twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 312015
 

Buone notizie per i tanti utilizzatori della celebre applicazione di messaggistica WhatsApp.

Dopo infatti il recente arrivo del client web la società californiana sembra pronta ad introdurre anche il supporto alle chiamate vocali, una possibilità che era già emersa nel corso del 2014 grazie a degli screenshot nascosti in alcune build.

whatsapp-chiamate-telefoniche-2

Per ora la funzione è comparsa soltanto a pochissimi utenti e per averla fin da subito sembra che sia necessario ricevere almeno un invito tramite chiamata vocale (oltre ad altri requisiti per ora non molto chiari).

In ogni caso il suo arrivo non sembra affatto lontano.

Anche voi siete tra quelli che stanno attendendo da tempo le chiamate vocali tramite WhatsApp?

 

fonte pradnesh07 via androidpolice.com

  • Tersicore1976

    In Italia aumenteranno i prezzi delle connessioni dati, o comunque daranno meno allo stesso prezzo. Vuoi che i gestori di telefonia mobile nostrana non cercheranno di frenare questa fuga di soldi dalle loro tasche? Se funziona ovviamente anche con la connessione WI-FI di casa, essendo tutte le Adsl domestiche flat, si telefonerà a tutti per quanto si vuole a 89 cent all’anno… no?

    • Veritas

      Completamente d’accordo. Ma comunque per avere internet fuori casa un abbonamento lo devi pur sempre fare per cui quei 10 euro al mese circa li spendi comunque piu gli 89 cent di whatsapp. Secondo me poi, come credo stiano gia facendo, i giga di internet non sono validi per il voip.

    • Neo619

      quando usi skype sul telefono e fai una chiamata, non ti vengono scalati i soldi ma i dati, quindi il voip è utilizzabile anche tramite queste app. Con le chiamate vocali tu non chiami sulla sim del ricevente, ma sul suo whatsapp. Stesso identico funzionamento di skype

    • Next

      si infatti almeno che gli operatori telefonici non faranno qualche barbatrucco , le chiamate di whataspp dovrebbero funzionare come quelle di Skype , e poi comunque a casa con il wifi chiamate illimitate iupiiii

    • Max77

      Semprechè il tuo gestore fisso non blocchi il VOIP verso whatsapp.

    • Next

      casomai mobile 😉

    • Tersicore1976

      Il fatto è che il primo vero significato di VOIP si è “perso per strada”. All’inizio si aveva una normale “conversazione telefonica” che invece di passare dalla normale linea telefonica , e quindi soggetta ai costi del gestore, passava attraverso la “connessione internet”: ai due capi c’erano due “normali telefoni” (e in mezzo un “centralino digitale”. I costi erano diversi perché comunque c’erano server dedicati e non tutti potevano avere la propria linea “proprietaria” al di fuori dei gestori di telefonia fissa. Di fatto si trattava di un fornitore “virtuale”, perché pacchettizzava i dati e li trasmetteva via “internet”. Oggi se fai una conversazione audio via Skype non è inteso come VOIP. E’ VOIP se da Skype chiami un fisso o un cellulare, e devi avere del credito all’interno del programma. Forse non ha mai “sfondato” perché in assenza di connessione dati non ci fai nulla, non puoi chiamare… non lo so… Da una vita c’è la possibilità di fare conversazioni attraverso diversi programmi eppure si continua a telefonare ugualmente… Forse la differenza di minuti conversazione via Skype non uguaglia quella di minuti che danno “oggi” i gestori, non ho mai indagato a dire il vero…O forse sembra conveniente ma a conti fatti per fare gli stessi minuti poi non hai più Mb a fine mese? boh…

    • Veritas

      grazie per avermi rinfrescato il concetto di voip, hai ragione, col tempo si è perso per strada. rimane il fatto che per avere giga fuori casa un abbonamento devi farlo, non credo si viva solamente in casa col wifi 🙂 pace

  • Daniele

    Io personalmente mi accontento della funzione messaggistica.

  • Sandro

    Prepariamoci a nuovi rincari!

  • Alexy

    Scusatemi ma se per molte tariffe gli operatori bloccano il voip come sarà mai possibile usarlo?

    • Luca

      con gli operatori che conosco io non c’è alcun blocco.

