twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 102014
 

In attesa che le rom cucinate con Android Lollipop diventino idonee per l’uso quotidiano i progetti più interessanti per i Galaxy meno recenti al momento sono sicuramente quelli basati sul software del Note 4.

L’ultimo disponibile su Xda riguarda finalmente il Galaxy S4 e a crearlo è l’italiano Albe95, colui che ha messo a disposizione della comunità gran parte delle applicazioni dell’ultimo phablet koreano.

albe95 rom galaxy s4 note4

La Albe95 Rom è basata sulla versione KitKat 4.4.4 della Samsung, ottenuta grazie al porting del firmware della variante americana SGH-M919 di T-Mobile.

All’interno oltre alla stessa interfaccia TouchWiz del Note 4 troviamo anche tutte le sue principali applicazioni, tra cui:

launcher TouchWiz con widget e Magazine
impostazioni di sistema e menù a tendina
– client sms ed email
– browser
– risparmio energetico con modalità scala di grigi
– tastiera
– funzione sidekey
splanner con possibilità di prendere appunti a mano libera
– galleria immagini
download booster
fotocamera Galaxy S5
– lettori audio e video
– Photo Note
S Finder
S Voice
– e tanto altro…

Ecco qualche nostro screenshot:

Purtroppo sul Galaxy S4 al momento non è ancora possibile sfruttare il nuovo sistema multiwindow del Note 4 (cosa disponibile invece per il Galaxy S3 e Note 2), ma il cuoco Albe95 è già al lavoro per ottenerlo insieme alla schermata delle app recenti con thumbnail ingrandite.

albe95rom

La Albe95 Rom è soltanto alla sua prima release e sicuramente con i futuri aggiornamenti non potrà far altro che migliorare.

Dal punto di vista della stabilità non abbiamo riscontrato alcun problema, ma essendo un progetto molto impegnativo non sono da escludere piccoli bug legati al porting delle funzionalità del Note 4.

Per chi fosse interessato a provarla ecco di seguito tutti i link utili: