twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 032014
 

Continua l’evoluzione della OmniRom, probabilmente una delle rom cucinate AOSP più interessanti degli ultimi tempi.
Il team di sviluppo ha infatti preparato due nuove funzionalità che verranno introdotte presto nelle future versioni nightly.

La principale è l’OmniSwitch, un sistema di gestione delle app in background alternativo a quello di Google, molto più completo e anche più versatile.

omniswitch-task-manager-android

Il task switcher delle OmniRom può essere attivato con un semplice swipe sullo schermo, senza ricorrere ai pulsanti fisici o virtuali del telefono.
Le sezioni di cui si compone sono tre.

La prima è chiamata Action Buttons e contiene i pulsanti per poter killare tutte le app, killare le app non attive, passare direttamente alla penultima app aperta o tornare alla home.

omniswitch-1

Nella seconda sezione, la Recent apps, troviamo una lista scorrevole con i collegamenti delle app in background.

omniswitch-2

L’ultima sezione può essere invece personalizzata liberamente dall’utente con le proprie app preferite.

Attraverso le impostazioni di OmniSwitch è possibile poi modificare alcune parti della grafica, gestire i pulsanti da visualizzare e definire l’area sensibile allo swipe.

impostazioni-ominiswitch

Ecco un video sul funzionamento:

 

L’altra novità riguarda la possibilità di poter personalizzare tutti i suoni di sistema attraverso dei pacchetti .zip da flashare via recovery e il menù di sistema Sound integrato.

soundpack-omnirom

Oltre alle notifiche e suonerie telefoniche l’utente sarà così in grado di modificare anche suoni particolari come ad esempio quelli della fotocamera, blocco o sblocco della lockscren e tanto altro ancora.

Le nuove funzionalità non sono ancora state implementate nelle build pubbliche, ma il loro arrivo non dovrebbe tardare di molto.

Per altre informazioni sulle rom cucinate OmniRom vi rimandiamo all’apposita sezione del nostro sito.

 

fonte 1, fonte 2

  • Nicolò

    Grandi ragazzi siete sempre i migliori, io la omni l’ho montata dal primo giorno che era uscita e devo ammettere che non ci sono paragoni, la reputo la migliore.

  • ste

    Si stanno dando veramente da fare con questa rom

  • Descanso

    Una domanda: ho provato ad installare l’ultima nightly ma niente da fare, ma dice “errore 7”, o un errore simile. Credevo che il pacchetto fosse corrotto, ho controllato l’md5 ed era perfetto. Ho quindi scaricato una nightly meno recente. Nada, stesso errore. Qualche consiglio? Il telefono è un galaxy s3.

    • mattia

      Ciao ho avuto il tuo stesso errore quando ho installato la cyano 4.4 per s3..ho risolto aggiornando la cwm.. Philz touch 6 v.6.0.4.5 🙂 spero questo possa esserti di aiuto! (ricordati di fare i 3 reset indispensabili o avrai un boot infinito)

    • Mattia

      Stesso problema dovuto alla recovery TWRP (tra l’altro da loro riconosciuta ufficialmente)…con la CWM dovrebbe funzionare…comunque sul gs3 la cyano è superiore sopratutto per risoluzione e per la piena traduzione in italiano cosa che non è stata fatta sulla omni…si può dire che è ancora un po’ acerba

  • Ale

    Buongiorno a tutti!! Anche a voi crasha Omniswitch? Precisamente con galaxy s2!

  • AlessandroS2

    Ragazzi ho un problema, ho kernel TWRP, con l’aggiornamento via ota del 12-02-2014 e anche 13 il sistema mi resta in loop sulla scritta di avvio del samsung galaxy s2. Non mi fa accedere più nella recovery, l’unico metodo è stato quello di mettere su la cwm, rimettere TWRP e fare il restore di un nandroid che fortunatamente avevo fatto. Avete consigli a riguardo?

    • AlessandroS2

      Risolto reinstallando recovery dopo aggiornamento manuale della nigtly, recovery gustavo di xda.

  • Roberto Capozzoli

    Salve a tutti. Ho installato questa rom per la prima volta e ho notato un paio di cose di cui vorrei chiedere a voi. In primo luogo è da un paio di giorni che l’aggiornamento via OTA lo scarico ma all’installazione il telefono (galaxy s2) si riavvia in recovery e non so che fare. Ho provato ha flashare la rom da sd, dopo averla scaricata a parte, ma via ota mi ridà lo stesso aggiornamento ed ho lo stesso problema del riavvio. Inoltre è normale che non funziona lo swipe e nella galleria non appaiono le opzioni selezionando la relativa voce? Grazie

    • AlessandroS2

      Nella sd interna trova una cartella open delta e al suo interno ci sta la rom scaricata via ota, visto che l’hai flashata manualmente la puoi cancellare. L’aggiornamento via ota si installa solo se hai la recovery TWRP. Per la galleria non so dirti che non la utilizzo mai.

