twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 032017
 

Sebbene lo sviluppo software ufficiale per i Galaxy S5 possa considerarsi terminato con i firmware Android 6.0.1, i suoi possessori grazie alle rom cucinate possono ottenere molto di più.

Quella di cui vi parliamo oggi si chiama Fake Nougat Rom ed è stata creata dal cuoco blackbuga con l’obiettivo di portare anche su questo modello Galaxy alcune delle nuove e interessanti funzionalità previste da Samsung con gli aggiornamenti Android 7 per i Galaxy S7.

La rom è stata chiamata Fake perché in realtà la versione Android su cui è basata è ancora Marshmallow 6.0.1, ma sfruttando uno dei tanti porting per il Note 7 l’autore è comunque riuscito a rendere funzionanti alcune parti della nuova TouchWiz e delle più recenti app di sistema Samsung.

Installandola sul proprio Galaxy S5 si avrà:

– l’intera systemUI dei firmware Nougat
– launcher TouchWiz dei firmware Nougat
Always On Display
– modalità di risparmio energetico avanzata dei firmware Nougat
pannelli Edge
centro temi, wallpaper e pacchetti icone dei firmware Nougat
– galleria immagini dei firmware Nougat
browser Samsung dei firmware Nougat
– nuovo font Samsung dei firmware Nougat
– altre app dei Galaxy S7 aggiornati a Nougat

In più la Fake Nougat propone varie ottimizzazioni per rendere la rom più fluida e leggera, i permessi di root già abilitati, knox rimosso e un’app da cui l’utente può personalizzare numerosi aspetti per proprio conto (barra di stato, pulsanti, ecc…).

Di seguito qualche video panoramica della rom.

Purtroppo al momento l’unico bug più grave di questa rom è il mancato funzionamento del sensore per le impronte digitali, ma nei prossimi giorni l’autore dovrebbe rilasciare una nuova versione che va a correggere anche questo problema.

L’installazione va fatta da recovery modificata TWRP, ma come al solito vi consigliamo di partire da uno dei firmware per Galaxy S5 più recenti e di effettuare anche l’hard reset.

Per maggiori informazioni sulla Fake Nougat Rom e per il download dei pacchetti di installazione vi rimandiamo alla pagina del progetto su Xda.