twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mag 052014
 

Novità importanti per quanto riguarda le famose rom cucinate CyanogenMod.

A partire dalle nuove versioni Milestone (le numero 6) rilasciate proprio in queste ultime ore il team di sviluppo ha infatti deciso di abbandonare definitivamente questa denominazione sostituendola con quella di build Stable, tanto cara agli utenti che spesso basavano i loro giudizi esclusivamente sul nome della release.

Stessa sorte anche per le versioni Release Candidate che spariscono completamente e non precederanno più le release stabili.

cyanogenmod-kitkat

Di fatto quindi proprio come avveniva in passato ora si avranno soltanto due versioni della Cyanogen: le nightly rilasciate quasi ogni giorno con tutte le varie modifiche apportate al codice (anche quelle provvisorie e non testate) e le stable, più indicate per l’uso quotidiano.

In compenso però le nuove Stable verranno rilasciate in maniera regolare ogni 2 settimane.

rom-aosp-cyanogenmod

Come abbiamo sempre fatto all’interno del nostro blog ricordiamo ancora una volta agli utilizzatori di queste rom che la parola “stabile” non sta ad indicare che la rom è totalmente esente da bug, cosa del resto che non possono garantire neanche i firmware originali rilasciati dai vari produttori.

Nelle pagine del blog della Cyanogen potete anche consultare il changelog delle ultime versioni M6, tra cui oltre ai vari fix spicca il nuovo motore per la scelta dei temi.

 

Di seguito troverete i link diretti per scaricare le versioni più aggiornate disponibili per i principali Galaxy, ma sono supportati anche tanti altri modelli android.

Galaxy S I9000 link Snapshot-M6
Galaxy S2 I9100 link Snapshot-M6
Galaxy S3 I9300 link Snapshot-M6
Galaxy S4 I9505 link Snapshot-M6
elenco completo dispositivi supportati

 

Riassumiamo di seguito tutti i passaggi necessari per l’installazione:

  1. Ricordarsi di effettuare i backup dei propri dati
  2. Scaricare l’ultima versione dei pacchetti .zip presenti nei link riportati
  3. Assicurarsi di avere una recovery modificata e installare la rom scaricata come indicato nella nostra guida
  4. Per poter utilizzare le applicazioni di Google (es. Gmail, Google Play, ecc…) occorre flashare da recovery il pacchetto delle Gapps (qui l’ultima versione disponibile: gapps-stock-4.4.2-……-signed.zip).
    In alternativa potete installare la versione Slim Gapps che occupa molto meno spazio (leggi articolo).

Per chi avesse già una rom Cyanogen installata può aggiornare il proprio dispositivo direttamente via OTA seguendo la nostra guida Come effettuare l’aggiornamento di una CyanogenMod direttamente dal telefono via OTA.

In alternativa segnaliamo anche il procedimento di installazione pensato per i principianti basato sul tool automatizzato CM Installer.

  • mat.01

    Ho installato la Cyanogenmod 10.2 sul mio S3 da neanche una settimana. Mi sono davvero pentito di non averlo fatto prima, il cellulare è davvero rinato! E’ davvero incredibile quanta sia la differenza di reattività, sono rimasto piacevolmente stupito, anche dalle altre loro personalizzazioni

    • Mirko91

      Ciao, anch’io vorrei passare a CM con il mio S3, ma per quanti miglioramenti porti, dovunque leggo che la batteria ne risente rispetto al firmware stock di Samsung. È vero ?

    • Cush

      confermo …. di un buon 25% in piu’
      io ho la cm 11 da dicembre….

    • Mirko91

      “25% in più” nel senso che dura meno, giusto ? 🙂

    • Hjin

      No,no dura di più fidati.ovvio che prima devi ripulire per bene il tuo dispositivo altrimenti non avrai buoni risultati,poi fleshi e vai tranquillo..
      L’unica pecca è che la fotocamera non è il meglio e la radio FM sparisce… Per tutto il resto non c’è paragone che tenga…una scheggia?

    • Mirko91

      Si si, conosco le procedure “consigliate” per quando si vuole cambiare rom 😉
      pensavo, da come moltissimi raccontano, che la batteria si scaricasse prima (in un articolo lessi che durava 1/3 in meno rispetto a quello stock). Meglio così se dura di più. Era la mia unica preoccupazione.

