twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 092016
 

A quasi quattro anni dal suo debutto il Galaxy S3 ancora oggi risulta essere uno degli smartphone android più diffusi nel mondo.

Per coloro che ne possiedono ancora uno di seguito abbiamo pensato di proporre una raccolta delle migliori rom cucinate ancora in sviluppo che tentano di portare anche su questo modello una versione android più aggiornata oppure funzionalità esclusive degli ultimi Galaxy.

migliori rom cucinate galaxy s3

CyanogenMod 13 Official

Ideale per chi desidera rinunciare del tutto alla personalizzazione TouchWiz della Samsung, la CyanogenMod è una rom che si distingue da tutte le altre di tipo AOSP per offrire un software piuttosto essenziale, molto vicino alla versione originale di Android ma comunque con qualche funzionalità in più.

Le CyanogenMod 13 sono basate su Android 6.0.1 Marshmallow e per quanto riguarda il Galaxy S3 lo sviluppo del progetto ha raggiunto una buona maturità grazie soprattutto al maintainer forkbomb444.

Per chi fosse interessato consigliamo di scaricare sempre l’ultima build nightly disponibile:

Ressurrection Remix M

Molto note tra i possessori di un primo modello Galaxy, le Resurrection Remix offrono all’utente sempre un’esperienza Android Aosp, ma con un numero di funzionalità e impostazioni per la personalizzazione davvero elevato.

Al loro interno troviamo infatti caratteristiche provenienti direttamente da rom come CyanogenMod, OmniRom, SlimRoms e tante altre ancora.

Consigliate per gli utenti più smaliziati che desiderano avere il massimo controllo del proprio telefono.

S5 Sensation Rom

Per chi preferisce restare a KitKat le alternative interessanti non mancano di certo, come ad esempio la S5 Sensation Rom.
Basata sul porting di Arter97 e sulla Ditto N4, la rom di sunajkram23 offre ai possessori di un Galaxy S3 la possibilità di provare il software del Galaxy S5 in versione Lollipop.

Blekota Note 4 Lite

Basato sempre sul porting di KitKat 4.4.4 di arter97, la Blekota permette di trasformare il Galaxy S3 in un Note 4, con all’interno anche qualche piccolo elemento del Note 5 e Galaxy S6..
Un modo per poter avere anche su questo modello di smartphone un’interfaccia TouchWiz più moderna e qualche funzionalità particolare come l’Ultra Risparmio Energetico, la modalità Uso con una mano, il Toolbox, il multiwindow e pop up window, la modalità autophoto note e tanto altro ancora.

AMCHA Rom

E’ una delle rom su base Samsung per Galaxy S3 più apprezzata su Xda e anche dai lettori del nostro sito, curata dal cuoco italiano nik60 con una vasta esperienza nel settore fin dai tempi del Galaxy S2.

Basata su uno dei porting di KitKat 4.4.4, anche la Amcha Rom offre all’utente numerose funzionalità provenienti dai Galaxy più recenti, soprattutto il Galaxy S5 ed il Note 4  (compreso l’Ultra Risparmio Energetico, il Multi Window), ma con in più tantissime mod (ne esiste anche una per avere la grafica TouchWiz in stile Marsmallow).

L’Amcha può inoltre essere personalizzata liberamente dall’utente grazie ad un ricchissimo Aroma Wizard che permette di ottenere tante configurazioni diverse con una sola rom.

Hyper Rom

La Hyper Rom è una rom cucinata per Galaxy S3 arrivata su Xda soltanto di recente.
Nonostante la base sia un porting di KitKat 4.4.4, il suo obiettivo è quello di assicurare ai possessori del Galaxy S3, nel limite del possibile, un esperienza utente simile a quella del Galaxy S7 Edge.

E voi quali rom cucinate avete provato sul vostro Galaxy S3 e qual è quella che vi ha convinto di più?

  • Gio88

    Per ora io mi sono trovato meglio con la cyanogen e l’amcha, due rom molto differenti ma che mi attraggono molto.
    Non conoscevo ļ’ ultima ma il mio galaxy s3 la proverà sicuramente 😀

  • franky29

    Cyano 13 e boeffla 4 ever , poi basta qualche modulo xposed e stai apposto , certo dispiace non avere L’Ultra risparmio

  • M9quattro

    Dovrei rimettere a nuovo un s3 di un’amica, ma mi chiedevo se cambiando la recovery con Odin perdevo i dati. So che bisognerebbe formattare se dopo installo una rom ma se va senza problemi ne farei a meno.
    L’ho fatto qualche mese fa al note 3 ma non ricordo se si era formattato.
    Poi proverei a mettere una rom tw così non si troverà spaesata.

    • Blackesp

      Se effettui un cambio recovery (o il root) non perdi i dati dati. Tuttavia se decidi di “rimettere a nuovo” e cambiare rom perderai tutto e parti da zero. in tutti i casi è consigliabile avere un backup di tutti i dati personali.

