twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 282018
 

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Odin è un tool interno alla Samsung utilizzato dai suoi tecnici per installare manualmente sugli smartphone e tablet Android della famiglia Galaxy i firmware completi.

In questi giorni grazie ad un utente russo della community di Pda.net è trapelata sul web una nuova versione che chiunque può utilizzare liberamente sul proprio PC (solo Windows): la 3.13.1.

In realtà Samsung ha già a disposizione versioni più recenti (risale all’ottobre 2017), ma Odin 3.13.1 è la prima e anche l’unica disponibile pubblicamente compatibile con i firmware Android Oreo dei Galaxy.
Firmware che ora prevedono al loro interno dei file binari compressi con il nuovo formato di compressione loseless LZ4 e che quindi non possono essere installati con le versioni precedenti del tool.

Rispetto all’ultima versione che abbiamo condiviso sul nostro sito (la 3.11.1), in Odin 3.13.1 troviamo in più un campo di testo che ci ricorda che nei nuovi modelli Galaxy (dai Galaxy S7 in poi) per ottenere un’installazione NO WIPE (ossia che non formatta la memoria interna) occorre utilizzare il pacchetto CSC che contiene la parola HOME_CSC (qui maggiori informazioni).

In basso a sinistra troviamo anche un collegamento web, ma si tratta di un sito accessibile solo dall’interno della rete Samsung.

All’avvio di Odin 3.13.1 compare un messaggio che ci ricorda sempre di utilizzare il corretto firmware per il modello di dispositivo collegato.

Se volete disabilitarlo impostate a “0” la voce Warning del file Odin3.ini che si trova insieme all’eseguibile.

Ricordiamo che Odin non essendo destinato agli utenti finali è da considerarsi un tool non ufficiale. Utilizzandolo per installare firmware non previsti da Samsung per il proprio dispositivo potrebbe rendere invalida la garanzia.

Ecco il link per chi volesse scaricarlo:

> Odin v3.13.1  (eseguibile originale Samsung non modificato da terze parti, compresso nel formato rar con informazioni di recupero)