twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Lug 082013
 

 

In questi mesi sono diversi ad averci segnalato un fastidioso problema che si verifica con le ultime versioni dell’applicazione di Google Play Music.

Anche se non in uso, può capitare che il programma continui a rimanere sempre in background, occupando inutilmente una parte della memoria RAM.

google-music-background

Purtroppo non ci sono soluzioni definitive per evitare questo comportamento, ma di seguito proveremo a darvi una serie di suggerimenti.

 

Se non utilizzate l’app, il primo è ovviamente quello di disinstallarla.
problema-google-play-music

Purtroppo, però, questo non sempre è possibile.
Se è infatti presente nel vostro telefono come app di sistema perchè inserita direttamente dal produttore (come ad esempio sul Galaxy S4), l’unico modo per rimuoverla è eliminare manualmente il file Music2.apk in /system/app. In questo caso però sono necessari i diritti di root.

google-play-music-background

Un altro sistema valido e che non richiede i diritti di root potrebbe essere invece quello di disattivare temporaneamente l’app.
Per farlo aprire il menù Gestione applicazioni e cercare la voce Google Play Music.
Cliccare poi sul pulsante Disattiva (perderete però la cache).
Se non è presente la voce Disattiva provare a cliccare sul pulsante Disinstalla.

disattivare-google-play-music

L’app scomparirà proprio come se fosse stata disinstallata, ma continuerà a rimanere nel telefono pronta per essere riattivata.

 

  • gianni

    ho seguito la guida …..non ho root ma non trovo la voce disattiva ho solo arresto forzato e disinstalla…..

    • rich

      Allora disinstallala!

    • alexj

      Se non erro dovresti avere la voce: Disinstalla aggiornamenti. Cliccaci sopra e dopo tornando su Gestione applicazioni / scheda "Tutte" dovresti trovare le voci "Arresto forzato" e "Disattiva". Prova

  • Luca

    L’opzione disinstalla è perchè è stato installato qualche aggiornamento dei Play Music.

    Una volta tappato “disinstalla” poi Play Music torna alla versione originaria inclusa nella rom e da quel momento compare l’opzione “disattiva”.

  • Francesco

    Su S4 se provo a disattivarla mi chiede se voglio sostituirla con la versione di fabbrica… Che vuorrebbe dire?

    • pino

      Vuol dire che c'è stato qualche aggiornamento.Tu disinstalla prima l'aggiornamento(cioè gli dici di sostituirla con la versione originale) e dopo se hai Root puoi cancellarla del tutto,se non hai root puoi solamente disattivarla da impostazioni<applicazioni.

  • angel

    sembra veramente assurdo che un "bug" come questo possa essere presente su un'applicazione firmata Google, per me ci Dev'essere un motivo per rimanere in background, che di certo non è quello di risparmiare batteria e ram 😀 ,io personalmente l'ho disinstallata per farlo ho usanto "titanium backup",che prima l'ha convertita da app di sistema a app utente e subito dopo ho potuto procedere con la rimozione, naturalmente necessita di permessi di root.
    davvero complimenti siete sempre aggiornatissimi su ogni problematica del mondo galaxy /android

  • Massimo

    Oddio… Sappiamo tutti come funziona (anzi, NON funziona relativamente a queste App in Background che si aprono da sole e senza motivo apparente) Android.
    Io l'ho bloccata, con Titanium. Così come ho bloccato altri 80 quasi processi a vedere mio Totalmente INUTILI che da soli partono, saturandoti Ram (capito quindi perchè si ha necessità di avere terminali con sempre maggiore quantitativo di RAm?).
    Di che se ne dica o si pensi il risultato è stato sorprendente! Un maggiore quantitativo di Ram disponibile ovviamente ed un minore (e non poco) consumo di Batteria.

  • androidgalaxys

    Ho appena aggiunto una nota sul fatto degli aggiornamenti. Se presenti infattti potrebbe non essere visibile il pulsante Disattiva.

    La disinstallazione degli aggiornamenti da sola potrebbe essere già sufficiente, la vecchia versione non soffre di questi problemi.

