twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 102014
 

Per coloro che sono interessati alle rom CyanogenMod con Android 4.4.2 KitKat segnaliamo l’arrivo nella giornata di oggi delle nuove versioni Snapshot.

Per chi non lo sapesse le Cyanogen Snapshot sono delle build rilasciate dal team a cadenza mensile, che si contraddistinguono per una stabilità maggiore rispetto alle nightly.
Nelle versioni Snapshot vengono infatti eliminate tutte le parti di codice provvisorie e non ancora perfette, riducendo il rischio della comparsa di problemi nell’utilizzo quotidiano delle rom.

Non sono però da considerarsi ancora delle vere e proprie stable, ma soltanto delle release intermedie per chi intende utilizzare una CyanogenMod sul proprio telefono senza aspettare il rilascio dei pacchetti finali e definitivi.

cyanogenmod-snapshot

Al momento in cui scriviamo le CyanogenMod 11.2 Snapshot sono già disponibili per i principali modelli Galaxy della linea smartphone (assenti per ora i Note).
Ecco di seguito i link per poterle scaricare direttamente.

Galaxy S I9000 link Snapshot-M3
Galaxy S2 I9100 link Snapshot-M3
Galaxy S3 I9300 link Snapshot-M3
Galaxy S4 I9505 link Snapshot-M3
elenco completo

 

Ricordiamo che per poter avere le app di Google sulle CyanogenMod (come ad esempio il Play Store) è necessario flashare da recovery un pacchetto chiamato Gapps.

Qui l’ultima versione disponibile: gapps-stock-4.4.2-……-signed.zip.

 

Riassumiamo di seguito tutti i passaggi necessari per l’installazione:

  1. Ricordarsi di effettuare i backup dei propri dati
  2. Scaricare l’ultima versione dei pacchetti .zip presenti nei link riportati
  3. Assicurarsi di avere una recovery modificata e installare la rom scaricata come indicato nella nostra guida

 

  • mat.01

    una cosa non sono mai riuscito a capire (forse perché tutti si trovano bene e non tornano indietro), ma una volta installata questa Cyanogen, posso tornare senza problemi al firmware originale Samsung 4.3 tramite la solita procedura con Odin?

    • Tom

      Certamente!

    • mat.01

      wow grazie mille della risposta, mi sa che dopo mi metto a flashare la Cyanogenmod!

    • Mattia Rugna

      Se hai tempo prova la Carbon 😉 non te ne pentirai

  • Fabio Cocciolo

    Salve , provo ad installare una qualsiasi rom tra cui questa e mi esce scritto :error 7 installation aborted

    • Francesco Basso

      Aggiorna all’ultima versione possibile immaginabile di Clockworkmod Recovery e dovrebbe risolversi

  • mialemat

    Esiste la possibilità di installare ed avviare una Cyanogen in dual boot direttamente da SD?
    Mi sembrava un tempo aver letto un articolo che qualcuno stava lavorando su un’app che consentiva l’avvio di una seconda ROM installandola su SD anzichè su memoria interna del cellulare consentendo così all’utente la possibilità di provarla prima di decidere se installarla o meno.
    Grazie mille.

  • mialemat

    Esiste la possibilità di installare ed avviare una Cyanogen in dual boot direttamente da SD?
    Mi sembrava un tempo aver letto un articolo che qualcuno stava lavorando su un’app che consentiva l’avvio di una seconda ROM installandola su SD anzichè su memoria interna del cellulare consentendo così all’utente la possibilità di provarla prima di decidere se installarla o meno.
    Grazie mille.

  • garu garu

    buonasera ma si può istallare il tutto anche tramite cynogenmod installer? e se si le app google ci sono?
    eventualmente grazie

    • Francesco Basso

      No. Cyanogemod installer solo stable

    • garu garu

      Perdonami mi sono spiegato malissimo volevo chiedere se con la cm installer le app di google sono presenti e già disponibili?grazie

    • Francesco Basso

      Da quello che mi ha raccontato un mio amico che l’ha usato (io vado di recovery) pare di sì… Alla fine dell’installazione dovrebbe essere pronto all’uso.. In ogni caso consiglio un bel backup (nandroid se possibile) prima dell’installazione con installer perché eliminerà tutti i dati delle app e le app stesse

