twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 102012
 

 

Come tutti i possessori di un Galaxy S ormai sapranno, Samsung non rilascierà aggiornamenti basati sul nuovo sistema operativo Ice Cream Sandwich di Google.

I motivi sono diversi e in questo articolo proveremo ad esaminarli meglio tentando di fare un po' di chiarezza.

 

Al di là di ragioni prettamente commerciali, che a ben due anni di distanza dal debutto possono essere del tutto condivisibili per prodotti di questa categoria (pure i google experience non fanno eccezione), esistono dei problemi di natura tecnica da dover affrontare.

Per poter adeguare il modello I9000 ad ICS è infatti necessario rispettare alcuni requisiti che Google stessa ha consigliato.
Android 4.0 è un sistema operativo ben più avanzato rispetto ai precedenti, pensato per dare il meglio di se su smartphone che appartengono alla stessa generazione del Galaxy Nexus.
Inevitabile quindi che le richieste di risorse hardware siano superiori rispetto al passato.
 

Sebbene l'hardware del Galaxy S sia considerato ancora oggi di tutto rispetto, non è comunque in grado di offrire con ICS le stesse performance e usabilità garantite dalle versioni basate su Gingerbread.

Non tutti sanno che secondo l'Android 4.0 Compatibiliy Program sono richiesti almeno 340 MB di memoria dedicata al kernel (per intenderci la memoria visibile all'utente, non quella totale) e tutti i firmware per Galaxy S basati su Gingerbread non riescono ad arrivare affatto a questi valori.

L'unica eccezione per ora è data dal firmware JW4 con Value Pack che riporta ben 364MB di ram, ma in ogni caso la quantità realmente libera di memoria nell'uso quotidiano potrebbe non essere ancora sufficiente per supportare in maniera adeguata il multitasking e garantire allo stesso tempo affidabilità-prestazioni eccellenti.
Non sarebbe possibile neanche sfruttare l'accelerazione grafica in maniera completa.

 

I paragoni che solitamente vengono fatti in merito col Nexus S non hanno molto valore.
Tralasciando l'hardware pressochè simile per entrambi (ricordando sempre che il dispositivo di Google ha una memoria flash di tipo iNAND ben più veloce di quella MoviNAND del Gs), il Nexus S deve far girare solamente una versione "base" di Android, senza alcuna ulteriore personalizzazione .

Cosa che Samsung non potrebbe fare per non scontentare o mettere in difficoltà milioni di utenti (il prodotto in fin dei conti non sarebbe più lo stesso).
 

Inoltre per riuscire ad adattare Android 4.0 al Nexux S senza compromettere più di tanto l'esperienza d'uso, la stessa Google è stata costretta ad  effettuare un lavoro di ottimizzazione specifico sul dispositivo, arrivando addirittura a disabilitare l'accelerazione hardware in alcune parti dell' interfaccia grafica.
Quindi, diversamente da quanto sostenuto da molti, neanche il Nexus S gode dell'accellerazione grafica completa.

 

Infine non si possono tralasciare gli sforzi sia in termini di tempo che di denaro richiesti per affrontare un progetto di questa portata.
Basti pensare che per il Galaxy S2, uno dei primi smartphone a ricevere Android 4.0.3, sono stati necessari ben 5 mesi di sviluppo e altri ne sono ancora richiesti per completare l'ottimizzazione. 
 

In ogni caso Samsung non ha ancora abbandonato il suo ex top di gamma. Oltre agli aggiornamenti di firmware infatti, gli utenti riceveranno nei prossimi mesi anche un Value Pack.

E visto quanto accaduto in casa d'altri non ci si può certo ritenere sfortunati. 
Ma di questo vi racconteremo in un prossimo articolo.

 

AGGIORNAMENTO

Per quanto riguarda il discorso sulla memoria Ram, sono doverose alcune precisazioni.
L'articolo si riferisce a firmware stock con l'intera personalizzazione della Samsung.

La ram del Galaxy S rimane sempre di 512 MB.
La quantità non visibile all'utente viene comunque impiegata e riservata a funzioni prioritarie quali la parte video, quella telefonica, quella multimediale ecc…

Citare l'esempio di rom cucinate ai fini dell'articolo è irrilevante.
Quasi tutte le rom che hanno una quantità maggiore di ram riservata al kernel sono versioni AOSP, costruite quindi dai sorgenti android e che non prevedono alcuna personalizzazione della Samsung.
 

