twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 262016
 

Sono passati ormai ben 5 anni dal debutto dei Galaxy S2, un’enormità per un settore come quello mobile sempre in continua e rapida evoluzione.
Eppure ancora oggi questo smartphone viene considerato come uno dei migliori android mai creati da Samsung, ovviamente rapportandolo all’epoca in cui venne realizzato.

Per chi ne possiede ancora uno di seguito vogliamo proporre quelle che noi riteniamo al momento le migliori rom cucinate per far rivivere il Galaxy S2.

Per lo scopo prenderemo in considerazione quindi solamente rom basate su versioni Android che vanno da Lollipop in poi.  Sebbene siano tante e anche valide le rom basate su KitKat, per quello che offre oggi il sistema operativo di Google sono da ritenersi ormai obsolete.

galaxy s2 samsung

CyanogenMod 12.1

Non possiamo non iniziare citando le CyanogenMod, le uniche che possono vantare un team sempre presente, costanti aggiornamenti e la più ampia comunità di appassionati.

cyanogenmod galaxy s2 ufficiale

Per chi è alla ricerca di un buon livello di maturità suggeriamo la versione 12.1, quelle basate sul sistema operativo Lollipop 5.1.1 in grado di offrire molto di più dei firmware originali Samsung con a bordo Jelly Bean con cui sono morti gli aggiornamenti ufficiali per questo modello.

Lo sviluppo delle CyanogenMod 12.1 è ormai da ritenersi concluso grazie al lavoro di Lysergic Acid, pertanto proponiamo per il download l’ultima versione “stable” esistente, la Snapshot datata 16-11-2015.

CyanogenMod 13

Chi non vuole rinunciare ad avere l’ultima versione di Android disponibile, ossia Marshmallow, suggeriamo le CyanogenMod 13.

ciannogen galaxy s2

Per ora non esistono a ancora build “stable” ma soltanto nightly, in ogni caso chi ne cura lo sviluppo è sempre Lysergic Acid, una vera e propria garanzia.

SlimLP

Le Slim Rom sono rom cucinate basate su codice AOSP molto apprezzate dagli utenti delle prime generazioni dei Galaxy, soprattutto perché estremamente essenziali e pulite.

slimlp galaxy s2

Quella che vi suggeriamo è la SlimLP, evoluzione della più famosa SlimKat in quanto basata su Lollipop 5.1.1 e non più KitKat 4.4.4.

Resurrection Remix

Chi tra i possessori più smaliziati di un Galaxy S2 non ha mai sentito parlare delle Resurrection Remix? Su Xda sono tra le rom che hanno avuto più successo di tutte per questo modello e che sono riuscite ad accompagnare i loro utilizzatori da Ice Cream Sandwich fino a Lollipop 5.1.1.

resurrection remix galaxy s2

Le Resurrection Remix offrono un mix di caratteristiche provenienti dalle varie CyanogenMod, SlimRom e OmniRom,  con tante funzionalità e opzioni per la personalizzazione.

CyanogenMod 13 by Markox89

Anche se dal punto di vista della grafica e delle funzioni non cambia nulla dalle CyanogenMod 13 originali, il progetto dell’italiano Markox89 (che avevamo già consigliato in passato) vale ancora la pena di essere preso in seria considerazione.

ciannogen galaxy s2

Tale rom è stata creata partendo direttamente dai sorgenti CyanogenMod 13 (quelli basati su Android 6.1.1 Marshmallow), ma con in più una serie di ottimizzazioni volte a garantire al Galaxy S2 maggiori prestazioni e autonomia.

Una rom che in questi anni ha avuto tanti apprezzamenti e che ancora oggi Markox89 rilascia quasi ad ogni uscita di una nuova nightly da parte del team Cyanogen.

La procedura di installazione può variare considerevolmente in base alla situazione di partenza e alla rom che si sceglie, ma in ogni caso con tutte è opportuno almeno ripartizionare la partizione /data e per le rom basate su Marshmallow anche quella /system.
Dato che lo scopo di questo articolo è soltanto quello di suggerire alcune rom cucinate per il Galaxy S2, se richiesto possiamo dedicare all’argomento un articolo a parte.