twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Gen 082012
 

Da quanto emerso e diffuso nelle ultime ore sul web sembrerebbe che il problema di cui vi abbiamo parlato nel precedente articolo sia proprio legato alla scheda WiFi, in modo particolare ad alcuni indirizzi MAC che non vengono riconosciuti dal firmware I9100XIKK1.

Ovviamente questo potrebbe essere anche solo un effetto derivato e il vero motivo tecnico un altro. Nessuno a parte i tecnici Samsung può dirlo con certezza assoluta.

La cosa fondamentale però è che grazie a questa scoperta è stato possibile capire che i telefoni soggetti ai problemi riportati sono quelli dotati di chipset wifi della Murata Manufacturing Co.

Come sapete visto l’elevata richiesta dei componenti da produrre Samsung è costretta a diversificare la produzione affidandone una parte anche ad aziende esterne. Quindi proprio per questo motivo all’interno dello stesso modello di un telefono è facile trovare componenti dalle stesse caratteristiche ma provenienti da aziende diverse.

 

Per verificare che il chipset del vostro Galaxy SII non appartenga effettivamente alla Murata e procedere così senza problemi all’aggiornamento, basterà controllare le prime 6 lettere del proprio Mac Address su appositi siti come ad esempio quello di Hardware Address.

Il Mac Address è riportato nel menù Impostazioni > Info sul dispositivo > Stato alla voce Indirizzo Wi-Fi MAC.

 

A quanto pare nell’articolo I problemi riscontrati col firmware I9100XIKK1 non ci eravamo sbagliati e la nostra supposizione sull’incompatibilità tra il firmware e la parte hardware legata al wifi di alcuni dispositivi non era tanto sbagliata e siamo sempre convinti che il famoso bug del “wifi sharing” che riguardava molti Galaxy SII possa dipendere da una cosa simile (ovviamente non possiamo averne la certezza, si tratta solo di supposizioni).

 

Di sicuro per risolvere definitivamente occorrerà aspettare un altro aggiornamento ufficiale da parte di Samsung.
Al momento però il firmware risulta ancora disponibile per il download tramite kies.

 

AGGIORNAMENTO DEL 10-01-2012:

Il firmware che ha causato problemi è stato ora rimosso dai server e quindi non è più disponibile per l’aggiornamento tramite Kies.
Al momento è stato ripristinato la versione di firmware precedente, ossia la I9100XWKI4.