Che la ram sia sufficiente o insufficiente non lo stabiliamo di certo noi.
Google prevede come requisito la quantità citata nell'articolo, sono poi i vari produttori a decidere in base ai loro firmware se conviene o meno (in termini di costi, tempo e usabilità)  effettuare il passaggio sui loro dispositivi in cui originariamente non era previsto Ice Cream Sandwich.

Come ci è stato fatto notare nei commenti la stessa Sony, pur decidendo di aggiornare la sua gamma, ha riconosciuto il problema della memoria Ram con l'aggiornamento a ICS (link).

  • Giulio

    E' ot ma è uscito una rom russa stamattina per il gs2!

  • Giuseppe

    Condivido, ed è palese che il Galaxy 1 non ha i requisiti hardware necessari.

    Per quanto riguarda il primo value pack JW4 da me provato ho dovuto cambiarlo e tornare a JVS dopo una settimana i problemi riscontranti erano cattiva gestione delle app, inceppamenti mai riscontrati con JVS e forse non una buona durata della batteria, ed aggiungo un peggioramento della parte modem.

    a mio avviso, reputando Ginger un ottimo firmware perchè uso il galaxy fin dal suo debutto ed ho fatto la gavetta di tutti… tutti i rilasci notando i miglioramenti notevoli che ci son stati nel tempo, sarebbe bene ottimizzare questa versione al massimo per il galaxy S, equilibrare tutto e rilasciare un firmware davvero impeccabile (ci sono molto vicini.. vedi JVS che per me è il migliore) e basta.

  • dav

    concordo in pieno. meglio avere un gingerbread 2.3.6 ottimizzato che non lagga che non va in crash che passa bene da una app all altra che un ics instabile. alla fine la maggior parte degli utenti fa le stesse identiche cose su uno e sull altro e l'unica cosa che guardano è la usabilità e la fluidità.

    il value pack credo sia una aggiunta gradevole di samsung anche se avrei voluto anche le icone caratteristiche di gs2 oltre che la touchwiz 4 completa di tutti i widget.

    spero che il value pack non sia l ultimissimo aggiornamento ma che rilascino qualche bug fix continuo , così da non lasciar abbandonati gli utenti e per migliorare i nostri device.

  • Alessandro

    Sarà…. ma la CM9 che uso già da parecchio tempo funziona egregiamente e non saprei neanche dire se esistono bug conclamati. Se poi lo scotto da pagare è quello di rinunciare alla Touchwiz… no comment!

    Il punto sta proprio che il livello di maturità di ICS non fa rimpiangere nessuna delle personalizzazioni dei vari produttori, ma questo è il mio pensiero.

    • Marco

      Se samsung avesse soltanto rilasciato un firmware come quelli cyanogen altro che class action in tutto il globo…

  • Loria

    ragazzi siete unici, articolo da diffondere tra i possessori del galaxy s :ok: :ok: :ok:

  • dav

    si ma non è di modding che si parla. ma di una compagnia, che ha cmq degli obblighi verso chi ha comprato un device con una certa interfaccia.

  • Vito

    Io sul mio SG1 monto la Tsunamics 1.6. L'unica cosa che non funziona (per il momento) è la radio (aspetto che venga perfezionata spirit fm). Per il resto ho tutto e ho una fluidità e usabilità mai viste con nessuna rom ufficiale GB. Prima con GB avevo rallentamenti e impuntamenti. Adesso va tutto liscio. Quindi questi problemi dei memoria e hw non li vedo neanche col binocolo…

    • Aldo

      Complimenti, hai capito tutto dell'articolo :ok:

      basta guardare i vari changelog delle varie rom cucinate per capire che ne mancano di cose

      tanto è vero che la maggior parte delle persone che montano rom cucinate amano fare il walzer

    • Vito

      Se non ho capito illuminami tu… a me fare il walzer con le rom cucinate non piace. Su altre rom non posso dir nulla perché non le ho provate ma uso la Tsunami da circa un mese e ti confermo che funziona tutto tranne la radio. Il problema della radio cmq non dipende dalla rom (e cmq prima o poi spirit fm funzionerà bene anche sul GS1 con ics). E se anche qualcosa non funzionasse a dovere non vuol dire che l'hw è insufficiente ma semplicemente che non si è ancora riusciti a renderla compatibile al 100% (per vari motivi).