    • garu garu

      Grazie molto gentile

  • Luca

    Samsung Galaxy S2 funziona perfettamente…eccetto le GApps…dice sempre SPAZIO INSUFFICIENTE NELLO STORAGE……come posso fare???grazie

    • Maurizio

      Ho avuto questo problema con il galaxy s. Il messaggio di errore che mi diceva SPAZIO INSUFFICIENTE diceva anche di installare le gapps mini (le puoi trovare sullo stesso sito). Me le ha installate. Non ti so dire se con il galaxy s2 sia la stessa cosa

    • Luca

      Si,le Gapps mini funzionano….ma con spazio di 1.97gb e altri 11, è evidente che dovrei poter istallare 266 o 187 mega….mah….

    • Mattia Rugna

      Fai pulizia Nella memoria di massa interna e poi Wipe Data/Cache/Dalvik e installa le BaNkS Gapps:

      Link: http://goo.im/devs/BaNkS/GApps/4.4.2/2-11_GApps_Core_4.4.2_signed.zip

  • patrizio

    su S3 per chi l’ha provata, come gira?? la fotocamera soprattutto come funziona?

    • htmole

      Gira ottimamente: estremamente stabile, fluida sia con Trebuchet (che nelle ultime nightlies è stato decisamente migliorato e ad esempio ora supporta gli icon packs) che con Nova Launcher, non particolarmente esosa di batteria soprattutto se integrata con Greenify. La fotocamera per quanto mi riguarda non ha mai dato nessun problema nemmeno nelle versioni precedenti: mi mancava la possibilità di archiviare su MicroSD esterna ed ora è stata introdotta anche questa possibilità. Peraltro io continuo comunque a preferire Focal.

    • leo

      Ho installato tempo fa una nightly 11, ma trovo che sia scomodo il fatto che non esista più la possibilità di nascondere le app!!!

      poi ho notato anche che l’audio rispetto alla 10.2 sia moooooooolto più basso!!!
      come mai??

      Puoi dirmi se magari nella m3 abbiano implementato di nuovo la funzione di nascondere le app e e che abbiano risolto il bug dell’audio?
      sono tornato indietro alla 10.2 solo per questi motivi…
      Grazie

    • htmole

      Su Trebuchet non mi sembra sia possibile, benché nelle ultime nighties ci abbiano lavorato su parecchio aggiungendo il supporto agli icon packs, l’ordinamento per nome, numero di esecuzioni e data di installazione, gli effetti di scrolling e altre cosette. Io sono ottimista sul fatto che venga presto integrata questa caratteristica, peraltro io uso di default il più fluido Nova Prime e quindi da lì posso nascondere le app. Per quanto riguarda il volume dell’audio, a me è sempre sembrato piuttosto basso anche con la stock rom Samsung e comunque non mi sembra che la cosa peggiori con CM. Tramite DSP Manager e le impostazioni di Poweramp io ho in fin dei conti risultati adeguati.

    • Leo

      Beh…io ho su s3 la 10.2 stable e posso garantirti che quando poi ho montato la 11 ho sentito NOTEVOLMENTE la differenza di audio….
      Si è abbassato tantissimo…
      Premetto che in 10.2 il dsp è disattivo….
      E in 11 uguale….ma la differenza è netta…
      Uff
      Se sistemano queste due casette parto subito con la 11
      Grazie htmole

  • htmole

    Installata oggi su S3 (arrivo dalle precedenti nightlies), trovo che il processo di affinamento e l’introduzione di nuove features stia procedendo ottimamente e rende giustizia al lavoro che c’è dietro: l’altro giorno mi è capitato sottomano un S3 identico al mio ma con rom Samsung 4.3 e sembrava di avere in mano uno smartphone dell’età della pietra.

    • Gieffe22

      poi vai sul browser delle cyano/omni (qualunque esso sia) e ti ritrovi a navigare peggio di un 3310…

    • leo

      Hai mai navigato sul browser di una cyano???
      Personalmente trovo che sia persino migliore di tanti altri browser!!!!

