twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Set 212015
 

Dopo il rilascio del primo aggiornamento ad Android Lollipop 5.1 per il Galaxy S4 Google Edition (I9505G) i cuochi della comunità di Xda non hanno perso tempo nel cercare di adattarlo anche al Galaxy S4 I9505, permettendo così anche ai possessori di questo modello di vivere un’esperienza di utilizzo il più possibile vicina a quella del vero Android sviluppato da Google.

Per ora le rom Google Edition disponibili sono due.

La prima è la Untouched Google Play Edition 5.1 di dontpannic, che da come si può intuire dal nome si propone di offrire un semplice porting del Galaxy S4 I9505G senza alcuna aggiunta particolare.

LINK | Forum XDA

La seconda invece è la JFLTE-GPE 5.1 di Danvdh, dove all’interno rispetto alla versione originale di Google troviamo i seguenti elementi:

– Root e Busybox già presenti
– supporto init.d
– supporto permessi scrittura scheda sd per app
– app ops abilitato
– audio Nexus
– pressione prolungata per aprire app recenti
– notifica USB debugging disabilitata
– altri interventi di lieve entità

JFLTE-GPE 5.1

LINK | Forum XDA

Si tratta di due rom che raccomandiamo in particolare a tutti coloro che volessero provare la vera versione originale di Lollipop, senza alcuna personalizzazione da parte della Samsung o anche quelle offerte da altre rom di tipo AOSP come ad esempio le CyanogenMod.

Per l’installazione (da effettuare attraverso una recovery modificata) vi rimandiamo alla nostra guida di riferimento raccomandandovi di effettuare l’hard reset (il Play Store è già integrato nelle rom quindi non occorre flashare le Google Apps).

Chi lo desidera può condividere nell’area commenti di seguito le proprie esperienze di utilizzo con le due rom.

  • Daje91

    Una domanda: la qualità del comparto foto-video è inferiore a quella di serie Samsung?
    Se qualcuno installasse una di queste Rom, faccia sapere come vanno in generale e se sono esenti da bug, grazie!

    • francy

      Diciamo che sono accettabili per uno come me che non è esperto, soltanto non troverai molte opzioni avanzate di quella con TouchWiz

    • Daje91

      Anche io non sono un esperto, ma mi dispiacerebbe perdere la qualità di foto e video. Attendo altri responsi per quanto riguarda il comportamento della Rom in generale

    • franky29

      boh io non vedo tanta differenza tra le fotocamere samsung e quella senza la librerie boooo

    • dodicix

      Il vantaggio principale della versione con la TouchWiz, è che hai la Samsung Fotocamera e puoi installarti anche la Google Camera, mentre sulla GPE 5.1 non è possibile il contrario.

    • Beps

      Ciao io ho usato sempre le rom basate sulle GPE sul mio S4. Il telefono diventa molto più fluido e veloce in tutto. L’unico difetto è proprio la perdita della app fotocamera Samsung. Ma nulla è perduto perché per ovviare al problema è sufficiente installare Snap camera un app presente nel play store a pochi euro, ricca di funzioni e con qualità uguale al software originale Samsung.
      La mia configurazione preferita è rom kitkat di Kangakat basata sulla GPE 4.4.4, Snap Camera, xposed e personalizzazioni varie. Arrivavo a 4ore e 30minuti di display acceso.
      Io consiglio fortemente l’uso di rom per S4 basata su GPE.
      Adesso non ho più il Galaxy S4, gran bel telefono.

    • Daje91

      Grazie mille per il consiglio!

  • fedele naucchi

    sapete nulla per i9515?

    • Giovanni Lodato

      Cosa vuoi sapere?c’è di tutto.. Dalla imperium lollipop v.10 di Moreno vita alla cm 12.1 fino alla s6 port di albe95..

    • fedele naucchi

      Davvero? Dove posso scaricarle? Per i9515 non ho trovato quasi nulla. Avredti qualche link?

    • fedele naucchi

      link?

  • Antonio

    Scusate l’ignoranza ma cos’e’ “audio nexus”?

