twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 162015
 

In uno dei nostri ultimi articoli vi avevamo parlato di uno strano bug che in questi giorni ha improvvisamente iniziato a colpire i Galaxy S6 facendo sparire nel menù a tendina alcuni toggle.

Ebbene, in realtà da altre segnalazioni che abbiamo ricevuto in questi giorni il problema non sembra riguardare solamente gli ultimi top di gamma della casa koreana, ma anche altri Galaxy aggiornati alla versione Lollipop, come i Tab S, i Galaxy Alpha e probabilmente altri modelli.

galaxy-toggle-spariti

Al momento l’unica soluzione proposta dalla Samsung è quella di effettuare un hard reset, un rimedio eccessivo e che non garantisce affatto che il problema non possa presentarsi più in futuro.

In attesa di un fix definitivo, per risolvere questo inconveniente sui dispositivi diversi dai Galaxy S6 al momento vi suggeriamo la seguente soluzione già adottata con successo da vari nostri lettori:

  1. entrare nelle impostazioni del telefono e cliccare sulla voce Pannello notifiche
    ripristino toggle spariti (1)
  2. cliccare ora sul pulsante Ripristina e confermare

    ripristino toggle spariti (3) ripristino toggle spariti (2)

Come vedete si tratta di un rimedio piuttosto semplice e rapido, ma che sui Galaxy S6 non è attuabile perché la Samsung ha eliminato del tutto questa impostazione.

Per questi dispositivi la soluzione migliore è quella di utilizzare alcune versioni modificate dall’utente NimeniAltu dell’app MultiWindow Toggle:

Essendo versioni modificate della stessa app dovrete ripetere la seguente procedura per ogni toggle che desiderate ripristinare.

  1. Installate manualmente uno degli apk linkati sopra.
    galaxy s6 toggle spariti (4)
  2. Vi ritroverete nel menù programmi un’app chiamata MultiWindow Toggle. Apritela.
  3. Cliccate sul pulsante Remove from Quick Toggles.
    galaxy s6 toggle spariti (3)
  4. Nel menù a tendina verrà ora aggiunto il toggle previsto.
    galaxy s6 toggle spariti (2)
  5. Disinstallate l’app MultiWindow Toggle e ripetete la stessa procedura con gli altri apk per aggiungere anche gli altri toggle.

Ed ecco il risultato finale nel nostro Galaxy S6 anch’esso colpito dal bug:

prima – dopo

toggle galaxy (2) fix bug

Per ora non esistono ancora ipotesi plausibili sulla causa di questo strano bug che ha colpito in maniera improvvisa e contemporanea così tanti dispositivi.

 

AGGIORNAMENTO 18 giugno 2015:
Samsung rilascia l’app QuickPanel Restore per risolvere il bug dei Galaxy con i toggle spariti