twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 212014
 

Le CyanogenMod sono da sempre le rom cucinate più famose e diffuse tra tutte quelle disponibili per i dispositivi con sistema operativo android.

Nel nostro sito abbiamo già pubblicato delle guide che illustrano come installarle attraverso una recovery modificata oppure utilizzando l’apposito tool creato dal team Cyanogen chiamato CM Installer.

cyanogen

Di seguito vi spiegheremo invece come sfruttare la modalità di aggiornamento automatica OTA per mantenere sempre aggiornata la rom all’ultima versione disponibile.

La procedura è rapida e non comporta la perdita dei dati (attenzione, il backup è sempre raccomandato).

  1. Entrare nel menù programmi e cliccare sul collegamento delle impostazioni di sistema.
    guida-cyanogen-ota (1)
  2. Raggiungere la fine dell’elenco ed entrare nel menù Info sul telefono.
    guida-cyanogen-ota (2)
  3. Entrare ora in Aggiornamento CyanogenMod.
    guida-cyanogen-ota (4)
  4. Nella schermata che apparirà verranno elencati gli ultimi aggiornamenti disponibili (se presenti).
    guida-cyanogen-ota (5)
  5. Per scegliere quale versione della CyanogenMod visualizzare cliccare su Tipo di aggiornamenti.
    Da qui potrete decidere di scaricare solamente le versioni più stabili o anche quelle Nightlies.
    guida-cyanogen-ota (13)
  6. Per prendere visione delle modifiche contenute cliccare sopra il nome dell’aggiornamento a cui si è interessati (NB: si tratta di un changelog tecnico).
    guida-cyanogen-ota (8)
  7. Per scaricare il pacchetto cliccare invece sul simbolo del download accanto ad ogni aggiornamento (il primo nell’elenco è il più recente).

    guida-cyanogen-ota (7) guida-cyanogen-ota (10)

  8. Al termine del download apparirà una finestra popup che ci inviterà ad avviare l’installazione dell’aggiornamento.
    Cliccare sul pulsante Aggiorna.
    guida-cyanogen-ota (12)
  9. Il telefono verrà riavviato nella modalità recovery e il sistema provvederà ad installare l’aggiornamento scaricato, il tutto senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente.
  10. Il sistema di aggiornamento OTA delle Cyanogen consente anche di scegliere la frequenza di controllo automatico della disponibilità di un nuovo pacchetto (voce Controlla aggiornamenti) e di ricevere una notifica non appena è stato individuato.
    guida-cyanogen-ota (14)
  • Giuseppe Di Feo

    le ho rimosse da tutti i miei dispositivi….Sempre versioni provvisorie e mai definitive…molte volte, devi resettare il dispositivo e non c’è modo di fare backup….Tab2, S2, galaxy next,Galaxy Fit,S3…tutti rimossi e reinstallato gli originali samsung

    • Francesco Basso

      Next e Fit esistono solo porting non ufficiali ed è normale che abbiano problemi… avevo il fit, so di cosa parlo… ma per l’s3 e 2 non si può proprio dire… ci sonoversioni stabili per android 4, 4.1.2, 4.2, 4.3 e sta per uscire la stable 4.4.2 (le nightlies sono già ottime)… le poche volte che ho provato a tornare a ROM samsung o derivate sono impazzito per la gestione delle risorse e per la lentezza nel svolgere qualunque operazione, non accettabile per dei top di gamma che con software ottimizzato cyano, volano…
      personalmente vado parecchio di modding e quando devo fare una modifica pesante faccio prima un bel nandroid backup e non ho mai problemi di “non poter salvare i dati”… inoltre basta avere l’aroma explorer nella recovery e da lì tiri fuori qualunque dato anche senza aver nessuna ROM…

    • Giuseppe Di Feo

      mi spiace, non è come la racconti tu….Vai su XDA e vedi che ci sono le versioni per tutti i terminali che ho elencato…ultimo episodio… la settimana scorsa..Aggiornavo la versione 11.xx del tab 2 e si è bloccato tutto…. leggete su XDA prima di dare pareri negativi o positivi…

    • Francesco Basso

      Infatti parlo di Terminali di punta… Tab 2, next e fit non hanno assolutamente la stessa diffusione di s2 e 3 e di conseguenza hanno meno attenzione da parte degli sviluppatori… Per la serie S non ci si può assolutamente lamentare, ma ovvio che appena si va in prodotti meno diffusi come le varianti plus, non c’è più il supporto ufficiale, ma porting di 2/3 sviluppatori dai risultati non sempre così positivi… Generalizzare è sempre un errore e sinceramente, riguardo le stable, ho sempre e solo sentito parlare bene… Magari qualcuno a cui piaceva di più la grafica touchwiz, ma nulla di più. Non mi sbilancio su tab 2 non conoscendone la situazione relativa, ma per i top di gamma attuali e passati ho raccolto solo testimonianze entusiaste

    • Marco Ceprini

      ciao ragazzi a me dice L’applicazione CM updater si è bloccata in modo anomalo e non mi fa aggiornare
      sapete come risolverlo

    • Francesco Basso

      La soluzione migliore è scaricare l’aggiornamento manualmente dal sito e poi flasharlo manualmente da recovery se sì è capaci, altrimenti metterlo in un’apposita cartella e aggiornare usando il CM updater che non crasherà più dovendo solo installare e non scaricare nulla.

    • Marco Ceprini

      grazie francesco provo subito a fare ciò che hai detto
      metto l’aggiornamento nella micro sd e studio come fare per farla partire da CM updater spero di riuscire è da gennaio che a cusa di questo inconvenienete non aggiorno
      saluti e grazie

    • Marco Ceprini

      Francesco si ci sono riuscito grazie alla tua indicazione
      spero che adesso il cm updater non mi faccia più casini
      ma a te un grazie

    • Francesco Basso

      In particolare l’aggiornamento scaricato manualmente devi metterlo nella memoria interna in una cartella chiamata “cmupdater” (senza spazi, se non c’è la crei tu senza maiuscole), riavii e da cm updater dovresti vederlo

    • Lillo

      Certamente sono il solito fortunello visto che da quando ho installato la cyano (4.4.2) il mio S2 è rinato! La nightly che ho montato è 10 volte più stabile della stock che avevo prima. Bisogna fare le cose per bene quando si cambia rom: backup, reset di fabbrica, installazione rom, quindi di nuovo reset. E tutto fila liscio

    • Manuel

      scusa ma non ci credo che la batteria ti duri… Io ho seguito la procedura passo passo ma si beve la batteria come non mai

    • Lillo

      Premesso che la batteria del mio S2 non ha mai brillato per durata ho risolto con Greenify, e devo dire che arrivo tranquillamente a sera con un uso moderato. Con Gemini App Manager ho scoperto che c’erano delle applicazioni che si avviavano ad minchiam 🙂 p.s. bisogna aver il root

    • manuel

      anche facendo la procedura come indichi tu…

    • htmole

      Dire “sempre versioni provvisorie e mai definitive” è una fesseria.
      Ci sono le nightlies, ci sono le snapshots e ci sono le versioni stabili: installa la 10.2 ed avrai la tua agognata “versione definitiva”, sicuramente molto migliore di quella ciofeca di stock rom Samsung.

    • Dopo anni con le Cyano, sono tornato all’originale firmware samsung ( galaxy s ) e a parte le funzioni di personalizzazione, indubbiamente interessanti, delle ultime versioni cm, ho potuto constatare l’abissale differenza di durata della batteria sul fw originale. Penso che questo sia per me il difetto più grande delle Cyano, anche se restano fantastiche in quanto permettono al vecchio Gs di avere perfino kitkat.

    • android

      Ma quando non siete competenti perchè utilizzare queste versioni? è vero non c’è modo di fare backup, ma l’aggiornamento viene fatto manualmente e in automatico passa alla versione aggiornata con tutte le applicazioni.

  • Edik

    a me non trova mai nessun agigornamento per samsung note eppure ci sono

  • daniele

    oppure installate l’app CyanDelta che ti permette di aggiornare la rom con pochi Mb invece di scaricare una rom intera ogni volta!

    • Matteo Brenda

      da playstore?

