twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 022015
 

Sicuramente molti ricorderanno la notizia diffusa dai siti italiani del settore qualche mese fa secondo cui il team Cyanogen aveva ufficialmente abbandonato i Galaxy S2, cosa però che non è mai risultata vera.

E infatti da ieri sera anche il vecchio top di gamma della Samsung può vantare la sua prima CyanogenMod ufficiale basata su Lollipop, in particolare la release 5.1.1 di Android.

cyanogenmod galaxy s2 ufficiale

Il merito è tutto dello sviluppatore Lysergic Acid che in questi mesi ha dedicato centinaia di ore del suo tempo per adattare nel migliore dei modi le CyanogenMod 12.x al Galaxy S2, ottenendo un buon risultato e diventando di fatto anche il maintainer della rom.

Rispetto alle sue build non ufficiali per quanto riguarda l’utilizzo pratico non ci sono grossi cambiamenti, ma almeno ora chi deciderà di usarla avrà la facoltà di scaricare gli aggiornamenti direttamente dal telefono.

Di seguito vi lasciamo il link dove trovare i pacchetti CyanogenMod 12.1 ufficiali per il Galaxy S2 I9100 e la nostra guida di riferimento per l’installazione.

 

 

si ringrazia per la segnalazione Michele

  • masand

    Ottima notizia… Magari c’è speranza anche per il Galaxy S3 🙂

    • franky29

      chissà non penso just archi voglia entrare nel team cyano vedremo

  • Michele

    Ma vale anche per la versione I9100P?Grazie.

  • Ʈonƴ ˢᵌ

    Per quanto ogni possessore di smartphone datati possa ambire ad aggiornamenti recenti per il proprio terminale, c’è da chiedersi: “porterà davvero miglioramenti ?” o “mi serve davvero lollipop, tenendo conto dei contro ad esso legati?”
    Personalmente penso che anche se S2 si ora supportato ufficialmente per la cm12.1, non vedrà mai una release stabile o comunque esente da problemi derivanti da lollipop e dal lavoro di sviluppo legato al terminale (come anche per altri, ovviamente).
    Alla domanda “Perché S2 e non S3?” è facile rispondere. Semplicemente perché il team non ha trovato (ancora?) nessun maintainer disposto a dedicarsi giorno per giorno a tale progetto. Nessuna discriminazione, quindi.
    Se poi un possessore di S3 vuol provare lollipop, dovrebbe sapere che quest’ultimo vanta comunque diversi porting non ufficiali, ma abbastanza stabili basati su cm12.1, quindi supporto ufficiale o meno, penso cambi poco a questo punto.
    È comunque bello vedere che terminali di 4 anni fa vengono ancora presi in considerazione.

    • Nippojin

      Il galaxy s i9000 è arrivato fino alla 4.4.4
      E ed ha anche la 5. Makay che non è stabile ma c’è. ..
      Quindi la mia teoria è questa, che rivolgo a chi vende telefoni…aggiornate sempre,e fate scegliere a noi quando è ora di cambiare,,

      Utopia allo stato puro!!!