    • Roberto Capozzoli

      Grazie per la risposta. In effetti ho la twrp e i primi due aggiornamenti via ota sono andati lisci in quanto il telefono si è riavviato ed ha installato da solo l’aggiornamento. Ora invece riparte con la twrp e basta. Non ho capito se c’è qualcosa che non funziona o per questo aggiornamento devo proseguire manualmente. Nel caso mi hai indicato la cartella giusta. Però sono scettico in quanto l’aggiornamento che mi chiede ancora di fare l’ho installato manualmente quindi non dovrebbe chiedermelo. Cosa ne pensi, è tutto normale o no?

    • AlessandroS2

      Fai così, vai su dl.omnirom.org/i9100/ scaricati ultima rom e mettila sulla sd, vai in recovery e la installi. Wipe cache e devilk, non fare data se no perdi tutti i dati delle app si aggiornerà anche TWRP. Se ti da problemi sempre da recovery installi la TWRP gustavo che trovi su xda, se non riesci ti metto link appena sono al PC che non me lo fa incollare adesso.

    • AlessandroS2

      Ha dimenticavo, salta la nigtly di giorno 12 che aveva un bug sulla recovery e ti bloccava il Tel. Metti direttamente quella di ieri giorno 16 e vai tranquillo.

    • AlessandroS2

      Hai flashato questa giusto omni-4.4.2-20140216-i9100-NIGHTLY.zip ?
      Dopo di che vai su http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2222843 e ti scarichi il kernel twrp, vai in recovery e lo flashi e si dovrebbe risolvere il problema della recovery.
      Per ultima parte che non hai capito intendi quella della nightly del 12 febbraio, se è quella poi far finta di non leggerla avendo già flashato l’ultima.

    • Roberto Capozzoli

      Ciao, ho provato a flashare il kernel ma mi da errore.

    • AlessandroS2

      Hai preso quello TWRP che finisce con. Zip?

    • AlessandroS2
    • Roberto Capozzoli

      Ho dovuto togliere la spunta su zip verification e l’ha installata. Ti saprò dire al prossimo aggiornamento. Grazie a proposito mi confermi che lo swipe della tastiera ancora non è operativo?

    • AlessandroS2

      Mi sembra di no, ma non ne sono certo. Sono amante della SwiftKey beta 😀

    • Roberto Capozzoli

      Ciao ecco qui. Ho appena fatto l’aggiornamento. Lo scarica poi il telefono si riavvia in recovery con la twrp e basta. Devo richiamare il file dalla cartella ma intanto Mostra un errore. Comunque termina. Dopo il riavvio risulta aggiornato. È giusto che vada così?

    • AlessandroS2

      No, quando fai “installa ora” dovrebbe riavviarsi, andare in recovery, flashare in automatico e riavviarsi da solo.

    • Roberto Capozzoli

      uhmm, la cosa non va bene così… ho notato che qualche volta il wifi si attiva da solo. Cosa mi consigli di fare, scaricare l’ultima rom poi andare in recovery mode fare wipe data factory e dopo wipe dalvik cache e flashare tutto cdaccapo oppure altro? Grazie per i tuoi preziosi consigli

    • AlessandroS2

      Si mi sa ti conviene fare tutta una cosa pulita. Io quando la misi ho messo prima recovery cwm, flashato omnirom e in automatico mi è salita la TWRP. Poi nessun problema, aggiornamenti automatici e tutto funzionante a parte qualche blocco ogni tanto ma raro.

    • Roberto Capozzoli

      Ciao, non so come mai ma ieri sera è andato tutto ok. Avviso, download in automatico, riavvio e installazione automatica. Ora cosa che ora non riesco a fare e usare programmi tipo supersu per concedere permessi a programmi particolari tipo FatserGPS. Ho flasato da recovery “root superSU busybox1.20.2” ma non lo installa. DI conseguenza il programma mi dice il il device non ha permessi di root e non funziona

    • AlessandroS2

      Per il root flash da recovery https://drive.google.com/file/d/0B-9sw7RUYVLTTDdGR0wtazJsRFE/edit?usp=sharing e poi aggiorni supersu e dopo nelle impostazioni di supersu installi lo script per mantenere root ad ogni aggiornamento.

    • Roberto Capozzoli

      ciao, è successa una cosa strana. Ho installato da recovery l’aggiornamento ma il programma poi non si apriva. Di conseguenza ho disinstallato l’aggiornamento e ha iniziato a funzionare tutto. Ora però comunque non riesco ad accedere al programma per installare lo script… insomma questa cosa sta diventando veramente complicata

    • AlessandroS2

      Che aggiornamento intendi? Di supersu? Ma a me non da tutti sti problemi. Dopo aggiornamento l’app supersu non la trovi più ma trovi un opzione in più nelle impostazioni che si chiama supersu. Secondo me se ti da questi problemi ti fai un full wipe e fai tutto da 0 una cosa pulita pulita. Strano tutti questi problemi. Vedi se risolvi se no ti scrivo qui io una piccola guida pratica e veloce.