    • Gieffe22

      evidentemente se lo scrivo l’ho provata no?…di preciso,se vogliamo essere puntigliosi ho provato(premesso che per prova si intende un test di 3 giorni con il telefono settato per il dayli use): -temasek v6,v8,v9,v40(rimasta pressochè la stessa delle prime versioni con l’aggiunta di inutili orpelli); -omni rom (1 mese dopo l’uscita la prima volta, 2 settimane fa la seconda volta); neatkat (base slimkat) tenuta solo 2 giorni perchè mi serviva il telefono “al completo”. Costante unica? ottima velocità generale grazie alla leggerezza, MA durata batteria non soddisfacente (anche con kernel migliori come il boeffla o il devil) e soprattutto browser che dire penoso è fargli un complimento; non mi può laggare il browser di un quadcore su siti persino leggeri (per non parlare dei classici mattoni test ,di cui non cito il nome per non fare pubblicità). Ah dimenticavo,siccome sono io che non provo le cose, da contatti con Sale (sviluppatore neatrom) non c’è molto da fare per il browser stock semplicemente perchè utilizza protocolli vetusti a differenza di quelli proprietari che vengono aggiornati con i vari update degli os,e non sfrutta correttamente la gpu (che è la cosa che rende fluido il browser). Ora se vuoi ti elenco altri 5-20 bug più o meno gravi delle aosp, ma non mi si dica “hai mai provato una cyano”.

    • Mialemat

      Che rom suggeriresti? Vorrei installarne una non stock e sono indeciso e devo riconoscere che se protendevo per la cyanogenmod la tua osservazione mi ha spiazzato. Grazie

    • Gieffe22

      le rom aosp sono buone rom,a patto di usare poco browser e fotocamera(quest’ultima però è comunque passabile),e di avere un autonomia un 30% più bassa.Tra le aosp hai l’imbarazzo della scelta,tanto sono tutte più o meno uguali sia come pregi che come difetti. In ogni caso, la mia configurazione ideale attuale(cioè valida per un uso a 360 gradi dello samrtphone,senza fare stupide rinunce per avere quel millisecondo in meno nell’apertura di alcuni programmi)è una custom rom basata sempre su stock (cosi da avere la certezza che tutti funzioni come dio comanda) abbinandoci poi un kernel con cui spingerne le prestazioni.Al momento le due configurazioni più valide sono: -neatrom 6.5+boeffla kernel(per poi modificare i settaggi di quest’ultimo in modo lecito) oppure -neatrom+devil3.4_0.1.0+partizioni formattate in F2FS (questa combo offe le massime prestazioni in assoluto)…per sapere come fare leggi i relativi thread su xda(ci saranno utenti che ti aiuteranno volentieri). Ho già segnalato qui un articolo sul devil kernel e su quanto offre,spero che scrivano qualcosa a riguardo.

    • Mialemat

      Grazie mille per la risposta immediata.approfondirò su xda.grazie ancora

    • Leo

      Oooooo vai cauto….che non ho mica bestemmiato!!!
      È chiara la tua esperienza in materia….ma la cosa resta soggettiva…
      Punto!

    • Guest

      Se intendi il browser di default preinstallato su CM11 non so darti riscontri perché semplicemente non l’ho mai usato in vita mia, così come non lo usavo con la stock rom Samsung. Per quanto mi riguarda trovo che Opera Classic sia un ottimo browser su Cyano: leggero, fluido e non particolarmente esoso di risorse.

    • Leo

      Fidati….è meglio di tanti altri browser…ma non ho idea di opera….lo utilizzavo su symbian ed era ottimo….
      Bei ricordi…

    • htmole

      Se intendi il browser di default preinstallato su CM11 non so darti riscontri perché semplicemente non l’ho mai usato in vita mia, così come non lo usavo con la stock rom Samsung. Per quanto mi riguarda trovo che Opera Classic sia un ottimo browser su Cyano: leggero, fluido e non particolarmente esoso di risorse. Poi per il resto non saprei dirti.

  • Daniel Samson

    uffa perche nn c ‘e s3 mini invece s4 mini c ‘e perche nn c’e???????????

    • baluba

      Perchè è un dispositivo più revente e la ROM non è ancora stata sviluppata

    • Daniel Samson

      a ok

  • Stefano Battistoni

    che strano… non me la installa… l’unica rom che riesco ad installare è l’s4 revolution.. con la cyno e la paranoid non riesco

    • Giovanni Antonio Ligia

      lo faceva anche sul mio, prova ad installare la philz_touch 6.0.0.8, io sono riuscito dopo averla installata.

