twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 022014
 

L’ultimo firmware ufficiale Samsung per il Galaxy S2 I9100 risale ormai al 15 luglio 2013, ma purtroppo è basato soltanto sulla vecchia versione Jelly Bean 4.1.2.

Fortunatamente grazie al lavoro gratuito dei vari cuochi i suoi possessori possono sempre decidere di aggiornarlo ad una release Android più recente, come ad esempio l’ultima Android 4.4.2 KitKat di Google.

La rom che vi presentiamo oggi è stata creata dall’italiano Markox89 (ex manteiner della Infected ROM) partendo direttamente dai sorgenti della CyanogenMod 11.

CyanogenMod 11 by Markox89-1

Si tratta di una rom dal peso di soli 190 MB, molto essenziale e priva di funzionalità software avanzate o complesse come quelle che si possono trovare su una rom tipo la AOSB Project.

Rispetto alle Cyanogen originali non ci sono grandi cambiamenti visibili ad occhio nudo, se non qualche piccolo intervento grafico che la rende più conforme allo stile KitKat.

A differenziare veramente il lavoro effettuato da Markox89 è più che altro l’utilizzo di varie ottimizzazioni nel processo di creazione della rom messi a disposizione dai progetti Linaro e Sabermod, tutte volte a migliorare sia le prestazioni di base che ridurre il consumo della batteria (qui alcuni approfondimenti tecnici).

CyanogenMod 11 by Markox89 (2) CyanogenMod 11 by Markox89 (3) CyanogenMod 11 by Markox89 (4)

Nelle nostre prove la CyanogenMod 11 by Markox89 si è sempre dimostra affidabile e leggera, anche nell’uso intenso.
La sua semplicità la rende una rom ideale anche per gli utenti poco esperti, che possono aggiornare il proprio Galaxy S2 a KitKat e godere così dei vantaggi apportati da Google nelle ultime versioni Android, oltre che utilizzare anche app non compatibili con Ice Cream Sandwich.

 

CONSIGLI INSTALLAZIONE per Galaxy S2

  1. Effettuare il backup dei propri dati personali.
  2. Per installare la CyanogenMod 11 by Markox89 è necessario avere una recovery compatibile con la Cyanogen [link download].
    Se si parte da un firmware della Samsung installare prima con Odin la recovery modificata del Philz Kernel (guida) e in seguito flashare da recovery (guida flash) il pacchetto linkato sopra.
  3. Scaricare l’ultima versione della rom da DOWNLOAD.
  4. Installarla da recovery (guida flash) e al termine eseguire l’hard reset (i dati presenti nel telefono verranno cancellati).
  5. Come tutte le rom AOSP le applicazioni di Google non sono comprese. Per averle scaricate il pacchetto delle Slim Gapps e installarlo da recovery (guida).
  6. Se lo desiderate potete anche installare da recovery il modem XXMS4 consigliato dall’autore [link download].

Per poter continuare ad utilizzare la radio fm sulle rom AOSP come questa è necessario installare l’app Spirit FM.

La CyanogenMod 11 di Markox89 è disponibile anche per il Galaxy Tab 2 10.1 e da poco il Galaxy S3 (per la procedura di installazione potete fare riferimento alla nostra guida illustrata generica).
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo direttamente alle discussioni ufficiali su XDA: