twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 172013
 

 

Con questo post inauguriamo una nuova serie di articoli completamente dedicati al “problema della batteria, un vero e proprio tormento per gli utilizzatori di uno smartphone.

Molte cose scritte potrebbero apparire banali o scontate, ma visto il numero e il tipo di domande che riceviamo in merito, vi garantiamo che non lo sono affatto.
Pertanto inizieremo ad affrontare questo argomento partendo proprio da alcune considerazioni di base.

problema-batteria-android

L’errore più comune che solitamente si commette quando si utilizzano questi dispositivi avanzati e si vede scendere a vista d’occhio il livello della batteria, è quello di pretendere gli stessi risultati dei vecchi telefoni cellulari degli anni 90 e primi del 2000, meravigliandosi della differenza di autonomia.

durata batteria cellulari

Si tratta però di prodotti che appartengono a due categorie completamente differenti.
Inutile aspettarsi da uno smartphone una durata di diversi giorni. Chi ci riesce significa soltanto che non lo sta usando come tale.

I cellulari moderni basati su un sistema operativo Android sono da considerarsi a tutti gli effetti come dei piccoli computer tascabili.
L’hardware col passare degli anni si evolve sempre di più.
Le CPU diventano più potenti,  le memorie più capienti e gli schermi più grandi e risoluti, senza dimenticare tutti i sensori e altri componenti che si trovano all’interno.

risoluzione ppi amoled

Non va dimenticata neppure la parte software, che ad ogni nuova release offre funzioni ancora più avanzate e numerose.

Anche se utilizzato soltanto per telefonare o scambiare semplici sms, in background troveremo sempre dei servizi e processi che sfruttano le risorse di memoria, processore o addirittura una connessione internet.
Servizi e processi che si moltiplicano con l’aumentare delle applicazioni installate.

Non arrivare  ad una autonomia di 1-1,5 giorni con uno smartphone moderno è quindi perfettamente normale.

durata-batteria-galaxy

Altro errore che spesso si commette è il paragonare i nostri consumi con quelli di altre persone.
Si tratta infatti di un parametro estremamente soggettivo, che dipende fortemente da come noi e le nostre app utilizzano il telefono.

 

Non esiste alcun incantesimo o stregoneria dietro il problema della batteria, ma solo cause e  motivi ben precisi.
Proveremo ad esaminarli nei prossimi articoli.

  • angelo

    Sono completamente d'accordo su quanto sopra esposto, a parte il fatto che le ottimizzazioni sui vari componenti come ad esempio il kernel, modem e driver delle periferiche aiutano ad allungare la durata della batteria.

  • nik

    se si evtassero commenti fel tipo
    ho flashato adesso la rom e ho notato un minor consumo

  • Angelo

    Ragazzi il mio s3 da tre giorni improvvisamente si blocca ed ogni ogni volta che accade sono costretto a spegnerlo e riaccenderlo…accade almeno 10 volte al giorno ed ho gia effettuato tre volte un factory reset senza però risolvere il problema, cosa posso fare??grazie in anticipo

    • nik

      iniziare dicendo che firmware -rom e kernel monti

    • Angelo

      Ho l ultima versione di j bean rilasciata dalla samsung italia! il telefono è un no brand italiano! Grazie

    • nik

      questo? I9300XXEMA2
      aggiornato con kies? o ota

    • Angelo

      ota!

    • nik

      proverei a reinstallare il firmware con odin

      a meno che tu non abbia notato che è cominciato dopo avere installato qualche app

    • Angelo

      dopo aver provato 4-5 ripristini da telefono, in questo momento sto provando ad usare la funzione "Aggiornamento e inizializzazione" di kies, se nemmeno questa soluzione va a buon fine contatterò l'assistenza Samsung, che purtroppo non è l'assistenza Apple.

    • nik

      lascia perdere kies
      reinstalla il firmware con odin e 90% risolvi

    • Danji

      A me era succedeva la stessa cosa. Ho provato di tutto, finchè non ho risolto collegando il telefono al PC e formattando la SD interna (dopo aver fatto backup).

  • Pol

    Bell'articolo, sono stufo di veder gente che vanta 4/6 ore di screen on e 2 giorni di batteria con un S3…se lo usi per quello che sa fare a sera non ci arrivi a arrivi al massimo a 2 ore e ½ / 3 si screen on.