    • Stefano Battistoni

      alla fine ho usato la CyanogenMod Installer… così sono riuscito a fare una bella pulizia… grazie comunque del consiglio..!

  • Fabiano Riccardi

    Strano: tutte ultime rom che ho scaricato dal sito dei cyanogenmod mi danno un errore del tipo “Installation aborted: status 7″… Qualcuno sa dirmi cosa può essere?

    • Simmmmmm

      devi aggiornare la clockworkmod alla versione 6 o maggiore

    • androidgalaxys

      Hai un Galaxy S2?

    • giorgio

      ciao! anche a me da lo stesso errore ((status 7) installation aborted) e ho un galaxy S2… hai qualche consiglio?

    • nik60

      ci vuole la recovery compatibile con KK

      questa è la TWRP x gs2
      http://www.mediafire.com/download/3xl7qdy5hapuk7l/KitKat-4.4-kernel-07-12-TWRP.zip
      nel gs2 kernel e recovery sono nello stesso file(zimage)
      nel gs3 recovery e kernel sono separati -boot.img/kernel
      flash.img/recovery
      per il gs3 scaricare GOOMANAGER dal play
      aprire gom. tasto soft sx INSTALL OPENRECOVERY SCRIPT
      verrà scaricata e installata in auto la TWRP

    • Pietro

      Mi da lo stesso errore anche installando ciò

  • Dalvik

    Salve! Appena installata sulla nightly di ieri dando un semplice wipe cache e un wipe dalvik cache…non so perché adesso manca il browser stock non so perché, secondo voi è un problema d’installazione o il browser stock manca proprio in questa versione cianogenmod?

  • Davide Impiombato

    Rom molto Fluida su i9300. Devo ammettere che le personalizzazioni sono molto belle e come consumi della batteria molto contenuti. Però una delle pecche peggiori rimane sempre la fotocamera! Nel momento in cui crasha, non c’è santo che tenga, il dispositivo va per forza riavviato! Per chi vuole una rom stabile e veloce su altri punti di vista che non sia la fotocamera la consiglio vivamente, altrimenti non saprei. Più che altro servirebbe anche a me qualche aiuto per risolvere il problema con la fotocamera sempre su questa rom. Anche prendendola da qualche porting ecc ecc.. Ma purtroppo questa è inaccettabile

    • patrizio

      ciò che non mi va già è che venga dichiarata “quasi stabile” la rom, quando in realtà la fotocamera (fondamentale nei telefoni di oggi) va malissimo! io ho tolto cyano da tempo sull’ S3 per colpa di questo bug irrisolto! vorrei che fosse più preso in considerazione l’ S3 dal team Cyanogen!!!!

    • Mattia Rugna

      Per quanto possa essere strano,Esiste un Fix per la Fotocamera su CM11 e Omni 🙂 (io monto la Carbon Rom da ormai 1 settimana)

      Ecco il link: http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=2536871&d=1390590342

    • Giovanni Angelucci

      La migliore app camera che ho provato su cm11 è Camera360, molto meglio di quella fornita di serie (non è neanche affetta da crash). Per eventuali crash cerca e installa questa app: Restart_Camera by Temasek.apk

  • mattia

    quando installo le gapps, in automatico mi sostuisce hangout con i messaggi (cartella scomparsa tra l’altro).. qualcuno può aiutarmi?

  • Giovanni Antonio Ligia

    Ho notato pure io la mancanza della cartella messaggi e la sostituzione con hangout.
    per il resto la rom è abbastanza fluida sul mio S3.

  • Luca

    Salve! Ho un S2 durante l’installazione mi dice “Installation aborted: status 7″….
    come devo risolvere??
    Grazie in anticipo.

