twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 222016
 

Anche se all’appello mancano ancora alcuni paesi e versioni brandizzate, Android 6.0.1 è ormai già presente all’interno della maggior parte dei Galaxy top di gamma commercializzati da Samsung negli ultimi due anni.

Rispetto a Lollipop i miglioramenti sono diversi, ma come sempre avviene per ogni aggiornamento che porta ad una major release c’è anche chi lamenta problemi di vario genere, alcuni che riguardano veri e propri bug, altri semplicemente cambiamenti non particolarmente graditi.

Ecco di seguito una raccolta di tutti quelli principali che i nostri lettori ci hanno segnalato da quando ha avuto inizio il roll-out di Marshmallow sui Galaxy.

bug marshmallow

Sincronizzazione Facebook

Uno dei principali problemi segnalati da chi proveniva da Lollipop ed utilizza Facebook è la scomparsa delle opzioni per la sincronizzazione.
Non è dovuto ad un bug di Marshmallow o del firmware Samsung, ma ad una conseguenza della politica di Facebook che con le nuove versioni ha deciso di non supportare più alcune di queste funzioni.
Sul Play Store è anche possibile trovare dei tool alternativi, ma per motivi di sicurezza noi non ci sentiamo affatto di consigliarli visto che devono avere a che fare con i nostri dati personali.

opzioni sincronizzazione facebook con lollipop

facebook sync lollipop (2) facebook sync lollipop (3)

Notifica scheda sd

Chi possiede nel telefono una microSD dopo l’aggiornamento a Marshmallow avrà senz’altro notato che ad ogni avvio ora compare nel menù a tendina e nella lockscreen una notifica che ci ricorda della presenza della scheda.
L’unico modo per eliminarla è quella di effettuare manualmente, ogni volta, uno swipe laterale come per tutte le altre notifiche.
Sicuramente con i prossimi firmware Samsung provvederà a disabilitare questo inutile avviso, proprio come sta facendo con i Galaxy S7.

notifica microsd (2) notifica microsd (1)

Selettore app predefinita

Come molti di voi avranno notato con Marshmallow la prima apertura di un determinato tipo di contenuto ora comporta inevitabilmente anche la scelta dell’app predefinita che lo deve gestire. Sparisce quindi l’opportunità presente fino a Lollipop di poter decidere di volta in volta con quale app aprire un contenuto.

con lollipop / con marshmallow

apri con lollipop apri con

Registrazione chiamate

Sono in molti che con Marshmallow, almeno sul Galaxy S5 e Note 4, ci hanno segnalato che non è più possibile registrare le chiamate. Probabilmente non tutti gli sviluppatori hanno ancora provveduto ad adeguare le loro app ai cambiamenti apportati dalla nuova versione di Android, ma sul Play Store ce ne sono alcune che funzionano senza problemi. Noi ad esempio suggeriamo l’ottima app gratuita ACR.

registrazione chiamate

Sensore di luminosità

Sono tanti coloro in possesso di un Galaxy S6 che dopo aver installato uno degli ultimi aggiornamenti a Marshmallow lamentano problemi con il sensore di luminosità, che sembrerebbe impazzire quando si trova sotto la luce del sole.

Screenshot_20160622-141001

Il telefono non va più in deep sleep dopo la ricarica

Stranamente non si presenta a tutti, ma è un problema che non riguarda soltanto i Galaxy ma pure dispositivi Android di altri produttori che si sono aggiornati a Marshmallow.
Dopo la ricarica il telefono non riesce ad andare più in deep sleep, con la conseguenza di continuare a consumare batteria anche quando si trova nella modalità standby.

deep sleep marshmallow
Alcuni utenti di Xda o di Reddit hanno aggirato il problema disabilitando il servizio Backup di Google, ma considerato che tale intervento non si è dimostrato efficace per tutti la vera causa potrebbe essere anche un’altra. Per la soluzione definitiva purtroppo bisogna aspettare soltanto Samsung o Google (si ringrazia per la segnalazione e gli screenshot giovag7).

disabilitare google bakcup

La batteria dura di meno

E’ il problema più ricorrente per chi passa ad una nuova versione android, spesso a causa dell’immaturità dei primi firmware.
Anche questa volta i pareri in merito sono però contrastanti. C’è chi con il passaggio a Marshmallow non ha notato proprio alcun cambiamento, chi ha ottenuto dei benefici e chi addirittura ha perso più di un ora di autonomia a schermo attivo.