  • Giuseppe

    Dissento radicalmente sul fatto che l'hardware sia insufficiente. L'hardware è sufficiente per farci girare windows o linux figuriamo ICS (forse non sono capaci, ma anche questo stento a crederlo); in realtà non vogliono e anche questo non è giustifibile, perchè il supporto ad un prodotto da 600 euro non può finire con la garanzia (2 anni). Naturalmente chi considera che cambiare il telefono ogni anno sia normale, non si stupisce, ma questa è una razza a parte, di quelli che i soldi li colgono sugli alberi (più spesso li puppano al papi)…

    Tutto sommato con le rom cucinate si rimedia alla mancanza di SAmsung che, però, non beccherà più i miei soldi… (torno allo startac!! almeno quello non lo vendevano come "smartphones…) 😮

    • Luca

      ecco come argomentare le proprie idee in maniera intelligente e senza luoghi comuni :mail:

      se hai speso 600 euro mi sa che hai preso una sola

      sfido io che la maggior parte degli acquirenti lo ha preso a prezzo pieno…

  • dono

    siete RIDICOLI!!!

    e che rispondete a chi dice che la cm9 va meglio che la stock sull's2???

    a chi invece dice che la cm9 sull's1 va meglio della jw4?

    ancora con questa storia della ram….

    capisco benissimo il fatto di scrivere nuove news e le visite che comporta, ma scrivere queste boiate e leccate alla samsung mi sembra esagerato

    tra un pò scriverete grazie samsung per fare ottimi prodotti hardware e penosi di sw :mail:

    • androidgalaxys

      complimenti, è un post che ti fa onore :ok:

      chi non è d'accordo argomenti pure, chi non è in grado di farlo eviti di postare.

      che una cm9 o simile vada meglio o peggio sono solo pareri personali ed è inutile trasformarli in regole valide per tutte.

      nessuno ci paga per scrivere, come nessuno paga perchè qualcuno legga quello che scriviamo.
      siamo solo appassionati che dedichiamo al nostro tempo ad altri appassionati, chi non lo è inutile che apra questo sito.
      Ci sono tante alternative sul web italiano dove il gossip lo fanno molto meglio

      :ciao:

    • Marco

      capirai, non vale neanche la pena a rispondere a dei frustrati tecnologici

      lascialo sfogare :yahoo:

    • lulz

      Ma che vuol dire "ancora con questa storia della ram" ?

      Eppure è stato spiegato nell'articolo il motivo, cerchiamo di controbattere in maniera pertinente senza fare slogan ad effetti.

      L'hai letto il documento ufficiale
      http://static.googleusercontent.com/ext

  • Ciro

    Sul mio sgs1 gira ormai da tempo ics 4.0.4, preparato da un programmatore spagnolo senza alcun problema.

    • Alex

      si ma tutte le rom cucinate su base aosp hanno dei difetti, dire che lo fanno senza problemi è un po' un azzardo

  • Matteo

    L'articolo è molto interessante e completo. Io ho un sgs e ho montato da poco la icssgs e va benone ma naturalmente senza personalizzazioni samsung. Infatti uno dei problemi maggiori è la gestione dell'interfaccia proprietaria, che appesantisce ulteriormente il dispositivo. Cmq ho un amico con il Nexus s appena aggiornato via OTA a ics e alla fin fine gira come sull'sgs, ovvero con rallentamenti sporadici dovuti alla poca ram. Cmq la scelta di samsung non credo sia da biasimare. Il business non lo si fa riprendendo vecchi dispositivi ma andando avanti con dei nuovi che possano soddisfare le richieste sempre diverse degli utenti. è da finti tonti non condividere questo

    • luca.f

      quoto in pieno

      anchio con icssgs

  • Giuseppe

    Apparte che non credo il galaxy abbia mai superato i 500 euro.. per il semplice fatto che 600 costava Aifone.

    Comunque gli altri terminali recenti son nettamente superiori… ti faccio solo l'esempio del SAMSUNG GALAXY W (wonder) che ha 1 processore 1.4Ghz ram 512.. lo schermo leggermente piu piccolo costa appena 250 (pagato 180 2a mano) e ti posso assicurare che con 2.3.6 gira molto ma molto meglio rispetto al sg1. nessun impuntamento nessunissimo lag… tant'è che sto valutando di far a cambio.

    piccolo maneggevole.

    Il galaxy è stato (oramai son quasi 2anni che è uscito) il prodotto di punta… ma è superato. inutile star li a smanettare con rom cucinate e modding con sempre problemi.

