twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 162015
 

Sono passati soltanto pochi giorni da quando abbiamo dedicato un articolo al fastidioso problema della gestione aggressiva della memoria RAM che affligge un po’ tutti i Galaxy (ma non solo loro) aggiornati a Lollipop e sperato che i futuri firmware della Samsung basati su Android 5.1.1 potessero risolvere la cosa.

Ebbene come sapete da ieri questi firmware sono già disponibili per alcune varianti americane dei Galaxy S6, ma purtroppo il problema non solo non è stato ancora risolto, ma sembrerebbe addirittura peggiorato.

problema ram lollipop 511

Secondo infatti le analisi effettuate dallo stesso utente di Xda che aveva scoperto la causa e proposto un possibile fix, i nuovi valori di gestione della ram scelti dalla Samsung ora sarebbero più aggressivi rispetto a prima (in particolare il valore dha_lmk_scale, ritenuto il più importante tra tutti).

lollipop-ram-leak

Difficile però affermare con sicurezza se questo sia vero oppure no visto che per ora nessuno sembra avere una conoscenza completa e precisa del significato di quelle stringhe, sta di fatto che anche i primi feedback da parte di chi ha già provato l’aggiornamento ad Android 5.1.1 sembrano confermare il peggioramento (di seguito ne proponiamo solo alcuni):

And the memory management is still rubbish

Well just updated to 5.1.1 and keeping apps in ram still sucks… Maybe I should give it more time? I tried 5 apps and by the time I got to the 6th one it would have to reload the 1st app.

Oddly enough the only two apps that are staying in memory for me are Phone and Contacts. Everything else that I have at least tried has had to reload.

exactly . that’s what I’m noticing .. no memory improvement

Secondo quanto appreso dalla fonte interna del sito sammobile.com (ma potrebbero essere pure speculazioni nate dopo la lettura di queste discussioni su Xda), la Samsung potrebbe introdurre il fix della gestione della Ram e il formato RAW della fotocamera (una caratteristica prevista dalla stessa fonte ma non presente in questi firmware Lollipop 5.1.1) soltanto a partire dall’ufficializzazione del nuovo prossimo modello Galaxy S6 Edge Plus.

 

  • Giannetto77

    aiaiaiii speriamo che questi problemi fanno calare un po il prezzo…se poi ne vale la pena lascio il mio buon s5 per s6

    • Brick

      Bravo pesciolino, hai abboccato al loro giochetto. Poi quando fra un anno il tuo bellissimo S6 farà schifo per via di aggiornamenti fatti male mi raccomando, prendi un S7.

    • Giannetto77

      Ovvio come faccio da s2 in poi. non perche abbocco ma perche mi piace il galaxy 😉

    • M-Redstone

      Su AndroidGalaxyS è normale trovare persone che apprezzano i Galaxy S. Sei tu ad essere “fuori posto”

  • Daniele

    Ho fatto benissimo a lasciare kitkat, mai che lo aggiorno a lolliflop

    • franky29

      chissà come sarà merdilol XD

  • fra

    Unica cosa buona di s6 a questo punto è la memoria più veloce

  • Brick

    Questo solo sui cessi di Samsung. Sul mio Sony Z3 non ho problemi di ram con Android 5.0.2, e non credo ce ne saranno neanche col 5.1 che uscirà quest’estate. Ho avuto mille problemi con l’S4 e sapere che anche i modelli nuovi sono delle baracche non mi fa che ringraziare la scelta di tornare a usare Sony.

    • deepdark

      È un problema anche di altri cell. Ma se non sei più un utente samsung, perché vieni a trollare su questo sito? Cos’è, la tua vita è uno schifo e non sai come scaricare le tue frustazioni?
      P.s. vogliamo parlare di quando la tua amata sony ha ammazzato i suoi cel con android 4.1?

    • Brick

      Parliamone, infatti è per quello che sono passato a Samsung prendendo l’S4 (avevo un xperia Ray e arc s che andavano da dio con gingerbread). Poi mi sono accorto che come software e aggiornamenti Samsung è ancora peggio e ammazza categoricamente tutti i suoi modelli superati, da molti anni a questa parte leggendo i commenti di chi ha avuto s2 e s3. L’S4 è solo peggiorato con gli aggiornamenti e ora leggo che anche l’s5 sta cominciando il suo declino, casualmente poco dopo l’uscita del 6. Sony invece come aggiornamenti PER ORA sta facendo un ottimo lavoro, miglioramenti e funzioni nuove a palate ,anche su modelli vecchi come il primo Z che riceverà 5.1.

