twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 112011
 

 

In questo articolo cercheremo di chiarire definitivamente il discorso legato ai wipe, hard reset e altri termini simili che vengono usati dalla maggior parte degli utenti di un Samsung Galaxy, spesso in maniera quasi inconsapevole e confusa, senza neanche capirne il vero singnificato.

Iniziamo allora da una brutta notizia: quando si parla di fare un hard reset, fare un wipe , formattare il telefono o effettuare un ripristino di fabbrica ci si riferisce sempre alla stessa identica cosa.

 

Solitamente il termine più corretto e utilizzato nel mondo dei telefoni è quello di hard reset.
Questa non è altro che una procedura in grado di riportare un dispositivo alle impostazioni di fabbrica iniziali, cancellando quindi tutte le impostazioni del sistema, i programmi installati dall'utente e i dati dei vari database quali sms, email, note ecc…

I motivi che possono spingere ad effettuare il ripristino di fabbrica sono diversi: ritornare ad una situazione iniziale completamente pulita, risolvere alcuni problemi legati alla stabilità del sistema operativo, eliminare completamente tutti i propri dati personali prima di cedere ad altri il nostro telefono e tanti altri ancora.

Ovviamente l'utente si ritroverà sempre l'ultimo firmware installato e non quello avuto in fase di acquisto. Per ripristinare anche la versione originaria del firmware è necesario usare solo il tool odin.

 

Sono vari i metodi che consentono di fare un Hard Reset del proprio Galaxy, ovviamente tutti equivalenti:

Ma cosa comporta nel dettaglio l'hard reset? Non ci dilungheremo in eccessivi tecnicismi, ma vogliamo cercare di spiegare cosa avviene esattamente quando l'utente effettua questo tipo di procedura.

Anche se può essere avviata direttamente a telefono acceso, si tratta comunque di un'operazione a basso livello e per questo motivo viene completata dal sistema solo una volta che il telefono si è riavviato in recovery mode (operazione fatta in maniera automatica dalla procedura stessa).
Una volta che il telefono è entrato nella recovery stock di android (o in quella modificata se si è installato un kernel moddato) provvederà a ripristinare allo stato iniziale le seguenti aree del sistema operativo:

/data
/dbdata
deleting meta data
/cache

I programmi installati dall'utente si trovano proprio all'interno della cartella /data, esattamente in /data/app, ma ne troviamo anche tantissime altre dove vengono conservate tutte le varie impostazioni e personalizzazioni.

Se non si vogliono perdere completamente i propri dati il backup diventa quindi d'obbligo.

Non sempre però l'hard reset riesce ad azzerare veramente tutto. E questo accade quando si è effettuato il root o installato una rom cucinata che aggiungono informazioni in cartelle diverse da quelle sopra elencate. In questo caso per ritornare veramente allo stato iniziale è indispensabile reinstallare nuovamente il firmware con odin.

Come avrete notato la memoria interna (/sdcard) e l'eventuale micro sd esterna non vengono toccate. Per formattare queste aree occorre farlo manualmente andando in impostazioni > memoria.
 

Per completare l'argomento vediamo anche cosa si intende per aggiornamenti WIPE e NO-WIPE, altri termini usati spesso senza comprenderne il significato.
In pratica un aggiornamento NO WIPE è un'aggiornamento che lascia intatte tutte le informazioni relative all'utente, quindi le aree /data, /dbdata ecc… viste prima, mentre al contrario una installazione WIPE comporta anche un reset del dispositivo.

Tutti gli aggiornamenti effettuati tramite KIES o tramite tool Odin con il singolo pacchetto PDA sono da considerarsi NO WIPE. Ma come raccomandiamo sempre il backup è bene farlo comunque.

Per quanto riguarda le rom cucinate occorre informarsi preventivamente prima dell'installazione. Non esiste qui una regola fissa, lo sviluppatore potrebbe infatti avere previsto degli script che resettino il contenuto dell'intero dispositivo.