Come al solito le cause principali potrebbero essere scarsa ottimizzazione del firmware, presenza di bug di sistema particolari come quello che vi abbiamo segnalato sopra, app installate sul telefono non ancora ottimizzate per la nuova versione del sistema operativo, problemi con la procedura di installazione.

statistiche batteria android

Questi sono solamente i casi per cui abbiamo ricevuto un numero tale di segnalazioni che non potevano essere trascurati.

Qual è invece il vostro bilancio dopo aver aggiornato a Marshmallow?

  • Next

    io invece ho notato sul mio s5 no brand che il tasto home non è più reattivo come prima, a volte ci mette tempo a tornare alla home altre volte sembra non registrare il comando. Dato che può essere anche il tasto fisico che si sta rompendo , qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ?

    • Lorenz8

      Io per fortuna non ho questo problema sul Galaxy S5

    • Corrado Bruni

      Prova ad aprire s-voice, vai sulle impostazioni e disattiva l’apertura col tasto home, ora dovrebbe essere molto più reattivo

    • Next

      S voice è stata la prima app che ho disattivato appena comprato il telefono ahaha

  • Alex

    Io segnalerei anche il riavvio improvviso random del dispositivo.
    Inoltre con impronta digitale attiva per lo sblocco, la richiesta al riavvio dell’inserimento della password.
    Proprio grazie al fatto che ad ogni riavvio viene richiesta la password, si può notare il riavvio random del dispositivo.
    Probabilmente questo problema era già esistente con la 5 ma accettando l’impronta digitale all’avvio, non si notava nulla.

  • fra

    problema file manager di terze parti (tipo solid o root explorer): per spostare file da memoria interna a SD mi fa sempre passare per il gestore di android ( anche se si danno tutti i pernessi al gestore). con lollipop tutto ok. sapete come risolvere?

  • Lorenz8

    Alcune sono scelte incomprensibili di Google come ad esempio il menù Apri con.

    • virtual

      Neanche io sopporto questo comportamento. Hai provato per caso se applicazioni tipo Better Open With possono fungere da work-around (io per il momento non aggiorno…)?

  • sonik

    ogni volta è sempre al stessa storia, facessero almeno un programma di beta testing per tutti se non hanno voglia di provarli loro sti firmware

    • andrea55

      Il bello è che lo hanno anche fatto il beta testing!

  • Gabriele Castiglioni

    Io sono tra quelli a cui il sole fa MALE al sensore..
    Luce da interni, anche 150W sparati diretti sul sensore.. nulla. Ma alla luce del sole.. DRAMMA. E’ diventato un vampiro

  • Albe

    Io ho riscontrato solo quello della batteria.

    Ah e un’altra cosa su S6: rispetto a LL (ma non so se è dovuto al caricatore) a volte quando lo metto sotto carica mi da “carica lenta” anche se nel menu a tendina la da veloce e devo staccare e riattaccare il connettore una 2 o terza volta.
    Per fortuna con Galaxy Current Charging riesco a vedere subito se sta ricaricano in maniera decente o meno.