    • deepdark

      Ho un s5 e di miglioramenti ne ha avuti parecchi. Lag scomparsi e 5 ore di schermo sotto wifi, forse perché ho disabilitato tutto ciò che non mi serve. Ho anche avuto s2 ed era sempre un ottimo cell, cambiato perché si ruppe. I miracoli miracolosi delle cyano io non li ho visti quindi il sw era quasi perfetto (la rubrica laggava a bestia).
      Ah, pure i nexus hanno gli stessi problemi di s6. E anche lo one. La verità è che vi piace spalare m perché siete frustati. Altrimenti perché saresti qui visto che non hai più un samsung se non per trollare?

    • Casper

      Con buona pace di tutti è un problema di lollipop. Quindi reputo molto difficile che il tuo z3 non ne sia affetto. Per ora ogni singola persona che mi ha detto di non esserne affetta semplicemente non se ne accorgeva per via dell’uso limitato del cellulare. E il problema rimane anche su nexus con 5.1.1 quindi nemmeno a pensarci che sarebbe stato risolto sul 5.1.1 di s6. Questo problema immagino scomparirà solo con adnroid M a questo punto.

    • No, la Sony è stata una delle poche ad aver adottato subito una soluzione per questo problema.

    • devrm

      Quoto, su m8 non ho assolutamente problemi di ram, e come su kitkat se non migliore
      Che poi, hanno la touchwiz, che si aspettavano? Memoria ram vuota? 😂😂

    • M-Redstone

      Vai sui blog dedicati a Sony allora (ma ce ne sono?). A noi le solite mattonelle squadrate non piacciono. Punto

    • Brick

      Io vengo anche qua perché ho l’S4 che uso ancora (come tel di backup), e perché comunque il sito è valido e pubblica notizie che molto spesso interessano a chi è appassionato a prescindere dalla marca del telefono che possiede. A parte questo non ho niente contro Samsung o chi per qualche motivo lo preferisce, è questo il bello della concorrenza, se Sony in futuro diventerà schifosa come Samsung è ora passerò ad altro, magari tornerò a Samsung se migliorerà.

    • M-Redstone

      Schifosa come Samsung… eridagliè.. vabbè é una tua opinone. Ti ricordo però che Sony vende meno di un quinto degli smartphone che vende Samsung a livello globale. Non può certo dirsi un risultato soddisfacente.. ci sarà pure qualche motivo, no?

    • Brick

      Marketing e letteralmente niente altro.

    • M-Redstone

      Solo marketing? Perchè un’azienda come Sony non avrebbe i mezzi per fare un buon marketing? Sono degli autolesionisti allora… Io credo invece che Samsung si sia meritata questa posizione grazie ai Galaxy S e Note (a mio avviso la serie più riuscita). Quello che detesto sono la miriade di varianti, soprattutto di fascia media e bassa, che mettono continuamente sul mercato e che (per ovvie ragioni) non riescono poi a supportare. Se facessero un paio di modelli x fascia di mercato ma “come si deve” e adeguatamente aggiornati magari sul momento venderebbero meno in totale ma a lungo andare sarebbe una strategia vincente. Così rischiano solo di perdere clienti

  • francone

    Solo per vendere s6 edge plus.. Ahahaha

  • Serjo61

    Ho la Cyano con Android 5.1.1 sul mio Note 2 e non ho nessun problema, anzi con Antutu bench ho avuto il punteggio più alto ottenuto fin’ora (30.800)

    • andrea55

      La cyano non ha niente dentro, avra 120 applicazioni, s6 parte già con 250 e più applicazioni!

  • mimmo

    Ma è possibile che non ci sia nessuno di Google o della Samsung che dica qualcosa? Vabbè che l’utilizzatore normale non si accorgerà di nulla, ma stiamo parlando di compagnie che fanno del web il loro business principale e non si possono ignorare i più informati .. boh

  • Sergio

    Tutto in perfetto stile “Samsung”..ahahahaah……meglio lasciar perdere.