  • Angelo

    ok provo!spero di risolvere il problema, non ne posso più

  • Fabio

    In linea generale, per avere una buona autonomia è necessario montare una ROM "semplice" o una ROM "stock" senza brandizzazione, dalla quale vanno eliminati o congelati tutti i processi inutili. Poi fondamentale è la scelta del kernel. Più funzioni hanno o supportano e più di solito consumano. Per me il migliore rimane sempre lo Speedmod. Riguardo al modem invece, al contrario di molte discussioni dove si fanno centinaia di prove per trovare quello che funziona meglio e consuma meno, penso che il migliore sia quasi sempre l'ultima release per la zona geografica in questione.

  • max

    Ok, tutto vero, però non è possibile che il mio gs2 aggiornato a jb consumi il 9-10% di batteria in modalità aereo

  • andrea

    Articolo interessante. Certo che se le case costruttrici invece di fare la corsa sul "numero" (sia esso il numero di core del processore, quello dei DPI o dei megapixel) si limitassero un po' sulle dimensioni del monitor (che senso ha rendere scomodamente trasportabile qualcosa che per definizione dovrebbe esserlo?) sarebbe un inizio. Poi, certo, la tecnologia delle batterie non si è evoluta con la stessa rapidità di altre componenti però è ancche vero che l'unica soluzione ormai sembra aumentare l'amperaggio, cosa inutile se parimenti si incrementa la richiesta energetica con caratteristiche a volte inutili (dall'octo core in giù…)

  • cassius83

    ieri e successo una cosa strana, sto testando il cell con tutto attivato ( gps, localizzazione wifi, quando lavoro anche il bluetooth, 3g o wifi notando ottimi risultati 15 ore con più di 2 ore ci chiamate tramite Bluetooth ) per tutta la giornata mi si riavviava senza chiedere il pin, poi all'improvviso prendo il cell e lo trovo spento. Provo ad accenderlo e non va, tolgo la batteria e appena la rimetto si riaccende chiedendomi il pin, la cosa strana e che trovo la batteria calata del 15 % vado a vedere le voci nella sezione batteria e trovo una voce mai vista "gpsd" con 9% di consumo che erano soli 10 minuti. Speriamo che oggi vada tutto bene per ora niente di anomalo. Galaxy s3 aggiornato a jelly bean 4.1.2

  • Kosmos

    per Angelo. Io ti consiglio di ri-flashare con odin. sbito dopo fai un hard reset e provi il telefono senza installare applicazioni di terze parti. Quando sei certo che tutto funzioni, allora puoi installare i programmi che piú ti sono utili.

    • angelo

      Grazie domani provo!

  • Ricky

    Certe volte ce lo andiamo a cercare il problema batteria.
    Per esempio mettendo temi animati che ipegnano tantissimo la cpu oppure dei lock screen che fanno altrettanto.
    Esistono software che cercano di ottimizzare l’uso della batteria ma spesso sono anche noiosi e limitanti.
    La cosa migliore sarebbe poter agire sulle APK come accade sulle APP di Apple, che se chiuse si frezzano.

  • marcello

    A me con il nuovo firw jb il telecono mi si blocca e lo scroll risulta a scatti la batteria dura meno

  • Ricky

    Comunque e’ notizia di poco tempo fa che stanno per mettere in commercio batterie che durano il TRIPLO e si caricano in pochi minuti…quindi FORSE questa volta abbiamo anche le batterie decenti oltre al terminale.

    • Massimo

      Finchè verranno sviluppati sistemi che consumeranno il triplo, con sempre più (inutili) fronzoli, Terminali con schermi il triplo più grandi (ormai il destino sarà quello di portare in giro una Smart TV)… Saremo sempre al punto di partenza.

  • Giuliano

    Io ho tolto la SD Card dal mio S2 ed ora la carica della mia batteria si è allungata enormemente. E' possibile ? (android 4.1.2, Sandisk 32Gb class10)

  • Io ho acquistato questo attrezzo: http://www.amazon.it/gp/product/B006D1DZAW/ref=oh

    e fa abbastanza il suo dovere

  • maurizio

    Salve a tutti,
    vorrei dire la mia, dato che in questi giorni sto facendo delle prove cambiando i vari modem disponibili e valutando in un intervallo di tempo di quattro ore il consumo senza che il telefono faccia nulla di particolare se non qualche telefonata e whatsapp; secondo me, il problema non è quando usiamo il telefono ma semmai quando non lo usiamo: il comparto modem e/o wi-fi prosciuga la batteria costantemente ed inesorabilmente, basta fare una prova bloccando il traffico dati ed ecco che in 10 ore il tel. consuma poco più del 4% di batteria mentre diversamente si arriva al 35/40% (parlo sempre di tel in stand-by con qualche messaggio con whatsapp e un paio di telefonate brevi).
    Evidentemente il mercato e quindi ai produttori di telefono interessa puntare più su super-processori (che poi dalla maggior parte degli utenti modaioli li utilizzerà per giocare ad Angry Birds) piuttosto che ad ottimizzare la parte di scambio dati e riduzione dei consumi.

