twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Dic 012014
 

Anche se la notizia non è recentissima, considerato l’ampio spazio che da sempre abbiamo dato alle recovery modificate di Philz ci sembra giusto segnalare che il loro sviluppatore Phil3759 di Xda ha annunciato la fine del supporto e anche l’abbandono definitivo dei lavori (link).

Per chi non la conoscesse la recovery di Philz è una versione avanzata della ClockWorkMod di Koushik Dutta, una delle recovery modificate più famose e diffuse esistenti per i dispositivi android.

philz-recovery-addio

Phil3759 aveva supportato  tutti i dispositivi della Samsung fin dal Galaxy S2, quando Chainfire decise di abbandonare lo sviluppo della sua recovery modificata per concentrarsi sul root.

Con il tempo i pacchetti delle recovery di Philz sono stati rilasciati per centinaia di dispositivi, non solo Galaxy, ma anche quelli della Htc, LG, Xiaomi, Google, Asus, Motorola e altri ancora (lavoro fatto tutto da solo).

Tra le principali caratteristiche che hanno permesso alla Philz Recovery di distinguersi dalle classiche ClockWorkMod ricordiamo:

– supporto avanzato nandroid backup
– supporto nativo Aroma File Manager
– installazione avanzata pacchetti .zip
– backup partizioni speciali Samsung
– varie funzioni per il clean
– migliore interfaccia touch
– root di sistema da recovery
– personalizzazione interfaccia anche dal punto di vista grafico
– backup e ripristino impostazioni
– tante altre funzionalità e tool

recovery-philz-touch

L’abbandono dello sviluppo è dovuto agli impegni della vita reale, ma lo sviluppatore ha condiviso su Xda tutte le informazioni e i sorgenti che riguardano il suo progetto in modo che altri possano portarlo avanti.

Fortunatamente per ora è ancora possibile flashare ed utilizzare le Philz Recovery su tutti i modelli attualmente supportati senza alcun problema.

Resta da valutare cosa accadrà con gli aggiornamenti a Lollipop e i prossimi nuovi dispositivi Android.
Ovviamente saremo pronti a proporvi valide alternative.