twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 202014
 

Uno dei problemi più comuni che possono capitare durante il processo di installazione di una rom cucinata o il flash di un pacchetto .zip qualunque è la comparsa del messaggio Error Status 7 installation aborted, che impedisce di fatto il completamento dell’operazione.

error-status-7

Ma cosa significa?

L’Error Status 7 è un messaggio che ci avvisa del tentativo di installazione di un pacchetto non compatibile con il nostro telefono e che quindi potrebbe danneggiarlo.

I pacchetti .zip delle rom cucinate o mod più avanzate contengono infatti all’interno uno script che si occupa di controllare che il modello del proprio dispositivo coincida effettivamente con quello previsto dallo sviluppatore e in caso di esito negativo restituisce tale messaggio.

errore stato 7

Quali possono essere le cause esatte?

Le causa sono diverse e possono presentarsi sia con le recovery di tipo ClockWorkMod che quelle TRWP.
Di seguito prenderemo in considerazione le più diffuse consigliandovi anche le relative soluzioni.

CAUSA 1
recovery non compatibile con la versione android che si sta installando

Uno dei motivi più diffusi che vede la comparsa dell’errore Status 7 è il tentativo di installazione di una rom cucinata basata su una versione Android recente con una recovery compatibile soltanto con delle versioni Android precedenti.

Si tratta di un caso molto frequente tra i possessori di un Galaxy S2 con a bordo i firmware originali della Samsung (fermi a Jelly Bean 4.1.2) che vogliono passare ad una rom di tipo AOSP aggiornata a KitKat.

SOLUZIONE

Assicurarsi di utilizzare una recovery modificata aggiornata.

In alcuni casi come quello del Galaxy S2 (dove kernel, recovery e initramfs sono unificati), non è possibile installarla direttamente (per problemi di compatibilità con i firmware Jelly Bean) ma occorre flasharla partendo prima da un’altra recovery (es. quella di Philz installabile con Odin e compatibile con i firmware Samsung).

CAUSA 2
rom cucinata o mod non compatibile con il modello in uso

A volte può capitare di scaricare una rom cucinata o mod di un modello di telefono errato oppure pensato solo per una determinata variante.

SOLUZIONE

Assicurarsi dalla pagina del download di aver scaricato il pacchetto giusto, che il link inserito non sia errato o che il progetto riguardi realmente il modello esatto in possesso.

CAUSA 3
pacchetto .zip corrotto o preparato in maniera errata

Un’altra causa diffusa è che il pacchetto della rom o mod scaricata risulta corrotto a causa del download oppure addirittura che l’autore l’abbia preparato in maniera errata.

SOLUZIONE

Provare a riscaricare il pacchetto e nel caso che l’errore si ripeta controllare che anche altri con il nostro stesso modello non abbiano lo stesso problema. Se così fosse avvisare subito l’autore di controllare gli script utilizzati (spesso frutto del copia e incolla frettoloso).

 

Sul web è possibile trovare anche delle procedure che spiegano come modificare i pacchetti .zip per bypassare il controllo responsabile dell’error status 7, ma noi sconsigliamo vivamente di attuare questo tipo di soluzioni.
Molto meglio invece risolvere il problema direttamente alla fonte come vi abbiamo spiegato nei punti sopra.