    Ribadisco il concetto in un rilascio si un firmware definitivo e funzionale da parte di samsung sempre basato su 2.3.6 anche tralasciando il valuepack (se non fosse per la TW4.. davvero non capisco a che serva).

    NEl senso migliorare definitivamente quello che già c'è e che va benissimo.

    • Matteo

      Gira meglio e nonostante i 512 mb di ram non lo aggiornano a ics. ed è uscito da 5 mesi. C'è poco da lamentarsi per l'sgs.

  • Marco

    Spero che arrivi al più presto la versione 2.3.6 + value pack per GS1 che a detta di molti migliora la fluidità e la stabilità del sistema, ma mi sa che arriverà prima il GS3 e poi deciderò che cosa fare.

  • Provate la JW4. E', a parer mio, il migliore Firmware mai rilasciato da Samsung in velocità, fluidità ed affidabilità. A tal proposito mi sento di dovere ringraziare mamma Samsung per avere voluto aggiornare (e così bene pure!) un Terminale che ormai ha "già" 2 anni di vita (è un'era tecnologicamente parlando!). Concordo con gli Autori dell'articolo in tutto e per tutto aggiungendo che, a mio modesto parere, la motivazione principale del NON aggiornamento sia da imputare ad una questione puramente commerciale. Ma anche qui, contro il mio interesse aggiungo, condivido la scelta Samsung. Ci sono spese da affrontare, personale da pagare e soldi che se ne vanno in mancato guadagno dedicando tempo a sviluppare un Software per un modello "vecchio", rubandone dell'altro (prezioso) per sviluppare quello di uno nuovo.

    Certo è che se la gente non fosse cosi folle a cambiare il proprio Smartphone così spesso, per sostituirlo a quello appena uscito… Beh, allora si che le Case Madri sfornerebbero meno prodotti e curerebbero di più e meglio quelli già esistenti. Alla fine della Fiera comunque… Grande Samsung per averci dato un Firmware (il JW4) che credo, rapportato al più limitato Hardware del fratello maggiore, abbia davvero poco da invidiare al suo relativo ICS. :ciao:

    • max

      Concordo tutto cio ke hai detto :ok:

  • jin

    io tirando le somme sul mio sgs acquistato luglio 2010 a 550e,posso dire di essere soddisfatto solo ora con il value pack..per chi dice che il galaxy w sia meglio io dico solo che gli manca il display del primo S..poi se gira meglio non so, ma se lo fa è perché uscito di pacco così, e non credo si possa mai toccare!!ci sono galaxy s acquistati da poco che girano pure loro di pacco molto bene e in più hanno il display che fa la differenza…per me il futuro è solo s3 neppure del s2 mi sono affascinato perché per così poco non vado a buttare altri soldi…ma ora vedremo..

  • Carloalberto

    Sinceramente quelle di samsung mi sembrano delle scuse. Visto che google è riuscita a far girare ics sul nexus s perchè mai non ci deve riuscire la samung? Se non ce la fanno forse è meglio che cambino mestiere!

    Il problema è la TW?

    Che diano la possibilità di avere ICS senza TW. Inoltre su xda c'è un progetto dove hanno portato il firmware ICS del galaxy 2 sul galaxy 1. Anche qui, se dei ragazzini smanettoni in poco tempo ce l'hanno fatto (se pur non perfetto) se gli ingegneri della samsung non ce la fanno, meglio che cambino mestiere!!

    Guardandola invece dal punto di vista di una decisione commerciale, anche se non mi piace è una decisione da rispettare. Ma la prossima volta ci penserò due volte a prendere un samsung!

    Secondo me a un colosso come la samsung non costerebbe nulla mettere una paio di ingegneri a lavorare al porting di ics per il galaxy 1. Se dei ragazzini in poco tempo ce l'hanno fatta, i professionisti della samsung dovrebbe riuscirci ancora meglio!

    Se poi non riescono a portare la TW, che facciano uscire una versione "leaked" senza TW.