    • Ʈonƴ ˢᵌ

      Il Galaxy S ufficialmente non ha mai ricevuto nemmeno ICS, non confondiamo le idee, le versioni successive alle 4.x sono state tutte custom.
      Ora, che io sul mio Galaxy S che ho a deposito nel cassetto a prendere polvere voglio provare una release di android più recente, ci sta, anche giusto per curiosità. Ma che dia speranza ad una rom basata su di un codice molto recente (tra l’altro nemmeno ottimizzato per i dispositivi che lo montano nativamente), nella possibilità di rendere il mio vecchio smartphone “al passo” con quelli anche dell’anno scorso, questa è utopia.
      Prendiamo Samsung, e prendiamo il caso di S3. Ottimo terminale, ovviamente non più all’altezza degli standard odierni, ma comunque usabile nel quotidiano (parlo di stock, per un uso da utente medio).
      S3 è nato con 4.0.4 ed ha concluso con 4.3. Ora, chi avrà seguito le vicende ai tempi dell’uscita di S5 concorderà che S3 poteva benissimo essere aggiornato almeno a kitkat, ma se questo fosse successo, immagini in Samsung quanto denaro avrebbero perso !? Senza commercializzare la variante NEO, magari qualcuno anziché acquistare S4 avrebbe preferito S3, costando meno ed essendo aggiornato ugualmente, per non parlare del supporto minimo nello sviluppo che avrebbero dovuto concedergli.
      Insomma, un produttore come Samsung non può permettersi di portare troppo per le lunghe un prodotto che ormai può solo ostacolare le proprie strategie di marketing. Per cui se il produttore dice No, è No.
      Lo stesso succederà nel prossimo futuro con S4. Pensa a coloro che hanno acquistato S3 Neo e non vedranno mai un’aggiornamento (forse nemmeno a 4.4.4), cosa dovrebbero dire loro !?

    • Nippojin

      Quelli degli S 3 neo te lo dico io cosa dovrebbero dire,anzi cosa gli voglio dire,hai comprato il neo??bene io ho preso S3 top gamma a 600 euro e se permatti il tuo pagato la metà non ha motivo di esistere….
      Forse devo un po aggiustare il tiro perché e più rivolto a samsung che a chi ha preso il
      3neo😆

    • Ʈonƴ ˢᵌ

      Ok quello che dici tu, però è inutile criticare i vari Neo, Plus, Mini, ecc (a prescindere dal modello di base).
      Non dimentichiamo che Samsung è un’azienda rinomata a livello mondiale, le scelte marketing sono sempre mirate a far crescere l’azienda, sia economicamente, sia ideologicamente. Ormai chi non conosce almeno un telefono marchiato Samsung.
      E poi fin quando ci sarà gente disposta a comprare l’ultimo top di gamma per 700€ non hanno motivo di preoccuparsi di chi ha S2 o S3 (per dire).

  • Salvo

    Lysergic Acid , grazie a nome di Tutti. 😉

  • Marrosso3

    Lysergic Acid…… ricordo ancora quei giorni che lo invitammo, quasi a forza, a diventare il maintainer della rom per S2.

  • riccardo

    Che meraviglia, grazie Acido Lisergico! 🙂
    Tirerò fuori dalla scatola il mio vecchio immortale S2 e gli metterò su la nuova Cyano, se la merita il piccoletto! 🙂

    Nostalgia MODE OFF

    • riccardo

      Fatto!
      Bello ma… ragazzi qualche suggerimento o link per gapps funzionanti per S2?
      Anche solo il play…

    • flori

      Io l’ho scaricato da qui e funzionano(l’ultimo aggiornamento):

      https://github.com/cgapps/vendor_google/tree/builds/arm

    • LordRed

      innanzitutto ti consiglio di formattare la memoria interna aumentandola la 512 MB a 1 GB con uno dei tanti pit in circolazione, così da non avere problemi di memoria insufficiente quando vai per flashare la gapps. Io ho messo le gapps dal sito ufficiale cyanogenmod, le gapps-5.1-2015-06-02-15-19.zip, poiché quelle più recenti non mi si installavano

    • riccardo

      Ci ho provato ma non ha funzionato… (ho scaricato le prime per arm “normale”, ma presumo non sia quello il problema)

    • LordRed

      Io ho avuto lo stesso problema. Fai così: prova a reinstallare partendo dalla seconda nightly (a me con la nightly di ieri non andava, ma con quella vecchia si). Se ancora non va, cosa di cui dubito, flasha l’ultima cmw e fai un reset con quella e ripeti la procedura. Purtroppo questa nuova cyanogen recovery non è in grado di eseguire i wipe, e questo potrebbe essere il problema

      EDIT: che partizionamento hai? se hai quello originale devi cercarti una versione slim delle gapps

