twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Giu 162015
 

Sono passati soltanto pochi giorni da quando abbiamo dedicato un articolo al fastidioso problema della gestione aggressiva della memoria RAM che affligge un po’ tutti i Galaxy (ma non solo loro) aggiornati a Lollipop e sperato che i futuri firmware della Samsung basati su Android 5.1.1 potessero risolvere la cosa.

Ebbene come sapete da ieri questi firmware sono già disponibili per alcune varianti americane dei Galaxy S6, ma purtroppo il problema non solo non è stato ancora risolto, ma sembrerebbe addirittura peggiorato.

problema ram lollipop 511

Secondo infatti le analisi effettuate dallo stesso utente di Xda che aveva scoperto la causa e proposto un possibile fix, i nuovi valori di gestione della ram scelti dalla Samsung ora sarebbero più aggressivi rispetto a prima (in particolare il valore dha_lmk_scale, ritenuto il più importante tra tutti).

lollipop-ram-leak

Difficile però affermare con sicurezza se questo sia vero oppure no visto che per ora nessuno sembra avere una conoscenza completa e precisa del significato di quelle stringhe, sta di fatto che anche i primi feedback da parte di chi ha già provato l’aggiornamento ad Android 5.1.1 sembrano confermare il peggioramento (di seguito ne proponiamo solo alcuni):

And the memory management is still rubbish

Well just updated to 5.1.1 and keeping apps in ram still sucks… Maybe I should give it more time? I tried 5 apps and by the time I got to the 6th one it would have to reload the 1st app.

Oddly enough the only two apps that are staying in memory for me are Phone and Contacts. Everything else that I have at least tried has had to reload.

exactly . that’s what I’m noticing .. no memory improvement

Secondo quanto appreso dalla fonte interna del sito sammobile.com (ma potrebbero essere pure speculazioni nate dopo la lettura di queste discussioni su Xda), la Samsung potrebbe introdurre il fix della gestione della Ram e il formato RAW della fotocamera (una caratteristica prevista dalla stessa fonte ma non presente in questi firmware Lollipop 5.1.1) soltanto a partire dall’ufficializzazione del nuovo prossimo modello Galaxy S6 Edge Plus.