  • Massimo

    Il Wi-Fi consuma praticamente nulla, anche con telefono in stand By. Applicazioni come WhotsApp prosciugano la batteria in maniera assurda, si sa. Ma Tieni soprattutto conto che la maggior parte del consumo batteria è, ovviamente, dovuto all'illuminazione del display.

  • Ale

    Io ho notato una cosa:
    Sono passato da un gs2 ad un iphone 5 tramite uno scambio con mia madre (per sua comodità)
    La batteria del gs2 senza esser utilizzato (di notte) dal 100% arrivavo ad un 90-85% di batteria. Ovviamente senza niente aperto.
    Con un iphone invece la batteria mi arriva ad un 98%.
    Stessa cosa provata con un gs3,stavolta utilizzando però i prodotti e ho notato che la batteria della Samsung dura meno rispetto a quella di Apple.
    Penso che spesso bisogna paragonare i top gamma e top di mercato per avere dei dati più o meno rilevanti.
    Vedo che gente di Samsung (gs3) si lamenta della durata e possessori di iphone 5 no
    Dite quello che volete,secondo me, ma Apple ci tiene di più ai suoi prodotti.

    • marco

      Se posso permettermi stai paragonando 2 cose diverse soprattutto dal punto di vista SW ovvero Android è un s.o. che deve adattarsi a tantissimi modelli di telefono per cui necessita di risorse HW ben maggiori di iOs per girare fluidamente infatti se noti il GS3 ha un hardware più potente di iphone 5 come GS2 lo aveva più potente rispetto al 4S, quindi le case possono anche ottimizzare il software ma non potranno mai avere un terminale ottimizzato come iphone visto che iOs deve funzionare solo su 2 o 3 dispostivi (sarà ottimizzato al max per quei dispositivi)
      Non sono un amante di Apple ma posso dire che se su iphone 5 avessero montato una batteria da 1600-1700 mAh avrebbero ottenuto dei buoni risultati, ivece in tutti i casi si tende sempre ad aggiungere funzionalità inutili per l'uso di tutti i giorni e non si bada all'essenziale

    • francougo

      Il gs2 consuma il 3% in 10 ore in stand by senza connessione rete, questo sia con ics che jb controllando che il telefono vada in sleep mode con il programma cpu spy in stand by, se cosi non fosse il consumo diventa elevato in particolare quando il telefono non viene usato. Io ho avuto diverse volte questo problema specialmente quando il telefono è aggiornato ed ho sempre risolto subito.

    • Task83

      Questo tuo commento lo potresti usare come allegato al curriculum x la Apple….. e personalmente le poche persone che conosco con Iphone (una decina) le vedo sempre col telefono scarico o con il caricabatteria in borsa!

  • GalaxyDrink

    il mio S2 aggiornato alla 4.1.2 jb ha migliorato sensibilmente, l utilizzo è ovviamente il medesimo ma la durata è aumentata di c.ca il 15/20%

    • Angelo

      Concordo pienamente!!!!

  • leonardo

    A livello di consumi, meglio Rom stock o CM 10.1 e compagnia per un s2?

    • nik

      dipende quale stock,rispetto alla jelly bean sicuramente meglio la compagnia

    • dj U.G.

      con jelly bean io consiglio la rom stock,hanno fatto un'ottimo lavoro sui consumi,a me dura un buon 4 ore di più rispetto ad ICS.
      Per avere ottimi risultati si consiglia un bel formattone totale(dati fabbrica,memoria di massa e memory card) sia prima dell'aggiornamento sia dopo.
      Dopo aver fatto questo caricare lo smartphone al 100% e installare un'applicazione per cancellare le statistiche della batteria. fatto anche questo passo avrai il massimo della resa per praticamente sempre

  • Harry

    Non capisco…io è una vita che uso doppia batteria e caricatore da tavolo..non restò mai a piedi e con una modica spesa ! Per me questi utili accessori dovrebbero metterli di serie nella confezione…

    • cortes

      si…ma stai sempre a mettere e levare batterie pero'…

  • dj U.G.

    in realtà per migliorare di molto la vita della batteria,basta saper settare come si deve lo smartphone e a sera ci si arriva sempre,e anche di più.
    Ad esempio non lasciare le connessioni(wifi,bluetooth,gps,ecc.) sempre accese anche quando non vengono utilizzate è una delle prime cose da fare per far durare il proprio smartphone.

