twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 082012
 

Da quanto emerso e diffuso nelle ultime ore sul web sembrerebbe che il problema di cui vi abbiamo parlato nel precedente articolo sia proprio legato alla scheda WiFi, in modo particolare ad alcuni indirizzi MAC che non vengono riconosciuti dal firmware I9100XIKK1.

Ovviamente questo potrebbe essere anche solo un effetto derivato e il vero motivo tecnico un altro. Nessuno a parte i tecnici Samsung può dirlo con certezza assoluta.

La cosa fondamentale però è che grazie a questa scoperta è stato possibile capire che i telefoni soggetti ai problemi riportati sono quelli dotati di chipset wifi della Murata Manufacturing Co.

Come sapete visto l’elevata richiesta dei componenti da produrre Samsung è costretta a diversificare la produzione affidandone una parte anche ad aziende esterne. Quindi proprio per questo motivo all’interno dello stesso modello di un telefono è facile trovare componenti dalle stesse caratteristiche ma provenienti da aziende diverse.

 

Per verificare che il chipset del vostro Galaxy SII non appartenga effettivamente alla Murata e procedere così senza problemi all’aggiornamento, basterà controllare le prime 6 lettere del proprio Mac Address su appositi siti come ad esempio quello di Hardware Address.

Il Mac Address è riportato nel menù Impostazioni > Info sul dispositivo > Stato alla voce Indirizzo Wi-Fi MAC.

 

A quanto pare nell’articolo I problemi riscontrati col firmware I9100XIKK1 non ci eravamo sbagliati e la nostra supposizione sull’incompatibilità tra il firmware e la parte hardware legata al wifi di alcuni dispositivi non era tanto sbagliata e siamo sempre convinti che il famoso bug del “wifi sharing” che riguardava molti Galaxy SII possa dipendere da una cosa simile (ovviamente non possiamo averne la certezza, si tratta solo di supposizioni).

 

Di sicuro per risolvere definitivamente occorrerà aspettare un altro aggiornamento ufficiale da parte di Samsung.
Al momento però il firmware risulta ancora disponibile per il download tramite kies.

 

AGGIORNAMENTO DEL 10-01-2012:

Il firmware che ha causato problemi è stato ora rimosso dai server e quindi non è più disponibile per l’aggiornamento tramite Kies.
Al momento è stato ripristinato la versione di firmware precedente, ossia la I9100XWKI4.

  • Enrico

    Ciao Androidgalaxys ho dei dubbi sull'hard reset in generale e prima di caricare il nuovo firmware volevo farti una domanda che magari potrebbe servire a chiarire le idee anche a qualche altro lettore che come me ha un po' di confusione. Per caricare il firmware con un sistema pulito tu consigli di fare un hard reset, ma se io non volessi perdere i miei dati salvati facendo un backup prima dell'hard reset, se per riavere il telefono con le mie impostazioni salvate dovessi ripristinare il backup sul cell dopo il reset e la successiva istallazione del nuovo firmware (con relativo e aggiuntivo "post reset" dopo l'istallazione) rendere vana questa pulizia dell'hard reset e ripristinerei pure la "sporcizia"?

    • androidgalaxys

      Dipende dal backup che fai. Se ti limiti ai dati (sms rubrica e simili) e non alle impostazioni nessun problema.

  • Desk

    Grazie molte delle spiegazioni. Siete veramente insostituibili!!!

    Una curiosità, per verificare il MAC Addres, bisogna comunque essere collegati ad una rete WiFi o va bene anche il dato che appare senza essere collegati?

    Grazie.

    • KokuRyu

      No non dovrebbe esser necessario essere collegati. Il Mac adress identifica la tua macchina anche se questa non è collegata ad una rete. è proprio e non cambia.

    • androidgalaxys

      Non occorre essere collegati

    • Desk

      Grazie molte della conferma 🙂

  • KokuRyu

    Come dicevo, dopo aver verificato l'indirizz Mac (il mio inizia con il 72)

    ho installato l'aggiornamento e tutto va bene, dopo 11h ho la batteria all'80%, il wi fi è rimasto sempre attivo e in più ho giocato una 15ina di minuti.

    Rimane il problema dell'icona della vibrazione visualizzata nella barra delle notifiche se questa (la vib) è attiva a differenza di prima che veniva mostrata solo quando il cellulare era silenzioso ma con vibrazione attiva, spero che fixino.

    • androidgalaxys

      Non è un bug

    • KokuRyu

      Oh si, lo sò bene, ma rimane il fatto che sia un poco fastidioso perchè porta via spazio inutilmente a mio parere. l sò già da solo che vibra!

  • 1Dan

    04:46:65…

    Preso in pieno 🙁

  • Fabrizio

    Qualcuno ha fatto caso che lo stesso identico problema si manifesta con la XWKK5?

    • androidgalaxys

      No solo questo

  • Gennaro

    Ciao

    innanzitutto complimenti per il sito; veramente ben fatto, semplice chiaro ed essenziale.

    Faccio parte di quelli che hanno aggiornato prima che fosse pubblicato questo post :(…. pazienza.

    Adesso sono tornato a versioni precedenti tramite odin ma volevo porre un quesito.

    Ho un S2 Italia acaquistato a dicembre (ho controllato il product code) ma sono certissimo che in origine il telefono aveva una 2.3.5, mentre sul sito tra i firmware ufficiali Italia compare fino a 2.3.4. Come si spiega ciò?

    Adesso ho installato l'ultima tra quelle disponibili delle 2.3.5 europa (I9100XWKJ3) ed ho installato il kernel relativo per avere clockworkmod….ma adesso se vado sulle info del dispositivo mi dice che ho la 2.3.6 (!!!). Quale è il motivo?

