twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

 News  Scritto da il 2 gennaio 2012 alle 12:30

Unlock Root – tanti buoni motivi per NON usarlo!

Gen 022012
 

 

Negli scorsi giorni molti siti web del settore, anche italiani, hanno diffuso allegramente senza approfondire più di tanto un nuovo tool per effettuare il root.
Molti ci chiedono se possono usarlo anche per il Galaxy S e Galaxy SII e il perchè noi non ne parliamo affatto.

 

Innanzitutto un tool universale per effettuare il root dei dispositivi android almeno fino ad oggi non è mai esistito. Comparire all' improvviso sul web con questo programmino miracoloso è già una cosa sospetta di suo. Inoltre non viene fornita alcuna informazione sul tipo di exploit utilizzato, rimane sempre tutto molto misterioso.

Ma andiamo avanti e proviamo a visitare il sito. Dando un'occhiata all' elenco dei dispositivi supportati si nota addirittura l' iphone, oltre ad un elenco sterminato di altri dispositivi android con tanti altri modelli alquanto bizzarri.

 

Funzionasse almeno sulla metà dei telefoni sarebbe davvero una gran cosa, ma purtroppo anche facendo una ricerca nel web si legge che sulla maggiorparte non va proprio
Noi l'abbiamo provato su Galaxy S e Galaxy SII con diversi firmware senza alcun successo, ma non sappiamo se può dipendere dalla versione del firmware stesso (ne dubitiamo comunque).

 

I nostri sospetti non sono svaniti neanche installandolo. A parte i caratteri davvero incomprensibili del setup ecco cosa ci ha segnalato il nostro antivirus Avira durante l'esecuzione:

Provando ad effettuare una scansione con altri antivirus non tutti lo segnalano come malware. Evidentemente si tratta di un falso positivo dovuto a qualche metodo di creazione del pacchetto poco pulito utilizzato (la presenza dell' exploit di android come molti dicono non c'entra un bel nulla qui).

Ma il fatto che vada a cambiare le homepage dei browser installati sui pc con un indirizzo tutto suo non deve comunque far stare tranquilli.

 

Da qualche indagine da noi effettuata sembrerebbe che l'exploit utilizzato sia il BurritoRoot di jcase, noto sviluppatore presente su Xda, e che viene sfruttato dall'utility Kindle Fire di Vashypooh.
Se così fosse quindi ci troveremo di fronte anche a del codice rubato senza aver avuto alcuna autorizzazione.

 

Sinceramente non troviamo alcun motivo per usarlo e consigliarlo addirittura ad altri senza dire nulla, come è stato fatto. 
Per chi fosse interessato al root ricordiamo che ci sono metodi ben più efficaci e sicuri, come ad esempio Easy Rooting Toolkit o i kernel di Chainfire (vedi Guida al root del Galaxy S2 semplificataGuida al root sicuro sul Galaxy S con gingerbread).

Se ne dovessero uscire altri saremo i primi a segnalarlo anche a voi.

[p1]

 

 

  • jin

    come sempre grazie….. :ok:

  • Roberto C.

    io l'avevo installato grazie ad hdblog :negative:

    ora levato subito :negative: :negative:

    in effetti questi del tool cosa ci guadagnano?

  • bocao

    come sempre cotti detto il prof sei il numero 1…. :yes: :yes: :yes: :yes:

  • Gennaro

    Semplicemente grazie. :mail:

  • mikoyan

    Come sempre i numeri 1 bravi ragazzi :ok:

  • soldatino

    confermo che su Gs2 con android 2.3.6 non funziona

    :ciao:

    • gvito92

      controlla il debug sul tuo cellulare! deve essere ATTIVO! prova adesso e vedrai ke magicamente ti dara l'ok al root!

  • Exodus80

    Grande Cottino! Sempre il n. 1!

    Proprio in questi giorni mi stavo incuriosendo su questo tool, grazie ad un noto forum…mi orienterò su altre strade! :ok:

  • Desk

    Noooooooooooooooo!!! Ma siete dei grandi!!!