  • Aldo

    Ragazzi scusate per OT, ma vorrei sapere se anche voi se accendete l'sgs2 mentre è in carica, ovviamente da spento, vi va a quel paese la connessione con l'operatore, cioè compare al posto delle stanghette del segnale il simbolo del divieto, poi si risolve tutto spegnendo e accendendo staccando il caricatore.

    Grazie

  • Alessandro

    A me no, ma hai scelto proprio l'articolo sbagliato amico.

    Comunque complimenti androidgalaxy, davvero ottimo articolo. Non se ne vedono tanti sul web purtroppo :ok: :ok:

    • apimarinik

      forse non hai un sgsII…

    • Alessandro

      in che senso?

      volevi rispondere a me? :scratch:

  • Matteo

    Compliemnti per l'articoo e per il sito. Le tue guide sono ottime e le userò davvero molto… Grazie..

  • J.J

    Complimenti, tutto molto chiaro 😉

  • Ciao complimenti per l'articolo, ti seguo spesso se ti va uno scambio link con http://www.clshack.it/ contattami via mail 😀

  • Dino

    Complimenti eccellente guida. :ok:

  • Gianpiero

    Buonasera,

    premetto che il sito è il più completo ed esaustivo che abbia visitato, vorrei chiedere solo un chiarimento e un consiglio.

    Prima di aggiornare il mio Galaxy S è necessario fare un backup (basta APPBRAIN ? – penso di no perchè riguarda solo le APP), qual'è la ROM cucinata più performante?

    Grazie di tutto.

    Un saluto

    • androidgalaxys

      hai detto bene sul backup. sulle performance nel caso del galaxy s penso che la cyanogen abbia la meglio ma anche tante altre rom non si fanno mancare niente.
      provale un po' e poi deciderai tu stesso

  • marco

    Esiste un modo per pulire la nand del tutto come il task29 ?????

    • androidgalaxys

      il metodo più profondo è usare odin e un firmware con i tre file separati (pda modem e csc) + pit attivato.

  • pino

    Ciao, volevo chiedere se il galaxy s plus è uguale al galaxy s per quanto riguarda il modding,la debrandizzazione ecc.grazie

    • androidgalaxys

      le procedure si, cambiano i file e firmware da scaricare e utilizzare

  • stefano

    COMPLIMENTI PER LA CHIAREZZA…L'HO APPENA USATO(IL MIO S2 HA DATO IN ESCANDESCENZA DOPO AVER FATTO PARTIRE IL NAVIGATORE DI DEFAULT DEL TEL HA FUNZIONATO MA DOPO POCO HA COMINCIATO AD USCIRE DALL'APPLICAZIONE RIAVVIARSI DA SOLO FINO A CHE E' MORTO BLOCCATO SENZA RETE..PANICO TOTALE:-)) FORUNATAMENTE DAL PANICO SONO USCTO CON QUESTO POST…GRAZIE GRAZIEEEEEEEE :yahoo: :yahoo: :ok:

    • androidgalaxys

      ottimo :ok:

  • ilfennec

    salve, volevo chiedere se era possibile spostare eo togliere le icone tel-messaggi-applicazioni- rubrica dalla schermata principale e metterle in una cartella appositamente creata o in una pagina successiva…

    grazie molte

    • androidgalaxys

      puoi ma se ricordo bene (eheh è da un pezzo che uso go launcher ex) con la touchwiz o le metti li o in una cartella, non puoi avere il doppione.
      con golauncher e altri invece si

  • viviana

    Salve

    Sono felice di ringraziarvi per il vostro lavoro! Grazie alle vostre guide semplici, comprensibili e valide sono riuscita (da incompetente!) a riportare il mio I9000 alla situazione originaria, e mi spiego meglio:

    durante l'aggiornamento alla 2.3.5 TRE con kies (tel assolutamente vergine) il cell è andato in blocco. In una chat qualcuno mi ha aiutata a flashare con odin una rom cucinata versione 2.3.6. Dopo qualche giorno mi sono resa conto che non mi piaceva affatto, quindi ho deciso di ripristinare la situazione precedente, e grazie a voi ci sono riuscita alla perfezione: ho flashato la 2.3.3 e poi ho aggiornato tramite odin alla 2.3.5 (sempre TRE).

