twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ott 072013
 

 

Sono passati ormai 4 anni dal debutto del Galaxy S I9000 sui mercati, il primo vero smartphone top di gamma android.

Le specifiche hardware su cui è basato sono ben lontane da quelle proposte dai modelli attuali, ma si tratta di un dispositivo che ancora oggi può dare delle soddisfazioni ai suoi possessori, grazie soprattutto al supporto della comunità che gli ha donato una maggiore longevità.

galaxy-s-android-4.3

Di seguito vi suggeriamo tre delle migliori rom in circolazione (secondo noi) che permettono di aggiornare il Galaxy S ad Android 4.3, l’ultimissima versione del sistema operativo di Google.

Ovviamente in nessuna di queste troverete elementi del software Samsung.
Questo vuol dire che dovrete rinunciare alla fotocamera nativa (ormai superata però da app di terze parti), alla radio FM (può essere sostituita da Spirit Fm) e alla videochiamata (possibile solo via internet).

Il vantaggio però sarà quello di riuscire ad utilizzare app che per funzionare richiedono versioni del sistema operativo più recenti rispetto a Gingerbread.

 

CyanogenMod 10.2

E’ la rom AOSP per eccellenza, quella utilizzata come base anche da tantissimi altri progetti di questo tipo.

La CyanogenMod è essenziale, priva di funzionalità avanzate particolari ma proprio per questo anche piuttosto snella e in grado di assicurare al Galaxy S eccellenti prestazioni.

Nelle ultime versioni per l’I9000 la partizione /system è stata incrementata di circa 200 MB per cercare di assicurare più spazio al sistema.

android-4.3-galaxy-s (4) android-4.3-galaxy-s (3) android-4.3-galaxy-s (1)

Link ultima versione
Pagina Xda

 

CarbonRom

E’ una rom creata a partire dai sorgenti di android, ma con tante funzionalità in più.
Grazie poi al comodo pannello di controllo Carbon, potrete personalizzare vari elementi della rom.

Nella CarbonRom sono inoltre presenti anche caratteristiche provenienti dalle AOKP e ParanoidAndroid, come ad esempio il PIE Control.

La rom viene aggiornata ancora oggi in maniera costante.

android-4.3-galaxy-s-carbon-rom

– Link ultima versione 
– Pagina Xda

 

Mackay Rom

E’ una rom basata sulla versione Android 4.3 della CyanogenMod 10.2 e il kernel Mackay, uno dei migliori attualmente disponibili per questo dispositivo e creato dallo stesso autore della rom (kasper_h)

All’interno non ci sono funzionalità particolari, ma il risultato finale è una rom maggiormente ottimizzata per il Galaxy S, in grado di rendere il dispositivo molto performante e con una buona gestione della memoria Ram (395 MB)..

– Link ultima versione
– Pagina Xda

 

 

Consigli installazione:

  1. Effettuare tutti i backup dei propri dati.
  2. Per installare una rom cucinata è necessaria una recovery modificata. Se avete un firmware Samsung originale, potete ottenerla grazie ai Cf-Root di Chainfire.
  3. Scaricare la rom e flashare il pacchetto tramite recovery (guida passo passo).
  4. Al termine raccomandiamo di effettuare un hard reset.
  5. Per eliminare la rom e ritornare al software Samsung consigliamo prima l’installazione con Odin di un firmware con i tre file + PIT.