twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 232013
 

 

Ubuntu Touch è un progetto ideato dalla Canonical che mira a portare una versione mobile di Ubuntu sugli smartphone e tablet.

Grazie al supporto alla piattaforma ARM, è potenzialmente in grado di girare anche sui dispositivi android già esistenti e la nota casa inglese sta facendo di tutto per favorirne il porting.

Ne è la prova una wiki creata appositamente per aiutare tutti gli sviluppatori indipendenti interessati al progetto e la Ubuntu Touch Preview, una release di sviluppo rilasciata gratuitamente.

ubuntu-touch-galaxy

Per facilitare le operazioni di porting, come base dell’Ubuntu Touch Preview è stata utilizzata la Cyanogen, una rom cucinata di tipo AOSP che può considerarsi universale e multi dispositivo.

Una strategia a quanto pare vincente, visto che sono già numerosi i dev che si sono messi al lavoro per adattarla a diversi tipi di telefoni android, tra cui anche i Galaxy.

Il progetto per ora più avanzato è quello nato su rootzwiki.com e che riguarda il Galaxy S3 SCH-i535, la variante americana di Verizon .

galaxy-s3-ubuntu

 

Vi segnaliamo però che al momento c’è già chi è al lavoro per portarla anche sul Galaxy S3 e Galaxy S2.

Ovviamente è da considerarsi come un progetto per soli appassionati, dato che difficilmente l’esperienza d’uso di questo sistema operativo potrà competere con quella di android.

 

Intanto per i più curiosi segnaliamo qualche video dell’Ubuntu Touch sul Nexus.