    • Roberto Capozzoli

      Ciao carissimo Alessandro. Dunque ho disinstallato gli aggiornamenti di superSu e tutto ha iniziato a funzionare. In ogni caso oggi ho testato il navigatore mentre parlavo al telefono tramite auricolare bluetooth… il navigatore si è piantato almeno fino a che non ho messo giù la telefonata e comunque dopo non è che brillava. Forse sarebbe il caso che tu mi indicassi come effettuare una pulizia profonda del telefono in modo da ripartire proprio da 0. Grazie come sempre in anticipo

    • AlessandroS2

      Leggi prima tutto.

      Penso che i passaggi per fare i vari flash già tu li sappia

      Vai su http://dl.omnirom.org/i9100/ e scarica e salva su sd l’ultima nightly omnirom (sia zip che md5sum)

      Effettua se ti serve un nandroid backup dall’attuale twrp che hai e poi fai wipe, advanced wipe e spunti dalvik cache-cache-system-data-android secure e fai partire il wipe swippando.

      Flash da recovery twrp:

      [url=http://forum.xda-developers.com/attachment.php?s=29bfee9ba4c4872998afd94880c4d8fc&attachmentid=2419479&d=1385618720] CWM-Kit KAT compatible [/url]

      Fai wipe data/factory reset, vai su Mounts and Storage e ti sposti su format system e dai l’ok dalla CWM

      Poi dalla recovery ti sposti sulla posizione dove hai messo l’ultima nightly e la installi

      Automaticamente ti ritroverai l’ultima TWRP e la omnirom, dopo di che divertiti.

      Se vuoi con un restore potresti recuperare, se ti insteressa, anche solo la parte data per le app così non perdi le varie impostazioni delle app. Ti basta andare su restore e lasciare la spunta solo su data.

      Per il root

      flash [url=http://download.chainfire.eu/381/SuperSU/UPDATE-SuperSU-v1.91.zip] UPDATE-SuperSU-v1.91.zip [/url]

      Riavvia telefono, vai in impostazioni-supersu-e fai Installa lo script di backup di superuser così il root ti resterà per ogni aggiornamento delle nightly

      Qualcuno si domanderà perchè partire dalla CWM, perchè la cwm ha le pa..e sotto 😛

      Ho notato, e non so perchè, che a volte il wipe da twrp fallisce anche se mi da ok ma è random la cosa.

      Se hai problemi scrivi qui.

    • Roberto Capozzoli

      Ciao e grazie come sempre. Purtroppo i problemi persistono, quindi spinto da curiosità e opportunità ho scaricato l’ultima ROM di cyno e funziona tutto. Ho risolto tutti i problemi. Sono stato costretto anche perché il telefono connesso al PC non veniva riconosciuto. Peccato, aspetterò una versione definitiva di omni e poi rimproverò

    • Roberto Capozzoli

      Ciao e grazie ancora per la tua disponibilità. Il passaggio di installare la rom manualmente tramite twrp è il primo passaggio che ho fatto ma nulla di nuovo. L’unica cosa è che non ho fatto il wipe devilk . Per adesso ho installato, come hai suggerito, l’aggiornamento tramite twrp pescando il file dalla cartella open delta. Appena esce un nuovo aggiornamento vedo come si comporta e al limite riprovo come hai detto tu. Non mi capito bene l’ultima parte hai scritto

  • simone

    salve ma in questa rom sono presemti i permessi di root????

    • AlessandroS2

      Basta leggere la mia ultima risposta per scoprirlo 🙂

  • ivan

    poi quando si va su internet c’e la voce automatica..nn si riesce a togliere

  • Claudio

    ciao a tutti
    circa venti giorni fa ho installato questa rom sul mio s2 tenendola sempre aggiornata. Darei nel complesso un giudizio positivo tranne che per un aspetto: il GPS mi fa dannare. Lunghi tempi di attesa per agganciare i satelliti (da 3 a oltre 15 minuti) e scarsa precisione. Con un’altra rom sempre con base kitkat ho avuto in precedenza gli stessi problemi, mentre con la Blumak2000 che avevo prima l’aggancio dei satelliti era quasi immediato..
    Qualcuno ha avuto problemi simili o ha qualche suggerimento da darmi?
    grazie

    • AlessandroS2

      Si, ho notato anche io qualcosa con il GPS, non tanto per agganciarsi ma con Google maps e navigatore. Infatti chiudendo l’app per poi riaprirla torna a funzionare.

  • claudio

    ciao a tutti,
    ma quando aggiorno via ota devo fare wipe, dalvik o qualcos’altro o la installo direttamente?
    grazie