    Il punto è che nonostante abbia eseguito le "pulizie" qui consigliate nella memoria trovo ancora cartelle relative al primo flash (la rom cucinata) e alle sue apps.

    Esiste una app o una procedura che elimini davvero tutto quello che è relativo al quella rom?

    Grazie

    • androidgalaxys

      ciao e ottimo lavoro :ok:

      per quelle cose devi formattare anche la memoria interna, una specie di microsd incorporata nel telefono.
      basta andare in impostazioni > memoria e alla sezione Memoria di massa cliccare su Formatta memoria di massa.

      Oppure cancelli tutto tu manualmente tramite file manager.

  • viviana

    Ok, ma formattando perdo anche i file che mi interessano?

    Mi riferisco per es alle cartelle di backup dati relative alle apps che avevo installato prima di flashare la rom cucinata. Alcune le ho già riinstallate recuperando i dati, ma se formatto perdo tutto, o mi sbaglio???

    Le formattazioni possibili sono due: scheda sd e memoria usb…. a quale ti riferisci? (perdona la domanda sciocca :unsure: )

    Grazie sempre

    • androidgalaxys

      si perdi tutto, allora ti conviene rimuoverli manualmente collegandolo al pc come memria di massa

  • viviana

    Già… ho dato un'occhiata e temo di fare danni…. magari involontariamente potrei eliminare qualcosa che non dovrei….

    Ho pensato di agire al contrario: potrei rimuovere e salvare altrove le cartelle che sono certa mi servono, formattare, e infine ripristinare le cartelle salvate, che ne pensi?

    E, scusa se insisto, qual'è la differenza tra quelle due formattazioni (scheda sd e memoria usb)?

    • androidgalaxys

      quella più in alto è per una microsd esterna, la seconda per quella interna

  • viviana

    Fatto, per ora credo sia tutto ok! :yahoo:

    Grazie mille

    :ciao:

  • Carloalberto

    Ho un Galaxy S della tre con firmware stock versione 2.33

    Ho fatto un hard reset tramite l'opzione di ripristino dati di fabbrica in impostazioni->privacy.

    Ho inoltre formattato la memoria USB.

    Dopo il reset mi sono accorto di un paio di differenze grafiche:

    – la barra di ricerca di google graficamente ha cambiato leggermente aspetto

    – quando scorro la rubrica contatti, invece di apparire una barretta verticale di scorrimento, compaiono le lettere per andare alla lettera inziale del nome. Prima del reset le lettere comparivano solo quando la rubrica era ferma per poi sparire e lasciare spazio alla barretta verticale durante lo scorrimento dei contatti.

    Dove voglio arrivare?

    Come mai queste differenze?

    E'come se ci fosse una qualche personalizzazione che con il reset è andata persa. Io però non avevo fatto nulla, era tutto come quando ho preso il telefono in negozio.

    Avete qualche idea?

    ciao e grazie!

  • fabio

    scusa la domanda, se io effettuo un hard reset e ho un kernel modificato, il kernel mi viene ripristinato come da fabbrica???

    • androidgalaxys

      no, perchè dovrebbe?

  • fabio

    scusa se sono inesperto però sono riuscito ad installare una rott z4 che mi ha modificato il kernel ma ora vorrei o installarne uno migliore oppure riportarlo ad originale e non so come fare :S

  • allblack

    C'è un'apposita guida

  • francesco

    come mai facendo un hard reset non si cancella nello stato del telefono il mio numero di cellulare? anche inserendo una nuova sim fa la stessa cosa. provato anche a formattare togliendo prima la sim. qualcuno sa aiutarmi?