  • Lorenzo

    disattivata diverse settimane fa e, seriamente, l'S4 va molto meglio ovvero meno microlag sulla touchwiz ecc.
    per il browser invece…stesso schifo assurdo

    • Giuseppe

      l's4 ha quei lag perchè sono attivi tutti quegli aggeggi che utilizzano la fotocamera per far scorrere le pagine con gli occhi senza toccare lo schermo…disattiva quelli che non usi e vedi come viaggia!

  • Craco

    Io l'ho congelata con Link2SD gia' da tempo (assieme ad altri programmi che non uso). Chiaramente pero' ho i permessi di root.
    Fatto sta che utilizzava molta piu' memoria di quella indicata dalle immagini.. da me erano circa 9 Mb e cresceva.

    • Craco

      Sorry.. volevo scrivere 29 Mb.

  • Mah… Io avevo notato questo fatto da quando ho aggiornato il mio S2 a JB: ora ho fatto "disinstalla aggiornamenti" e poi "disattiva". Ed in effetti Google Play Music non c'è più sempre attiva come l'avevo prima (già dopo il "disinstalla aggiornamenti" non c'era più tra le app aperte), ma ho sempre oltre 700 MB di ram occupati anche senza nessuna app aperta (come sempre da quando ho aggiornato a JB)… É Jelly bean che fa così o c'ho qualcosa di sbagliato io??

    • Massimo

      Leggi il mio Post, poco sopra.

  • Michele

    Ciao!Ho provato a disinstallarla dal mio S2 ,ma essendo di sistema, disinstalla solo gli aggiornamenti.Anche se riavvio il telefono l'applicazione si aggiorna da sola.Niente.Non si può disinstallare.
    Grazie per i suggerimenti ma purtroppo Google ha sbagliato nel programmare questa applicazione.
    Michele

    • ste

      Buongiorno eh. Una letta all'articolo si poteva dare no?

  • blackesp

    Ho appena testato le varie procedure sull's3 della mia compagna ed improvvisamente mi sono ricordato di un bug simile sul mio vecchio e glorioso n95. Anche in quel caso il lettore rimaneva sempre attivo (per via dei tasti multimwdiali ) e per chiuderlo bastava entrarci dentro, premere il tasto menu e chiudere l'app…ET VOILÁ … Ha funzionato anche qui 😉 che ricordi! Ovviamente si riapre ogni qualvolta attivismo una song …ma basta ricordarsi di chiuderlo 😉

    • mic

      già, che idioti tutti quelli che dicono di avere questo problema, vero?
      ma per favore…

  • DarkHorse

    A tutti quelli che hanno il telefono con i diritti di root acquisiti consiglio VIVAMENTE di installare GREENIFY …applicazione gratuita dal playstore che permette un congelamento temporaneo automatico delle app in background che andiamo a impostare.
    In sostanza l'app monitorizza le applicazioni in background e quelle che abbiamo deciso di greenifizzare noi dopo un determinato lasso di tempo le chiude e congela in modo da non farle più ricaricare.
    Le applicazioni di sistema come google play e google maps bisogna PRIMA convertire in applicazioni utente e poi greenifizzarle.
    Bisogna fare attenzione a NON greenifizzare applicazioni che ci danno notifiche in push, altrimenti non le daranno più, per cui NON bloccate whatsupp, gmail… ma tutto il resto, di cui non ci interessano le notifiche si.
    Chi non usa massicciamente facebook, provveda a greenifizzarlo e noterà un aumento dell'autonomia di batteria davvero notevole, perchè facebook è la principale causa di continui wakelock…
    Il risultato della greenifizzazione di fb sarà che NON ci arriveranno più notifiche in tempo reale, ma se abbiamo impostato che fb ci invii la mail di notifica eventi riceveremo regolarmente la mail. A me basta così e sinceramente la mia batteria a seguito di greenify ha acquisito NUOVA VITA!
    provate 😉

  • ermanno

    vale pure per tab2 gt p5100?ho lo stesso problema gi play music grazie.