twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 122014
 

E’ più veloce uno smartphone con Android o con iOS della Apple?
Questa è la domanda che viene fatta più spesso non soltanto da chi si appresta ad acquistare un nuovo telefono, ma anche dai fan dei due sistemi operativi.

Capirlo soltanto con i benchmark è impossibile e anche fuorviante considerate le enormi differenze tra le due piattaforme.

Proprio per questo motivo i ragazzi di PhoneBuff hanno deciso di effettuare un confronto diretto tra il nuovo Galaxy S5 della Samsung e l’iPhone 5S della Apple provando ad eseguire su entrambi le stesse operazioni.

Il Galaxy S5 si dimostra il più rapido ad aprire la maggior parte delle applicazioni, ma l’iPhone riesce a concludere prima la prova grazie alla migliore velocità di caricamento nel test del browser.

Lo smartphone della Samsung può vantare un hardware ben più potente e aggiornato rispetto a quello del rivale, anche se alla fine il firmware essendo uno dei primi potrebbe essere ancora un po’ acerbo.

piu-veloce-android-iphone

Certamente dal punto di vista dell’usabilità per l’utente finale uno o due secondi cambiano poco.

A fare veramente la differenza ancora una volta sarà l’ottimizzazione di iOS che garantisce quel maggior senso di fluidità nelle operazioni visibile anche nel video e la più ampia versatilità di utilizzo tipica di un telefono con sistema operativo Android.

Voi tornereste mai indietro?

 

via phonebuff.com

  • Enrico Lensi

    Test come questo tra due apparati drasticamente diversi per concezione secondo me è inutile, detto questo come sempre se vai su un sito fan Apple va meglio l’Iphone se vai su un fan Android va meglio l’S5, Alla fine non fregano a nessuno i risultati dei test, i vari fan acquistano secondo la loro “fede”, solo pochi addetti ai lavori e che scelgono un apparato secondo l’utilizzo che ne devono fare seguono questi test, anche se non so a cosa servano test come quello della bollitura o del lavaggio in lavatrice.

  • LucaMW

    Mah… test non molto attendibile

  • Ma551m0

    L’ennesima conferma che è l’Ottimizzazione a fare la differenza.

    Miglioriamo Android!
    Ridicolo ed Inutile, se non per chi Fabbrica e Vende Hardware, puntare su questo.

  • mcinque

    dopo questo ennesimo test ATTENDIBILE penso che non dormiro’ stanotte

  • Lorenzo

    Concordo con la maggior parte dei commenti; test insensato! Forse sarebbe stato più utile(in modo minimo) un confronto con il Nexus 5. Però il video mi ha fatto notare(non avendo avuto ancora la possibilità di usare l’S5) come montare l’hardware più potente esistente al momento non elimini quei fastidiosi scatti e la totale mancanza di fluidità dell’OS.

  • Alessandro

    Tutti a dire che il test è inattendibile, ma secondo me invece è utilissimo proprio per notare quello che ha detto Lorenzo.
    E sono d’accordo anche con la redazione, non contano i secondi ma l’ottimizzazione e la versatilità.
    Il massimo sarebbe avere tutte e due. Chi ci riuscirà per prima?

  • nicola

    io ho un s4 e da poco ho comprato un 5s vi devo dire per quello che serve un telefono tutta la vita ios. Basta solo pensare a quando si apre la rubrica o il dialer telefonico dell’s4,fai prima a fumarti una sigaretta, è scandaloso.

  • Hjin

    E dal primo galaxy che aspetto con fiducia sta cavolo di ottimizzazione del software… Ma neanche con futuri smartphone riescono,nonostante la potenza è palese il sistema è sempre un pelo indietro…Apple però ne crea uno e questo è molto importante,ma non credo che sia il solo motivo… Dopo anni di android mi aspettavo più cose buone!!! Ce ancora molto da lavorare mi sa!!!
    Cambiare per altri OS più stabili??no,non ancora io ho fiducia in google… Ma Samsung deve pure lei darsi una mossa e con note 3 e questo s5 qualcosa si è visto…

    • Luca

      Lo fanno apposta perchè se ti vendono un terminale ottimizzato poi non compri più i modelli successivi. Imho non ottimizzeranno mai.

      Vedi che appena escono i nuovi modelli l’ultimo firmware dei modelli precedenti da sempre problemi o rallentamenti… Guarda caso… non lo fanno apposta per vendere i modelli nuovi… no no.

  • Joseph Lombardo

    sarà anche più veloce, ma continuo a preferire android ad ios e samsung ad apple, i motivi? Davvero troppi da poter elencare

  • Luca

    Si sa che da tempo ormai il problema di android è la mancanza (voluta) di ottimizzazionel software da parte dei produttori. Puoi mettere tutto l’hardware del mondo ma un s4 sarà laggoso tanto come un s2.
    Per questo le serie Nexus con android liscio sono sempre più fluide.
    Scommetto che con una buona ottimizzazione le differenze tra s2 ed s4 sarebbero minime.

    • Gippe

      Se ottimizzi solo S2 si. Ma se ottimizzi anche S4 sarebbero enormi. Vedi le Rom Nexus Edition che ci stanno in giro e come riprendono vita i telefoni.

  • alexj

    Una prova che ha valore pari allo zero. Dipende troppo dalla velocità di chi lo sta usando in quel momento. Ci sono dei punti dove il “ditino” non va subito dove deve andare pertanto quel mezzo secondo ad ogni operazione può variare il risultato. Per me comunque sono equivalenti

  • Roberto

    Non tornerò indietro, ho avuto sempre iPhone dal 3gs fino al 5, ora sono passato al Galaxy s4, preferisco mille volte Android ad IOS, si possono fare mooolte più cose!!

    • Nicolò

      Quoto pienamente =)

  • Sher

    Mi chiedo che senso abbia fare la prova del Browser web con Chrome, quando c’è Dolphin sempre di Terze Parti, che funziona almeno due volte più veloce…

  • marcello lupo

    posseggo il gs5 da due giorni…..una Ferrari…..

  • Hjin

    Comunque ce da dire un’altra cosa che dia merito ad android-samsung…
    Se facciamo un confronto col vecchio S2 e iPhone 4,test che se fatto allora il dastacco era piu marcato che con questi di adesso…hanno abbassato di molto il gap…
    Non dico di farlo dai tempi del primo S perché li era davvero imbarazzante il gap e quasi un’utopia raggiungere apple..

  • Il giorno in cui Apple permetterà a chi spende 700 euro di fare quello che vuole l’utente, piuttosto che dire all’utente quello che vuole fare lei, allora potrei anche pormi l’ultima domanda. Al momento la risposta è una sola: preferisco non farmi prendere in giro. So che a molti piace, ma io continuo imperterrito col mio strano vizio di fare quello che voglio io, non quello che vogliono la moda, la pubblicità e le multinazionali.

  • patrick

    non è realistico, se notate da metà in poi quando deve fare qualsiasi cosa con l’S5 notando che era in anticipo ogni volta stava di più per premere il tasto, si nota una differenza tra l’aprire e il chiudere le app con l’s5 invece con l’iphone fa sempre tutto rapido…è di parte chi l’ha fatto

    • patrick

      e poi quando deve aprire la pagina internet ha aspettato prima di premere il tasto