  • Exodus80

    Scusatemi per il parziale OT, ma siccome mi trovo a dover/voler fare un deep clean al telefono, perchè flashando il firmware H3G il GS2, continua ad avere qualche problema, sto cercando l'ultimo firmware brand H3g (o comunque, un firmware ufficiale H3G) che abbia i 3 files separati e non solo il PDA. Ho cercato su samfirmware ma non lo trovo…dove posso recuperarne uno?

    Grazie infinite!

    • androidgalaxys

      non esistono e comunque non cambierebbe niente.
      è l'equivalente di un file pda con pit + repartition attivato

    • Exodus80

      Ah, ho capito. Ma quindi non esiste una procedura per fare una pulizia più accurata rispetto al semplice wipe e flash con Odin?

      Ho letto che per un "deep clean" di dovrebbe andare in recovery mode, fare un wipe data/factory reset e un wipe cache partiton, e poi anche un "wipe dalvik cache", nonchè ovviamente un format della sd del telefono!

      Ti risulta?…perchè se non risulta a te, non faccio nulla! 😉

      Inoltre, flashare il firmware con il pit ed il repartition servirebbe?

      Grazie mille per la risposta!

    • androidgalaxys

      Il factory reset include già tutto, anche il wipe cache e altro.
      Flashare il firmware con odin + pit può essere utile se si è corrotta l'installazione di un firmware, quindi in questi casi si fa prima a fare così.

      Però odin da solo non cancella la partizione /data, quella lo può fare solo un factory reset

      Purtroppo su android ci sono tante di quelle leggende metropolitane….

      :ciao:

  • Exodus80

    Mmh…speravo di poter fare qualcosa prima di mandarlo in assistenza. E' il tel della mia ragazza…volevo aggiornare tramite Kies (…sì, lo so che fa pena, ma col mio aveva funzionato!), ma non ci sono riuscito perchè si bloccava sempre. Ho lasciato perdere, fatto il root (con easy root toolkit) ed installato NoMOarPowah. Ad un certo punto, durante la notte, si è messo da solo a fare continuamente il suono di collegamento/scollegamento del cavo usb. Poi da altri problemi, tipo che se lo spengo si riaccende, a meno che non sia collegato col cavo usb al pc (anche al caricabatteria, presumo). Se stacco il cavo, lampeggia il segno della batteria col triangolo. Collegandolo da acceso al pc, la batteria si carica, ma è come se non comunicasse col pc, e quando lo stacco, l'icona della batteria continua a dare il segnale di carica per un po'.

    Fatto il wipe e flashato il firmware stock con Odin (alla prima prova si è bloccato, alla seconda ok), continua a dare problemi…ad un certo punto è pure apparsa l'icona del cavo usb da sola. Ovviamente il root l'ho eliminato.

    Pensavo, con questa ulteriore prova, di poter sperare in un risultato diverso.

    Perdonami il probabile OT, ma non sapevo come esporti il problema… :unsure:

    • androidgalaxys

      capisco, se hai già fatto la reinstallazione del firmware non puoi fare altro.
      Anche perchè mi sa tanto che si tratta di un problema hardware, molto probabilmente proprio la porta microusb

      non hai altre soluzioni rischi solo di perdere tempo :unsure:

    • Exodus80

      Azz…vabbè…magari faccio un'ultima prova…le vie della tecnologia sono infinite…basta che non faccio danno! eheh

      Grazie comunque per la disponibilità e la pazienza

  • emanuele

    Salve.io ho un galaxy s tim aggiornato a gingerbreand 2.3.3 tramite kies. il problema e' che il cpu non mi riconisce piu il tel ne con kies ne come memoria di massa. ho trasferito tutte le foto e video tramite blutooth.volevo fare un tentativo di hard reset per vedere se tantevolte potro in futuro riaggiornare il mio telefono.me lo consigliate?