    Avevo visto questo programma su ChimeraRevo e volevo chiedevi un parere.

    Siete TROPPO avanti 🙂

    Grazieeeee!!!

    Massimiliano

  • Giovanni

    A me non interessava però bravi devo dirvelo lo stesso!

    • androidgalaxys

      grazie :ok:

  • Gianfranco

    siete i numeri 1 raga….. comunque a parte questo prima di conoscre questo blog non sapevo cosa voleva dire cambiare la rom…il mio S2 con la Revolution va che è una meraviglia….. Avanti cosi :yahoo:

  • Marco

    Avevo intenzione di provarlo anche io, ma c'erano alcune cose che non mi quadravano; vi devo fare i complimenti anche io uno dei pochissimi siti che verifica prima di pubblicare; poche notizie ma precise, bravi

  • LainX

    Provato con il mio Galaxy SII con FW 2.3.5 ufficiale H3G e FW 2.3.4 ufficiale No Brand (Kies Compatibile) e ha funzionato correttamente.

    Bisogna collegare il telefono con la modalità "Debug" attiva e una volta lanciato impiega dai 3 ai 5 minuti circa.

    Che vada a modificare la homepage, sono d'accordo è sleale ma avere un antivirus decedente sul proprio PC è d'obbligo tanto che mi ha segnalato il "tentativo" di cambio dell'home page 😛 subito evitato !

    Per quanto riguarda eventuali malware o virus, non è stato rilevato null'altro (se non appunto il cambio dell'home page).

    Per quanto riguarda l'aver "rubato" codice altrui sono d'accordo, non è corretto 🙁 e una nota di demerito bisogna pur darla…

    • Luca

      con lo stesso firmware ma Wind a me non funziona

    • Roby

      Questo commento di LainX mi puzza troppo non so a voi…….

      segnalo che chiede anche di voler installare un app per la gestione della batteria

    • LainX

      @Luca : Non so che dirti, l'ho fatto al mio telefono e a quello di una mia amica (Galaxy SII Pure White – H3G con Firmware XWKI8) e ha funzionato benissimo. Provato con il FW XWKI4 (Open Europe – CSC ITV) e anche li nessun problema.

      @Roby : Dimmi pure cosa ti sembra strano 🙂 sono disponibile a chiarimenti ! A disposizione per dubbi tranne che per rifleshare un'altra volta la rom sul mio SII, ora sto usando la ICS di Codeworkx (la puoi trovare su XDA) e non mi và di starci altro tempo a dietro !

  • androidgalaxys

    su firmware tre è vero funziona, ma è inutile metterseli a provare tutti.

    come dice LainX il passato è passato

    il tool vedo comunica molto su internet e potrebbe aggiornarsi in futuro per supportare quelli che sono stati scritti frettolosamente in elenco.

    di sicuro sfrutterà più di un exploit visto le diverse versioni di sistema operativo.

    l'articolo vuole essere una denuncia a fare più attenzione, poi ognuno è libero di usare quello che preferisce.

    :ciao:

    • LainX

      Corretto e ancora complimenti per il sito !

      PS : Quando un bell'articolo su ICS e il lavoro di Codeworkx (developer CyanogenMOD) per il porting sul nostro SGSII ? Se serve ti passo link, istruzioni e quant'altro (Anche se dubito ti servano ^_^) !

    • androidgalaxys

      aspettiamo una stable e poi lo facciamo per bene, controlliamo spesso quel progetto.

      almeno per il gs2 anche se siamo convinti però che farà prima mamma samsung :whistle:

    • LainX

      Vero ma proprio non mi va giù l'interfaccia TouchWiz ^_^ la posso capire su Gingerbread ma non su ICS ! 😛

      So che basta cambiare Launcher, ma anche la ROM modificata in se mi piace di più…mi da l'idea di libertà del progetto Android 🙂 !

  • marco

    a me ha funzionato sul gs2, anche con ics 4.0.3!!!