    • riccardo

      E’ vero non mi fa fare il wipe!!
      Allora, io ho la partizione originaria (Quella da 2 giga), in teoria dovrebbe bastare.
      Ci provo e ti faccio sapere

    • LordRed

      Nono, ti spiego in velocità:
      Originale: 512 MB per il sistema + 2 GB per le app
      Modificato: 1 GB per il sistema + 2 / 4 / 6 / 8 (a scelta) per le app
      Quindi tu hai 512 che non bastano se vuoi mettere lollipop + le gapps complete

    • riccardo

      Ah! Ok! quindi ora ho sicuramente 512 di sistema + 2 gb
      Adesso provo a informarmi su come cambiare prima queste impostazioni, poi riflasho cm12.1 + gapps, e questa volta dovrebbero andare.
      Grazie per il tuo valido aiuto!

    • LordRed

      figurati! se vuoi andare sul sicuro, ti dico come ho fatto io per il ripartizionamento: sono partito dalla situazione CM11 e ho seguito questa guida (non è l’unica):
      http://forum. xda-developers .com/galaxy-s2/development-derivatives/mod-increase-partition-size-t3011162

    • riccardo

      Grazie!
      Allora riflasho la 11… e riparto da capo… devo riesumare odin da qualche parte… pazzesco giochicchiare di nuovo con un telefono di 4 anni, non mi sembra vero! 😀
      Ma nemmeno col nexus, guarda!

    • LordRed

      Non lo uso ovviamente come cell principale, ma rispetto alle vecchie versioni (quando ancora non era ufficiale) è migliorata tantissimo. Ti avviso che col ripartizionamento compare il triangolino giallo, ma ne vale la pena indipendentemente che tu metta o no lollipop (io avevo messo 1 GB + 4 GB)

    • riccardo

      Ah quello ce l’ho già da quando avevo la CM11, don’t worry! 🙂
      Io l’S2 ce l’ho come telefono di backup (dovesse mai servirmi), ma non vedo perchè non metterci lollipop 😉

    • riccardo

      Niente da fare purtroppo!
      Ripartito da cyano11, eseguita senza problemi ripartizione (1 GB + 2 per le app).
      Riflashati CM12.1 e gapps (quelle che mi avevi passato): ora le gapps me le ha installate senza dare errore, ma dopo reboot il sistema mi dà un sacco di errori su google service eccetera, e delle gapps nemmeno l’ombra…

    • LordRed

      hai usato la prima nightly?

  • Solo io sono dovuto tornare alla Paranoid Android dopo una mattinata di tentativi? Tutta la mattina di ieri, flashavo, flashavo gApp, full wipe, si avviava, inserivo gli account, mi dava errori sulle gApp, riavviavo e si piantava sulla schermata iniziale, senza neppure farmi più entrare in recovery mode. Alla fine per sfinimento ho ripristinato il backup fatto alle 9 di mattina della Paranoid.

    • Francesco

      Buongiorno, da tempo aggiornavo il s2 con cyanongenmod nightly. Dalla ver. 10 alla 11 tutto bene, poi come da consuetudine ho installato tramite OTA (la prima volta invece con ODIN) cyanongenmod 12.1 e poi le gapp… ebbene telefono in palla! Ogni 3 secondi mi dava un messaggio che …com.app…ecc.. si è interroto. Chiudo e ricompare. Poi ho letto che forse la ver. delle gapp era errata ed allora tramie recovery ho installato varie gapp che le davano per il’s2, ma nulla sempre lo stesso problema. Ho provato a fare reset tramite recovery ma nulla. Poi sono riuscito a formattare il telefono ma non si è ripristinata l’immagine pulita. Per fortuna tempo fa, quando avevo la rom stock, feci un nandroid backup e quindi ho ripristinato il tel a prima di cyanogenmod. Morale, è stato bello agg la rom modificata, però ora ho un telefono forse più brutto nella grafica, ma non riscalda quando accendo il wifi o 3g, consuma meno batteria e 0 problemi con la fotocamera. Questa è stata la mia esperienza. Saluti

    • Andrea

      Questi problemi te li ha dato anche la nuova cyanogenmod 12.1 ufficiale?
      Io mi sono ritrovato con gli stessi problemi ma con la versione non ufficiale e dovevo fare full wipe ad ogni aggiornamento. Non vorrei ritrovarmi nella stressa situazione con quest’ultima versione.