    • androidgalaxys

      si se le hai provate tutte, però credo che sia più un problema a livello di pc con le porte usb.
      se puoi ti conviene provare su un'altro pc

  • emanuele

    Ho gia provato con un altro pc ed è uguale.mentre il galaxy della mia moglie lo vede.se dovessi cancellare tutto,e dovesse poi il pc rivedermelo,il mio vecchio backup fatto con kies della rubrica sarebbe sempre valido o mi conviene fare un backup? con quale applicazione?

  • luca

    salve a tutti vorrei sapere se posso utilizzare una di queste guide per risolvere questo problema:

    sono andato come sempre ad effettuare l'aggiornamento tramite kies ma questa volta il telefono mi chiede il blocco della schermata cosa strana dal momento che non ho mai inserito questa opzione e per questo non conosco neanche il codice di sblocco tutto questo dopo all'aggiornamento nuovo ics…l'operazione è andata a buon fine ma dopo il riavvio e l'inserimento del pin mi chiede questo codice di sblocco….grazie

    • androidgalaxys

      se non l'hai fatto si prova pure

  • Valerio V.

    Ragazzi ho da poco provato a fare l'aggiornamento alla 4.0.3 del mio S2 tramite ODIN. Si è bloccato e all'improvviso ora mi compare una icona con un telefono e un computer con al centro il simbolo di attenzione.

    Non ditemi che ho fritto il cervello al telefono per sempre e non c'è un modo per ripararlo…no vero?

    • androidgalaxys

      riprova dall'inizio
      ma cosa è successo esattamente? odin e basta non causa quel messaggio

    • asd

      ce una guida nel sito apposta x questi casi nn mi ricordo come si kiama..

      oppure prova con un jig e a riscaricare il firmware x poi usare odin…

      :ciao:

  • nik

    ciao ragazzi ho fatto un casino spero qualcuno mi possa aiutare ho fatto un normalissimo hard reset al mio samsung galaxy s tramite ritorna a impostazioni di frabbrica fin li tutto bene poi si è spento e quanto si è riacceso in automatico mi esce scritto ke devo fornire una password non doveva fare cosi ki mi aiuta

  • Savino

    Ciao a tutti, io ho un problemino con l'hard reset del mio GS2 no brand ITA. In pratica quando faccio il ripristino dati di fabbrica, direttamente dal telefono con le procedure trovate sul vs sito, al riavvio del telefono trovo sempre la memoria del telefono occupata per circa 7 GB su 11 disponibili nonostante abbia selezionato la casella relativa alla cancellazione dei dati in memoria. Infatti, quando poi vado a reinstallare tutte le applicazioni ad un certo punto si interrompe dicendo che non c'è più spazio disponibile sulla memoria del telefono. Come posso risolvere? Grazie.

  • ftpftp

    Scusate il parziale OT.

    Ho un Galaxy S2 con Android 2.3.3, non rootato.

    Quando lo accendo mi compare questo messaggio di errore, con il titolo "Siamo spiacenti":

    "Interruzione imprevista dell’applicazione LogsProvider (processo com.sec.android.provider.LogsProvider). Riprova"

    Se rimango in home page (sullo sfondo), appare anche:

    "Interruzione imprevista dell’applicazione TwLauncher (processo com.sec.android.app.twlauncher). Riprova"

    E, occasionalmente, mi compaiono anche

    "Interruzione imprevista dell’applicazione Task provider (processo com. android.providers). Riprova"

    "Interruzione imprevista dell’applicazione Messaggi (processo com.android.mms). Riprova"

    "Interruzione imprevista dell’applicazione IM (processo com.sec.android.im). Riprova"

    "Interruzione imprevista dell’applicazione AP Mobile (processo com.sec.android.widgetapp.apnews). Riprova"

    "Interruzione imprevista dell’applicazione Social Hub (processo com.seven.Z7). Riprova"

    "Il processo android process.media si è arrestato improvvisamente. Riprovare"

    Appena seleziono “chiusura forzata”, unica opzione che ho sotto i messaggi, i messaggi continuano a ricomparire. In più dopo poco il telefono si spegne e si riaccende.