    • Comeunacatapulta

      Quoto

  • Tersicore1976

    Io con Note 4 sono tornato a Lollipop. Oltre ai vari problemi e “messaggi invasivi”, ho notato che salta maggiormente la connessione con l’autoradio via Bluetooth… Non è che si scollega, ma le canzoni “saltano”, come quando “saltava la puntina” sui 33 giri. Inoltre la TW ogni tanto aveva quei Lag, che si lamentavano con KitKat e che erano stati risolti con Lollipop 5.1.1.
    Poi ci sono altri piccoli Bug, come la durata della connessione Bluetooth che viene segnalata male: dopo 20 minuti di Cell accesso e connesso mi diceva 15 ore di connessione BT… c’è proprio un Bug nel presentare la cifra. Oltre a questo, non ho capito se per scelta o per un Bug, la ricarica rapida è sempre attiva a smartphone spento. Prima se si disabilitava nel SO, l’impostazione veniva “ricordata” quando si ricaricava da spento, ora invece no, ricarica sempre in modalità fast… E ben sappiamo (per prove empire e non, fatte da diversi siti) che la batteria dura meno con la ricarica rapida… e nessuno è mai riuscito a dirmi il perché…
    Comunque sono scettico su una risoluzione dei problemi di Marshmallow. Questo perché non esiste un Android 6.1 o successivo. Samsung ha messo a posto i problemi di Lollipop dalla 5.1.1 perché aveva dei nuovi sorgenti su cui lavorare, e su Note 4 va una meraviglia. Per risolvere certe cose serve una buona riscrittura: se la batteria dura meno, non credo sia solo per colpa di “un processo”, altrimenti se ne sarebbero già accorti.
    Per finire, come ho detto: molti hanno installato Android 6.01 come OTA, e si sono portati dietro diversi problemi risolvibili con un reset… Altri hanno fatto un bel wipe installando il SO da zero, avendo Lollipoo da mesi. I primi si lamentano, i secondi soffrono di effetto placebo, perché ora fanno XXX di durata della batteria, meglio di Lollipop che ormai era “un po incasinato per il continuo uso”. Io ho provato entrambi i SO mettendoli da zero. La 5.1.1 è migliore per ora su Note 4 per me.
    Comunque è strano che nessuno si sia lamentato per i pop-up di richieste dei permessi che compaiono per determinate app… non c’è differenza tra leggere di che privilegi hanno bisogno le App e “bovinamente” dare il consenso perché si ha paura che l’app poi non funzioni… Mi sembra di essere sotto windows in “Modalità stupido”: “Si sta cercando di installare un’app… Sei sicuro che la sto installando tu? Se si continua, se no annulla”…. “Stai per vuotare il cestino, sei sicuro di volerlo fare, ma sicuro sicuro?”….. Dopo 5 minuti tutti andavano nel centro controllo di windows e disabilitavano tutto, perché ogni 5 minuti arrivava un messaggio… oggi su Android non credo che l’utente medio si soffermi a leggere per davvero gli avvisi dei permessi o si metta a giocarci, disabilitandoli o abilitandoli…

    • andrea

      Prova myarom s7 experience per note 4 è una favola e i tutto quello che hai scritto tu è solo un ricordo…

  • Max Real

    con s7 edge e il caricabatterie wireless non so come mai ma se l’appoggio la prima volta mi da una tempistica, se lo tolgo e lo rimetto il tempo è di circa 15 minuti inferiore.
    in ricarica rapida attiva intendo.
    boh.

  • LucaS5

    Ma l’ottimizzazione della batteria e il risparmio energetico dello smart manager sono la stessa cosa? Dalle impostazioni del telefono non si capisce perché sono in due sotto-menu diversi.

  • Fabio

    -Fb, nn lo so, nn m’interessa.
    -Selettore app predefinita, meglio così, piu rapido e se cmq voglio cambiare l’app predefinita, lo posso fare ugualmente
    -La notifica della SD, è fatta di proposito; Entro rapidamente nei miei file. Se m’infastidisce un’iconcina la sopra, la levo; pigroni !
    -Il sensore di luminosità, a me funziona perfettamente; Sotto la luce del sole, “spara” i colori, poi “rientra”.
    Note 4 aggiornato a MM con ACR, registra perfettamente le chiamate ANCHE via bluetooth !!!!
    Batteria, nn lo so, forse si, consuma di più ma dovrei fare qualche test.

    Grande Google !!!

  • Ale Last

    Su htc desire 820 android 6 va benissimo, ovviamente installato con un full wipe prima e dopo
    A voi?

  • Frank

    Installato MM su note 4. Ho dovuto fare un hard reset con una reinizializzazione del firmware con Kies (ma solo per sicurezza) a causa della batteria che dura poco. Confermo che la batteria dura poco anche con hard reset. O meglio. A telefono spento consuma pochissimo, ma quando lo si usa consuma piu di Lollipop. Non ho fatto test empirici ma è una osservazione personale basata sull’uso giornaliero. Con Lollipop arrivavo a sera con un buon 40-45%% di batteria.Con MM arrivo a sera con un 20-25%

  • Anselmo Tegola

    Per quanto mi riguarda,cn note4 dopo due hard reset sia prima che dopo aggiornamento, la batteria ha un consumo inspiegabile e ormai anche con un uso medio dura molto di meno rispetto a prima.
    Il supporto Samsung però sostiene che il problema è della batteria -.-‘
    Inoltre, il telefono si riavvia autonomamente, spesso si blocca o si imputa e capita che i tasti Back e opzioni si blocchino e si riprendono solo disinserendo la batteria o riavviando il device

