twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 282012
 

 

I file manager sono da sempre il punto di forza del market android, le alternative sono tante ed è davvero difficile scegliere quella più indicata alle esigenze personali.

Solid Explorer è ancora una beta e, molto probabilmente, al termine del suo periodo di sviluppo verrà rilasciato a pagamento.
Nonostante questo, abbiamo deciso di recensirlo ugualmente e farlo conoscere anche in Italia (ad oggi nessuno ne ha mai parlato) perchè uno dei migliori da noi mai provati.
 

Quello che colpisce è un' interfaccia molto pulita e particolarmente comoda da usare.
Una caratteristica che dovrebbe essere fondamentale per ogni file manager, anche se purtroppo non sempre è così.


 

Il suo punto di forza sono la prezenza di due pannelli indipendenti che permettono la navigazione contemporanea in più aree del telefono, cosa molto utile sopratutto per le operazioni di copia e incolla.
Quando ci ritroviamo ad usare il telefono in modalità verticale, per passare da un pannello all'altro basta un semplice swipe laterale

Mentre in modalità landscape i pannelli si affiancano e la comodità raggiunge quasi quella di un filemanager da pc.
Come se non bastasse è previsto anche il drag and drop di file o cartelle, anche tra pannelli.

 

La barra degli strumenti è ben organizzata ed è facile sfruttare immediatamente le funzioni principali, così come il menù contestuale.


 

Solid Explorer supporta senza problemi gli archivi compressi più diffusi, i servizi cloud di Dropbox e Box e la condivisione FTP, SFTP e SMB.
Ovviamente non poteva mancare la possibilità di sfruttare i permessi di root per accedere così ad ogni area del sistema.

Da apprezzare anche la funzione di ricerca, davvero molto potente e che grazie ad un servizio di indicizzazione permette di trovare in maniera istantanea qualsiasi cartella o documento.

 

Per coloro che fossero interessati, Solid Explorer è scaricabile dal seguente link Download Solid Explorer.