    Mi hanno detto che resettando il tutto, e magari aggiornando anche android, dovrei risolvere. Ma il fatto è questo: ho dei dati molto importanti sul telefono, in particolare delle registrazioni vocali (prese con il registratore preinstallato) e delle note prese con un programma che si chiama Note Everything, che vorrei riuscire a salvare. Per favore, sapreste aiutarmi nel trovare un modo di recuperare questi dati?

    Grazie mille.

    Vi ringrazio infinitamente!!

    • androidgalaxys

      dipende dai programmi.
      note everything dovrebbe avere un apposita opzione, per l'altro programma cerca nella memoria interna i file delle registrazioni

  • Dario

    Ciao

    grazie per la guida. Ho una domanda da farvi: tempo fa avevo bloccato con Gemini (che necessita di root) alcune applicazioni. Ora le vorrei sbloccare…ovviamente non ho piu il firmware ne il kernel di quando ho bloccato le app in questione…facendo l'hard reset vengono sbloccate le app?

    grazie

    • androidgalaxys

      certo

    • Dario

      Grazie!!

  • Salve, non riesco a copiare la rubrica telefonica del mio sansung galaxy y duos con sistema android sulla vettura che e' dotata di blue end me, il telefono si collega. grazie.

  • giordano

    volevo cortesemente sapere perchè sul nexsus s con il broswer di serie aggiornato ad ice cream 4.04 non riesco più a vedere i video di sul sito di telefonino.net, cosa che prima mi riusciva con gingerbread. se vado su youtube riesco a vedere qualsiasi video. con opera mobile, vengono aperti senza problema. attendo cortese risposta, grazie-

  • salvatore

    ma effettuando l'hard reset si invalida la garanzia???

    • asd

      no anzi…

  • giuseppe

    il mio samsung galaxy ace ha lo stesso problema di ftpftp ma non riesco a fare l'hard reset come trovato sui vari forum. premendo i tasti home e accensione non esce mai la schermata di impostazioni ma da sempre lo stesso errore

    “Siamo spiacenti”:

    “Interruzione imprevista dell’applicazione LogsProvider (processo com.sec.android.provider.LogsProvider). Riprova”

    Se rimango in home page (sullo sfondo), appare anche:

    “Interruzione imprevista dell’applicazione TwLauncher (processo com.sec.android.app.twlauncher). Riprova”

    “Interruzione imprevista dell’applicazione Task provider (processo com. android.providers). Riprova”

    “Interruzione imprevista dell’applicazione Messaggi (processo com.android.mms). Riprova”

    “Interruzione imprevista dell’applicazione IM (processo com.sec.android.im). Riprova”

    “Interruzione imprevista dell’applicazione AP Mobile (processo com.sec.android.widgetapp.apnews). Riprova”

    “Interruzione imprevista dell’applicazione Social Hub (processo com.seven.Z7). Riprova”

    “Il processo android process.media si è arrestato improvvisamente. Riprovare”

  • Massimo

    Ma soffri di amnesia che continui a scrivere dappertutto e ripetutamente la stessa identica cosa?!

    Perdonate l'OT. :S

    • androidgalaxys

      messaggi rimossi
      non è possibile fornire assistenza tecnica

  • UVI

    Ciao a tutti. Ho acquistato presso un rivenditore un galaxy s2 usato. Ha la versione di Android 2.3.3 ma kies non mi permette di aggiornarlo perchè probabilmente è stato sbrandizzato o flashato. Vorrei sapere se c'è un metodo per sapere esattamente quale firmware montava in origine il mio apparecchio.
    Ciao

    • scarichi odin e flashi ice cream e ritorna originale —flashi la rom i9100xwlpf italia e sei a posto —se non lo rooti è tutto originale

  • androidgalaxys

    Prova a ripetere la procedura, ma senza sapere l\’errore è dura fare ipotesi.

