twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Ago 262016
 

Proprio come era stato anticipato all’inizio dell’anno da alcune schermate di una versione beta del client apparse a qualche utente, il noto servizio di messaggistica istantanea WhatsApp ora si prepara a condividere per tutti i suoi utilizzatori (oltre un miliardole informazioni dell’account con Facebook (o meglio l’intero Gruppo Facebook, che oggi comprende oltre 50 aziende).

Ad ufficializzarlo questa volta sono i nuovi termini ed informative sulla privacy pubblicati dalla società WhatsApp Inc sul proprio sito, prima modifica apportata ai documenti in quattro anni.

whatsapp facebook

Tra le tante (ma anche vaghe) spiegazioni che vengono fornite emerge che i dati degli utenti che le due società si scambieranno riguarderanno gli accessi al network WhatsApp e il numero telefonico utilizzato per la registrazione al servizio.

…una volta che avete accettato i nostri Termini e Informativa sulla privacy aggiornati, condivideremo alcune informazioni del tuo account con Facebook e il gruppo di aziende di Facebook, come il numero di telefono verificato al momento della registrazione con WhatsApp, così come l’ultima volta che hai utilizzato il nostro servizio.

In realtà leggendo il regolamento completo le informazioni accessibili alle altre varie società di Facebook saranno esattamente le stesse che può utilizzare per proprio conto WhatsApp, quindi troviamo anche i numeri di telefoni dei contatti in rubrica, le informazioni complete sull’uso del servizio (accessi, diagnostica, prestazioni, interazione con terzi, file di registri, arresti, ecc…) e i vari dati specifici sul dispositivo in uso, le connessioni e la posizione.

Ovviamente nessuna di queste informazioni verrà resa pubblica agli utenti finali o società terze, così come i messaggi e file scambiati i cui contenuti grazie alla crittografia punto a punto non potranno essere visualizzati da nessun altro se non dai diretti interessati.

whatsapp crittografia

Ma quali sono i motivi di queste nuove policy?

La giustificazione di facciata è che i cambiamenti apportati saranno utili per combattere lo spam e gli abusi e anche di poter contattare in modo più accurato gli utenti.

Il vero grande obiettivo però è quello di poter fornire dati precisi a Facebook per la visualizzazione  all’interno degli altri suoi servizi di suggerimenti mirati e pubblicità maggiormente pertinente.

Inoltre proprio come era stato anticipato dalla società WhatsApp stessa quando il servizio è stato reso completamente gratuito a tutti gli utenti, ora si sta pensando come nuova forma di finanziamento di mettere in contatto diretto le imprese e i loro clienti.

Esploreremo modi affinché gli utenti e le imprese possano comunicare tra di loro usando WhatsApp, ad esempio tramite informazioni su ordini, transazioni e appuntamenti, notifiche su consegne e spedizioni, aggiornamenti su prodotti e servizi, e marketing. Ad esempio, l’utente potrebbe ricevere informazioni sullo stato dei voli per un viaggio in programma, una ricevuta per un articolo che ha acquistato o una notifica relativa al momento in cui una consegna verrà effettuata. I messaggi che l’utente potrebbe ricevere contenenti marketing potrebbero includere un’offerta per qualcosa che potrebbe interessare.

Fortunatamente, almeno per ora, agli utilizzatori di WhatsApp viene ancora data la possibilità di bloccare la condivisione delle informazioni del proprio account con Facebook disabilitando l’apposita casella che viene mostrata dal client nella schermata dei Termini di servizio.

whatsapp bloccare facebook 1

Se avete già accettato i cambiamenti, potete recarvi all’interno di Impostazioni > Account > Condividi info account e disabilitare la voce Condividi info account. Ricordate però che avete solamente 30 giorni di tempo per farlo.

whatsapp bloccare facebook 2

A voi preoccupa la cosa?

  • Tiwi

    adios WA

  • ANDROIDXFOREVER

    tnx

  • LucaS5

    OT: stamattina è uscito l’aggiornamento di agosto per S5 nobrand ita.
    Sto aggiornando in questo momento.
    Via ota sono solo 29 Mb.

