twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 152014
 

Nonostante siano passati tanti anni, grazie alla comunità dei cuochi di Xda anche i primi dispositivi Galaxy della Samsung riceveranno la versione Android Lollipop.

Ci riferiamo in particolare al Galaxy S Plus (codice prodotto I9001), che proprio in questi giorni ha ottenuto una rom basata su Android 5.0.1 creata dall’italiano Christopher83 dell’ADC-Team partendo dalle build non ufficiali delle CyanogenMod 12 (link pagina ufficiale).

android-lollipop-galaxy-s-plus

Il progetto è già in una fase avanzata e gran parte dei componenti del telefono funzionano perfettamente, tra cui le connessioni wifi, bluetooth e 3G, l’accelerazione hardware, l’utilizzo delle memorie e i vari sensori presenti.

Tra i principali problemi si segnalano solamente la scarsa velocità del dialer telefonico, la registrazione video a 720p ed alcune app legate alle CyanogenMod 12 il cui sviluppo non è ancora completato.

Per poter far girare Lollipop è stato però necessario ripartizionare lo spazio della memoria interna, che ricordiamo sui primi Galaxy non è unificato come negli ultimi modelli (partizione sdcard e quelle di sistema sono separate).

Per evitare problemi di spazio insufficiente è anche necessario utilizzare una microsd esterna.

lollipop-cyanogen

Oltre al Galaxy S Plus presto anche i possessori del Galaxy S I9000 potranno contare sulle rom Lollipop.
Per ora non c’è ancora alcuna rom installabile, ma il team dell’Omnirom è già al lavoro e il seguente video fa ben sperare.