  • kiki

    l ho ripetuta più volte ma dopo il riavvio esce solo la schermate d accensione continuamente…

    • androidgalaxys

      La procedura di hard reset da sola non danneggia il software o l\’hardware
      Prova a ripeterla, ma segna tutto quello che ti compare nel log.

  • gianni

    dopo l'aggiornamento dalla GB 2… alla versione ICS 4.03 ho avuto problemi con vilingo che si avviava di continuo e la batteria che durava meno di una mattinata.
    alla fine il cell si è spento definitivamente senza piè accendersi.
    dopo averlo lasciatto tutta la notte senza batteria stamattina ho riassemblato…
    continua a riavviarsi di continuo senza darmi il tempo di sbloccare lo schermo. come se la batteria non ricaricasse
    effetti collaterali il riscaldamento del processore…
    sono riuscito ad avviarlo in manual mode con l'opzione dei tre tasti
    con le opzioni :
    reboot sistem now (provato ma senza successo)
    apply update from esternal storage
    wipe data/factory reset
    wipe cache partition
    apply update from cache
    test redbend
    adesso che fare?
    avevo un backup della vecchia versione fatta con kies ma come posso procedere
    non so se provare con il wipe data /factory reset
    ma vorrei un vostro consiglio prima di procedere!
    grazie

  • Francesca

    Scusate..
    Io avevo il galaxy S2, me l'avevano rubato ed ora che l'ho ritrovato ho visto che hanno cambiato tutto.
    Non so il codice, ne ho provati tantissimi ma niente..
    Ora non mi fa nemmeno più provare i codici ma mi dice di mettere l'indirizzo google.
    Solo che colui che me l'aveva rubato ha cambiato TUTTO.
    Come faccio a formattarlo in questa situazione? Per favore aiutatemi..

  • Alice

    salve,
    è possibile effettuare un hard reset da telefono spento?

  • Claudio

    Salve 🙂
    Sono un profano riguardo al sistema android…
    Ho appena ritirato il mio primo smartphon,trattasi di un Samsung s2 preso sotto contratto 3…
    Girando in rete ho scoperto che alcune app preistallate dal geatore 3 in qualche modo mi spillano denaro extra senza che io mi accorga ne del quando e ne del come…
    Leggendo quí sto cominciando a pensare che un hard reset,possa risolvere il mio problema alla radice,o sbaglio?
    Ammesso che io ci abbia visto giusto,mi resta solo una perplessità…
    Essendo il mio smartphon nuovo di zecca,non mi preoccupo di cancellare eventuali dati personali,vista la loro ridicola quantità,ma mi preoccupa il fatto di cancellare la app che mi permette di navigare in rete,io non ho un pc a casa e quindi dopo che avrò eseguito l'hard reset,dovrò poter navigare direttamente dal mio S2 per ripristinare lo smartphon come più mi aggrada…
    Ora venendo al dunque,se eseguo la auddetta operazione,una volta terminata la pro edura,avrò ancora la possibilità di navigare e scaricare le app che mi servono?
    Grazie in anticipo per la pazienza… 🙂

    • stirner

      Mi pare strano che 3 faccia questa politica.

      Se il firmware è brandizzato 3 rischi di fare un hard reset e ritrovarti le applicazioni indesiderate.
      Puoi, più facilmente, "freezare" le applicazioni incriminate con titanium

  • maria teres

    Ciao. Io ho un galaxy chat GT B5330 . Ho messo una password per il menu iniziale ma dopo nonostante io mettessi la passw non si sbloccava il menu. Cosa devo fare. Grazie in anticipo

  • fracesco

    se aggiorno android tramite odin senza fare un hard reset le applicazioni che ho installato e le varie impostazioni restano invariate? ciao grazie

  • Nanà

    Ciao qualche sett fa ho trovato in spiaggia un galaxy advance, vorrei usarlo ma mi hanno dt ke non appena metto la scheda e lo accendo (se é stato denunciato) viene subito rintracciato, é vero? Potrebbe succedere anche se faccio qst procedura di Hard reset???