    • Grazie, facci sapere per ora non abbiamo ricevuto altre segnalazioni

    • LucaS5

      Aggiornamento di 29 MB, patch di sicurezza datate 1 agosto 2016.

    • Marco

      Anche s6 edge, 296,26 Mb

    • Tiwi

      quoto, arrivato stamattina su s6 edge no brand ita, 296Mb

    • Next

      Admin , confermo per S5 no brand

    • Grazie 😉

    • Anche Galaxy s6, 343,41 mb di aggiornamento. Download in corso

  • massimo

    il fatto mi preoccupa, ho guardato nel menù per disattivare la voce ma non compare nel menù la voce ”condividi info account”.
    come devo comportarmi?
    non vorrei che mi aggiungono questa voce solo un paio di giorni prima che poi non sia più possibile disattivare questa codivisione.

    • ant3410

      Ma è normale penso che arrivi con un aggiornamento e poi lo si può disattivare.
      Neanche da ne c’è.

    • Tiwi

      la condivisione è un obbligo..se non lo fai, disattiveranno il tuo account..almeno questo è quello che ho capito

    • massimo

      me se disattivano l’accaount dovrebbero segnalarlo, o altrimenti non ha senso mettere una opzione per la disattivazione quando poi perderesti l’account.

    • Tiwi

      nel messaggio c’era scritto che si doveva accettare entro il 25 settembre..non so bene cosa accada dopo quella data..

  • massimo

    si, ma nell’articolo si parla di 30 giorni di tempo, se ti aggiornano al 28esimo giorno
    poi ti dimentichi, sei fritto.
    ma una domanda, io non ho facebbok, non lo uso, in questo caso potrei essere protetto dalle condivisioni delle mie privacy?

    • No 30 giorni da quando riceverai tu il cambiamento. Per chi non ha facebook loro dicono solo “Non è un problema. È possibile continuare a utilizzare WhatsApp. Non sarà richiesto di creare un account Facebook.” I tuoi dati saranno comunque interessanti per le aziende del gruppo facebook.

    • massimo

      Ma è quello che mi infastidisce.
      Non voglio che il grande fratello sappiamo cosa faccio o cosa penso.
      Questo è il mio desiderio è vorrei che fosse rispettato.

    • Tiwi

      io ho risolto cosi ;D

    • Giovanni

      Credo che sia più facebook da cancellare e reiscriversi piuttosto che whatsapp

    • Tiwi

      anche se lo facessi, cmq prenderebbero i tuoi dati di wa e li girerebbero su fb..quindi..
      fb lo avevo già tolto tempo fa..ora restava solo l’app verde..e dopo questo cambiamento di policy, ho chiuso definitivamente

  • Si vis pacem, para bellum

    Io disabiliterò quando si potrà ma sinceramente trovo ridicolo di quanto si preoccupi la gente di cose così (che poi si risolve sempre tutto al massimo in pubblicità mirate invece che pubblicità “casuali”) ed allo stesso tempo non si cura di effettiva e reale invasione delle libertà personali e di censura: Facebook e Twitter ad esempio è già da un po’ che, in Europa e Nord America, censurano post e sospendono e cancellano account di gente critica delle folli e suicide politiche di immigrazione europee e nordamericane. In UK, Germania Olanda e Belgio addirittura la polizia è andata a bussare alla porta di gente dopo loro post su Facebook o tweet!! Visto il video di Zuckerberg e Angela Merkel che credevano fossero a microfoni spenti?!? Queste sono le vere invasioni di libertà personali e le vere le cose di cui preoccuparsi!!!!
    Ho chiuso il mio account Facebook mesi fa ma WhatsApp non è purtroppo in discussione, lo usano semplicemente TUTTI.
    La mia ragazza ed alcuni amici più stretti con i quali messaggio più spesso li ho convinti ad usare Hangout almeno con me (in realtà soprattutto perchè è più comodo, dal PC è molto più comodo di WhatsApp la cui interfaccia Web è penosamente lenta ed inaffidabile ed addirittura scarica la batteria dello smartphone, e posso usarlo anche dal tablet!) ma per il resto non c’è nulla da fare.

    • Nippojin

      Fammi capire,usi o non usi Facebook e WhatsApp?