  • Vito

    E' chiaro a tutti che la scelta di non aggiornare il SG1 ad ics è puramente legata a considerazioni commerciali. Ed è chiaro che non si può pretendere l'aggiornamento ufficiale ad ics dopo 2 anni. Detto questo però voglio fare solo 2 considerazioni:

    1. Il bello di android è il fatto che è open source. E grazie ad una delle più grandi community di smartphone il GS1 ha tante rom cucinate, anche su base ics. Alcune di queste funzionano benissimo per l'uso quotidiano. Alcuni dicono: non sono perfette. Ma io dico: avete mai usato i firmware Samsung fino ad ora??? Lentezza, impuntamenti continui, freeze, addirittura qualche riavvio o black screen of death (escludo da questo discorso l'ultimo aggiornamento, che non ho provato). Invece con la mia Tsunamics (ma mi dicono che anche la Tiramisu sia ottima) ho ridato vita al mio GS1. Niente + impuntamenti, fluidissima, le nuove funzioni ics funzionano benissimo e funziona praticamente tutto tranne la radio come ho detto prima (sono in contatto con lo sviluppatore di spirit fm, si dovrebbere risolvere il problema col tempo). Quindi non venitemi a raccontare storie sulla memoria insufficiente che ormai non ci crede più nessuno.

    2. Ci piace tanto cambiare il cell ogni volta che esce un nuovo modello. Io però considero la possibilità di far durare il mio telefono il più a lungo possibile come un valore positivo perché inquino meno e risparmio un po' di soldini che non fa mai male (condivido in pieno il discorso di Giuseppe). Intanto, quindi, mi godo ics mentre i miei amici che hanno il gs2 e non vogliono sentir parlare di rom cucinate ancora aspettano…

    • paride

      Sono d'accordo con Vito, ics sul galaxy s e molto piu fluida della gingerbread.

      Tra l'altro a me girano meglio anche i giochi.

  • airwave

    non per criticarvi ma allora xk la sony dice questo?e aggiorna anke i suoi terminali piu vecchi e cn hw piu scarso?
    http://www.tuttoandroid.net/sony-2/sony-spiega-le

    • Gianni80

      interessante articolo, ma se lo leggevi fino in fondo vedevi che quanto detto dalla sony è la stessa cosa di cui si parla nell'articolo

    • androidgalaxys

      come anticipato ne parleremo in un prossimo articolo.
      quanto hai postato è la traduzione di quanto era apparso tempo fa sul blog di sony, però per cogliere alcune sfumature ti invitiamo anche a leggere la versione inglese. http://developer.sonymobile.com/wp/2012/03/30/lea

      è la stessa sony a consigliare di restare con gingerbread.
      poi bisogna capire anche cosa si intende con ics. se solo l'interfaccia allora è bene sapere che la si può ottenere anche tramite gingerbread, come abbiamo già avuto modo di mostrare.

      se invece con ics si intende un sistema operativo così come google l'ha fatto allora bisogna invece tenere conto di cosa è stato implementato e cosa è stato tralasciato.

      inoltre ti invito a leggere anche i pareri di chi ha quei dispositivi, non penso che tutti siano contenti della velocità di sistema e stai tranquillo che con ics di sicuro non miglioreranno.

  • Alexander

    io vedo molte lagne ma poche motivazioni valide :unsure:

  • airwave

    resta il fatto che ora cn ics puro di codename droid e semaphore mi trovo molto ma molto meglio di gb che aveva sempre impuntamenti per nn parlare del value pack ke nn si puo vedere! cmq penso ke se samsung nn vuole fare l'aggiornamento per tenersi quell interfaccia inguardabile e pesante e megio toglierla

  • Cassiopea

    Articolo ben fatto e impeccabile.

    Che poi si può essere contenti o no da quanto fatto da samsung è un altro discorso, ma gli altri non hanno fatto meglio.

    Poi ognuno farà le sue valutazioni quando cambierà telefono eh!

  • Ajax

    A mio parere, tralasciando ogni motivazione o finta motivazione commerciale e non, se la Samsung non è capace di garantire le stesse o superiori prestazioni con nuovi firmware ( in questo caso ICS) di quelli sul dispositivo appena acquistato (nel mio caso il Froyo), ha ragione a non rilasciare questo firmware. I Aggiornando a Gingerbread ho notato notevoli incrementi di presazioni e grafica esteticamente più bella, spero che il Value Pack ufficiale porti ancora più fluidità e prestazioni migliori, oltre alle migliorie annunciate che tutti noi conosciamo. I bug ci sono e spero vengano risolti tutti: comunque da quando possiedo il SGS sempre ufficiale, si è bloccato solo una volta giocando per un'ora e mezza a Angry Birds Space mentre sentivo la musica e aggiornavo dal Play store. Nel complesso mi posso definire abbastanza soddisfatto dai firmware ufficiali, sempre confidando nel value pack e in futuri bugfix :ok:

    • mauro

      ciao prova l'ultima versione uscita per il galaxy s che sarebbe la value pack mi sono informato ed è ufficiale rilasciata in inghilterra la sto testando e sono sbalordito. e migliorato tantissimo sia in prestazioni del cell e pure nei giochi o applicazioni è da provare

  • Giovanni

    Sono pienamente d'accordo su tutto…articolo completo e ben spiegato complimenti 🙂 :ok:

  • AndroidPower

    L'articolo chiarisce, come spesso avviene da queste parti, molti aspetti che i più ignorano e tra i commenti letti non ho trovato alcuna argomentazione contraria seria.