    • Frank

      riavvio e problemi tasti non li ho riscontrati. Per la batteria si. Ma solo quando uso il telefono. “A riposo” il telefono consuma pochissimo. Prova a fare una reinizializzazione del firmware con Kies

  • Stefano

    Purtroppo confermo i bug più fastidiosi sul mio s6 ossia durata ridotta della batteria e problemi al sensore di luminosità. Ho provato anche a fare hard reset ma il problema persiste

  • mauro

    Firmware DPE6 con AEL Kernel, il telefono funziona benissimo.
    I problemi tipo notifica della SD, selettore delle app e simili possono essere problemi o no a seconda dei punti di vista. l’importante è che il telefono funzioni bene senza icepparsi, riavviarsi e simili.
    Installato con ODIN sopra Lollipop, poi flashat TWRP ed installato AEL KErnel.
    Per quello che mi riguarda la batteria non ha subito peggioramenti da LL, mediamente 1,5 giorni tra una ricarica e l’altra, e con la possibilità di regolare anche la frequenza a schermo stempo quando è in standy consuma veramente poco

    • marci4na

      ciao, mi manderesti link del AEL per MM, vorrei provarlo se dici che merita.

      grazie

  • Eccomi

    Galaxy s7, problem a app predefinite risolto con l’ultimo aggiornamento. Basta andare in impostazioni, applicazioni, app predefinite, seleziona app predefinita. Si può scegliere se chiederlo ogni volta.
    Ciao 🙂

  • bodyzen

    S5 appena aggiornato. Mai colori grigi del menù impostazioni non li vedo. Sono ancora ancora con i colori de LP………. qualcuno sa perchè? :(((

    • Colori grigi? Nel Galaxy S5 e Note 4 dal punto di vista grafico non erano previsti cambiamenti.

    • bodyzen

      Grazie, mi sembrava strano 🙂

  • Lele

    Io con il mio S5 lamento invece inpuntamenti frequenti se ci sono servizi in background… che addirittura hanno portato più di una volta al riavvio spontaneo del telefono. In alcuni casi invece ho dovuto io staccare la batteria…
    Ah, ovviamente ho fatto l’hard reset…
    Per adesso sono deluso e sto pensando di tornare a Lollipop

    • Lui Vidal

      É successo anche a me e nonostante abbia installato un altro aggiornamento recente…la minestra non é cambiata…anch io ho dovuto togliere la batteria

  • LucaS5

    Qualcuno ha capito la differenza tra l’ottimizzazione battreria (penso sia il doze) e il risparmio energetico dello Smart Manager?

    • Cercheremo di chiarirla la prossima settimana, intanto ecco i due articoli che avevamo fatto: App Standby ( http://www.androidgalaxys.net/approfondimenti-samsung-galaxy/android-m-app-standby/ ) – Doze ( http://www.androidgalaxys.net/approfondimenti-samsung-galaxy/android-m-doze-batteria/ )

    • LucaS5

      Grazie, perché la cosa è abbastanza confusionaria.
      Se in MM c’è già dose secondo me Smart manager non ha senso d’esistere.
      Apparentemente sono due opzioni che fanno la stessa cosa. O sbaglio?

    • Prima ho sbagliato un link. Comunque nei Galaxy sarebbe quello Doze, solo che Samsung l’ha anticipato già con Lollipop e lasciato li dentro.

    • LucaS5

      E quindi come mi devo comportare con queste due opzioni?
      Devo gestirle dal menu della batteria o da smart manager? Se disattivo da una parte devo disattivare anche dall’altra?
      Samsung ha fatto una gran confusione e non si capisce per niente bene.

    • “Ottimizza uso batteria” che trovi in Batteria > Uso Batteria è l’app standby.
      Risparmio energetico app è invece Doze.
      Se ti riferisci a queste due funzioni sono due cose diverse.

    • LucaS5

      OK, ma nonostante abbia entrambe le opzioni attive in “opzioni sviluppatori —> inactive apps” non ho applicazioni inattive, è normale?

