twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Mar 312015
 

Anche se non è ancora stato ufficializzato dalla software house che ne cura lo sviluppo, nelle ultime ore il celebre client di messaggistica WhatsApp si è arricchito della funzione che permette ai suoi utenti di effettuare tra di loro delle chiamate vocali.

whatsap chiamate vocali

Nelle ultime settimane le telefonate tramite WhatsApp erano possibili solo attraverso determinate procedure e in ogni caso ricevendo almeno una chiamata da persone già abilitate.

Ora invece la funzionalità inizia a comparire in maniera automatica a tutti coloro che hanno già proceduto ad installare l’ultima versione 2.12.19 disponibile attraverso il sito ufficiale [LINK DOWNLOAD].

whatsapp chiamate

WhatsApp non è certamente il primo client a supportare le chiamate gratuite attraverso la rete Internet, ma rispetto agli altri è quello che vanta la maggiore diffusione grazie ai suoi oltre 700 milioni di utenti e ormai lo scambio dei messaggi tramite questa piattaforma ha superato di gran lunga quello dei tradizionali messaggi sms.

Voi avete già provato le chiamate vocali di WhatsApp? Quali sono le vostre prime impressioni?

 

si ringrazia per le numerose segnalazioni tutti i nostri lettori

 

AGGIORNAMENTO:
Da alcune segnalazioni ricevute le chiamate vocali risultano attive anche a chi sta utilizzando le versioni precedenti 2.12.19 di WhatsApp.

  • Giodysport

    ..inutilizzabile!!! suono a scatti e metallico! dipenderà dalla linea dati ma il mio cell segnava un 4G a palla!!!

    • Fr@nk

      Dipende anche da quella del tuo interlocutore…

    • Rob973

      aggiungerei che dipende anche dagli eventuali filtri al voip applicati dal gestore telefonico in base alla tariffa. Per alcuni piani dati alcuni gestori bloccano il voip

  • Francesco Basso

    Attualmente ho provato a fare e ricevere chiamate con due contatti… con uno chiunque dei due parlasse risentiva la propria voce in eco, mentre con l’altro io sentivo perfetto e lui con l’eco di sè… comunque in entrambi i casi con ottima qualità della voce

  • Stefano

    Appena provato. io su wifi (tiscali), lei su 4g (tim). Fruscio per entrambi, lei problemi di eco io no. Voce forte ed abbastanza pulita. Può essere un’utile alternativa

  • Giannetto77

    appena provato però tutti e dua sotto wifi e andava benissimo oggi proverò con 4g di tim

  • Daniele

    All’inizio ho avuto parecchi problemi, quando ricevevo una chiamata impallava il device ed ho dovuto levare la batteria più volte.
    Disinstallato ,cancellata la cartella “whatsapp” , riavviato il device, riscaricato e reinstallato ora va senza problemi.
    Comunque personalmente non userò le chiamate, non mi servono in quanto ho diverse centinaia di minuti ed in più ho notato che la qualità audio delle chiamate whatsapp per il momento è molto disturbata e si sente moltissimo l’eco. (Entrambi i device per il test sono stati provati sotto lte e sotto wifi)

  • piero

    Provate ieri sera in 4G di Wind su galaxy Alpha, veramente ottima la qualità audio, sembrava quasi una normale telefonata.

    • fabrizio fabrizio

      mahhhh!!!

  • fabrizio fabrizio

    da perfezionare…

  • Stroncatore

    Uso Viber da molto (qualità audio eccellente, sia in 3G sia in wifi) e, oltre al traffico gratis con utenti Viber, posso chiamare contatti non-Viber a tariffe bassissime. Come si pone whatsapp sotto questo profilo?

    • a 90 gradi
      a buon intenditore…

    • Stroncatore

      Lo immaginavo… Whatsapp sarebbe meglio chiamarla Cazzapp: un’app che non ti dà niente più di altre ma si fa pagare più di altre (eh sì, per quanto pochi, 89 centesimi all’anno sono molto di più di zero centesimi di Viber ed altre…).

    • Franco

      Quante storie per non pagare 89 centesimi l’ANNO…..
      Però centinaia di euro per uno smartphone che dura due anni quelli li tiriamo fuori….
      E’ questo l’andazzo di molte persone: si vuole una Ferrari al prezzo di una Panda.

    • Stroncatore

      Bravo, continua così: 100 milioni di utilizzatori whatsapp = 100 milioni di euro all’anno REGALATI, quando c’è chi le stesse cose (o anche migliori) te le regala. Temo che tu ragioni allo stesso modo per aumenti di pochi centesimi della benzina, delle tariffe telefoniche, delle trattenute IRPEF. E intanto i destinatari degli spiccioli tuoi e di milioni di altre persone che ragionano (?) come te si ingrassano.
      E poi scusa, la Ferrari sarebbe Whatsapp? Ahahahahaha, mi fai ridere…
      Dimenticavo: Viber funziona da qualsiasi terminale, anche PC… bella Panda eh?

    • Pierluigi Tomaselli

      890 Milioni per la precisione.

    • Franco

      Non hai capito un acca del mio post. Io criticavo l’atteggiamento che molti hanno negli acquisti delle app e non solo. Dove il prezzo che siete disposti a pagare è ZERO. Però quando si tratta di spendere centinaia di euro su uno smartphone li nessun problema………. Questi atteggiamenti fanno ridere. Si fan polemiche per 89 centesimi l’anno però non ci si fa problemi in altre spese inutili (tipo conosco gente che ha speso centinaia di euro in skin su League O Legends o Counter Strike: 100 euro per la skin di un coltello? Me ne prendo cinque. Ma veri.). Oppure dove si “craccano” app per non pagare il suo costo di pochi centesimi…….

      Atteggiamenti simili fanno ribrezzo. Tutto a un prezzo ragazzi. Il termine GRATIS non esiste. Gente scaricherebbe pirata Photoshop anche se venisse offerto a 5 euro. Questo perchè, come detto, il prezzo che siete disposti a pagare è ZERO.

      PS: prezzi della benzina? Dimmi che centra?! Siamo parlando di prezzi delle app. E se proprio ti frega degli affari miei ti rispondi SI: ci sto attendo dato che è un bene necessario. Idem con gli alimenti dove, talvolta, sto a strizzare ogni centesimo.

      PPS: e chi ha paragonato Whatsapp ad una Ferrari? Da utilizzatore non nego che abbia avuto qualche problemino (vedi su Windows Phone 8). Il mio discorso era generico. Ho detto che si vuole la Ferrari al prezzo della Panda. Mica ho detto che Whatsapp è una Ferrari!

    • Stroncatore

      Non ci siamo proprio.
      Io e milioni di altri utenti Android ti potrebbero sbugiardare dimostrandoti che comprano abitualmente app a pagamento, ove meritino.
      Ma ribadisco che per quanto riguarda whatsapp anche solo 1 centesimo è sprecato, infatti ci sono alternative migliori e gratuite: questione di sano principio. Se poi vuoi fare demagogia, parlando di “craccare” e “avere tutto a costo zero”, fallo pure, ma su questo piano non ti seguo: sono un consumatore evoluto, che conosce i propri diritti e i propri doveri. Ecco perchè ben vengano le app gratuite. Per farti un esempio: Viber è gratuita e fa i guadagni sulle chiamate non-voip, che costano un decimo della tariffa più economica di qualsiasi operatore telefonico italiano, e sono ben contento di spenderli perchè c’è qualità a prezzo irrisorio.

    • Franco

      Chi ha mai parlato di crackare app? Prendevo l’esempio di gente (parlo in generale) che pur di non pagare pochi centesimi cracka le app. E comunque io non ho mai crackato e ma crackerò un app. Piuttosto mi “rovino” pagando quei pochi centesimi. Ovviamente deve valerne la pena. Ci sono alcune a pagamento che meritano, altre no.