  • Gianca19

    Provate quasi tutte le CM-10 e le CM-10.1 su 2 S2 con due utilizzatori differenti e su entrambi , senza toccare applicazioni o impostazioni , come per magia , usando la CM-10-20121207 NIGHTLY la batteria si consuma meno della metà che con tutte le altre !!

  • stefano

    secondo me il prof ha pienamente ragione il consumo è direttamente proporzionale al numero di funzioni e sopratutto al tipo di hw. Secondo me 1 cosa simpatica da implementare a livello sw sui nostri samsung sarebbe la modalità stamina che sony sta implementando sui suoi nuovi top di gamma… non dico ke sia la soluzione al problema anzi… ma potrebbe essere un interessante palliativo 😀

  • InterTriplete

    Il guaio nel mondo della tecnologia moderno è che il 60-70% dell'utenza nemmeno sa cosa ha per le mani. Compra 899 euro di smartphone e non sa nemmeno cos'è Google Play. Compra 1000 euro di reflex digitale perchè è 15 megapixel. Non ci lamentiamo quindi che il marketing spinga su aspetti che per esperti sono semplici specchietti per le allodole, perchè è il mercato degli "utonti" che lo suggerisce. Come la questione della batteria. E come l'iPhone 5, che sposta le icone sopra e sotto rispetto al 4S, e tutti lo cambiano… E poi parlano di crisi…

  • Federico

    Ciao a tutti, io sono dell'idea che uno smartphone vada sfruttato per quello che è e non cercando di far durare la batteria il più possibile, altrimenti diventa un nokia 3310, una durata di un giorno-un giorno e mezzo mi sembra decisamente onesta.
    Detto questo, stanotte ho fatto una prova. Ho messo il mio S2 in modalità aereo ma non capisco come possa in poco più di sei ore aver consumato il 17% di batteria..per caso anche con JB esiste il problema del deep sleep? Qualcuno sa aiutarmi?

  • Marc252

    Ecco, giusto a proposito, magari qualcuno può darmi una dritta.
    Ho un S2, country code FOP spagnolo, installata la XWLD su rete Wind, mangia batteria a bestia nonostante cicli di carica e scarica completi da una settimana. Per inciso, non tengo WiFi acceso quando non devo, ho la luminosità bassa, come account ho solo FB, TW, Whatsapp e Google configurati normalmente.
    Ho il sospetto che il modem sia coinvolto, dopo aver tenuto l'originale per un po' ho provato a installare con Odin la LS8 del firmware italiano, mi sembra fin peggio.
    Posso provare a mettere il modem LSP di ICS? mi sembrava nella lista di quelli adatti a WInd.
    Altri consigli sono ben accetti.
    grazie

  • Giuseppe

    Io sono possessore di un galaxy s2 con contratto della TRE e non discuto sul fatto che la batteria duri poco perché comunque ne sono consapevole, ma un dubbio mi pervade come fa un cellulare a consumare batteria anche da spento? Mi spiego meglio mi capita di spegnere il cellulare la sera con il 90% di autonomia e di riaccenderlo la mattina e trovare un autonomia del 75%. L' ho già mandato in assistenza e mi è ritornato 2 settimane dopo riparato (secondo Samsung) ma purtroppo non è cosi. Chiedo se qualcuno di voi ha lo stesso problema e se mi devo rassegnare. Grazie!!

  • maurizio

    Ciao a tutti,

    a me la versione Disaster rom LS8 consuma molto meno della LSD: dati alla mano 8 ore notturne senza toccare il telefono a parità di programmi e connessione wi-fi e dati staccati con LSD da 100% a 92% con LS8 dal 100% al 97% (preciso che il cellulare è rimasto fermo tutta la notte sul mio comodino).
    La differenza è che con la LS8 modem e ril coincidono mentrentre con LSD il ril è sconosciuto.

  • horizonproject

    Help .. sto ai fatti . Ho un samsung S2 ho installato aggiornamento 4.1.2 niente di piú . ora la batteria col mio utilizzo di sempre in 2/3 ore é scarica