twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 242015
 

Nel nostro blog vi abbiamo parlato più volte del fastidioso problema della gestione aggressiva della memoria RAM dei Galaxy con a bordo Lollipop che porta il sistema a svuotare il suo contenuto troppo di frequente.

In un primo momento si sperava che gli aggiornamenti ad Android 5.1.1 della Samsung riuscissero a risolvere definitivamente l’inconveniente, ma così non è stato e addirittura pure i nuovissimi Note 5 e Galaxy S6 Edge+ ne risultano afflitti.

note 5 s6 edge

A dimostrarlo è un video girato da androidpolice.com, dove l’autore manda in esecuzione varie applicazioni per poi richiamarle in un secondo momento.

Mentre nel Nexus 6 (sulla destra) le app aperte risultano ancora in memoria, nel Galaxy S6 Edge+ (sulla sinistra) si verifica il fastidioso refresh che costringe l’utente ad aspettare ancora il caricamento.

I motivi per cui la Samsung ha scelto di gestire in questo modo la memoria RAM dei suoi Galaxy sono ancora ignoti (l’autore del video ipotizza per non usare più del dovuto la CPU e la RAM in modo da prolungare la durata della batteria), sta di fatto che in questo modo averne 2, 4 o 16 GB per l’utente finale cambia quasi nulla visto che non riuscirà mai a sfruttare il multitasking a dovere.

Di seguito un video simile con il Note 5.

articoli correlati:
– I Galaxy S6 hanno un problema di memoria ram? Sì, ma non riguarda solo loro
– Android 5.1.1 Lollipop non solo non risolve subito il problema della RAM, ma sembra addirittura peggiorarlo

  • Kratox

    una cortesia, io ho un S6 flat, con diverse app installate che stanno in backround
    nova launcher, icone, un sacco di app per le news etc
    ora non faccio giochi 3d, o se li faccio molto raramente, ma in divwersi mesi non ho mai avuto problemi con la memoria. al massimo ricarica le schede di chrome perche ne tengo aperte sulle 40…. ma safari fa lo stesso e non mi pare un dramma.
    se il mio telefono occupa il 90% della memoria, e va velocissimo, a me va piu che bene, vorrei capire a chi, e in che casi si manifesta la chiusura delle app.
    non potrebbe essere che fa cosi per andare piu veloce e non laggare? poi non so, ma non riscontro questo problema

    • andrea55

      Anch’io ho s6 flat, non ho così tante applicazioni in back ma anche uscendo da passando da un gioco al browser non viene ricaricato niente, addirittura anche 4 app aperte non ricaricano, con s3 era impensabile. Utilizzo il browser stock e anche qui è migliorato, mentre prima non teneva 4 schede (sicuramente era un’impostazione) ora rimangono tutte aperte tranquillamente. Tutto questo solo dopo l’ultimo aggiornamento, in quelli precedenti non andava così bene

    • Kratox

      si ma anche se ricarica non vedo il problema. i problemi ci sono se il telefono si inchioda o se non mi apre certe app,. ma mi sembra che stiano gonfiando la cosa oltremodo… forse perche in questa generazione samsung ha fatto il vuoto come terminale di fascia alta, che piaccia o meno, costoso o meno.

    • Simone Cascino

      Il problema c’è, ma dipende cosa fai col telefono. Io col mio note 4 ci lavoro, sviluppo App, e ti garantisco che certe volte mi fa rimpiangere il note 3…

    • Concordo, io ho entrambi e vi assicuro che sul note è tutto più reattivo e scalda anche meno.

  • Nippojin

    Ma avete visto il video?
    fanno tutti così gli ultimi Samsung..io ho tre galaxy e fanno esattamente come nel video..ora non so voi cosa avete o cosa Samsung abbia venduto a me,sta di fatto che lavora malissimo…

  • Danilo

    Ragazzi il problema esiste, ho un Note 4 e non riesco a farci nulla. Provate a mettere in background l’app di musica o un navigatore satellitare, dopo neanche 5 minuti sono già spariti!! Altro che multitasking

  • Brick

    >l’autore del video ipotizza per non usare più del dovuto la CPU e la RAM in modo da prolungare la durata della batteria

    Le app congelate in memoria non usano batteria o CPU, anzi ricaricandole ogni volta da zero il sistema deve lavorare di più, questa cosa che dice l’autore del video non ha senso. Quello che usa batteria e CPU sono le app attive in background e i servizi ma quelle non vengono chiuse in automatico salvo in caso di memoria piena, e comunque vengono fatte ripartire in automatico. Sarà più probabilmente un bug o un difetto del gestore della memoria di Samsung.

    • franky29

      Sicuramente è un bug che non sanno neanche loro come risolvere

  • Fra741

    Poi risolvono con un aggiornamento ?? …

    • mirco

      siiii è previsto per il 2030.. 😉

  • R4nd0mH3r0

    Samsung ripigliati per favore

  • LucaS5

    Imbarazzante per un dispositivo da 1000 euro… LOL

  • Tersicore1976

    Io non ci sto capendo più una mazza…Da quello che sapevo Lollipop riempiva la memoria al limite, tanto che alcuni utenti su Nexus 5 vedevano il proprio smartphone congelarsi, vista la mancanza di Ram… Adesso invece viene sempre svuotata?