  • Alfio09

    Forse non ve ne siete accorti ,l’unica cosa che le compagnie telefoniche vi danno con il contagocce sono i gb mensili, i minuti di telefonate ormai li danno via come immondizia. Quanti minuti al mese avete nel vostro piano tariffario? E quanti ve ne avanzano? (Chi ci lavora con il telefono è un altro discorso)
    Whatsapp ha da sempre abbassato il numero di telefonate, soprattutto grazie alle chat di gruppo, e paradossalmente con l’avvento delle chiamate via Whatsapp, che in confronto ai messaggi hanno molta più sete di dati, l’utente avrà bisogno di più gb mensili e gli operatori telefonici ne trarranno addirittura un vantaggio.

    • Luca

      Se i minuti di telefonate si buttano via, come dici tu, perchè adesso con l’avvento delle telefonate via whatsapp dovrebbe cambiare qualcosa? Le telefonate via web c’erano già prima (skype esiste da oltre un decennio) non penso che cambierà molto la situazione.

    • Daniele

      In pratica conviene quindi utilizzare i minuti dell eventuale abbonamento e utilizzare whatsapp solo come messaggistica .

  • trakons

    Ragazzi, sinceramente, voi volete veramente dare in mano a questa compagnia ogni vostra informazione (foto, video, messaggi, “chiamate”, …)?
    Nonostante io abbia SMS illimitati sono costretto a usa whatsapp, questo perche’ ormai tutti i miei amici lo usano. Non sono per niente d’accordo, pero’ secondo me stiamo permettendo a un’ azienda di monopolizzare la comunicazione…

  • LucaS2

    Ma se ho già un’infinità di minuti gratis mensilmente perchè mai dovrei fare chiamete Voip di bassa qualità?
    Lo vedo comodo solo se si ha necessità di chiamare qualcuno all’estero come succedeva all’inizio con Skype.
    Anche Skype ormai per le chiamate italia-italia è in disuso.
    Non parliamo di viber che è come chiamare sulla luna. Ritardi, rumori di sottofondo, audio basso.
    Tutto grazie alle nostre telco che ci fanno pagare per un 3g con ping altissimo e che spesso va in 2g.

    E poi mi sembra che whatsapp sa già troppo di me. Le chiamate vocali non gliele do!

  • S4v4

    Ma prima di pensare alle chiamate dovrebbero sistemare diverse cose. Aggiornamento a livello grafico. material design o cmq rinnovare. È la stessa App da 2 anni almeno. Permettere un client desktop serio e non quello che hanno fornito per tutti i SO. Backup in cloud. Poi forse si può pensare alle chiamate.

  • av_

    Piuttosto che queste cose complicatissime perché non implementano le gif animate??? È l’unica cosa di cui sento veramente la mancanza…

    • Pippo

      Passa a TELEGRAM e invita i tuoi amici a farlo, vedrai quante cose in più potrai fare… Inoltre è gratis!

  • Frank’s neXus

    aggiungo che ora è possibile testare le chiamate avendo l ultima build di whatsapp, i permessi di root, e un terminale (scaricabile dal play store)

    basta digitare i seguenti comandi:

    su

    (concedere i permessi di root) e subito dopo:

    am start -n com.whatsapp/com.whatsapp.HomeActivity

    ricordo che è possibile effettuare chiamate solo con altre persone che le hanno anche abilitate. inoltre all’ uscita dall’ app, tutto tornerà come prima. al momento è un metodo forse poco utile, ma che mostra le potenzialità di questo servizio.

  • massimo

    La chiamata tramite whatsapp sarà anche utile, ma in quanti dispongono di smartphone che permettono tale servizio? Ho una rubrica di 200 passa contatti, ma solo una 50 utilizzano whatsapp. Per quanto riguarda i gb che offrono gli operatori, basta cercare che in giro di offerte ce ne sono. Ho una ricaricabile fastweb e pago 5 euri al mese essendo cliente fastweb per il fisso e mi danno 5gb al mese, 300 minuti verso tutti e 300 sms verso tutti, più chiamate illimitate verso il mio numero di casa. Se non sbaglio la stessa promozione costa 10 euro per chi non è cliente fastweb.