  • tigro53

    installato su s4 android 5.0.1 H2 wi fi non funziona. Cosa fare?

    • Daje91

      Una curiosità: hai installato la prima o la seconda?

    • tigro53

      Ho installato sia la versione I9505XXUHOD7_ITA sia la versione, penso di Agosto I9505XXUHOH2. Visto che comunque non funzionava lo stesso ho installato Imperial ROm. Ogni tanto individua le reti metto password, qualche volta si collega per pochi secondi, poi stop. Cmq non è un problema di router in quanto lo fa anche con altre reti.

    • Daje91

      Intendevo quale delle due citate nell’articolo. Cmq qualche oretta fa ho installato quella di Danvdh e per ora non ho riscontrato problemi (ho dovuto flashare il kernel suggerito dallo sviluppatore per aggiustare i reboot improvvisi). Sconsiglio di installare la Untouched perché molti utenti riscontrano bug e lo sviluppatore ha ammesso di non possedere un S4, perciò non può provare la rom

    • tigro53

      Ho installato in momenti diversi entrambe. Prima la D7 e l’ho provata per qualche giorno.. niente da fare. Poi successivamente la H2 che ho tutt’ora. Poichè non funzionva la Wi.fi ho installato ieri la Imperial Rom. Ma il Wi-fi da ancora problemi. Proverò con la Danvdh.

    • Daje91

      Mi raccomando flasha anche il kernel per scongiurare riavvii improvvisi

  • Federico Schermi

    Ho un problema con la Untouched Google Play Edition 5.1 di dontpannic. Da quando l’ho installato il telefono si riavvia automaticamente quando non lo uso. Come posso risolvere?

  • Antonio

    Scusate ma per mettere la versione con root di danvdh devo solo flashare con odin? (ho telefono tutto stock samsung). Grazie

  • Antonio

    Ho installato la versione di danvdh, ma c’e’ un modo per mettere la percentuale della batteria?

  • Giuseppe Montrone

    funziona alla grande!
    La migliore rom di sempre

  • Luca Nicosia

    Ho letto che mancano le app calendario ed orologio, è vero?

  • Matteo Catapum Sciarra

    Cosa si perde installandola? Tutto?

  • Gigi

    Ragazzi l infrarossi con questa ROM funziona?

    • liviu

      Si

  • liviu

    Ho installato la JFLTE-GPE 5.1, il telefono va alla grande però c’è un eccessivo consumo della batteria e ogni tanto si riavvia da solo.

    • liviu

      Ho risolto i riavvii cambiando kernel: https://www.androidfilehost.com/?fid=24052804347816655.anche il consumo della batteria mi sembra nella norma.
      L’unico problema la continua richiesta di installare l’aggiornamento. Lo faccio e dopo un ora me lo richiede.

    • dodicix

      Te lo chiederà per sempre, perchè il pacchetto che vuole farti scaricare tramite l’avviso OTA è quello della GPE 5.1 “originale by Google”, e non può funzionare sulla versione “porting” per S4 che hai installato, indipendentemente da chi ne sia il developer (Danvdh o altri ancora). Dovrai aspettare l’OTA (se è previsto) apposito per la “tua”/loro versione di GPE per S4. E a quanto ne so, credo che non ne seguiranno altre.

    • liviu

      Grazie per la riposta.
      L’aggiornamento sembra esserselo scaricato perché lo vede quando si avvia in recovery per installarlo. Lo installa (sembra), e dopo 1h richiede l’installazione.
      Ad ogni modo il mio è/era un s4 brand Vodafone e negli ultimi giorni non si comportava bene e con questa ROM sembra essere ringiovanito.? Ha 2 anni e mezzo e non gli ho mai fatto modifiche.

      Che tu sappia questa è la ROM migliore ?
      Grazie

    • dodicix

      Non c’è una ROM “migliore”. Ci sono ROM diverse fra loro. Visto che sei in grado di piazzarne una sul tuo S4, il miglior consiglio possibile che ti si possa dare è di provarne molte, anzi… tutte, così da poter scegliere tu stesso a seconda del tipo di utilizzo che ne fai, e delle tue necessità/priorità. Ed è pure divertente/soddisfacente, provarle! 😉 Ho provato di tutto, le AOSP, GPE, le CM, e le TouchWiz based, sia native per S4 che porting da vari altri Galaxy (Note4/5, S5/6, ecc..). A me interessano molto l’autonomia, la stabilità, la fluidità in generale. Non mi interessa giocarci, nè conferirgli un aspetto molto personalizzato. E a te?

    • liviu

      Nemmeno io ci gioco e mi interessano le stesse cose che interessano a te. Uso lo smartphone per internet , messaggi e navigatore e qualche telefonata ?.

      Purtroppo non sono molto pratico, non conosco il funzionamento di un sistema operativo ma fortunatamente le guide sono piuttosto chiare.
      Per ora questa rom mi soddisfa totalmente e non voglio cambiarla.

    • dodicix

      A me piaceva molto la GPE 5.1 by Danvdh. Il “difetto” che gli ho trovato, è soltanto di essere… limitata a Android 5.1! Ora ad esempio sto usando la AOSP MM 6.0.1 by JDCTeam, che è aggiornatissima. Purtroppo Google (per le GPE) e Samsung (per le TouchWiz) hanno “abbandonato” lo sviluppo di ROM Android superiori a Lollipop per i vari tipi di S4, e gli unici a portare avanti lo sviluppo per questo diffusissimo smartphone sono la CyanogenMod, la AOSP e i vari, singoli developers delle varie Community, che comunque stanno già facendo veri miracoli senza il supporto della casa madre! Avessimo (ancora) dalla nostra parte la Samsung, S4 potrebbe vedersi consegnare anche Android 6 (MM) e direi anche 7 (“L”). L’hardware lo consentirebbe di sicuro… 😉

    • liviu

      ciao dodicix, ho provato la AOSP MM 6.0.1 by JDCTeam per un giorno però non funzionava la connessione dati (vodafone) e nemmeno la porta ir. ora ho flashato la cm13 e la porta ir non funziona ancora, la connessione dati non lo so ancora perche il cell non prende in casa .
      come faccio l’aggiornamento della cm13? lo ha scaricato automaticamente, entrato in recovery ma non lo ha installato.
      grazie

    • dodicix

      Alla prima configurazione sulla AOSP, la Rete Dati non mi funzionava. Al successivo reboot si è messa a funzionare ma l’APN che mi sono ritrovato impostato in automatico era sì per la Vodafone (ho la SIM di quel gestore), ma per l’accesso via web.omnitel.it, che è “sbagliato” e quindi ho dovuto selezionare manualmente l’APN “giusto”: mobile.vodafone.it! Magari sei stato un po’ frettoloso a cambiare subito ROM… Riguardo alla porta IR, ti dico: con altre ROM ho avuto l’esigenza di usarla, mentre con la AOSP non ho ancora installato l’applicazione per controllare le TV di casa. Semmai proverò e ti saprò dire. In ogni caso, mi aspetto che funzioni, perchè non è nella lista dei bug/malfunzionamenti nell’OP su XDA. Sulla CM13 per ora non rispondo, perchè ancora non l’ho flashata sul mio S4 9505. Aspetto che escano ancora altre nightly, meno buggate, per provarla. Comunque la AOSP suddetta mi va benissimo! 🙂

    • liviu

      Hai provato la porta IR?

      Comunque non mi fa scaricare gli aggiornamenti

    • dodicix

      La porta IR non la ho provata, ma su XDA dicono che funziona.

    • liviu

      Ho trovato delle impostazioni per IR ma non riesco comunque a utilizzare il telecomando.

      Domanda: ho fatto tutte queste prove perché da qualche giorno capita che il telefono non rileva la SIM e devo riavviare. Speravo che il problema fosse a livello software invece si è presentato con tutte le ROM. Poco fa ho anche provato un’altra SIM e di nuovo SIM non rilevata. A questo punto credo sia il lettore SIM. Cosa ne pensi?

