twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 182012
 

 

E' passata quasi una settimana da quando vi avevamo segnalato l'arrivo della prima "stable" della Cyanogen Mod 9, quella basata sul sistema operativo Ice Cream Sandwich.

Nel frattempo sono arrivati ulteriori aggiornamenti, ben 6 release nightly (versioni intermedie di sviluppo).
Una cosa del tutto normale per questo tipo di rom. 

Il termine stable viene utilizzato più che altro per segnalare al grande pubblico che i problemi principali sono stati completamente risolti. 
Ma una nightly, seppur di test, rimane comunque una versione stabile e in grado di risolvere i vari bug che gli utilizzatori segnalano.

Non a caso, nel nostro sito abbiamo sempre invitato ad usare direttamente le ultime nightly disponibili al momento.
 

Per quanto riguarda le prestazioni, è ormai noto che le Cyanogen sono un vero punto di riferimento.
Anche se il Galaxy S2 è uno smartphone ben ottimizzato e veloce di suo, qualche differenza con il software originale è facile notarla.

Del resto se un pacchetto completo di questa rom cucinata pesa sui 210 MB contro i 450-500 MB dei firmware stock, un motivo ci sarà.

La personalizzazione della Touchwiz è del tutto assente, così come alcuni servizi introdotti da Samsung.
Ma non per questo la CyanogenMod può essere considerata come una rom "povera", come lo è ad esempio l'android puro dei Nexus.

Una CyanogenMod non è però una rom cucinata adatta a tutti.
Il suo punto di forza, la mancanza della personalizzazione del produttore, per alcuni può essere considerato come un aspetto negativo.
Non tutti, infatti, hanno la capacità o la voglia di adattarla a proprio piacimento.

Per ora le release basate su Jelly Bean sono purtroppo ancora lontane.
Viste le difficoltà del team Cyanogend di effettuare un porting funzionante, occorrerà attendere almeno il rilascio dei primi firmware Samsung.
 

Intanto per chi decide di accontentarsi della versione 9, può trovare utili indicazioni sulla procedura di installazione in Come installare la CyanogenMod 9 sul Galaxy S2.