperta dall’autore su Xda.

  • angisbregolius

    Mi piacerebbe mettere su una rom per il mio note 3 stock, non per forza l’ultima versione 7 nougat di android ma basta che sia perfettamente funzionante, abbia fotocamera samsung, touchwiz con supporto ai temi e suite note…e consumi decenti…chiedo troppo?

    • Federico

      Io ho la phronesis e mi trovo bene

    • angisbregolius

      Quali sono le differenze principali tra Norma e Phronesis? avete sentito parlare della “AryaMod ROM”?

    • Vincent Ammattatelli

      AryaMod è una delle migliori ma ti consiglio il porting della stock (la versione V9 se non sbaglio) e non quelli del Note 7 o dell’S7. Non perché non siano validi ma per due motivi. Il primo è che non sono perfettamente stabili e perdi le funzionalità proprietarie della fotocamera (tipo la doppia fotocamera nella stessa foto). Secondo motivo è che non saranno più molto seguite dato che lo sviluppatore originale ha rotto il suo Note 3 e non sta più sviluppando.
      Il porting della versione originale è molto stabile. Al pari della versione Samsung ma ha molte funzioni aggiunte e soddisfa qualsiasi esigenza di uno smanettone rimanendo anche performante.
      Queste sono le mie impressioni dopo averle provate di persona.
      Se vuoi mantenere stabilità e le funzioni della fotocamera devi rinunciare ai porting di altri device come appunto Note 5 o 7 e S6 o S7.

    • Gianfranco Maso

      Norma Rom v16….in uso da una setimana e nessun bug di rilievo

  • Nippojin

    Vedo che dal primo S ad oggi le rom servono si a dare una belle rinfrescata ma le cose di bese funzionano peggio solo le app con le nuove api funzionano meglio per il resto quando samsung o chi che sia abbandona il dispositivo è bella che finita li..1 o 2anni da ultimo update e poi diventa un mattone quesi inutile…

  • TecnoAddicted

    esiste qualcosa per il alaxy s6?

  • thecablecic

    Android N con cyano funziona sul primo note e va anche la penna con software come inkreadible . Dimostrazione come non è mai problema hardware ma solo questione commerciale per vendere il nuovo. Almeno i PC vecchi una volta li aggiornavano perché dipendeva dal so e non dal device. Ora con smartphone Tablet e simili dipende dal produttore.

  • Tiwi

    note + cyano= nosense..

    • thecablecic

      Why?

    • Tiwi

      persi tutte le funzioni della penna, che di fatto diventa inutile..
      personalmente, sul note, ho sempre preferito qualche porting di un note successivo..sul mio note 2 avevo messo un porting del note 4 ed era quasi identico (tranne per le mancanze hw)..

    • thecablecic

      Sembra andare la penna. Certo perdi s note e tutte le robe della touchwiz come il pop up menu o scrivere sull’immagine. Ma con ink readible e skatchbook non se ne sente la mancanza. Quindi perché no, via di cyano.

    • Tiwi

      sisi, la penna funziona, ma come hai detto tu, perdi popup, app e le altre cose..
      poi certo, già che hai fatto root-recovery-rom, ti metti qualche funziona specifica per la penna e sei apposto 😀