    • Si vis pacem, para bellum

      Davvero non è chiaro..? Chiuso il mio account Facebook mesi fa, uso Whatsapp (e continuerò ad usarlo, ovviamente, lo usano tutti!).

    • Nippojin

      No non avevo capito bene la prima parte…

  • MattiaG

    Ma come fanno a collegare WhatsApp all’account FB?

    • Tiwi

      fanno parte della stessa azienda, hanno il tuo nome, basta che a livello di database mettano in un unica cartella tutto il tuo profilo fb, e tutto il tuo profilo wa

    • MattiaG

      Ma se su Wa mi chiamo semplicemente Mattia senza cognome e su FB non ho mai aggiunto il mio nunero di telefono e non sono nemmeno installate nello stesso dispositivo come fanno a collegare le due cose?

    • Tiwi

      beh, se cosi fosse, suppongo sarebbe più difficile unire i due profili..ma pochi come te avranno fatto cosi..

    • Giovanni

      Credo che se hai lasciato il tuo numero per accreditarti su fb ed hai anche whatsapp, il gioco per loro è fatto…

  • stambeccuccio

    OT:
    S6 no brand

    • Tiwi

      ANCHE SU S6 EDGE NO BRAND, 296,26 Mb 😀

    • Tiwi

      a te è capitata una cosa del genere???

      la grandezza del testo degli sms, seppur settata uguale a quella di sistema, mi risulta più piccola!
      in pratica, quando entro negli sms, il nome del destinario risulta grande come quello di sistema, e se entro per leggere l’sms, il testo all’interno è piccolo..
      se provo ad ingrandire, si ingrandisce sia all’esterno che all’interno!
      non capisco se è un errore o se è una cosa voluta..

    • stambeccuccio

      No a me non lo fa.
      Pinciando il testo del SMS si allarga e si restringe, ma non la finestra.
      Prova a pinciare con le dita (allargare e stringere) sul messaggio … 😉
      E’ ‘na figata! 🙂

    • Nippojin

      È da mo che lo da questo comunque!

  • Ma551m0

    Magari non c’entra nulla con l’argomento trattato in questo Articolo, ma a me è comparsa sta roba…

    • Non c’era neanche un segno di spunta nella schermata? E invece in Impostazioni > Account > Condividi info account ?
      Perché altrimenti sarebbe una cosa grave visto che loro stessi hanno detto che avrebbero dato possibilità di scelta.

    • Tiwi

      c’è, in alto a destra ;D
      ma tanto cambia poco..entro il 25 settembre si dovrà accettare per forza

    • Ma551m0

      Si, guardando meglio, in basso a destra, c’è possibilità di espandere la schermata.
      Una volta espansa compare la spunta (come da vostro screen) da togliere. Grazie. 🙂

    • Tiwi

      guarda in alto a destra! puoi cliccare su NON adesso!
      e proprio di questo parla l’articolo!
      peccato che entro il 25 settembre sarai costretto ad accettare

  • Giovanni

    ahaahahah, pensate che multinazionali famose utilizzeranno whatsapp per parlare delle proprie strategie, ordini e quant’ altro? Vai vai, comincia te…

  • Giovanni

    Ci vogliono controllare sempre più

  • robilyn

    Non trovo nel menu Impostazioni > Account > Condividi info account. Ho l’ultima versione.

  • Alfredo conai

    informazione molto interessante e utile, non lo sapevo, ho proveduto subito a togliere la spunta da “Condividi info account”

    • Tiwi

      entro il 25 settembre sarai costretto ad accettare!

    • Ettore

      Non mi risulta,fonte?

    • Tiwi

      dovrebbe essere scritto sul messaggio

  • Tiwi

    anche togliendo la condivisione..da quel che leggo in giro, a partire dal 25 settembre sarà obbligatorio per tutti..

    • Ettore

      Dove hai letto questa notizia?

    • Tiwi

      nel messaggio è scritto di accettare entro il 25 settembre..scritto cosi, sembra più un obbligo che un consiglio..e anche non accettando, la NON condivisione è parziale..lo avevo anche letto in qualche articolo

    • Ettore

      Io capisco che togliendo la spunta non accetti la condivisione del numero con Facebook mentre accetti tutto il resto