    Domanda che non vuole essere offensiva: il contenuto ed i link stessi per i download dei firmware sono tutti testati?

    Grazie mille

    • androidgalaxys

      Quelli che trovi sul nostro sito se non siamo noi a testarli direttamente provengono solo dalle fonti originali.
      Quindi non viene in ogni caso fatto un semplice copia e incolla come avviene altrove.
      I firmware italiani li carichiamo noi direttamente

  • streitzo

    io ho risolto con la kk2 olandese…a parte le due app strane che mi integra, è una bomba…carica batteria top e molto più veloce con reti mobile. Grazie!!!

    • Gennaro

      é un'altra domanda che volevo porre:

      avendo un dispositivo Italia, mi conviene restare sui firmware italiani o posso tranquillamente optare per quelli europei?

      sarebbe stato interessante capire quale 2.3.5 avevo, perchè sono sicuro che fosse 2.3.5 pur essendo il dispositivo italia.

      Purtroppo non mi ero segnato da nessuna parte il firmware che avevo io nè avevo fatto backup completo del telefono con nandroid…porca miseria

  • Gabriele

    Grazie per le spiegazioni!

  • Gennaro

    Scusate ma ignorate la seconda domanda del primo post: avevo in realtà scaricato la kk5 quindi è ovvio che ho messo una 2.3.6 …. ero convinto di aver scaricato l'ultima delle 2.3.5. scusate ma erano le 3 del mattino :ciao: http://www.androidgalaxys.net/wp-content/plugins/

    restano validi gli altri quesiti

    Ciao

  • FeP

    Ragazzi io dopo aver tentato senza successo con questo ho messo il xwkl1 e devo dire va benissimo, funziona tutto ed è molto reattivo. Solo che non ho messo quello che c'è qui ma quello preso da xda che è a file unico.

  • Jack

    Anche il mio è un 44:A7:CF……ho risolto installando la 2.3.6 KK2 finalmente adesso il GS2 va veramente bene…fate così non perdete altro tempo…

    • Gennaro

      anche la kk5 che ho messo io è ottima.

      e non installa un paio di apps "strane" che mi pare installi la kk2 (come ha detto streitzo)

  • Fabio

    Complimenti per il sito e la continua ricerca delle soluzioni e spiegazioni ai problemi. Comunque considerata la facilità di utilizzo di Odin per me conviene sempre saltare questo aggiornamento e mettere la KK2 che va benissimo.

  • masterro

    Se vi interessa posso confermare che, per una volta, gli early adopter del Galaxy S2, NON sono stati affetti dal problema!

    Certo, bisogna capire fino a che punto una persona possa essere considerata early adopter, ma per esempio, io che ho preso lo smartphone al lancio, e che ho come chipset wifi un samsung, ho appena aggiornato senza problemi.

    Il mio mac address wifi era per la cronaca 78 : D6: F0

    A questo address —> http://standards.ieee.org/develop/re…ui/public…. <— potete verificare, inserendo i primi sei numeri del mac address wifi, se il chipset incriminato è o meno un Murata (marca dei costruttori del chipset)

    Pare che samsung si sia dimenticata di qualche conponente che fa parlare Android con il chipset.

    Qual'ora non risultasse un chipset wifi Murata, credo che l'aggiornamento si possa eseguire senza problemi.

    In caso contrario aspettate un fix da samsung.

    Premetto: io ho aggiornato perchè sicuro al 100% che il mio chipset wifi made in samsung, sarebbe stato supportato.

    Per ora la problematica riguarda i chipset Murata. Detto questo non ho sentito in giro di ulteriori marche di chipset che hanno causato il problema.

    Se non vi sentite sicuri, anche dopo aver verificato che il chipset non è Murata, posso solo consigliare di aspettare o di ricercare ulteriori info.

    Spero di essere stato utile.

  • fabbrox

    04:46:65… colpito e affondato avevo già aggiornato purtroppo e ho dovuto ripristinare la vecchia. Spero fixino

  • @lex

    Ma alla fine sta 2.3.6 su quei pochi dispositivi che funziona che migliorie porta???

  • habaddon

    44:A7:CF…

    colpito e affondato pure io… 🙂

    Allora via di KK2.

    :ciao:

  • holmes

    ma è possibile che firmware difettosi come questo 2.3.6 possano danneggiare il dispositivo?

    • LainX

      44:A7:CF -> 44:A7:CF:00:00:00 – 44:A7:CF:FF:FF:FF – Murata Manufacturing Co., Ltd.

      🙂

  • LainX

    Il problema, dopo un attenta analisi su XDA (non ricordo il link, scusatemi) sembra essere dovuto da un componente interno al Galaxy SII diverso su alcuni terminali.

    Per verificare prendete il vostro mac adress, andate su hwaddress.com e inseritelo. Come risultato può darvi 2 valori. O Samsung Samsung Electro Mechanics (come nel mio caso e infatti la 2.3.6 No Brand funziona egregiamente) o Murata Machinery / Murata Manufacturing (che è il chip che crea problemi con la nuova versione).

    Sembra che in Samsung si siano dimenticati qualcosa nel codice del FW per il quale in caso di presenza del secondo tipo di chip wifi, il firmware dovrebbe comportarsi in maniera differente (avviando driver specifici o altro..).

    Spero sia la soluzione che aspettavamo. Probabilmente Samsung rilascerà un altro FW con la correzione 🙂 quindi non disperate !

    • @lex

      Ciao Lainx a me con il mio mac adress mi da Samsung Electro Mechanics.Ma a te quali benefici sta dando la 2.3.6?

  • Dario

    Anche il mio Galaxy S2 si è bloccato e l'indirizzo MAC 04:46:65 quindi confermo le vostre teorie.