    Molti inoltre pensano che scrivere codice sia uno gioco da ragazzi, e senza offesa per i vari grandi modders ste rom cucinate così perfette non le ho trovate.

    Dire che sulle cyanogen non vada solo la radio è puro fanatismo, dire invece che si adatta di più alle esigenze personali è una cosa ben diversa.

    Complimenti comunque agli autori del sito, finalmente anche nel panorama italiano si vede qualcosa che non è solo il frutto di traduzioni di siti esteri.

    • Vito

      Visto che ho parlato io della radio immagino ti riferissi al mio commento. Se avessi letto con più attenzione avresti notato che ho parlato della Tsunamics, che si basa sulla aokp, non sulla cyanogen9. La aokp e la codename sono 2 progetti molto più maturi della cyanogen9. Non sono un fanatico e ti confermo che sulla tsunami funziona tutto (e molto meglio che su GB) tranne la radio. Cosa mi frega di dire cavolate? All'inizio ero molto scettico sulle rom ics. Poi ho provato la Tsunami perché mi sembrava la più matura e non sono più tornato indietro. Ho solo riportato la mia esperienza, nessuno vuole affermare di essere la bocca della verità…

  • ZioGTS

    Mmmmh… non sono per nulla convinto di quanto scrivete nell'articolo. L'unica carenza tecnica che citate in dettaglio è la memoria disponibile. Beh, immagino frequentiate XDA, come tutti gli smanettoni di Android, e quindi dovreste sapere che TUTTE le rom ed i kernel custom ICS ormai consentono più di 380MB di memoria libera senza pregiudicare alcuna funzionalità. Seriamente, non fatevi prendere in giro. ICS è perfettamente utilizzabile su Galaxy S sia nella quotidianità che nell'uso "estremo" (gaming in primis). Che poi Samsung abbia tutto il sacrosanto diritto di investire le sue risorse come crede, è tutto un altro discorso. La velocità della MoviNAND, inoltre, è già più che doppia rispetto al requisito ottimale previsto da Google. Insomma, sono un fedele fan del vostro sito, ma questa volta secondo me avete infilato un paio di affermazioni che proprio non stanno in piedi. Grazie comunque del vostro impegno, androidgalaxys.net rimane il mio riferimento preferito! :ok:

    • Antonio

      Beh che tutte le rom cucinate vadano bene è solo una manipolazione della realtà.

      Alla fine ho sentito più pareri favorevoli sull'ultima rom stock che quelle cucinate.

    • androidgalaxys

      L'articolo su questo è chiaro e si riferisce a firmware che prevedono l'intera personalizzazione della Samsung.

      La ram è sempre di 512 MB e gli altri MB non visibili non è che spariscono ma sono riservati a funzioni che non possono permettersi assolutamente blocchi o lag, come ad esempio la parte video, quella telefonica, quella multimediale ecc…

      Quasi tutte le rom con ram riservata al kernel decisamente più generosa, sono proprio quelle aosp e che ricostruiscono il tutto bilanciando i vari aspetti e non ospitano nessuna delle funzioni previste sull'interfaccia Samsung.

      Ma dire anche che le rom sviluppate da terzi, con tutta la bravura che possono avere i vari cuochi, non pregiudicano alcuna funzionalità è un po' fuorviante e non attinente alla realtà, anche perchè altrimenti tutti monterebbero una rom cucinata, anzi magari tutti la stessa.

      Proprio perchè anche noi frequentiamo le varie comunità, abbiamo avuto modo di constatare che molte persone che sono intervenute in questo articolo (anche in maniera piuttosto colorita) sono le prime che poi nei rispettivi siti vanno a lamentarsi di problemi anche di una certa gravità.

      Se in una cyanogen, ad esempio, non funziona la fotocamera o la parte multimediale, nessuno può pretendere niente (anche se qualcuno lo fa).
      Ma se Samsung dovesse fare una cosa del genere il discorso cambierebbe.