    • mattia

      Io uso la cyano su s3 da quasi un anno e ti posso garantire che la batteria dura di più. Se poi usi anche greenify è il top. Ancora non ho testato con la m6 (flashata oggi)

    • andrea

      Ciao Mattia. Ascolta io uso anche la cyanogen da molto tempo, pero ho notato Che rispetto alla stock dura un po di meno (anche abbinando qualche kernel). Tu hai detto che dura di più hai fatto qualcosa di particolare?(se puoi dammi qualche consiglio per favore)

    • mattia

      Greenify (versione full), titanium backup pro (per eliminare app come apollo, broswer, email che non uso), boeffla kernel, cambiato modem, minima luminosità, str****ate varie come giochi che consumano internet quindi batteria tolti, xposed installer (boot manager ad esempio e molti altri)

    • andrea

      Che modem mi consigli di mettere?

    • mattia

      Quello sta a te provarli..

    • andrea

      OK grazie!! Tu ce la fai una giornata con uso medio? (Ero intenzionato anche a provare la omnirom)

    • mattia

      Scusa il ritardo nel risponderti. A sera con un uso medio del telefono (senza giochi) arrivo tranquillamente con un buon 30% di batteria. Una volta giusto per testare ho fatto 2 giorni e 3 ore solo per chiamate e messaggi, senza internet

    • andrea

      OK grazie mille!

    • andrea

      Io per quanto riguarda la parte Xposed non sono un esperto. potresti consigliarmi qualche modulo da installare per la batteria? per favore.

    • c.ozzy

      eh si, la camera non è proprio il massimo, ma funziona benone 🙂 Io ho messo quella dell’s4 google edition (http://forum.xda-developers.com/galaxy-s2/themes-apps/app-s4-google-edition-4-3-camera-t2341049) e mi trovo meglio 🙂

    • Kunta77

      Pe4 la radio ce spirit2 che forse è anche più bella della stok

    • LordRed

      Per la radio fm scarica spirit FM
      http://forum. xda-developers.com/showthread. php?t=1059296
      c’è la versione gratuita che va più che bene

  • angelo

    scusate fouri OT prof oggi pomeriggio aggiornamento Note 3 N9005XXUEND3

  • andrea

    Scusate…ho un piccolo problema…il cellulare non vede la SIM! Come potrei fare?

    • KilgoreT

      Controlla prima che non si sia sia sporcata la SIM, provala su una altro telefono. Se non è questo potrebbe essere un problema di corruzione della cartella EFS http://bit.ly/1mxBiki

  • DeusEx

    Ho provato sul mio S4 mini sia l’ultima nightly (05 Mag) che la M6, e devo dire che ho trovato molto più stabile e con meno problemi l’ultima nightly che non la M6…. a dispetto del nome.

  • amaroefreddo

    Salve…io ho un problemino, non so se legato prettamente alla versione M6 SGS3. Dopo aver aggiornato da altra cyanogen11 meno recente non si carica più da acceso, addirittura mentre è attaccato al caricatore l’indicatore di carica scende. ho provato a rifare tutti i wipe ed una successiva installazione pulita, ma sono punto a capo.
    Da spento si ricarica quasi a velocità normale, ma poi mi dura qualche ora…
    qualcuno puo aiutarmi?

  • andrea

    Ho letto nei commenti precedenti che la cyanogend addirittura dura di più della stock rom. Io ho riscontrato l inverso. Dura molto meno della stock ha consumi elevatissimi (ho usato per un po la omnirom perche aveva consumi meno elevati della cyanogen) ….sono ottime rom perche sono fluide e stabili…come avete fatto voi ad avere un consumo minore rispetto alle stock? Datemi qualche consiglio perche abbinando kernel su kernel a me non cambia nulla…

  • luca

    buongiorno a Tutti, possiedo un galaxy s 3 quando clicco su install zip mi compare un messaggio di errore “set_metadata_recursive: sone changes failed
    E: Error in /external_sd/cm-11-20140504-SNAPSHOT-M6-i9300.zip
    (Status 7)
    Installation aborted”

    • luca

      premetto che ho installato l’ultima versione CWM indicata su questo sito

    • luca

      ho risolto aggiornando alla CWM 6.0.4.4 (non è aggiornata su questo sito)

    • Potresti indicare in che articolo hai visto quella non aggiornata?
      Dovrebbe esserci il link alla pagina principale della Philz recovery.

    • Michele

      scusa potresti rispondere al post sopra? su questo forum ho fatto molte domande ma con poche risposte, grazie…..

    • luca

      Scusate non mi collego molto, comunque mi sembrava ovvio e scontato che si scaricasse dal sito https://www.clockworkmod.com/rommanager per questo non l’ho indicato!