    Ma SAMSUNG ITALIA cosa fà?

    Grazie a tutti per i consigli utilissimi!!!

  • meme

    ciao è successo anche a me, ora cosa dovrei fare?

  • ale

    ciao a tutti…qualcuno a cui l' aggiornamento è andato buon fine, potrebbe controllare se funziona il bluetooth?

    • LainX

      Si funziona 🙂 !

    • ale

      hai il kk1?

  • Gigi

    Quando sarà disponibile un aggiornamento più sicuro per i gs2 con indirizzi MAC sopra elencati?

  • kinetik

    il mio inizia con 78:D6:F0… qualcuno con mac della stessa serie ha aggiornato?ha avuto problemi?

    • ste

      ciao, anche io ho l'indirizzo mac che inizia con 78:D6:F0 ma non ho aggiornato. posso dirvi che dopo aver vagato per il web, sono riuscito a capire che si potrebbe aggiornare solo se si ha un chip wi-fi samsung e non di altre marche (esempio murata). ho trovato anche questo sito dal quale si può capire il produttore del chip inserendo le prime iniziali del vostro mac(nel mio caso 78:D6:F0). il sito é questo, http://hwaddress.com/?q=78%3AD6%3AF0 e come potete vedere segna che il mac 78:D6:F0 è di un chip samsung… provate con il vostro mac, ma per sapere se questa teoria è valida dovreste provare ad aggiornare… questa è solo un'idea, niente di certo… aggiornate a vostro rischio e pericolo o aspettate un altro aggiornamento ufficiale da parte di samsung!

    • Frank

      io ho aggiornato….mio indirizzo 78D6F0…..non ho avuto problemi (galaxy s2 brand wind)….la wind non rilasciava aggiornamento da due mesi quasi, finalmente siamo allo stesso passo ufficiale….sono collegato in wifi tranquillamente….ciauuuuuuuuuuuuuz :yahoo:

    • kinetik

      aggiornato senza problemi tramite Kies 😉

  • Giorgio

    cyanogenmod o miui e non sbagliate più.

    lasciare perdere il resto.

    tanto se avete problemi con il telefono in garanzia lo portate a un centro assistenza e va lo sistemano ugualmente. l'unica cosa è che poi ve lo riconsegnano con su il firmware originale 🙂

  • androidgalaxys

    abbiamo aggiornato l'articolo, grazie a tutti e anche a LainX :ok:

  • gigi cresc

    fatto aggiornamento con kies. ho controllato l'indirizzo mac con quelli dati per pericolosi e fatta l'operazione suggerita da lainx. tutto bene. però non vedo miglioramenti e gli indirizzi mac e bluetooth non sono più disponibili.poi come scritto da qualcuno rimane l'immagine della vibrazione, ma per quello ho visto che per toglierla bisogna disattivare la vibrazione. piuttosto al mio.gs2 si accende e spegne il disley diverse volte dopo l'accensione(lo faceva anche prima dell'aggiornamento.

  • gigi cresc

    ho spento e riacceso e mi da il mac.

  • Luca78

    Non ho il Galaxy S2 ma vi devo fare ugualmente i complimenti per la vostra professionalità.

    Siete meglio di un centro assistenza e i vostri articoli sono interessanti veramente al contrario di tanta immondizia che pubblicano altri ben più famosi.

    :ciao: :ciao:

    • gas

      La guida proviene da un altro sito

    • Saudo

      Quale guida scusa?

    • gas

      La guida per riconoscere i modelli per cui è sconsigliabile effettuare l'aggiornamento

      Il contenuto di questo articolo,insomma.

    • androidgalaxys

      Ciao, per precisare:
      noi non copiamo contenuti di altri siti anche perchè nessun sito ha pubblicato queste cose.

      non si tratta altro che il frutto del lavoro di tutti e difatti lo abbiamo detto più volte nell'articolo. essendo anche noi utenti del galaxy s2 (lo possediamo davvero) siamo in grado anche noi di poter verificare e contribuire sperimentando in prima persona. proprio come è stato fatto fino ad ora.

    • gas
    • mauroyuk

      @androidgalaxys:GRAZIE PER TUTTE LE INFO CHE CI HAI DATO.

    • gas

      Confermato anche dall'utente che avete ringraziato
      http://www.androidgalaxys.net/news/i-problemi-ris

    • androidgalaxys

      mi sa che ti sei perso un articolo http://www.androidgalaxys.net/news/situazione-i91

      la segnalazione di fasadi è però di molto tempo prima di quanto si è diffuso nei fari forum e comunque è scritto chiaramente che il merito è suo.

      poi che avesse trovato lui anche i mac address questo non lo sapevo dato che non ho seguito la vicenda direttamente sui forum, infatti ho modificato ora l'articolo per citarlo anche li. 😉

    • gas

      Quello che stavo appunto dicendo,la guida è stata copiata.

      fasadi ha fatto un ottimo lavoro e trovo scorretto che qualcun altro possa prendersi dei meriti come avete scritto nel vostro articolo.

    • androidgalaxys

      che avesse scritto un articolo anche lui non potevo saperlo, noi abbiamo fatto il nostro dopo la sua segnalazione avvenuta molto prima (mi riferisco alla scoperta del chip wifi) e dopo che gli utenti hanno cominciato a parlarne nei commenti in questo sito (ma anche tanti altri).

      Per il mac address ci è stato segnalato ieri mattina da kenshin3it (http://www.androidgalaxys.net/news/i-problemi-riscontrati-col-firmware-i9100xikk1/comment-page-4/#comment-4264) e l'orario lo puoi vedere anche tu (prima di quanto visto nella pagina da te linkata).