  • Christian Pio Petrucci

    a me nel menu manca la voce aggiornamento cyano

  • Fabio Baldassarre

    Salve ho un S3 con Devil kernel 3.4 (l’ultimo disponibile), file system f2fs e rom Cyanogen 11 M4. Fino ad oggi non ho avuto nessun problema, finche non ho deciso di aggiornare alla snapshot M5. Dopo aver flashato la rom, ho nuovamente flashato il kernel, all’avvio ha terminato il processo di aggiornamento dopodichè esce in continuo l’errore “process.android.phone ha smesso di funzionare”. Non si riesce neanche a spegnere il tel. se non togliendo la batteria. Ho dovuto fare una nuova installazione pulita della M4 per risolvere il problema. Avete qualche dritta? Grazie

  • frengo

    una cosa di rara comodità

  • Pietro P.

    Scusate, perché quando cerco di fare il download mi da download failed? Grazie

  • Tanzi Raffaele

    Come riportare il mio Samsung Galaxy N 2 in origine

  • morrisex

    Scusatemi, io ho aggiornato all’ultima nighty tramite ota sul mio s2. Prima avevo la 10.1.3 mi pare. Vabbeh, fatto sta che tramite ota non pensavo potesse succedere eppure al riavvio del cell mi è rimasto sul nuovo logo cyanogenmod da un bel pò. Bootloop? Sapreste indicarmi una buona guida per ripristinare al firmware originale samsung?

    • Basta un hard reset

    • morrisex

      Via recovery? Ma poi il sistema subisce danni? Intendo dire, aggiungo bug ai bug?

    • Non subisce danni però perdi i dati che avevi configurati (ma tanto non puoi fare nulla ormai)

    • morrisex

      Fatto grazie mille. S2 con ultima nightly. Spero però che la prossima volta che aggiorno da ora non lo rifaccia. Fare ogni volta tutte le configurazioni del caso è una rottura.

  • Io sul Galaxy Nexus non ho “Aggiornamento CyanogenMod” ;(

    • Mi spiace ma non saprei aiutarti, mi sembra strana una cosa del genere a meno che non abbiano cambiato posizione.

    • Che sia colpa dell’installer automatico della cyano?
      Il 06/giu/2014 14:13 “Disqus” ha scritto:

    • Non saprei ultimamente le cose sono cambiate e può anche darsi, di solito io lo installo manualmente direttamente via recovery. Potresti provare anche tu così tanto ormai la recovery l’hai già.

    • Ottima idea: ma installandola da recovery manualmente perdo tutto??? Perché in quel caso non ce la posso proprio fare…. 😉 GRAZIE!

      ———————————————————————————————————
      Riccardo Mares aka Merlinox
      http://www.merlinox.com
      http://www.diamodeltuaifornelli.it

      2014-06-06 16:42 GMT+02:00 Disqus :

    • Ettore

      le cyano non sono wipe ma la regola vuole che ad ogni aggiornamento il backup sia d’obbligo
      my two cents

    • Grazie Ettore. Consigli per il backup? Solito titanium o similare?

      ———————————————————————————————————
      Riccardo Mares aka Merlinox
      http://www.merlinox.com
      http://www.diamodeltuaifornelli.it

      2014-06-06 18:01 GMT+02:00 Disqus :

  • fedele naucchi

    I dati restano sempre dopo l’aggiornamento?

  • federico

    Ciao ragazzi ma l’aggiornamento che si scarica dopo va flashato via recovery? Perché ho notato che dopo il download e il riavvio la versione del software rimane sempre lo stesso che ho installato all’origine.

  • Roberto Arieta

    Perchè non ho la voce tipi di aggiornamento???

  • Junio

    a me su nexus 4 crasha durante l’aggiornamento, come posso risolvere?

    • Prova a scaricarla sempre dal cellulare dal loro sito web e flasharla manualmente.

  • calibrone123

    ciao a tutti volevo solo sapere come mai non riesco a vedere nessun contenuto dal play store ? qualcuno ne sa qualcosa ? grazie

  • Michele Carrera

    Gta san andreas mi lagga aiuto! Con kitkat con jelly bean non lo faceva

  • Wout345

    Ragazzi ma con l’ultima nightly è già disponibile lollipop?