      Dimenticavo, ora ho la ROM AOSP , carina ma meno veloce della JFLTE-GPE 5.1

    • dodicix

      Sicuramente un problema hardware. Prova a pulire i contatti sia sul telefono, che sulla tua SIM. Magari non cambierà la situazione, ma non costa nulla ed è l’unica cosa che puoi provare, senza rivolgerti all’assistenza Samsung.

    • liviu

      Ho già ordinato il lettore SIM su eBay, spero di risolvere con poco.

    • dodicix

      Quanto alla ROM: almeno hai provato MarshMallow. La GPE 5.1 non me la ricordavo così tanto più veloce della AOSP 6.0.1, ma è passato talmente tanto tempo che non faccio più testo. 😉

    • dodicix

      Riguardo la AOSP di JDCTeam: hanno appena reso disponibile la beta 3, aggiornamento odierno! L’ho appena scaricata, domani la flasho! (ovviamente, tramite wipe totali e format system, data, ecc…). 🙂

    • liviu

      L’ho appena messa. C’è un icona doppia, come la elimino?

    • dodicix

      Facci caso, sono due Dialer diversi! Vedrai che le funzionalità di uno, sono minori di quelle dell’altro. Mantienile entrambe! 😉

    • dodicix

      Riguardo alla porta IR, nella AOSP beta3 6.0.1 c’è ToolBox. Al suo interno, c’è il settaggio per la Porta Infrarossi. Prova a smanettare un po’ lì dentro… Quanto alle App, io ne us(av)o una che si chama: “Il telecomando” e lo sviluppatore è: “Tiqiaa (Shangai) Information Tech.”. Provala, vedrai che funziona bene! 🙂

    • liviu

      Ho provato ma niente.
      Si sente la vibrazione al tocco dei tasti ma il led non si accende e la TV non risponde.
      Io uso galaxy universal remote, e a pagamento ma è l’unica che funziona con la mia TV blaupunkt.

    • dodicix

      Non puoi fare gli aggiornamenti con quella ROM, per ora sono bloccati. Puoi aggiornarla solo flashando l’ultima versione via Recovery, cioè sostituendo la precedente e passando prima per tutti i Wipe possibili.

    • liviu

      Grazie per la risposta.
      Peccato per gli aggiornamenti, avevo acquistato anche OTA updates pro.

    • dodicix

      La avevo acquistata anche io. Servirà nelle prossime build, su XDA hanno chiarito che gli OTA non funzionano per un imprevisto, ma risolveranno il problema e torneranno a funzionare.

  • Cristian Bazzu Bazzucco

    Installato ieri sera..come fluidità ci siamo, tipico delle pure google.. Rompe un po le palle la notifica dell’aggiornamento (che facendolo da errore la recovery), l’audio di suoneria e telefono unite (ma li è proprio android) e qualchr riavvio random..per quest’ultima cosa avete suggerimenti?

    • dodicix

      Onestamente non ricordo più i dettagli della mia esperienza GPE 5.1 by Danvdh, ho cambiato ROM da troppo tempo e troppe volte per non fare confusione nei miei resoconti. Non ricordo se avessi avuto riavvi spontanei, ma se mi era capitato, o avevo cambiato Kernel, o ROM. In ogni caso consiglio sempre, per evitare qualsivoglia possibile problema, di fare una installazione totalmente pulita (wipe cache, dalvik, data, system, tutto!). Soprattutto in caso di cambio di “versione” di Android (KitKat, Lollipop, MarshMallow) e anche in caso di cambio di “tipo di ROM” (Touchwiz, AOSP, porting vari da altri dispositivi), un clean/wipe totale evita il 90 percento dei problemi. Chiaro che se il reboot randomico non si risolve con una simile precauzione, e con l’avere “tutto” allineato (Modem, Kernel, ROM, ecc…), allora c’è proprio un “bug” nella ROM e/o nei suoi componenti. Quel che conta è evitare di incolpare uno sviluppatore o sospettare del suo lavoro, magari a causa di un “ambiente” inadeguato ereditato dalla nuova ROM. 😉 Sulla notifica dell’aggiornamento, come già dicevo in un messaggio sotto, non c’è possibilità di eliminarla. 🙁