      Evidentemente più di una persona è arrivata alle stesse conclusioni, inutile fare a gara di chi ce l'ha più lungo. Visto anche che non ci siamo presi proprio alcun merito ma abbiamo diffuso la notizia dopo averla verificata.

      ma da qui a dire che è il nostro articolo è stato copiato… ci vuole un bel coraggio, poi proprio in questo sito…

      per me argomento chiuso, evidentemente qualcuno ha la coda di paglia.

      se trovi chi ha scritto prima sul web quella cosa saremo felici di pubblicare il suo nome, ma affermare che abbiamo copiato un articolo è solo diffamazione (quindi mi raccomando…)

    • licia

      forse intendeva dire copiato l'intuizione del problema :unsure:, ma mi pare che siano stati i giusti meriti a fasadi (non so chi sia ma è un grande :yahoo: )

  • federico

    aggiornato tutto ok tramite Odin Kies vattela a pesca

  • Luca78

    Gas ma la guida di cosa?

    Trovare il produttore della scheda di rete dal MAC non è mica chissà che scoperta ma una ovvia conseguenza.

    Poi se tu hai altri siti per favore postali così possiamo documentarci tutti se ci sono altre informazioni.

  • LainX

    Io la news, o come la volete chiamare l'avevo letta spulciando XDA che è un sito di riferimento per i developer e per rom cucinate e quant'altro per il mondo Android e Windows Mobile.

    Di fatti nel mio commento ho anche riportato che è da li che ho preso la mai fonte (non ho il link sotto mano, ma almeno non ho di certo scritto che l'ho scoperto io di sana pianta ^_^).

    Detto questo buon upgrade a tutti, per gli altri c'è la versione olandese o rimanete alla 2.3.4 fino a news da parte di samsung.

  • Fabio

    Ciao a tutti… appema aggiornato, seguendo l'aiuto di questo utilissimo sito… Confermo chip wi-fi samsung con indirizzo mac 98:0C:82:31:5B:AC tutto funzionante e noto miglioramenti di fluidità e velocità…

  • ironman1791

    siete davvero i migliori complimenti, ormai però per questo problema alla fine marginale (visto che io ho solo autonimia ridotta con wi-fi attivo per il resto va alla grande) non credo che rimetterò una rom con android 2.3.5 aspetterò con ancora più impazienza ice cream sandwich visto che dubito usciranno altre versioni di gingerbread per il nosrto GSII.

  • Peppe

    ciao ragazzi io ho aggiornato il 5 gennaio, non ho avuto nessun problema esposto sopra, xò ho notato ke il mio aggiornamento non è I9100XIKK1 ma I9100XWKI1. Come mai? ho agiornato con kies…. xkè questa differenza???

  • streitzo79

    ma la kl1 open europe è no wipe mr. Android?

  • Golf4

    Perfetto…"non" posso aggiornare.

    Grazie per lavoro

  • mimmo s2

    ciao a tutti…da circa un mese posseggo un galaxy s2 e lo trovo veramente figo!!!ma ieri sera ho fatto l'ultimo aggiornamento e non funziona bene,in sostanza rimane inserito il wifi che non mi fa togliere e quando vado in impostazioni diventa nero lo schermo e rimane bloccato..e mi ciuccia la batteria carica al 100% in 3 ore..potete aiutarmi? 🙁

    • dario

      Ciao mimmo stai tranquillo, il giorno della Befana dopo l'aggiornamento tramite KIES momenti mi sento male, ma poi ho risolto tutto. Leggi le guide su questo fantastiko sito e troverai la soluzione. http://www.androidgalaxys.net/news/i-problemi-ris
      Tanto non credo che samsung dopo questa "cavolata" risolverà il problema brevente.

    • mimmo s2

      grazie mille DARIO!!!!spero di riuscirci!!!

  • Marco

    Ho aggiornato e non funziona più wifi o meglio quando tocco per accenderlo si inchioda tutto e devo spegnere per vedere anche rimanere accesse le due icone anche quando si è spento. Ma cosa combinano quelli di samsung ? Sono diventati matti ? Hanno mangiato troppi panettoni e si sono bevutri il cevello ? Andata e farvi una fottuta nuotata nell'acqua ghiacciata ! Che siate maledetti da SATANA e buttati nell'ultimo girone con dolori atroci. Se entro domani non vedo la soluzione, passo a iphone…Seise

  • enrico

    É il problema di tutti marco…L'unica soluzione é tornare alla vecchia 2.3.4 con Odin …se potessi a questo punto prenderei volentieri anche io iphone ma non posso permettermi altri 6/700 euro per il telefono …stiamo coreani bastardi .

    .

  • matteo

    Ciao a tutti. qualcuno con indirizzo mac buono ha provato ad aggiornare? Funziona tutto?

  • Paolo875

    Io ho l indirizzo 14:7D:C5… e non mi da problemi….!!!!

    • [-Mac-]

      Il Wi-Fi ed il bluetooth li hai attivati?

    • Paolo875

      Si è attivato sia il wifi che il bluetooth ma non riscontro i problemi segnalati fino ora dagli altri utenti….

  • samL

    Chissà quanto impiegherà samsung a sistemare 😥

  • LiLLo

    Il mio è uno di quei telefoni che ha avuto problemi con l'aggiornamento.

    Voi che firmware mi consigliate flashare con odin?

    • alessandro

      Io ho installato la 2.3.6 olandese. Fantastica! Wi-fi nn piú ballerino come prima e la batteria dura molto di piú

  • Vero

    spero piuttosto che con i brandizzati sia tutto ok… :unsure:

  • Pessi

    Ciao a tutti, ieri ho fatto l'aggiornamento dopo aver verificato il mio ID MAC:(98:0C ecc…)risultato:

    Funziona tutto ma; si spegne e riaccende da solo (mi è successo 2 volte).

    Spero a un nuovo aggiornamento che risolva questi bug.

    Grazie e tutti del lavoro :ciao:

    • androidgalaxys

      hai fatto i wipe? potrebbe essere dovuto a qualche app

  • Paolo

    @ Pessi

    ciao anche io ho l'ID MAC 98:0C:82 volevo aggiornare stasera ma se mi dice che si riavvia da solo mi sa che mi tengo la 2.3.4 ancora un pò…

    cmq il mio ha il chip della samsung..

    hai notato solo questo difetto?

    • Pessi

      Esatto ID Mac: 98:0C:82… Samsung Electro Mechanics, purtroppo il mio si è riavviato un paio di volte dopo l'aggiornamento l'ultima volta ieri sera. Altro "problema" (solo una volta)appena acceso il bluetooth e il wifi insieme, si è disconnesso il wifi, però lo rifatto ancora e NON mi ha dato il "problema". Insomma se potessi ritornerei indietro alla 2.3.4, ma è da ieri sera che non si riavvia e spero bene. Poi il resto funziona tutto perfetto.

    • Paolo

      ok capito, ti ringrazio!

      forse aspetterò un altro pò…però la curiosità di provare è tanta..!:)

      bisognerebbe avere altre info su chi ha lo stesso ID MAC.

    • matteo

      Secondo me il problema del riavvio non è dovuto all aggiornamento. lo faceva anche a me con la 2.3.4 ho risolto facendo un reset della sd e del telefono e ora sembra tutto ok. il riavvio potrebbe derivare da qualche ap istallata.

    • Pessi

      Avevo pensato anch'io una cosa simile, che potesse essere una app o qualcosa installato, perchè è da un pò che mi arrivano mess. spam con una stellia in alto a sinistra. Come faccio a fare un reset della sd e del GS2?

    • androidgalaxys

      i chip della samsung sono esclusi

    • Matteo

      ciao Pessi, è sicuramente quello il problema. devi scaricarti questa app:AIRPUSH DETECTOR.

      ti fa una scansione di tutte le apps istallate e ti trova quellae che ti mandano questi messaggi spam cosi la puoi disistallare.

      nel mio caso era un tema di go launcher a dare problemi: galaxy s theme o qualcosa del genere…. tema cancellato e problema risolto!

      fammi sapere

    • Matteo

      magari non c'è neanche bisogno di resettare!

    • Paolo

      bene a sapersi!

      allora stasera aggiorno alla 2.3.6!

      se al limite dovessi notare difetti tornerò alla 2.3.4.

  • luca

    Ciao anch'io sono uno dei tanti che ha fatto il maledetto aggiornamento alla 2..3.6 con ovvvio tutti i problemi del caso.

    Domanda: qualcuno sa quando uscirà ics ? samsumg rilascerà un aggiornamento che sistemi tutti sti problemi ?

    Grazie :ciao:

  • gigi cresc

    io ho il 98:0C:82:16:BD:E7 HO FATTO L'AGGIORNAMENTO CON KIES E VA TUTTO BENE ( SOLO ICONA VIBRAZIONE) IL MIO è no brand

    • Pessi

      L'icona vibrazione è attivata dall'app di GO launcher "Switch", basta disattivarla. 😉

      Anche il mio è no bran e anche io ho fatto con KIES… credo proprio che il problema è solo di qualche app. che ho installata.

    • Matteo

      sei sicuro che è lo switch di go launcher a mantenere fissa l'icona della vibrazione sulla barra? ho un mio amico che anche dopo aver disistallato lo switch continua ad avere questo problema…

  • Harry_Flashman

    Sul mio terminale questo aggiornamento ha provocato disastri : perdita connessione internet , crash in spegnimento , consumo mostruoso di batteria.

    Una schifezza micidiale. Ho dovuto flashare con Odin e ritornare in tutta fretta alla versione 2.3.4

    Prima di fare ulteriori aggiornamenti ci penserò bene e guarderò attentamente i forum.

  • Baron

    Salve,

    avendo il chipset WiFi Samsung ho effettuato l'aggiornamento ed è tutto ok.

    Ho però notato che la bussola non va più, prima era abbastanza precisa, ora non più. Non so se dipende dalla KK1 o da qualcos'altro.

    Chi ha la KK1 può verificare? Grazie.

    • androidgalaxys

      no funziona. riprova a fare la calibrazione o cambia app.

  • Giuseppe

    Per i problemi causati dall'upgrade al fw 2.3.6 ho scritto al servizio assistenza Samsung Italia. Se lo facessimo in tanti, forse si sveglierebbero. L'indirizzo è http://www.samsung.com/it/info/contactus.html

    Personalmente ho verificato che al momento il fw bacato è ancora disponibile su kies (non lo hanno nemmeno rimosso)

    • androidgalaxys

      Il loro canale facebook è pieno di segnalazioni da quanto vedo, eheh

    • mauroyuk

      @androidgalaxys, ciao puoi postare il link di facebook?

      Grazie

    • androidgalaxys
  • Matteo

    questa sera aggiornerò, i requisiti li ho tutti, vi farò sapere i miei risultati.

    saluti

  • ho installato da poco ice cream sul mio s2,e ho riscontrato svariati problemi.la cosa piu assurda e' che non mi da piu la possibilita' di ritornare a al 2.3.4.cosa si puo fare?

