twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 102014
 

Come i nostri lettori già sapranno, grazie agli ultimi aggiornamenti ufficiali della Samsung per il Galaxy S3 LTE su Xda sono stati avviati nuovi progetti per riuscire a portare anche sul Galaxy S3 I9300 l’ultima versione Kitkat 4.4.4.

Tra le prime rom già disponibili vi segnaliamo la NIK60rom dello sviluppatore italiano nik60, tra l’altro anche uno degli utenti più attivi ed esperti del nostro blog.

Screenshot_2014-10-10-13-54-11

Purtroppo i firmware basati su questa versione di android non apportano grosse novità al Galaxy S3, ma l’autore è riuscito ugualmente a rendere interessante la sua rom introducendo diverse caratteristiche software provenienti direttamente dall’ultimo Note 4 e dal Galaxy S5.

galaxy-s3-rom-note-4

Tra queste citiamo:

launcher Galaxy Note 4
widget meteo Note 4
browser Note 4
– S Voice Note 4
– SMemo Note 4
Photo Studio Galaxy S5
– animazione di boot Galaxy S5
– suoni sistema Galaxy S5
– sketchbook
– supporto Xposed framework
Multi Window esteso
– kernel boeffla
– risparmio energetico con modalità bianco-nero
– altro…

Ecco una serie di screenshot.

La personalizzazione della Nik60rom risulta gradevole.
Grazie poi all’Aroma Wizard in fase di installazione è l’utente stesso a poter scegliere cosa abilitare e cosa non installare, applicazioni della Samsung e di Google comprese.

Purtroppo la radio fm non funziona, ma questo perché la versione LTE del Galaxy S3 non la supporta e per averla al momento occorre soltanto utilizzare Spirit FM.

La rom si dimostra fluida e per ora non abbiamo rilevato alcun problema nella gestione della memoria ram (almeno con un utilizzo non particolarmente intenso del telefono).

Nonostante questo però non ci sentiamo ancora di consigliare questo genere di rom per l’utilizzo quotidiano a tutti.
I porting della versione Android 4.4.4 del Galaxy S3 Lte infatti sono ancora alle prime fasi ed è facile quindi che alcune cose possano non essere perfette.

Ma se non avete pretese particolari e volete già provarle vi consigliamo allora di partire proprio dalla Nik60rom.

 

Consigli installazione

Per la procedura di installazione vi rimandiamo alla nostra guida di riferimento, ricordandovi di completare l’Aroma Wizard che vi verrà proposto in automatico subito dopo il flash.

aroma-wizard-nik60rom
Ovviamente raccomandiamo di fare i dovuti backup e di effettuare anche un hard reset per evitare così problemi di stabilità.

Il menù a tendina stile Galaxy S5 che vedete nei nostri screenshot sopra è stato ottenuto scegliendo dal menù Aroma Wizard il quicklaunch SystemUI (il Note 2 SustemUI appare invece come quello classico del Galaxy S3).

Per maggiori informazioni e i link per il download vi rimandiamo direttamente alla discussione ufficiale su Xda.