    • Francesco

      Ciaoi problemi li ho avuti con la rom ufficiale

    • Andrea

      Ciao io ieri ho aggiornato ed è andata tutto bene. Non mi ha dato nessun problema.
      La rom non è niente male, pensavo peggio sinceramente, e mi pare meglio persino della paranoid.
      Grazie della risposta cmq. Ciao

  • mialemat

    a leggere i vostri commenti penso di essere uno dei pochi con un Galaxy S2 aggiornato da Cyanogenmod 11 a 12 con lollipop perfettamente funzionante e soddisfatto….. come dire… sarà stata fortuna….
    in effetti all’inizio anche io ho avuto problemi con le gapps ma è stato sufficiente flasharle da ricovery per ripristinare il google play.
    a quel punto ho disinstallato da google play ogni gapps per poi installarla subito dopo da google play e adesso funziona tutto bene. che vi devo dire….. r

  • ombra

    tutto ok, aggiornamento perfetto, senza problemi.

  • Ettore

    Ma ora che ci penso, paranoid android supporta l’S3 ma tutte le build sono “rotte” si avviano solo col boeffla, perchè tutto ciò?

  • Fabio

    L’hardware è pienamente supportato? Mi riferisco alla radio FM e alla fotocamera…

    • LordRed

      Fotocamera si, anche video in hd, per radio fm dovrebbe essere sufficiente usare spirit fm (versione gratis su xda) che non ho provato non essendo interessato alla radio, ma che funzionava per certo fino a kitkat

  • Paolo

    Scaricata la versione del 5 luglio, ma anche questa, come le precedenti, non mi attiva correttamente la connessione dati (mi lascia sempre il “!” presente anche nella foto sopra a propositi della rete wifi). Cos’ho sbagliato?

    • Andrea Borghini

      Io mi sono ritrovato la lista apn svuotata, fai un salto in reti mobili, nomi punti d’accesso e guarda se devi riconfigurare l’apn per il tuo operatore

    • Paolo

      Grande! Nella mia ignoranza non sapevo neanche cosa fossero gli APN, ho cercato le istruzioni, ripristinato l’APN di Wind e ora va! Grazie

  • Michele93

    ragazzi ho un problema, eseguo tutti e tre i wipe, ma quando installo la rom mi da un errore “status 7”. Ho chiesto ad un mio amico e mi ha detto che e colpa del bootloader bloccato, come posso procedere???? grazie in anticipo (possiedo un galaxy s2 con una versione di android originale ma l’ho flashata con odin perche in origine era brandizzato 3 e ovviamente possiedo anche i permessi di root)

    • Andrea Borghini

      Devi installare la “cwm recovery kitkat compatible”, molto probabilmente è quello il problema, se sei su rom stock devi flasharla via odin, ma se hai root penso che tu possa scaricarla in zip e flasharla tranquillamente con la recovery che hai

    • Michele93

      ci ho provato in entrambi i modi e non va

  • Luigi73

    Salve a tutti, ho letto i messaggi precedenti e sono interessantissimi. Volevo farvi un quesito. Ho un S2 con rom Samsung e vorrei installare la CM12, quali sono i passaggi corretti (ovviamente ne approfitto ed aumento la memoria con il PIT) visto che non ho una rom cucinata a bordo. Posso installare direttamente l’ultima nightly, ovviamente dopo aver installato CWM?

    • steph9009

      CM12 non è ancora compatibile con i file PIT personalizzati, per ora dovrai tenerti la versione con le partizioni “stock”. segui il topic sul forum di xda developers, dovrebbe mancare poco alla risoluzione del problema, il dev dice per la prossima release.

  • Marco Rovida

    Ciao a tutti, sto provando ad installare la CM12 sul mio S2 ma non capisco come mai non riesco piu’ ad avere i permessi di root. Di conseguenza non riesco a mettere la CMW e installare le ROM+gapps. Flashato da odin Kernel 4.1.1, wipe di tutto, avviato in recovery e lanciato SuperSU. Mi dice tutto ok per l’installazione ma non ho la voce per installare il root. Da qui in poi non riesce ad installare nessun pacchetto avendo l’errero “Signature failed”. Cosa sbaglio? avevo la CM 12 fine a ieri ed ora ho di nuovo la 4.1.2 Samsung;(
    TY

    • steph9009

      che intendi con lanciato SU? cioè hai flashato il pacchetto .zip di Chainfire dalla recovery?
      fai questo tentativo, flasha Chainfire Autoroot da Odin, metti una recovery (io uso PhilZ) poi prova un’altra rom, prendi quella di WanamLite stock. lascia tutto invariato, anche il kernel, wippa tutto da recovery (anche /system)* poi buttaci sopra CM12, le GApps pico (mi raccomando non le altre) e poi wippa tutto. per me ha funzionato (avevo Wanam son passato a CM). l’avvio richiede più di 10 minuti buoni e molta batteria.
      *=nelle ultime rom bisogna fare il wipe di tutto, system compreso

    • dragazzo

      devi abilitare le opzioni di sviluppatore e attivi il root

    • Francesco Sorianiello

      marco mi illustri come hai fatto a tornare di nuovo stock samsung 4.1.2? io ho cyanogenmod 12 ma con odin scaricando il firmware da sammobile e selezionandolo su pda nel tool odin non ci riesco. grazie mille

  • Luca Quindici

    Download in corso della versione di questa mattina vi tengo aggiornati su eventuali sviluppi =)

  • mialemat

    C’è una cosa che non riesco a risolvere e forse qualcuno di voi mi può aiutare. Da quando ho aggiornato il mio S2 a lollipop non riesco più ad accedere alla memoria interna dal mio mac. In passato era sufficiente collegare il telefono al mac ed accettare la connessione USB dallo smartphone per vedere apparire due dischi remoti sulla scrivania. Adesso ottengo l’accesso solo alla SD Card non più alla memoria interna (che adesso si chiama sdcard0). Qualcuno ha risolto? Grazie mille.

    • steph9009

      io non riesco più a fare come dici tu da un sacco di versioni di Android.. ed ho un Mac :/ e non vedo nemmeno la memoria esterna (micro SD) sul desktop come invece vedi te…
      vai a capire la politica della memoria esterna, prima era tutto un plug&play, poi bisognava usare Android file transfer, poi Kies, poi st0cazz0. fai prima ad usare un file manager direttamente dal telefono e copiare tutto quello che ti serve su micro SD.

  • steph9009

    comunque genera troppo calore e consuma troppa batteria sta build (sto usando quella del 14 luglio) :/

    • Lele

      Sarò fortunato ma con la versione aggiornata ad ieri (18 luglio) il telefono è fresco e, a parità di utilizzo, consuma meno batteria rispetto alla cm11.

  • mario

    istallato la versione cm-12.1-20150721 mi serve il gapps non trovo quello giusto grazie.

  • Diego Rodella

    Ho installato la versione CM 12.1-20150722, il problema che ho è che la memoria interna da 2 Gb è praticamente piena, anche se non so di cosa. Mi da 160 Mb disponibili con 400 Mb di app e cache svuotata

  • alexj

    Salve ragazzi, interessanti i vostri commenti e vorrei provare con la Cyanogen 12.1. Ho un S2 che attualmente monta una rom cucinata la Blumak 2000 con, ovviamente i diritti di root. Ci sono controindicazioni se seguo la guida di installazione e passo direttamente dalla Blumak all’ultima versione della Cyanogen?

  • Luigi73

    Salve a tutti. Ho un S2 con rom Samsung, avevo già modificato lo spazio con PIT portando a 4GB e 9,51 per memoria massa, Installata ultima rom 4.1.2 XWMS3. Ho provato ad installare la CM12 nigthly 20150810. Installo CWM, Wipe di tutto il possibile, poi installo da zip su scheda memoria telefono, va avanti e finisce, solamente leggendo noto un errore contexts qualcosa. Comunque riavvio e parte l’installazione delle varie app e infine mi compare lollipop. Il problema quale è: al riavvio rimane su schermata samsung con triangolo e non ritorna a Lollipop, ho provato la procedura nuovamente ma niente. Allora ho dovuto rimettere rom stock, non senza penare. Se mi spiegato cosa non va. un’altro quesito, avviando in recovery mi esce non più CWM ma Cyanogenmod Recovery che non mi d ala possibilità di installare le gapps (ovviamente ci ho provato ma il cell non partiva cmq, ma spero di risolvere per poi procedere a nuova installazione) non essendoci install da zip file, come si fa? Grazie a tutti.

    • Lele

      Ciao, io non ho modificato nulla, ho risolto in 3 semplici passi. Il primo, reinstallare con odin l’ultimo firmware originale disponibile, il secondo installare l’ultima cyanogenmod stabile con l’installer della home page, resettare il triangolo con triangleaway e caricando gli zip dell’ultima 12.1 disponibile e le gapps che ho segnalato qualche post in basso. Disponendo della vecchia recovery, ho installato entrambi gli zip con Wipe Data/Factory Reset, Wipe Cache Partition, Wipe Dalvik Cache (voce Advanced ) ed infine Format system e un Format preload (voce Mount and storage). Risultato, tutto perfettamente funzionante. Per gli aggiornamenti, direttamente da terminale.

    • Luigi73

      Grazie lele per la risposta. Ricapitolando, io ho rimesso rom originale. Ho Recovery CWM. Metto su sd il file della cm12, e le Gapps, Riavvio e da recovery faccio installare sia CM12 sia Gapps dai relativi ZIP e poi wipe data, factory, cache e dalvik e Format System e Format preload. A questo punto faccio riavviare. Tutto corretto come step?

    • Lele

      Si, l’unica differenza è che io non avendo una recovery alternativa, dopo la rom originale ho installato la stable cyano. Inoltre, i vari wipe e format li faccio prima di installare i 2 file zippati quindi riavvio.

  • shaq_ilFoxXx

    qualcuno ha dei temi alternativi? da dove li avete presi?

  • Mario Cosco

    ragazzi qualcuno ha istallato i permessi
    di root su questa mod???

    • Michele93

      per installarla devi avere gia i permessi, ovviamente quando la vai ad installare non vedrai piu l’applicazione supersu, ma ci saranno dei campi nel menu impostazione che ti permetteranno di gestire i permessi, quindi li hai installati in automatico diciamo.

  • Michele93

    ragazzi la sto installando proprio in questo momento, ma mi si e bloccata alla stringa “Patching system image unconditionally…” a qualcuno di voi e capitata la stessa cosa????? oppure sapete darmi qualche dritta????? sono 10 minuti che e ferma cosi e nn si muove

  • Antonio Mottola

    Per chi avesse riscontrato problemi con la partizione emmc interna chiamata SDcard0 va formattata in modalità Recovery in “ext4”, io ho usato la “lp-kernel-14-03-CWM-TRIM-for ODIN.tar” e poi ho rimesso “lp-kernel-14-03-TWRP-TRIM-for ODIN.tar” + wipe

    Procedura CyanoGenMOD 12.1

    in origine GT-I9100 4.1.2 LSW

    con odin installare il “lp-kernel-XX-XX-“TWRP” o “CWM” impostare anche un PIT modificato tipo “I91001GB_4GB.pit” 1GB di ram e 4 GB per le app.

    entrare in recovery e verificare se e possibile montare le varie partizioni, se la sdcard0 non si riesche a montare cercate il comando per formattarla, io su la TWRP non sono riuscito a trovarlo, ho usato la CWM, poi o riflasciato “lp-kernel-XX-XX-“TWRP” piu PIT, rientrato in recovery ho fatto i wipe, e installato la Cyanogenmod le GApps.

    File Utilizzati

    I91001GB_4GB.pit
    lp-kernel-14-03-TWRP-TRIM-for ODIN.tar
    lp-kernel-14-03-CWM-TRIM-for ODIN.tar
    gapps-L-4-21-15.zip
    http://download.cyanogenmod.org/?device=i9100&type=snapshot

    • pizitto

      ciao antonio…io ho il tuo stesso problema…dove posso trovare i due file del kernel??potresti mettere i link dei due file per odin in formato .tar perche non riesco a trovarli? grazie mille

    • Antonio Mottola

      Ciao pizitto il link non viene registrato per motivi di copyright © credo, peró se fai una ricerca su Google li trovi

    • pizitto

      ho provato a cercarli ma trovo solo archivi rar e non i file in .tar

  • Gioele Peci

    Ciao ragazzi o 6n galaxy s2 4.1.2 I9100XXLS8
    VERSIONE KERNEL 3.0.31-889555
    [email protected]#3
    SMP PREEMPT Tue Feb 14:52:12
    KST 2013
    VERSIONE BUILD
    JZ054K.I9100XWLSJ
    MI DITE QUELLO CHE DEVO FARE PASSO PASSO PER FAVORE E SE MI DATE I LINK DOVE SCARICARE I FILE

  • Giulio Tempesta

    provengo da S2 con rom XTreme kk. Mi trovo bene nel complesso, nessun bug o microbug e sia per fluidità che prestazioni e durata batteria. Fare il passaggio alla 12.1 (5.1.1) stable è un azzardo? ci sono dei microbug nel sistema? batteria? Io con uso medio e batteria stock 1650 mA faccio 12 ore di utilizzo con 2 di schermo.

  • Lorenzo

    Ciao ragazzi, vi devo chiedere una cortesia
    per la prima volta sto cercando di aggiornare il mio galaxy s2 originale a lollipop, ma le vostre guide mi fanno rimbalzare continuamente fra pagine di altre guide più o meno vecchie ecc.
    Dopo un’ora di guide varie e di download più o meno sbagliati mi sto per arrendere.
    Alcuni passaggi mi sono chiari, Odin è il tool per flashare, ho scaricato il firmware cm13ecc. vado x cercare la recovery ma x il mio modello trovo una procedura alternativa che mi manda ad una recovery temporanea, che però potrebbe non andare bene con i fimrware più recenti…poi si consiglia il backup efs, ma mi serve il root…
    Anni fa ho scritto diverse guide di informatica, e ho sempre detestato chi scriveva messaggi come questo perchè non si prendeva il tempo di leggere tutto, ma a me non è proprio chiara la procedura.
    Come vi ho detto sono ben informatizzato, ma non mi sono mai occupato di android.

    Mi potreste riassumere in pochi punti la sequenza di operazioni da eseguire per fare un aggiornamento sicuro, backup compresi?
    Poi mi cerco io le varie sezioni, ma al momento non mi è proprio chiaro quale sia l’ordine corretto

    Grazie

  • Alessio

    Qualcuno per piacere può passarmi la Cm 12.1 snapshot per s2 intl?
    Non riesco più a scaricarla

    • Prova su Xda ma dubito che ormai riuscirai a trovare questi pacchetti