    • androidgalaxys

      riprova odin è a basso livello indipendente da quello che c'è dentro

  • scusami ma non ti capisco.ho prova piu volte con odin ,ma il telefono si accende e rimane la schermata galaxys2 fissa.quindi per averlo funzionante devo installare ice cream

    • androidgalaxys

      questo allora è un'altra cosa.
      devi aspettare almeno 10 minuti, se hai già fatto così prova allora un firmware di test tra quelli in elenco e poi riprova il firmware che volevi tu.
      potrebbe essere il bootloader di ics…

    • matteo

      Io avevo flashato ICS 4.0.3 ed ora sono tornato alla 2.3.4 senza problemi con odin.premetto che ho flashato solo i 3 file senza flashare il file Pit.forse é quello il problema.se hai flashato il pit per ics dovresti rimettere il pit di ginger 2.3.4 che mi pare sia il 512

    • androidgalaxys

      no il 512 è per il galaxy s i9000
      usate solo le cose linkate nelle guide

  • Luigi

    Perchè sul mio sg2 l'indirizzo WI-FI MAC non è disponibile?

    • androidgalaxys

      ma hai già aggiornato?

  • Matteo

    APPENA FINITO L'AGGIORNAMENTO. NESSUN PROBLEMA, TERMINALE FUNZIONANTE AL 100%.

    HO NOTATO CHE IL "PROBLEMA" DELL'ICONA DELLA VIBRAZIONE STA NEL FATTO CHE: SE UTILIZZIAMO LA SUONERIA + LA VIBRAZIONE L'ICONA DEL TELEFONO CHE VIBRA E' VISIBILE, VICEVERSA SE USIAMO LA SUONERIA SENZA VIBRAZIONE L'ICONA ANDRA' VIA.

    NEL CASO INVECE IN CUI VIENE USATA SOLO LA VIBRAZIONE A FIANCO DELL'ICONA DEL TELEFONO CHE VIBRA CE NE SARA' UNA CON UN ALTOPARLANTE SBARRATO.

    IN OGNI CASO CONFERMO WIFI E BLUETOOTH FUNZIONANTI.

  • enrico

    Ma quando stracazzo esce sto aggiornamento senza bug???? Fottuti coreani bastardi rivoglio i miei soldi!!!!!!

    • Matteo

      io non lo cambierei con nessun altro smartphone….

    • androidgalaxys

      al momento è ancora li, penso che stiano ancora studiando la cosa

  • Ivan

    Aggiornato a 2.3.6 con MAC 78:D6:F0. Nessun problema. Tranne che in questi tre giorni mi sono accorto che si è spento e riacceso da solo tre volte. E' ripartito subito bene. Me ne sono accorto perché ho sentito la musichetta di inizio, magari lo ha fatto più di tre volte ma non me ne sono accorto. Con la 2.3.4 non era mai capitato quindi non è il telefono. A parte questo nessun altro problema.

    Ivan

  • PaoloB

    ho chiesto ad un amico che ha messo ICS beta 4.03 sul suo GS2.. c'è lo stesso bug con i chip Murata!!!!!

  • Emiliano

    Aggiornato con Kies da un paio d'ore, ver. H1200, Id Mac: Samsung E.M., fatte varie prove wi fi e bluetooth, sembrerebbe tutto ok!! grazie a tutti per le informazioni..

    E grazie ad Androidgalaxys questo sito è il numero uno!! :ok: :ok: :ok:

  • Andrea

    buonasera, io ho un sgs2 importato dalla romania(I9100WRACOA)e vorrei fare l'aggiornamento alla versione 2.3.6. per curisita ho controllato il mac del wifi ed e della murata. Poteri avere gli stessi problemi di quelli italiani?

  • Andrea

    scusa gli errori della prima…mi correggo,

    buonasera, io ho un sgs2 importato dalla Romania(GT-I9100RWACOA)e vorrei fare l’aggiornamento alla versione 2.3.6 per curiosità ho controllato il mac del wifi ed e della Murata. Poteri avere gli stessi problemi di quelli italiani?

    • androidgalaxys

      non penso

  • Paolo

    anche io aggiornato alla 2.3.6 ieri sera e tutto ok!

    ID MAC samsung EM e hw MP 1300, il tel è del 20dic11!

  • Marco

    Scusate, una domanda da niubbo probabilmente ma non ho trovato la risposta da nessuna parte… Ho un Samsung che "dovrebbe" funzionare con l'aggiornamento KK1… tuttavia leggo di questo problemino con l'icona della vibrazione che hanno un po' tutti, di riavvii improvvisi etc. etc., mentre sembra che il KK2 olandese vada alla grande e sia addirittura meglio in termini di consumo del nuovo KK1…

    Allora la mia domanda è questa: che differenza c'è – a parte le funzionalità implementate ovviamente – nell'installare un firmware "ufficiale italiano" ed uno olandese o di un'altra nazionalità?

    Voglio dire… cambiano, non so, i default della lingua, oppure compare qualche logo diverso all'avvio… o magari non so, Kies non riconosce più eventuali nuovi rilasci di firmware italiano?

    Insomma, se invece di mettere il KK1 che dovrebbe funzionarmi mettessi il KK2 olandese, che differenze riscontrerei nel telefono e sul suo uso?

    • masand

      Anche io sono interessato ad una eventuale risposta.

      Ciao,

      Massimiliano

    • Marco

      Nessuno sa dirmi niente?

    • androidgalaxys

      le differenze le trovate qui http://www.androidgalaxys.net/guide-samsung-galax

    • Desk

      Ah ecco…

      quindi, sostanzialmente, ai fini pratici e funzionali, non cambia assolutamente niente.

      Va da sé che chi fa questo tipo di passaggi sa come utilizzare Odin (l'unico mezzo per fare ciò) per cui, nel caso servisse si può sempre ripristinare il FW stock in mod da portare tutto come appena acquistato.

      Sarebbe carino una classifica da parte vostra che a parità di versione del FW, giudichi quelli dei vari paesi (stabilità, compatibilità, consumi ecc).

