twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 292018
 

Sul web fanno spesso il giro del mondo notizie che riguardano i Samsung Galaxy su bug inesistenti, ma quelli reali e veramente diffusi stranamente faticano ad arrivare all’attenzione del grande pubblico.

E’ il caso di un problema che sta affliggendo già da diversi mesi gli utenti dei Galaxy A5 2016.
A partire dai firmware XXS4CQK3 del novembre 2017 moltissimi possessori di questo modello stanno riscontrando anomalie con la connessione wifi, in particolare errori di autenticazione e disconnessioni frequenti con gli access point rendendo di fatto impossibile la connessione Internet se non tramite la rete del proprio operatore telefonico.

Di segnalazioni del genere ultimamente ne stiamo ricevendo sempre di più anche noi, ma provando a guardare nelle varie community sparse per il web si può notare che in realtà si tratta di un problema su cui si sta già discutendo da tempo (soprattutto in Italia e in Francia).

Le cause non sono ancora perfettamente chiare, ma sembrano riguardare la gestione della doppia banda wireless da 2,4 GHz e 5 GHz da parte del telefono.

Inutile quindi dire che i tentativi di resettare le impostazioni del wifi o di effettuare un ripristino dell’intero telefono, spesso suggeriti dall’assistenza Samsung, non servono a nulla.

In alcuni paesi per i Galaxy A5 2016 la società koreana ha di recente rilasciato una nuova serie di firmware con codice A510FXXU4CQL7 e data di build del 15 dicembre 2017, ma sembra che neppure questa versione software riesca a risolvere definitivamente il problema.

E purtroppo in questa situazione non si può fare altro che aspettare l’arrivo di un nuovo aggiornamento.

Anche voi l’avete riscontrato?