twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 132015
 

Nelle ultime ore sono tanti i possessori di un Galaxy S6 che ci stanno segnalando la comparsa di uno strano quanto misterioso problema che ha iniziato ad affliggere il menù a tendina del loro dispositivo.

In particolare, da ieri sera alcuni toggle come quello della connessione dati, della modalità privata e del tethering, sono spariti improvvisamente e senza alcuna apparente ragione.

bug-toggle-galaxy-s6

Il problema però non riguarda soltanto i Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge di tutte le nazioni ed operatori, ma anche i vari progetti di porting che in questi mesi sono nati per gli altri modelli Galaxy.

Inutile anche tentare di capire il motivo esatto, visto che i dispositivi afflitti hanno configurazioni molto differenti tra loro, sia moddati che non.

Da scartare poi l’ipotesi di una richiesta da remoto o di un bug legato ad un particolare data come ipotizzato da alcuni utenti di Xda.

Ad esempio sul nostro Galaxy S6 non abbiamo rilevato alcun problema, ma facendo alcuni tentativi (senza alcuna connessione attiva) siamo riusciti a farlo comparire proprio adesso mentre stiamo scrivendo l’articolo modificando semplicemente la lingua di sistema (e purtroppo a nulla serve ripetere l’operazione per farlo sparire).

bug-galaxy-s6 toggle

E la Samsung cosa dice?

Purtroppo nonostante anche loro abbiano già ricevuto tantissime segnalazioni attraverso i loro social network, l’unica soluzione che sono in grado di suggerire è quella di provare ad effettuare il solito hard reset.

bug galaxy s6 toggle spariti

Della serie quando il rimedio è peggiore del male…

Purtroppo in passato sono stati ignorati bug ben più gravi di questo (ricordate il problema dei riavvii improvvisi?), quindi il nostro consiglio a chi si ritrova in questa situazione è quello di insistere con la Samsung affinché trovino una soluzione reale e ben più sensata.

 

AGGIORNAMENTO 16 giugno 2015:
Il bug dei toggle spariti non riguarda solo i Galaxy S6. Ecco alcune soluzioni

AGGIORNAMENTO 18 giugno 2015:
Samsung rilascia l’app QuickPanel Restore per risolvere il bug dei Galaxy con i toggle spariti