  • CpuBlack

    Anche a me Manca la voce : TIPO DI AGGIORNAMENTO , Mi trova solo le NIGHTLY. Come posso cambiare il canale di aggiornamento a STABLE

  • Guest

    scusate ho installato la cyano da cm installer ma ora posso aggiornare il cell tramite recoverY? GRAZIE

    • Andrea

      si si puo

  • andrea italiano

    scusate la domanda… ma è da un mese che ogni volta che entro nella schermata aggiornamenti (nonostante io abbia l’impostazione di controllare gli aggiornamenti ad ogni avvio) non mi trova nessuna versione… e anche se gli dico di controllare se ci stanno delle versioni non mi trova nnt, invece sul sito della CM ci stanno tutte le versioni fino a oggi… sapete darmi un aiuto? XD

    • Matteo Brenda

      oggi è tornato a funzionare

  • lisa

    Si può aggiornare al cm12 da cm 11 via ora?

  • Roberto

    Scusate, su Galaxy S3 ho la CM 11.0.0 M8 e non mi vengono mai proposti aggiornamenti via OTA, anche provando ad effettuare l’operazione manualmente non vengono trovati aggiornamenti. E’ possibile?
    In più nel menù relativo al versionamento e agli update non mi appare la voce “Aggiornamento Cyanogenmod” (vedi http://www.androidgalaxys.net/wp-content/uploads/guida-cyanogen-ota-4.jpg), ma semplicemente “Aggiornamenti di sistema” (come nel firmware originale).

    • Giacomo

      Anche per me, stesso problema. Qualcuno ci aiuti!

  • feb

    a me l’ha trovata l’ultima versione, ho un s3 i9300 con CM11, faccio per installarla, va in recovery, e si blocca… chiedendomi di installare qualcosa .zip
    ho porvato ad aspettare, ma nulla.. ho provato ha dirgli di scaricare quel qualcosa.zip.. e niente… dopo di che, non si carica più la batteria come prima… è lentissimo… 4 ore per arrivare da 50 a 100%…
    provvedo con quella manuale.. che ne dite?

  • Max

    Sapete dirmi che fine ha fatto la voce tipo di aggiornamento. con galaxi s. Non cìè la voce, mi da solo nigtlies.

  • Domenico

    sul mio s2 c’è solo aggiornamenti di sistema, ho installato tramite tool, mi ha montato in automatico una cyanomod 11 .0.0 m8,
    qualcuno di buon cuore mi puo aiutare a capire se ho l’ultima versione possibile ho ci sono problemi con gli aggiornamenti ota
    grazie
    chi volesse può anche rispondermi via mail
    [email protected]

  • Simone Picano

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un esperto: posseggo un OnePlus One su cui ho installato la Cyanogen OS 12.0 e recovery Cyanogen 12.0… devo aggiornarlo manualmente (quindi non via OTA) all’ultima release Cyanogenmod vers. 12.1, ma ho notato che sul sito Cyanogenmod esiste anche la recovery vers. 12.1; Ora la mia domanda è, devo aggiornare prima la ROM o prima la Recovery? Spero di aver fornito tutte le info necessarie, grazie anticipatamente! Ciao a tutti

    • Thomas

      Non ci sono grosse differenze tra le due, ma visto che lo devi fare lo stesso aggiorna prima la recovery.

  • Daniele

    Dopo tale operazione il telefono ri riaccende in automatico su Philz touch 5…..ora che faccio?

  • donatello giusti

    salve, ho bisogno di un chiarimento, perchè per ogni aggiornamento ci sono due file, il primo normale ed il secondo con scritto “release”? che diff c’è? e devonop essere istallati entrambi oppure no?
    grazie

  • Lucio Lambertini

    Ragazzi, se avete un S3, dovete come me, hardresettare tutto e installare la versione corrente di Cyan, naturalmente tutti i dati andranno persi, ma di volta in volta aggiornerete la Cyan quando possibile.

    • Nury

      Ciao Luci. Sul mio s3 non riesco a fare chiamate o riceverle. Ho cyan 13.0…. Mi puoi dire come fare un hardreset. Grazie