    • luca
  • Michele

    buongiorno a tutti, ha un galaxy s 2 con la ciano snapshot m6, devo dire che funziona benissimo, ma non so come attivare la sincronizzazione, forse non c’è neanche, qualcuno potrebe indicarmi qualche soluzione in particolare con whotsApp grazie…

    • LordRed

      Whatsapp non ha bisogno di attivare la sincronizzazione. In ogni caso per attivare la classica sincronizzazione di android, vai in impostazioni -> utilizzo dati -> tasto menu -> sincronizzazione automatica.

    • Michele

      Grande, adesso funziona tutto perfettamente, anche il consumo batteria devo dire che è nella norma, più o meno come la stock, ma a fluidità non ci sono paragoni, grazie ancora…

    • LordRed

      figurati 🙂

    • Michele

      confermo nessuna traccia ciao

    • Nicolo’ Modica

      ciao, scusa volevo solo sapere se nella M6 per gs2 è presente il nuovo theme engine perchè ho appena scaricato la nightly del 07/05 e non lo trovo. sigh 🙂

    • c.ozzy

      Ciao, io ho la M6 e del theme engine non ne ho trovato traccia! 🙁

    • Nicolo’ Modica

      messo pure io la M6 ma niente, vedo la solita impostazione x cambiare tema …

  • consurt

    Ragazzi una domanda. Io possiedo un gs3 con omnirom 4.4.2, (perche le prime versioni di cyanogenmod mi davano problemi con la batteria) . mi conviene ora ripassare alla cyanogenmod? rispetto alla omnirom com’e il consumo della batteria?

  • c.ozzy

    Installato su galaxy s2: vediamo nei prossimi giorni come funge 😀 (vengo dal cyano 10.1.3 e mi ero trovato bene) 🙂

    • c.ozzy

      qualcuno ha problemi di battery drain? In 1 ora di uso (non intensivo) con whatsapp la batteria mi è calata dal 100% all’80%.. (gps disattivato, connessione wifi) è normale secondo voi?
      Il Theme Engine non è ancora stato implementato in questa versione, o sbaglio? Perché in temi c’è solo un tema e non esistono opzioni 🙂

    • Michele

      Io ho avuto lo stesso problema il primo giorno, poi ho calibrato la batteria e adesso devo dire che arrivo fino a sera tranquillamente con un uso moderato, hai anche tu problemi di addormentamento con whotsapp? e con la 10.1.3 ne avevi ciao

    • c.ozzy

      ciao michele, come hai fatto a calibrare la batteria? Con la 10.1.3 non ho mai avuto problemi ne con w.a. ne con altre applicazioni 🙂
      Sono ritornato al jb 4.1.2 i9100xwlsw e ogni tanto w.a mi si inchioda mentre sto componendo un messaggio (intendi questo x addormentamento?)

    • Michele

      la batteria l’ho calibrata con l’applicazione battery calibration, lo fà in automatico, w.a. intendo che quando mando il messaggio ci mette un pò di tempo a partire, del resto mi trovo bene ciao

  • Alfio Gaiden Raciti

    se si decidessero a fare qualcosa per aumentare il volume delle suonerie sarebbe sempre la mia prima scelta…..

  • luca

    Ho provato per una settimana questa rom per galaxy s3, per quanto all’inizio non riportasse grossi problemi ho riscontrato continui riavvii della schermata ritornando in quella di blocco e arrestando tutte le app. E un problema nella fotocamera preinstallata. Spero in un aggiornamento.

  • Antani2

    consumo della batteria elevatissimo, pur cambiando il governor, impossibilità di inviare video con whatsapp, tethering non funzionante…ma l’han sviluppato dei ragazzini sta rom?
    pessima…

  • combattente75

    ragazzi volevo sapere come va questa rom e se sono stati risolti i problemi riguardanti la batteria .io avevo pensato di installare il boefflla kernel per rom cyano che ne dite. grazie

  • Seth Oak Gray

    Quindi quello lì è il link giusto per S4 I9505? Non rischio di mettere un firmware diverso e quindi un hard brick di conseguenza?

    • Andrea7

      Si jflte è il Galaxy S4 😉

    • Seth Oak Gray

      Modello I9505? Scusami l’ignoranza ma sul sito resta ancora attiva la sezione jfltexx che sarebbe l’S4 internazionale

    • Andrea7

      si sono state tutte unificate

    • Pasquale Provetta

      jfltexx

  • Francesco

    Provengo da Omega Rom + boeffla kernel. Oggi ho installato la Snapshot-M6 sul mio S3, mi serve un consiglio, mi consigliate di installare anche un kernel modificato? Oppure lasciare tutto stock? Io avevo pensato di reinstallare boeffla kernerl che è supportato anche su cm11. Un consiglio per altri kernel?