  • Gioele Corsinovi

    Basta, passo a iPhone, non se ne può più…

    • R4nd0mH3r0

      bravoh

  • Kratox

    i problemi danno fastidio a tutti, ma giudicare la chiusura delle app un problema molto grave lo trovo eccessivo, ios lo fa di default.
    non so quante cose aprite, io su s4 prima di bloccare la tastiera spesso clicco su un widget che mi vuota la ram. non vado mai oltre il 60% e ho un sacco di personalizzazioni installate.
    parentesi, non faccio giochini 3d su un telefonino, quello no, se per me fossero fondamentali non prenderei in considerazione android, ma preferisco poter fare altro personalmente
    prossimo utente di S6

    • stambeccuccio

      ..prendo spunto dal tuo post…. (non ce l’ho con te, eh!)

      Qualcuno mi deve spiegare che senso ha NON utilizzare la RAM al 100% .

      Ma chi ve l’ha messa in testa ‘sta megastratosferica caxxata, diventata leggenda metropolitana ed un luogo comune che si legge un po’ dappertutto!?

      La RAM và usata!
      Un sistema operativo che non utilizza tutta la RAM che ha a disposizione è un sistema mal implementato.

      —> NOT USED RAM IS BAD RAM <—

    • Kratox

      esatto, io la vuoto solo perche avendo installato un sacco di addon stupidi (tipo la torcia che si accende con 3 pressioni del tasto on e roba simile) se ogni tanto non la svuoto, e apro il browser ho notato che rallenta qualche volta. detto cio non capisco quanto sia grave questa cosa sull S6, per i motivi anche da te citati.

    • andrea55

      Non è grave, ma se ho 3 Gb di ram vorrei vederne gli effetti, non trovarmi con un multitasking ridotto perchè la ram si riempie con roba che non uso.
      Perchè ogni volta che attivo il wifi mi si aprono: play music, chrome, negozio di temi, Peel smart remote e tanti altri? Se mi servono me le apro io e quando le chiudo devono restare chiuse.
      Va bene caricare tutto in ram, ma carica roba utile altrimenti meglio aspettare quell’attimo nell’apertura. Tra l’altro con la memoria veloce di s6 non ci sarebbero grossi problemi ad aprire da zero un’applicazione in poco tempo.
      Poi si dovrebbe distinguere tra applicazioni di sistema e applicazioni utente e si dovrebbe dare priorità assoluta all’utente. Speriamo che almeno con la 5.1.1 si possano bloccare gli avvi automatici delle applicazioni

    • Kratox

      si si sono daccordo, ma il telefono ce l ha un amico e nell uso normale va benissimo, quindi non lo vedo come grosso problema. dare fastidio certo. ma per il resto s6 è il top della sua generazione. solo chi vuole espandibilita puo andare sul g4.

    • andrea55

      Purtroppo g4 lo trovo troppo grande, hanno veramente esagerato quest’anno

    • andrea55

      Si ma utilizzarla tutta porta parecchi problemi se mal ottimizzata. Mentre in windows semplicemente si carica il sistema operativo e il resto della ram è a disposizione dell’utente , android carica tutto in ram, ma molte applicazioni sono inutili al buon funzionamento, se io ad esempio non uso l’applicazione play music perchè devo trovarmela in esecuzione?

  • TecnoAddicted

    Posseggo un galaxy s5…devo essere sincero, con iphone non ho mai avuto tutti i “problemi” che ho avuto con android: app non ottimizzate, sistema non ottimizzate(parlo della touchwiz per mia esperienza personale)..vedo poi tutti questi “problemi” che di continuo saltano fuori con android ed i suoi aggiornamenti..bah
    Ormai anche android come autonomia (i top 2015) non arrivano a sera…mi sto convincendo sempre di più a passare ad iPhone di nuovo XD

  • and17

    non è una buona notizia…il bug ci sta … ma questo no!!!non dopo tutto questo tempo!

  • Andrea Arduino

    Io possiedo un tab 4 8.0 lte, appena aggiornato a lollipop 5.1.1 devo dire che al contrario è migliorato molto. Le App si aprono molto più rapidamente e anche k’utilizzo stesso della ram parrebbe essere più ottimizzato e adeguato alle varie App che sino più fluide e stabili. Effettivamente la ram a disposizione con tutto chiuso e meno di quella che avevo con kit kat ma penso sia dovuto anche al sistema operativo nuovo. Unico bug riscontrato e che se apro una foto in galleria e da li accedo all’editor e clicco su ritaglia, l’App si blocca con relativo pop up. Accedo dall’app foto do Google e nin ho problemi quindi non ci faccio caso. Cmq per ora mi sembra decisamente migliorato. Anche il ounteggio su Benchmark e aumentato di circa 1500 punti.