    • giovanni

      anche io ho lo stesso problema

    • alessio

      dovete flashare prima la recovery 6.0.5 o piu recenti e poi riprovate ad installare la rom

  • Gabriele

    Salve ho appena installato la rom in oggetto, apparentemente nessun problema tutto liscio 🙂 è molto molto fluida ed intuitiva, unico problema che i messaggi sono gestiti da hangouts ed a me non piace, qualcuno ha trovato una soluzione? e poi c’e’ la possibilità di mettere la percentuale nella batteria? grazie in anticipo

  • Iacopo Cortopassi

    Salve, ho effettuato sul mio Samsung S4 prima il root e poi questa procedura per mettere cyanogenmod.. il sistema operativo parte senza problemi, soltanto che la rete telefonica non funziona, non mi trova la rete mentre il wiifi funziona bene. Come posso fare? ho letto che dipende dall’imei

    • androidgalaxys

      Proverei a cambiare la parte modem

    • Iacopo Cortopassi

      cioè come devo fare? comunque non mi fa inserire nemmeno il pin quindi non riconosce proprio la sim

    • raffaele

      È successo anche a me, capita facendo downgrade o comunque andando a modificare la cartella EFS..se non hai un nandroid backuo devi portarlo in assistenza..se ripristini la garanzia te lo sistemano in 2 settimane senza problemi

    • Danilo Ceruso

      Ciao ho avuto il tuo stesso problema,mi era bastato rimettere il firmware originale con i 3 file tramite odin.
      Poi mi è tornato a funzionare come prima!
      Samsung Galaxy S i9000

  • Pietro

    Come risolvo il problema ”Status 7” su Galaxy s2?

    • Max

      Io ho installato la 9 poi ho aggiornato rom manager e dopo ho messo la 11

  • Blaster

    Ma… per chi ha un misero Galaxy Trend non c’è possibilità di trovare, prima o poi, qualcosa del genere?

  • Pedro

    Ciao a tutti, anch’io ho avuto problema : installation aborted status 7 e dopo mille tentativi ho provato ad installare prima la cm 10.2 stabile (venivo dalla 10.0 ) poi la snapshot 11 e gira benissimo.

  • francesco

    Ciao io ho un problema non riesco a inviare SMS con nessuna applicazione sia scaricata dal playstore e sia da hangout. Come posso fare? Ho un galaxy s3

  • Giuseppe Pistritto

    Ciao a tutti mi potreste linkare una TWRP per s3 compatibile per kitkat 4.4.2

  • aronne ero?

    se non si installa non usate la philz touch, usate la clockwork 6.0.4.7 flashable (per flesharla è necessario avere già una recovery installata) poi caccendete il telefono, collegatelo al pc, copiate le immagini e la roba che volete salvare, cancellate tutta la cartella /0 e passate dentro il file della CM, riavviate in reco, wipe e installate, cosi funziona, ci ho bestemmiato dietro un ora perchè mi bloccava l’installazione con la philz touch

  • marco

    Buongiorno,

    e’ possibile installare questa release se ho installato la nightly? devo fare un Factory Reset?

    grazie mille a tutti gli androidiani

  • Robby

    Per i possessori del Galaxy S i9000, ho installato la CM11-M3, la rom è molto buona e fluida, ho sostituito il launcer con Nova perchè mi piace molto di più aggiungendo anche un tema del SG3 che rende un pò più colorato il pannello delle impostazioni e tutte le icone, non ho riscontrato particolari rallentamenti, da evidenziare che il browser stock non sincronizza i segnalibri salvati sull’account google, per cui ho installato chrome che va molto bene. Il file manager stock non legge la sd esterna (emmc), ma il problema si risolve installando ES File Explorer o altri file manager.
    Oltre alle app preinstallate ed alle gapps ho installato altre 50 applicazioni circa tra cui anche Greenify (per ibernare le app), ho disattivato 20 applicazioni di cui non faccio uso o inutili a mio parere. Dopo qualche ricarica il livello di batteria sembra essersi stabilizzato, attualmente con un uso normale (non eccessivo) attivando i dati all’occorrenza, mi ritrovo dopo 7 ore con ancora 80% di batteria, in media la durata si aggira intorno alle 16 ore facendo uso del telefono, di connessione dati all’occorrenza e di qualche ora (circa 4-5) di wi-fi. La fotocamera non ha presentato fino ad ora problemi, sia per l’uso di foto che di video. Per ora non ho altro da segnalare anche perchè sono pochi giorni che la sto provando. Se avete suggerimenti o altro da segnalare fatelo pure.

  • Frazzetto Davide

    ma cn questa i sensori funzionano ? e in termini di vita della batteria migliora ?