      Non sarebbe male, ad esempio sapere quale dei 2.3.6 è il migliore, al momento.

      Grazie e buona serata,

      Massimiliano

    • androidgalaxys

      sono tutti uguali, non si può fare una classifica.
      già si fa fatica a vedere le differenze tra una versione e la successiva…

      per la parte modem può variare qualcosa, ma li dipende da tanti fattori

    • Desk

      Oddio… tutti uguali non direi… l'ultimo per l'Italia è stato un disastro… 🙂

  • Marcellik75

    …hanno rimosso l'aggiornamento da Kies !!!

    • androidgalaxys

      vero, ora c'è quello precedente

  • Andres

    Ciao a tutti… Flashato ieri con la "KK1" (MAC 78:D6:F0) e tutto OK, consumi nella norma.

    Ho provato anche la "Ice cream KP8" ma x i miei gusti c sono ancora troppi bug.

    Complimenti al sito, veramente utile! :ok:

  • mmx70

    Ciao a tutti,

    scrivo solo per postare la mia esperienza in merito al famoso aggiornamento KK1 proposto da kies.

    Giovedì 5 gen. avvio kies e subito mi propone l'aggiornamento alla nuova versione, lo eseguo (ne avevo fatti tanti altri in precedenza..) e apparentemente nessun problema. Dopo qualche ora devo attaccarmi alla rete wireless e….si blocca tutto. Poi scoprirò che il mio SGSII non è "compatibile" con l'aggiornamento in questione.

    Ho risolto installando con odin il KK2 olandese che, almeno per ora, va alla grande

    Saluti

  • Otto

    Ciao a tutti,

    solo per info, aggiornato a I9100XIKK1 S2 con wifi Samsung, pare funzionare regolarmente….se non fosse che si spegne e si riaccende almeno ogni 2 ore!

    Mah????? :scratch:

  • fantaman78

    ci sono notizie da samsung ita per il pasticcio che anno fatto ci sara un aggiornamento che ci risolvi il problema ???? samsung sbrigati a sistemare il problema che ai combinato cazzo a me odin non mi va a genio,e se e possibile licenziate quei ***** che testano gli aggiornamenti si vede che devono essere loro aggiornati,noi utenti ci siamo rotto le palline vogliamo serieta e precisione nel vostro lavoro, ma e possibile che in italia non funzioni nienteeeee 😥 😥 :cry:almeno le scuse erano d obblico rimediate in frettaaaa, grazie ancora per il vostro lavoro deludente siete miticiii 😥

  • MatrixGB

    Ritirato oggi dal Centro Assistenza di Milano il mio GS2 con display sostituito! Ho chiesto esplicitamente info a riguardo del firmware 2.3.6 e confermo quanto già detto da "androidgalaxys" :ok: …sono stati letteralmente/fisicamente tempestati di mail/telefonate/utenti che hanno posto il problema e si sono lamentati e x ora Samsung ha ritirato il firmware incriminato fino a data da destinarsi! :negative:

  • emiliano

    mi confermate che tramite odin è possibile fare il downgrade?

    sembrava tutto ok ma da oggi che ho problemi con il wi fi..

    h1200 id mac: samsung.. che palle però!!

  • Shark

    Ciao a tutti.

    Sono tornato a Firmware 2.3.4 con Odin :yahoo: …… sembra tutto tornato alla normalità tranne un particolare….

    L'account Samsung, che avevo impostato alla prima accensione del telefono, mi crea dei problemi.

    Non posso accedere alle procedure di sicurezza o di ripristino dei dati di fabbrica perchè, nella schermata, non mi da l'account impostato, anche se mi chiede comunque la password!!!! :wacko:

    Se vado nella sezione account, quello che avevo impostato per Samsung mi appare chiaramente ma quando devo utilizzarlo per le funzioni sopra descritte mi da il problema sopra citato.

    Come posso fare per reimpostarlo??

    Esiste un codice password standard che posso utilizzare nelle finestre che mi danno l'anomalia???

    Grazie! :ciao:

    • androidgalaxys

      Sai che ho notato la stessa coda? Pensavo di non ricordarmi più la password

  • emiliano

    ciao a tutti, ho aggiornato l’altro giorno a 2.3.6 con problemi, tornato con odin a 2.3.4 nobrand ita, ed ora non va più il tethering usb e wi-fi!!! qualcuno può aiutarmi VI PREGO?? hw:1200 idmac:samsung..

    • emiliano

      🙁 🙁 🙁

    • Shark

      Benvenuto nel club dei mal capitati, amico mio….

      Non perder tempo a cercare altre soluzioni, l'unica è tornare alla versione 2.3.4 e, per farlo, hai un solo modo……

      http://www.androidgalaxys.net/firmware-galaxy-s-i

      segui scrupolosamente tutti i passaggi e non preoccuparti…

      Ciao

  • Filippo

    Domanda…. ma installare la KK2 via Odin è da considerarsi un aggiornamento wipe oppure no-wipe?

    Preciso che attualmente ho la 2.3.4 ufficiale dopo aver provato la disastrosa 2.3.6 ufficiale.

    Grazie per le info!