    • M9quattro

      Ok grazie x la delucidazione. Infatti avevo intenzione di cambiare rec fare un nandroid backup, così male che andava ripristinavo l’originale se il flash della rom nuova non fosse abbastanza stabile o avesse particolari bug che non le permettano di usarlo, ma peggio di come è adesso con la 4.3 originale senza avere mai formattato non penso lo siano! Grazie ancora!!

  • Giovanni Priolo

    Su galaxy s3 penso convenga molto di più una aosp.

  • FrankBosone

    Potreste fare un articolo anche per il Galaxy s3 neo?

  • Marcis38

    Permettetemi di aggiungere la MIUI 7 che funziona benissimo oltre ad avere un’interfaccia accattivante (tra l’altro la settimana prossima inizieranno le versioni basate sulla MIUI 8 anche se non so se l’s3 riceverà anch’esso) e pure la Flyme 5 presente da qualche settimana nel forum ufficiale della flyme in cinese (la rom ha tutte le lingue, compreso l’italiano) bellissima anch’essa (anche se ha un unico bug: whatsapp appena riceve più di un messaggio crasha, cosa fastidiosissima ma con l’ultima build forse hanno stato sistemato, domani devo controllare). Spero d’esservi stato d’aiuto!

    • paolo

      ciao dove la trovo la mui7 con una guida per installarla?

    • Marcis38

      Basta cercare nel sito MIUI inglese (quindi .com) ed entrare nella sezione dei download e cercare poi l’s3. Per quanto riguarda l’installazione, è la classica di tutte le altre rom, dovrai installare le gapps, ti consiglio quelle della MIUI che trovi sempre su internet.

    • Grazie per la segnalazione. Se ci sono novità tienici aggiornati che potremo anche decidere di proporle in un articolo dedicato 😉

    • Marcis38

      Certamente!

  • Bond96

    Ciao a tutti! Volevo sapere se mi conveniva flashare la cm13 nightly del 09-06-16 e sapere come si comportava con consumi, prestazioni e vari problemi; altrimenti sapere che rom installare che abbia dei bassi consumi e buona durata batteria.
    Provengo da una 4.3 stock con ben 3h di schermo acceso ogni giorno con tutte le connessioni attive.
    Grazie a tutti

    • yo

      le nightly te le sconsiglio sono piene di bug

    • franky29

      Perfetta

  • Tiwi

    gran telefono l’s3 😀

    • franky29

      C’è gente che dice ancora che è il galaxy peggiore forse sono ignoranti tutti quelli del mwc che lo hanno premiato smartphone del 2012 ah già si HTC e LG avevano fatto qualcosa di meglio ahahaha

    • Tiwi

      io l’ho avuto..bellissimo esteticamente e gran supporto modding..peccato che a furia di mettere su rom..alla fine ha iniziato a dare problemi e sono stato costretto a cambiarlo..ma mi piaceva un sacco 😀

    • Filippo

      Seriamente l’lg g2 ben più sconosciuto è stato qualitativamente migliore del gs3 infatti con ROM originale ancora quegli LG macinano … L’s3 è impensabile provare ad usarlo con la ROM originale, anche perché ,come tutto il resto dei Samsung è stato abbandonato da mamma s. Poco dopo un anno dall’uscita, mentre altre case gli aggiornamenti li fanno…

    • filippo

      Io ne avrò visti una decina dare tutti gli stessi problemi… Lag, problemi vari sul software , batteria che gonfia pericolosamente , fragilità display ad un livello assurdo e non continuo vá…

  • gennyde

    sinceramente la hyper-rom fa schifo mi da solo problemi mi si spegne il cellulare mi fa un caso risolvete il problema con laq hyper-rom

  • Emanuele

    Ragazzi.. ma le CyanogenMod hanno ancora il problema dell’errore fotocamera?

    • sandro

      purtroppo si…ho appena installato la cm13 stable e ce l’ha ancora!!! incredibile che non riescano a trovare una soluzione…e cmq la cm13 la trovo un po’ pesante sul mio S3…probabilmente la tolgo ma non riesco a trovare una rom che, anche se non offre chissà quali effetti, rende il telefono veloce alla risposta dei comandi….qualche suggerimento??

  • Dado_8

    sapete se l’ Hyper Rom da’ problemi di batteria?

  • Alex Bagnuoli

    In effetti non esiste una ROM stabile, veloce attualmente? Ogni rom che si prova, c’è sempre qualcosa che non funziona. Forse è meglio usare il firmware stock 4.3 con qualche modulo xposed e via. Mettendo il nova come launcher si acquisisce velocità, però ho notato che ultimamente occupa un pochino nella RAM. Installare solo le app necessarie e (se si effettua il root) disintallare o congelare le app di sistema che non servono. Solo cosi il cell diventa buono

    • Se non te ne fai nulla delle funzionalità in più garantite dal software più aggiornato la tua è la scelta migliore.