twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 232013
 

 

Ubuntu Touch è un progetto ideato dalla Canonical che mira a portare una versione mobile di Ubuntu sugli smartphone e tablet.

Grazie al supporto alla piattaforma ARM, è potenzialmente in grado di girare anche sui dispositivi android già esistenti e la nota casa inglese sta facendo di tutto per favorirne il porting.

Ne è la prova una wiki creata appositamente per aiutare tutti gli sviluppatori indipendenti interessati al progetto e la Ubuntu Touch Preview, una release di sviluppo rilasciata gratuitamente.

ubuntu-touch-galaxy

Per facilitare le operazioni di porting, come base dell’Ubuntu Touch Preview è stata utilizzata la Cyanogen, una rom cucinata di tipo AOSP che può considerarsi universale e multi dispositivo.

Una strategia a quanto pare vincente, visto che sono già numerosi i dev che si sono messi al lavoro per adattarla a diversi tipi di telefoni android, tra cui anche i Galaxy.

Il progetto per ora più avanzato è quello nato su rootzwiki.com e che riguarda il Galaxy S3 SCH-i535, la variante americana di Verizon .

galaxy-s3-ubuntu

 

Vi segnaliamo però che al momento c’è già chi è al lavoro per portarla anche sul Galaxy S3 e Galaxy S2.

Ovviamente è da considerarsi come un progetto per soli appassionati, dato che difficilmente l’esperienza d’uso di questo sistema operativo potrà competere con quella di android.

 

Intanto per i più curiosi segnaliamo qualche video dell’Ubuntu Touch sul Nexus.

  • Galax320

    troppo bello ma una data non ce

  • bocao

    adesso si comincia a far sul serio eeeeeeee 😉

  • Galax320

    :):D

  • asd

    ma si potrebbe usare programmi usati nel pc anche su cell??

    • androidgalaxys

      Non so se in futuro studieranno qualcosa, ma un primo momento collegandolo ad una dock dovrebbe trasformarsi in un computer

  • daniele mameli

    Anche se basata su chayo non leggera i file apk,se avessero implementato questa funzione arriverebbe ad averla mezzo mondo di androidiani in poco tempo….questo ne limita la diffusionee la fama

  • Marynboy

    Ragazzi è qualcosa di fantastico!!! ancora non l'ho neanche provata ma già dal mio mento cola un fiume di bava!!!!!! da 1 a 10 diciamo che le mie competenze con Android sono 7,5 – 8 ma non riesco a capire se sia possibile installarla come rom secondaria visto che sul mio S3 ho una MERAVIGLIOSA Rootbox 4.0 e kernel syiah 1.9.1.
    Faccio backup frequentemente ma l'idea di piallare per far solo una prova e poi ripristinare (visto che ho letto qua e la che molte cose ancora non vanno) mi scoccia un pochino.
    In più c'è da dire che sono operazioni che comportano sempre qualche rischio e visto che il telefono mi serve per lavoro non vorrei ritrovarmi con un brick-phone!! 🙁