      Non può mica permettersi di rinunciare a qualcosa solo per dare a pochi utenti ice cream sandwich (o meglio l'interfaccia in stile ics perchè per molti è questo android 4.0).
      Quando poi c'è chi si lamenta con una rom aosp dell'assenza dei toggle nella barra delle notifiche.

      Possiamo capire che molti siano rimasti delusi, ma trasformare delle esperienze del tutto personali che si è avuto con delle rom e renderle valide poi per tutti è un'altra cosa.

      Per concludere e sottolineare meglio il concetto:
      che la ram sia sufficiente o insufficiente non lo stabiliamo noi, c'è un documento di google che cita dei requisiti.
      E se poi anche gli altri produttori hanno deciso di non aggiornare per questo motivo è proprio perchè hanno ritenuto non conveniente per i loro dispositivi rilasciare ics.

      Come citato nell'articolo la stessa Google è stata costretta a ricorrere ad alcuni strategemmi, e come è stato evidenziato da un utente nei commenti anche la Sony, pur decidendo di aggiornare, ha riconosciuto questo problema.

    • Quoto! Su ogni singola virgola! :ok:

  • androidgalaxys

    Abbiamo aggiunto ora una nota all'articolo per chiarire il discorso ram.

    Per chi volesse rimaniamo a disposizione per ulteriori confronti.

    :ciao:

  • jin

    mi piace molto questo confronto tra appassionati…e resto sempre felice di aver scelto questo terminale anche se tutto il suo potenziale con firmware stock lo sto vedendo solo ora col jw4…

  • Vito

    Google puo' dire tutto quello che vuole… resta il fatto che a me ics va benissimo. E non è un'opinione personale visto che siamo in tantissimi ormai a condividerla. Poi è chiaro che qualche bug ci puo' essere. Chi installa una rom cucinata di fatto accetta questo rischio. Non mi sognerei mai di installare una rom cucinata a mia sorella che non ci capisce nulla e non ha voglia di stare a smanettare. Il fatto poi di "lamentarsi" dei problemi delle rom cucinate sui forum è del tutto naturale. L'open source si basa proprio su questo e riportare i bug agli sviluppatori è il modo migliore per aiutarli a perfezionare le loro rom. Quindi è chiaro: nessuno dice che le rom sviluppate da terzi siano perfette. Anche perchè dirlo significherebbe generalizzare. Io mi sono limitato a parlare della rom che ho provato. Per quanto riguarda invece l'interfaccia Samsung, ne faccio volentieri a meno per avere ics (preferisco di gran lunga nova launcher e scegliermi le app che mi servono da terze parti). Poi sono d'accordo che Samsung è libera di fare quello che vuole.

    In conclusione, è questione di gusti e di uso che si fa del telefono. Se si ha la pazienza e la voglia sul Galaxy S è possibile trovare la rom cucinata che più ci piace, anche con ics, e che conserva QUASI tutte le funzionalità originali del telefono (con la rom che uso io e per l'uso che ne faccio, esclusa la radio, mi sembra quasi perfetta). Chi questa voglia non ce l'ha può sempre usare i firmware Samsung. Però per me la possibilità di usare rom cucinate fa parte del bello di android. E mi rende felice di non aver preso un iPhone.

    • Forse NON avete capito, leggete SOLO ciò che vi va di leggere o, ancor meglio, apprendete di ciò che leggete SOLO ciò che voi volete. Il qui presente Sito NON ha mai parteggiato per Samsung, anzi. Ha solo e solamente dichiarato il legittimo dichiarabile! Google stessa consiglia limiti minimi di RAM liberi per fare girare ICS sul Galaxy S e il Galaxy S non ce l'ha, considerando soprattutto il fatto che la sua personalizzazione la pregiudicherebbe. Che sia giusto che un cuoco eviti di mettercela sono pure d'accordo con Voi, ma che NON ce la metta Samsung assolutamente NO! Si chiama Per-so-na-liz-za-zione per un motivo. O no?! Tra l'altro, vista la assurda (ed immotivata a parer mio) e totalmente stravolgente interfaccia di Google mi schiero a favore di Samsung che non solo non vuole "adottarla", ma per gli stessi motivi di cui prima, di personalizzazione appunto, non può. Sarebbe come andare a comperare una Ferrari e trovarsela (come forma) simile se non identica ad una Fiat! Non vi chiedereste in quel caso dov'è finito lo stile Ferrari?! In quel caso credo proprio di si eh?!