  • Pasquale

    Ciao a tutti. Anche io il 5 gennaio ho fatto l'aggiornamento alla 2.3.6 italiana no brand, e mi sono trovato nella medesima situazione di molti di voi. Telefono che si bloccava in fase di spegnimento o quando si tentava di accedere alle impostazioni wi-fi, wifi che si bloccava in fase di avvio, oppure si avviava e dopo pochi secondi si spegneva. Ho poi scoperto di possedere anche io un Galaxy S2 con chip Murata. Grazie alle guide di questo sito ho riflashato la 2.3.4 tramite Odin, e tutto è tornato come prima. Poi, ormai lanciato, ho provato la 2.3.6 olandese (la KK2) e non solo funziona tutto, ma il wifi mi sembra funzionare meglio che con la 2.3.4 (maggiore portata, e segnale meno soggetto a sbalzi). Senza perdita di dati, e senza che compaia il famigerato triangolo giallo o si incrementi il contatore dei firmware modificati. Per ora mi tengo questa, poi quando uscirà un aggiornamento italiano funzionante vedremo :yes:

  • Shark

    Ragazzi…. è sorto un altro problema….. non funzionano i comandi vocali….. :negative:

    • Shark

      Come non detto…. problema rientrato…… :ok:

  • Carlo

    Salve buonasera a tutti, cm altri ho aggiornato il mio gs2 no brand ita da 2.3.4 a 2.3.6. ed ho ho avuto problemi poi nonostante nn sn molto pratico seguendo quanto riportato in qst splendido forum con odin sonk tornato alla 2.3.4. Vorrei chiedervi sapete quando sarà rilasciata la 2.3.6. Corretta? Ho letto anche della vers olandes B-) e… attendo vs notizie Grazie…

  • Gianfranco

    Per pura curiosità, ho aggiornato il galaxy e sinceramente non ho avuto problemi tranne che per una cosa abbastanza strana, e cioè l'assenza della tastiera. Senza di essa non si possono mettere i dati per il wifi, intendo chiave wep o wap. Eppure ogni volta che faccio esperimenti, i tre wipe non li faccio mancare mai. La risoluzione del problema ? non ricordo quante volte ho dovuto fare un hard reset, e dopo aver reinstallato con Odin il firmware, ci sono riuscito, e la tastiera è miracolosamente apparsa. Malfunzionamenti in seguito, neanche un po, però in questo preciso istante sono ritornato alla bellissima criskelo v.38. Un saluto a tutti.

  • Mojo Pin

    Salve a tutti.

    Anche io ho avuto lo stesso problema con Gs2 e chip Murata. Portato in assistenza mi hanno aggiornato il firmware alla versione 2.3.5 (I9100XXKI3).

    Il problema è che adesso da Kies mi dice:

    your device does not support software upgrading via kies

    Versione firmware corrente: I9100XXKI3/I910OXAKI3/I9100XXKI3/I9100XXKI3 (ITV)

    Qualcuno per favore saprebbe dirmi di cosa si tratta ?

    Grazie mille

  • Pasquale

    Mojopin, quella versione di firmware è l'aggiornamento 2.3.5 per gli S2 polacchi. Funziona perfettamente anche sul nostro S2 ita, ma Kies dà quell'errore perchè il firmware è per un telefono con un product id diverso. Ho lo stesso errore tuo, avendo messo la 2.3.6 olandese.

    • Mojo Pin

      Cia Pasquale,

      grazie per l'info ma il fatto è che non avendo mai avuto a che fare con Android, ed in generale con gli smartphone (questo è il primo per me), non ho avuto il coraggio di procedere con Odin e quella versione me l'ha installata il centro assistenza Samsung. :scratch:

  • Pasquale

    Aggiungo che per poter cambiare devi flashare con Odin oppure riportarlo in assistenza spiegando il problema

  • Marco

    Buonasera a tutti.

    ANTEFATTO:

    Anche io ho aggiornato il mio Galaxy SII con quello che fu l'ultimo firmware disponibile pensando di fare la "ganzata" e adesso mi ritrovo senza il WiFi e bluetooth e il problema che Kies non ripropone il rollback del firmware se non in emergenza..(bella seccatura) provato anche hard reset ma inutile.

    DOPO ho scoperto il vostro splendido sito.

    Ho due possibilità ora: aspettare il nuovo firmware o portarlo in garanzia a ricaricare il vecchio perchè, da quanto ho capito se uso Odin invalido la garanzia e proprio non mi va per adesso.

    Voi che mi consigliate :unsure:

    Domanda 2: Prima riuscivo a spostare le App su SD per risparmiare spazio adesso mi sembra non lo possa più fare…

    A 🙁 vrà a che fare con il nuovo firmware oppure solo ALCUNE app si possono spostare su SD mediante "Sposta in scheda SD" da "Gestisci Applicazioni" di "Settaggi" ?

  • Marco

    Grazie…Molto Obbligato.

  • [-Mac-]

    Comunicato si Samsung Italia su Facebook

    Ciao a tutti,

    abbiamo letto con attenzione i vostri commenti relativi alla problematica dell’aggiornamento firmware 2.3.6 per Galaxy S II. Ci scusiamo sinceramente per il disagio causato. Appena verificata l’esistenza della problematica abbiamo chiesto al nostro headquarter di bloccare il rilascio dell’aggiornamento rimuovendolo dai server. Allo stesso tempo ci siamo attivati in modo da allertare tutti i nostri centri di assistenza autorizzati per metterli in grado, in via eccezionale rispetto alle procedure ordinarie, di assistervi in maniera rapida e sicura.

    Invitiamo coloro che non hanno ancora risolto il problema a rivolgersi a un centro di assistenza City Point per un aggiornamento gratuito del proprio Galaxy S II alla versione 2.3.4. Tale aggiornamento del firmware avverrà nel corso della singola visita, senza dover lasciare lo smartphone.

    Potete conoscere il centro di assistenza City Point più vicino a casa vostra chiamando il numero 800.67267864 o visitando il sito http://www.futureservice.samsung.it

    Vi informiamo infine che stiamo lavorando al rilascio del nuovo aggiornamento software, che provvederà a risolvere i problemi sinora riscontrati.

    Sarà nostra premura comunicarvi, sempre su questo canale, la disponibilità del nuovo firmware non appena sarà reso disponibile.

    Vi ringraziamo per la comprensione.