    • Quella è un’altra cosa ancora, non conviene neanche guardarla visto che è ancora sperimentale. E’ come una sorta di app standby manuale.

  • Famodo

    Da quando sono passato all’ultima versione di Android sul mio Note 4 mi capitano riavvii improvvisi e inspiegabili, soprattutto dopo una telefonata o semplicemente lasciandolo nel borsello, la prima volta fui costretto a fare un hard reset perché in seguito ad un grave crash scomparvero le scorciatoie presenti sulla tendina “wifi, dati, ecc.”, venivo da Lollipop e quindi un hard reset era d’obbligo, dopo tale reset il telefono riprese a funzionare quasi regolarmente fino a qualche giorno fa, mi venne notificato un nuovo aggiornamento via ota “brand 3” dopo tale aggiornamento sono tornati tutti i problemi, ovvero, riavvii improvvisi e come ciliegina sulla torta sono scomparse tutte le scorciatoie come l’altra volta ma con la scomparsa di quelle funzionalità sono scomparsi anche tutti i problemi, siccome non mi va di ripristinare nuovamente il telefono aspetterò una soluzione da parte della Samsung, non è possibile che ogni volta arrivi un aggiornamento debbano accadere queste cose, possibile che io sia stata l’unica vittima? ho letto in giro per forum stranieri e sembra frequente il mio problema.

    Che ne dite?

    • Ce lo hanno segnalato anche altre persone in possesso di Galaxy differenti che si sono aggiornati a marshmallow, ma fortunatamente non sembra un problema così diffuso come era capitato ai tempi del Galaxy S4.

    • Famodo

      Si ma come si può risolvere senza fare il factory reset? forse bisognerà attendere un altro aggiornamento?

    • Sempre se riescano a risolvere subito. Hai già valutato se la colpa non è di qualche app installata?

    • Famodo

      Non può essere colpa di qualche app visto che è successo subito dopo l’ultimo aggiornamento del firmware. Pazienza, per il momento me lo tengo così fino a quando avrò del tempo per ripristinarlo.

    • Salvatore

      Ciao a tutti io subito dopo l’aggiornamento ho due problemi uno quando ricevo una telefonata io sento bene e dall’altra parte non riescono a sentire avendo riscontrato questo problema ho ripristinato il telefono e non riuscivo a entrare nel play store non riconosce la connessione di casa

    • Salvatore

      Scusate il mio telefono e un samsung a3

  • Antonio Camardi

    Possiedo un wiko fever e con Lollipop andava da dio. Con la batteria arrivavo a quasi le 19 con un uso intenso. Adesso con marsh già alle 8:30 staccandolo alle 7:30 senza usarlo ho 90di batteria e non arrivo alle 13! Ho disattivato la geocalizzazione e la ricerca wifi ma ho solo guadagnato 15 in tutto alla fine… Che pacco girare sempre a trovare spine!

  • Valentina Morpurgo

    Buon giorno.. dopo l’ultimo aggiornamento del sistema il mio note 4 è inutilizzabile… aggiornamento fatto a giugno.. da subito piccoli problemi di riavvio continuo.. fino a quel momento nn aveva avuto nessun tipo di problemi e lo possedevo già da più di un anno.
    Pensavo a qualche app disturbante poi ho letto in rete che molte persone avevano gli stessi problemi.. col passare dei giorni la situazione è peggiorata tanto da nn permettermi nemmeno di fare una telefonata in quanto andava in tilt anche solo alla risposta..

  • Cristian Astorina

    vengo da lollipop ho un j5 2015 avendo istallato marshmellow ho prolemi con la connessione a facebook e alcune volte anche al play store ma la cosa assurda e che disconnettendomi dal wiifi di casa e connettendomi con un altro esterno o anche con il 3g funzina perfettamente da cosa puo dipendere come faccio risolvere??

    • Levorian

      ho lo stesso problema anch’io con lo stesso telefono

    • Andrea Pasqua

      Anche io stesso telefono (j5 2015)è problema con il wifi di casa , mentre con altri wifi o con il 3G funziona tutto; non riesco più a scaricare con il play store.

    • Vanessa Bellia

      Idem, stesso identico problema!!! come avete risolto??

    • ciccikikkina87 .

      sei riuscito a risolvere il problema?

    • Vanessa Bellia

      Il problema era legato a linkem, parlato con un operatore e in 2 minuti risolto tutto!!