  • Desk

    Ma con questi metodi, sfruttando gli exploit, c'è sempre il "problema" del triangolo giallo e l'aumento del counter?

    Thanks,

    Massimiliano

    • androidgalaxys

      no, solo con kernel.

    • Desk

      Grazie della risposta.

      Ma allora, perché arrovellarsi a fare Kernel modificati che lasciano "tracce" se poi è possibile avere il Root in maniera, a mio modo di vedere, più pulita?

      Grazie,

      Massimiliano

    • LainX

      Perchè poi alcune cose non le poi fare.

      Vedi nand-backup, cambio ROM, cambio boot animation, modifiche pesanti ad alcune APP (ma per quello c'è rimedio) e cosi via.

      Vuoi un controllo totale ? Cambi con il CF-Root (via PDA in Odin) e quindi triangolo giallo.

      Vuoi un root "parziale" senza triangolo e al primo "reset" lo perdi ? Usa questo metodo (con un buon antivirus ^^).

    • Desk

      LainX grazie della risposta.

      Mi interessa molto la parte in cui scrivi "modifiche pesanti ad alcune APP (ma per quello c’è rimedio)".

      Che intendi dire? In che modo si possono modificare le APP senza avere il root "totale"?

      Comunque non credo sia merito/demerito del sistema di Root. Il fatto che con i Kernel modificati puoi fare operazioni aggiuntive non dipende dal fatto che viene installata una recovery "pompata" che permette appunto di fare altro?

      In fin dei conti se si è root, si dovrebbe poter fare tutto, per cui dovrebbe essere una questione di "mezzi".

      Grazie ancora 🙂

      Massimiliano

    • LainX

      Con la versione "root" di questo programma non sono stato in grado di cambiare il boot animation o installare una recovery modificata (vedi clockworld) ma per alcune modifiche ho usato Root Explorer e cambiato i file APK necessari (vedi patch al Dialer, volume incrementale e cosi via).

      Con Titanium Backup ho potuto cancellare le App della H3G (FW Originale), togliere gli HUB o SNR di Samsung e cosi via 🙂 !

      Presumo che ci sia qualcosa di più o uno script particolare all'avvio del telefono che impedisce queste mod e ripristina all'avvio successivo. Bho :scratch:

  • mauro

    BUONGIORNO A TUTTI IO LO PROVATO SUL GALAXY NEXT MINI FIRMWARE 2.3.4 è ANDATO A BUON FINE NON HO RISCONTRATO NESSUN VIRUS HA CAMBIATO SOLO LA HOME PAGE UN GRAZIE A TUTTI E UN GRANDE SALUTO :ciao:

  • francesco

    io l'ho installato su il mio pc ma l'antivirus (avast)non ha rilevato nulla,e l'ho usato x fare il root la gt i5500 ed ha funzionato perfettamente ,anzi e stato l unico che e riuscito a farmi avere i pemessi di root cosa che non hanno fatto gli altri programmi

  • dan

    x Lainx

    ma se disintallo il programma della h3g tipo la 3tv e simili, se poi faccio la hard reset , il galaxy s2 potrebbe bloccarsi o è solo una mia paura?

  • Roby

    Ho installato il programma, non ho visto caratteri strani, non è stato rilevato dai miei antivirus (Nod32 + Malwarebytes) e, tantomeno, non mi ha cambiato la homepage del browser (Firefox)….

    Devo comunque ancora testarlo (ho un Galaxy S2).

  • nicolas

    ciao a tutti, complimenti per il sito e una domanda:

    serve l'antivirus istallato o no ? galaxy s i9000

    • androidgalaxys

      no, basta solo un po' di attenzione

  • K1nd3R

    Questa news avrebbe bisogno di un aggiornamento,quantomeno.

    Non conosco la bontà di tanti allarmismi,mi sono avvicinato a questo semplice e disarmante (in termini di facilità d'uso) tool solo da poco,

    Ma non ho notato,almeno nelle sue nuove release,alcun problema di antivirus,caratteri strani od altro.