    • nik

      ma, di restituirlo al proprietario non ti è venuto in mente?

  • berga

    ma quindi,scusate la mia ignoranza,se io faccio il factory reset le foto e i video salvati nel telefono non vengono toccati?

  • Carmen

    aiutooooo..il mio cell s2 plus T19105 mi da al video la voce reboot system now…eseuita la procedura di reset non riparte….

    • nik

      DOPO 44 MIN Sarà RIPARTITO …UN Po' DI PAZIENZA

  • MILA

    buon giorno io ho galaxy ace plus s 7500 si blocca in continuo a se voglio entrare nei messaggi mi esce scritta l'attività messaggi nn risponde oppure L'APPLICAZIONE TWLAUNCHER(PROCESSO COM.SEC.ANDROID.APP) SI E ARRESTATA IMPROVISAMENTE RIPROVARE….. SA DIRMI QUALCUNO COSA POSSO FARE?…HO GIA RESSETATO TUTTO IL TELEFONO MA CONTINUA A FARE SEMPRE LE STESSE COSE

  • tony

    salve mia moglie ha portato il suo samsun s2 gt i 9100 o qualcosa del genere, per cambiare il display ma dopo averlo portato a casa messo in carica lo ha acceso e gli chiede la password che lei non ha mai messo da premettere che nel cell non c'è la sim, ho provato con la funzione pipe hard reset ma dopo aver confermato in yes delete …… mi richiede la password come posso fare per eliminarla del tutto grazie a chi volesse rispondere a questo mio appello

  • Giorgio

    Se io voglio tornare al firmware originale con Odin mi fa il wipe?? O mi conviene fare il wipe da recovery e poi mettere in download mode?

  • Elena

    Ciao a tutti da un pò di tempo il mio Note n7000 si spegne e riaccende da solo quando lo utilizzo..ho eseguito un root l’anno scorso alla 4.1.2 ma è anadato sempre bene..il firmware che ho montato è XLT4..qui sul vostro sito ho visto che ora è possibile avere la versione originale della 4.1.2..che dite posso montarla? Sarà la soluzione? Grazie e un saluto a tutti gli androidiani.

  • Alessandra Zeppillo

    ho istallato la cyanogenmod11 sul mio ace. ora non si spegne piu’ e non riesco a fare tasto home + accensione per ripristinare la vecchia rom…. che fare?

  • nik60

    primo, quale ace?
    5830i-5830 …….

  • Cinzia60

    Ciao a tutti.
    Ho un galaxy s plus di 2 anni e mezzo che è andato sempre benissimo nonostante qualche “volo”.
    Da qlk settimana è diventeto lentissimo nel passare da una schermata ad un’altra, spesso si blocca a volte a display nero tranne per la striscia delle notifiche che resta attiva. Molte volte dice:
    “siamo spiacenti. L’applicazione ..(tal dei tali)… non risponde. Chiusura forzata/annulla/”. L’applicazione in quastione può essere: ‘Home’, ‘FB’, ‘telefono’ cmq una cosa sempre diversa in relazione, ovviamente, a ciò che avevo cercato di fare.
    Che cosa mi consigliate di fare… Grazie!!

    • nik60

      probabile memoria troppo piena
      prima di passare a cose “dure” come un hard reset(che sicuramente risolve ma ti cancella tutto———prova
      1-in impostazioni/gestione app/tutte apri le app che hanno problemi e “cancella dati”
      2-scarica dal play “all in one toolbox” lo apri e in strumenti fai cancella cache e pulizia sd