  • Marco

    Timidamente, ma se io voglio disattivarle le chiamate vocali?

    • ANDROIDXFOREVER

      basta che non telefoni comunque non si puo

    • Francesco Basso

      Temo ti tocchi installare una versione precedente di whatsapp… fai il backup dalle impostazioni di whatsapp, disinstalli e rimetti quella vecchia… all’avvio ti chiederà di ripristinare le conversazioni dal backup

    • adetogni

      Attenzione: non è detto. Se la versione del file dei messaggi di WA è più recente rispetto a quella che vai ad installare, il restore non funzionerà.

    • Francesco Basso

      Volendo c’è anche una soluzione mantenendo la stessa versione e modificando con root due stringhe nel file delle preferenze whatsapp…

    • Daniele

      Come si fa ?

    • adetogni

      Non lo conosco, ma non credo sia una cosa alla portata di tutti… In ogni caso il mio voleva solo essere un piccolo warning per chi pensava che passando ad una versione precedente sarebbe funzionato tutto automaticamente, ed in realtà non è così.

    • Francesco Basso

      In realtà non è poi così difficile, ma ovviamente non alla portata di tutti, oggi quando torno a casa scrivo per bene come fare

    • Daniele

      Ciao, io ho provato a fare un downgrade ma da problemi purtroppo, anche io non le voglio.

    • Daniele
    • Daniele

      Scusami, anche questa versione non va.

  • famodo

    Confermo la questione dell’eco molto fastidioso, provato su rete Adsl normale, a me personalmente non serve perché ho chiamate illimitate ma credo che possa tornare utile a quelle persone che hanno delle tariffe meno vantaggiose.

  • marcello lupo

    a me non appare un bel niente, cioè anche se ho scaricato ed installato l’ultima versione 2.12.19…..=???

    • AndreaE65

      Io non ho la possibilità di fare chiamate…
      Ho la versione 2.12.5 e sullo store non c’è disponibile un aggiornamento ad una versione più recente.

    • dodicix
  • marcello lupo

    ops rettifico….mi è apparsa la barra…mah!!

  • Ettore

    Io in 4 G vodafone, l’altro telefono in Wi-Fi di casa. Qualità voce perfetta,leggero eco in sottofondo. Al momento non mi serve perché ho minuti in abbondanza, ma può essere utile ad esempio quando si è all’estero con Wi-Fi dell’albergo

  • marcello lupo

    sto provando a chiamare mia moglie…sia lei che io sotto wifi….niente…non funziona

  • Umberto

    Vivo in California e ho chiamato mia mamma in Italia stamattina. La qualità audio e’ molto buona (niente fruscii o suoni metallici) ma effettivamente si sente un po’ di eco e la voce arriva chiaramente con 1-2 secondi di ritardo. Tutto sommato, considerando che è ancora in fase di rodaggio, mi ritengo soddisfatto, Sono sicuro che nei prossimi mesi ottimizzeranno il tutto!

    • Andrea

      Quoto. Si sente bene ma in ritardo..
      Sembra di essere in collegamento con Titano.

  • michele

    la domanda che nessuno ha fatto e la seguente:quanti mega consuma quando si effettua la chiamati in dati?

    • Tiwi

      CIRCA 500kb per minuto..ovvero:
      1 Mb per 2 minuti;
      30 Mb per 60 minuti;
      600 Mb per 1200 minuti;

  • LucaS2

    Provato. Servizio penoso. Anche con il wifi c’è un discreto ritardo nella ricezione della comunicazione.
    Provato con un mio paesano, quindo non ho chiamato i parenti in Australia a miliardi di kilometri…

  • Nost

    Qualità audio perfetta (io 3G, interlocutore wifi) ma con un eco talmente tanto forte da impedirmi di sentire l’altro quando iniziava a rispondermi. Dopo circa tre minuti la linea è caduta.

  • Daniel

    sul link appare versione 2.12.23