twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 032015
 

Presentato nel lontano marzo 2010, dopo ben 5 anni il Samsung Galaxy S potrà continuare a dire la sua nel mondo android grazie all’encomiabile lavoro della comunità di sviluppatori che può ancora vantare.

In questi giorni infatti per questo dispositivo è arrivata su Xda la prima rom cucinata interamente basata su Android 6.0 Marshmallow, creata dal cuoco israeliano sooti partendo da una versione non ufficiale delle OmniRom e kernel Linux 3.0.

galaxy s marshmallow 6

Sebbene il progetto sia ancora da considerarsi in fase alpha, una volta installata le principali caratteristiche del telefono sono tutte funzionanti, come ad esempio la parte modem, il Wifi, i sensori, la fotocamera e le memorie.

Da risolvere ancora invece la possibilità di usare il GPS, il pulsante home per risvegliare il telefono e altri piccoli bug software.

Ecco alcuni screenshot (in russo):

Purtroppo a causa delle prestazioni non eccellenti la rom non è ancora da considerarsi idonea per l’uso quotidiano, ma lo sviluppatore sembra sapere il fatto suo e in poco tempo è già riuscito a correggere vari problemi.

Per chi volesse rimanere aggiornato sullo stato del progetto può consultare la discussione di riferimento su Xda.