    L'ho usato sul mio GS2 con FW 2.3.3 e devo dire che è filato tutto liscio,

    il root è presente,superuser etc tutto come da aspettative.

    Non sò se sui FW successivi vada bene,ma nel mio caso promosso a pieni voti.

    Un grande CIAO a Cottino,Bocao e a tutti quelli che mi conoscono.

    :ciao:

  • Francesco

    Io l'ho usato sul mio Galaxy S v 2.3.6. Semplicemente perfetto.

  • NON VE LO CONSIGLIO AFFATTO! QUESTO POMERIGGIO PRIMA DI LEGGERE QUESTA GUIDA L’HO TESTATO SUL MIO GALAXY S..E INDOVINATE UN PO??? PAM….BLOCCATO SULLA SCHERZMATA DI AVVIO CON SCRITTO GALAXY S … PROVATO A RESETTARLO IN OGNI MODO, MA RIMANE PER PIU DI 4 ORE DI FILA CON QUELLA SCRITTA LI

    • nik60

      flasha con odin un firmware con tre file + pit

    • gvito92

      sei tu che nn sei buono xke io l'ho usato 100 volte! ti consiglio di informarti sulle cose prima di fare il passo piu lungo della gamba!

  • Kotor

    Ah già dimenticavo: all'inizio dell'installazione del programma puoi decidere se installare toolbar e se mettere le sue pagine come pagine principali del browser

  • Kotor

    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA questo post mi fa sbellicare dalle risate hahahahahah, questo programmino funziona davvero, innanzitutto non esiste solo lui ma una decina di programmi e app come queste che permettono di farlo (cit. z4root).

    Secondo punto: solo il tuo pc ha trovato un virus, scannerizzato con 3 antivirus diversi, risultato pulito.

    Terzo punto: lo sto ripetendo un po a tutti di questi giorni… l'antivirus per android non serve veramente a una cicca! Vi ricordo che android è un sistema linux e non esistono virus per linux.

    Quarto punto: nel sito ci sono addirittura dei video su come fare e dimostrazioni di chi lo ha fatto, quindi non dite che non funziona!

    Quinto punto: ho controllato personalmente la lista dei device supportati e tutti sono esistenti e con ANDROID

    • gvito92

      bravo hai ragione! io lo uso e anche parecchio e funziona sempre!

    • Craco

      Solo una precisazione: L'antivirus per android e' fondamentale! e cio che dici puo' trarre in inganno un neofita.
      I virus ESISTONO per ogni sistema operativo..anche per nintendo!

      Se poi volevi dire che la diffusione dei virus e' piu' elevata per windows allora concordo. Ma questo perche' windows ha piu' installazioni rispetto a linux. Tutto qui.

  • Mauro

    O sei lo sviluppatore o forse non hai un Galaxy dato che sono moltissimi con telefoni samsung a non essere riusciti ad utilizzarli.
    Del resto se si continua ad usare i cf-root e simili un motivo ci sarà no?

    Comunque se lo dici tu…

  • Gvito92

    io ho un samsung gt i5500 ho usato quel programma parecchie volte e non solo sul mio gt ma anche su quello dell'amico mio e sul galaxy next turbo di mio fratello e nn ho MAI avuto un problema di nessun genere, da dove escono questi problemi nn so ora…

  • NexxuS

    Grazie delle segnalazione , anche il mio antivirus comodo dava una marea di avvisi non credo si tratti di falso positivo , probabilmente a Gennaio non era ancora stato classificato come malware .

    Il suo scopo oltre ad installare vari programmi simili ad esso ,optimizzer pro ed altre boiate .

    E ' illudere di poter sbloccare il dispositivo con la versione a pagamento , ho letto anche di chi ha pagato ed ovviamente non ha ottenuto nulla .

  • sara zizzo

    Ci sono altre guide più sicure per il root, comunque a volte ci si può rimettere il cell intero….