    • ciccikikkina87 .

      come hai posto il problema?dicendo dell’aggiornamento? perché anche io ho chiamato e hanno fatto solo lo speed test. anche io ho linkem

    • Vanessa Bellia

      Ho detto dell’aggiornamento e che ero l’unica in casa che nn riuscivo a usare il Wi-Fi mentre i miei familiari si… e da amici il mio cell funzionava in Wi-Fi

    • Andrea Pasqua

      ciao e hai idea di cosa abbiano fatto? perché io ho alice come connessione, però con reti wifi di amici sempre con lo stesso operatore funziona…

    • Vito Volonnino

      Anch’io ho un J5 2015, aggiornato a Android 6 di recente. L’unico problema riscontrato (e non è cosa da poco) è la durata della batteria, evidentemente ridotta. Avete news sulla patch di sicurezza di ottobre? Magari potrebbe ovviare a questo bug. Grazie

  • Paolo Pianalto

    Buona sera. Purtroppo dopo l’ultimo aggiornamento anche il mio Note 4 si blocca, si spegne e si riaccende durante l’uso normale e spesso diventa lentissimo, a volte non riesco ad usarlo e devo aspetta qualche minuto, cosa posso fare? Chiedo aiuto se qualcuno ha una risposta. Non voglio rimetterci un buon telegno per colpa di qualche incapace

  • ciccikikkina87 .

    da quando ho fatto l’aggiornamento ho problemi con applicazioni come facebook instagram pinterest connettendomi dal wifi di casa. il problema xò è che connettendomi da altre parti anche con le wifi pubbliche questo non avviene. ho letto che anche ad altri utenti è successo e vorrei capire come risolvere questo bug

    • ciccikikkina87 .

      telefono samsung a3

  • Charlie

    Note 4 (brand Vodafone). Vengo da KitKat4.4.4 MAI aggiornato fino al 5 gen. Ho preso coraggio e dopo aver eseguito backup di tutti i dati ho resettato il tel. (wipe cache partition e wipe data/factory). Rilanciato sistema, collegato a KIES, scaricato aggiornamento (.. na’ vita.. 2 giga e passa), lanciato sistema, rifatto i 2 wipe, rilanciato sistema e ricaricate app. Ci ho messo una giornata per tutto …. ma adesso ho un’altro cell…. F A V O L O S O.. funziona alla grande..lo sto usando da 10 gg. +Fluido, +Veloce per apertura e uso App, migliore gestione Ram, Durata batteria = se non un pelo superiore… ho aspettato parecchio ma forse ne è valsa la pena. Consiglio

  • joker funny

    Io ho un problema con il wi-fi.
    Se collegato ad una linea wi-fi questo non mi fa collegare (in fatti io vi sto scrivendo con il 4g). Come faccio a sistemare questo problema dato che lo speed test dice che vado a
    7.0 in download 1.71 in upload e pingo 21?

    • I dati dello speedtest che hai riportato si riferiscono quindi alla connessione 4g? Hai già provato ad eliminare la configurazione del wifi e ripeterla da 0?

    • joker funny

      I dati dello speedtest sono del wi-fi e sì ho gia provato più volte ad eliminare la config. della connessione e riinserirla

    • In impostazioni > gestione generale > ripristina potresti trovare ripristino impostazioni di rete
      Se non dovesse andare proverei a reinstallare con Odin il firmware

  • Kety

    Io ho un Galaxy j5 2016, dopo l’aggiornamento il silenzioso e la vibrazione non durano sta per un po cosi e poi si toglie. Quindi ovunque mi trovo invece di mettere il silenziatore devo spegnerlo. Fate qualcosa!!!!!

  • Mirko Ardu

    S5 mini vibrazione non funziona più. ..Qualcuno a lo stesso problema?

    • Daniele

      Invece a me non funziona più la suoneria e nemesi il volume , i video.

  • Daniele

    Dopo l”aggiornamento non funziona più la suoneria,nemmeno il volume dei video.

  • Marra Salvatore

    Dopo l’aggiornamento il mio Galaxy S6 edge non esporta la rubrica in un file su memoria dispositivo (Rubrica.vcf).

  • Rosalba Masolo

    La fotocamera non scatta la foto in contemporanea al flash e quindi le foto vengono scure..