      Al sopra citato Vito non va la Radio, qualcun' altro si ritrova le immagini sdoppiate e deve ricorrere a dei Fix e così via… Ma vi pare possibile che un'Azienda che ha Succursali sparse in tutto il Pianeta possa permettersi di rilasciare Firmware che funzionino solo per metà?!Direi di no eh?!

      Triste lo trovo anche il fatto che si vada nel Forum di appartenenza, quello stesso Forum dal quale si è presa la Rom a sparlare male di questo Sito, additandolo e schernendolo SOLO per avere riportato (e senza personali pareri) tutte le verità. …E magari sono le stesse persone che vengono qui, leggono gli Articoli e chiedono pareri. Davvero triste!

  • vipeppebo

    Salve a tutti , io sono daccordo con Vito…… ho anche io la tsunamics 1.6

    e va davvero bene…..mai un crash,mai un impallamento del cellulare anche con tanti programmi aperti…. possiamo e dobbiamo dirlo il nostro cell è uscito 2 anni fa e samsung non puo rilasciare un aggiornamento di ics per una questione prettamente economica……

    p.s non esiste una rom che non ha bug …..nemmeno quelle prodotte da samsung e inoltre quelle stock sono LIMITATE……..

    W ICS sul galaxy s….. fidatevi una vera e propria BOMBA…..

  • alcresio

    Mai e poi mai userò un firmware ufficiale… ma chi vuole farsi del male faccia pure…

  • ivan

    boh, io ho un i9000 con jelly bean 4.1.1 e va tutto benissimo , a parte la radio.
    batteria, prstazioni e esperienza d'uso sono migliorate alla grande.
    E se dei semplici appassionati riescono a cucinare rom simili, credo che l'unico motivo per cui samsung non lo faccia sia solo questione di marketing.

  • marco

    allora io fondamentalmente non ci capisco tanto devo essere onesto,però mi sono sempre fidato di Samsung per il loro lavoro svolto e spero che mandino presto un nuovo upgrade per un nuovo firmware perché dall'ultimo aggiornamento fatto (2.3.6) il mio galaxy s gt i9000 è. peggiorato tantissimo,si blocca in continuazione e devo ripetutamente riavviarlo.
    fate qualcosa al più presto. grazie mille ancora per il vostro lavoro ciao

  • Robby

    Fatevi un giro su questo sito ( http://www.tecnoyouth.it/2012/06/01/videorecensio… ).
    Ero molto titubante all'inizio per paura di fare danni, ma poi dopo aver letto bene tutte le operazioni e i passi da fare mi sono deciso. Mi sono procurato prima tutto il materiale da qui ( http://www.tecnoyouth.it/2012/11/27/guida-riprist… ) , per tornare indietro e poi sono partito da qui ( http://www.tecnoyouth.it/2012/05/31/guida-samsung… ). Vi consiglio di fare subito un Nandroid Backup subito dopo aver fatto il root del telefono in modo da avere una copia del vostro sisema di partenza.
    io personalmente ho installato sul mio Galaxy S GT-I9000 la rom ICS 4.0.4 e funziona una bomba, mi sembra di avere un S3 e tutto, dico tutto, funziona benissimo con prestazioni nettamente superiori alla versione 2.3.3 dalla quale provenivo (ad esclusione della radio che non c'è più), aumentata anche la memoria interna.
    Ovviamente dovete prima eseguire il root del telefono come da guida da qui ( ) .
    Consiglio: per velocizzare l'installazione copiate la rom nella sdcard interna del telefono anzichè quella esterna (ci ho messo meno di 5 min.) .
    Nota, dopo l'installazione avrete la sdcard e la sd escterna invertite o meglio quella esterna si chiamerà emmc. Tutte le spiegazioni e gli aiuti li trovate nei post oppure se avete da chiedere scrivete sono molto puntuali e precisi a supportarvi (come è successo a me).
    Ormai sono 3 mesi che monto la rom e non mi sogno minimamente di tornare indietro o di cambiarla.
    E meno male che non era possibile avere ICS su Galaxy S.
    🙂

    • Robby

      il link per il root del telefono no riportato tra le parentesi è quello indicato un pò più su nello stesso post.

  • Robby

    Per scaricare la stessa versione che ho utilizzato io prendetela da qui http://www.tecnoyouth.it/2012/07/13/guida-install… senza impazzire sul sito XDA. ^_^

    • nik

      TUTTO STO CASINO X UNA CYANO 9?
      IO SUL GS1 SONO AL 4.2.2