twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

 News  Scritto da il 21 novembre 2011 alle 03:00

Situazione firmware Samsung Galaxy SII e Galaxy S

Nov 212011
 

 

In questo articolo proveremo a fare il punto della situazione sugli aggiornamenti android rilasciati da Samsung per il Galaxy S2 e Galaxy S, sia per quanto riguarda i firmware brandizzati che quelli no brand.

Osservando l'immagine e la tabella a seguire si può notare come la distribuzione avvenga in modo uniforme tra i vari paesi, contrariamente a quanto si dice in giro in merito a presunte discriminazioni legate alla nazionalità del prodotto.

 

Per quanto riguarda il Samsung Galaxy S2 appare inoltre evidente che sono le versioni brandizzate a ricevere prima gli aggiornamenti. Anche su questo aspetto viene quindi sfatato un altro falso mito (mai condiviso da noi) per cui le versioni no brand ricevono come regola gli aggiornamenti prima di tutti gli altri.

Ad oggi per quasi tutti i paesi le versioni no brand montano Androd 2.3.4, mentre per quanto riguarda i firmware degli operatori la maggior parte sono basati su Gingerbread 2.3.5.
Non essendoci dati in merito non possiamo dire se questa scelta dipenda dalla diffusione sul mercato delle versioni nobrand rispetto a quelle debrandizzate. 

 

Ricordiamo che il firmware con Android 2.3.6 è già stato rilasciato in Messico, quindi è probabile che nei prossimi giorni venga distribuito anche in Europa (Polonia?)

 

Galaxy S2

  no brand brandizzati
Austria 2.3.4 2.3.4
Francia 2.3.5 2.3.4
Germania 2.3.4 2.3.4 – 2.3.5
Grecia 2.3.4 2.3.5
Italia 2.3.4 2.3.4 – 2.3.5
Norvegia 2.3.5 2.3.5
Polonia 2.3.5 2.3.5
Portogallo 2.3.4 2.3.5
Repubblica Ceca 2.3.4 2.3.5
Romania 2.3.4 2.3.5
Spagna 2.3.4 2.3.5
Svezia 2.3.5
Svizzera 2.3.4 2.3.5
UK 2.3.4 2.3.5
Ungheria 2.3.4 2.3.4

 

Per quanto riguarda invece il Samsung Galaxy S il rilascio degli aggiornamenti ha subito un rallentamento, prevedibile visto la maturità raggiunta dagli ultimi firmware basati su Gingerbread.
A prevalere è la versione Android 2.3.3, con qualche eccezione in Uk, Romania e Spagna.

Ma in ogni caso lo sviluppo non è stato affatto abbandonato, come si può vedere dalla presenza di firmware basati su Gingerbread 2.3.5. E' probabile che entro il periodo natalizio avvenga il rilascio di nuovi aggiornamenti anche per tutti gli altri.

Non sappiamo se anche il Galaxy S riceverà ufficialmente Android Ice Cream, certo le risorse hardware non mancano ma bisogna tenere in considerazione l' investimento economico del produttore per lo sviluppo software.
Stiamo parlando comunque di un dispositivo che sin dalla sua nascita avvenuta con Froyo 2.1 ha conosciuto tutte le release sviluppate da Google.

 

Galaxy S

  no brand brandizzati
Austria 2.3.3 2.3.3
Francia 2.3.3 2.3.3
Germania 2.3.3 2.3.3
Grecia 2.3.3 2.3.3
Italia 2.3.3 2.3.3 – 2.3.4
Norvegia 2.3.3 2.3.3
Polonia 2.2.1 2.2.1
Portogallo 2.2.1 2.2.1 – 2.3.3
Repubblica Ceca 2.3.4 2.3.3 – 2.3.4
Romania 2.3.4 2.3.4
Spagna 2.3.4 2.3.3
Svezia 2.2.1-2.3.3
Svizzera 2.3.3 2.3.4
UK 2.3.5 2.3.3
Ungheria 2.3.3 2.3.3-2.3.5

 

[p1]

 

 

  • cerino

    Ciao ragazzi e complimenti per questo articolo :bye:

    Finalmente mi avete chiarito un po' di dubbi, in effetti non pensavo che la situazione reale degli aggiornamenti del gs2 fosse questa.

    eh si, avete proprio ragione i luoghi comuni abbondano :negative:

  • Diego

    PARLANDO DEL I9000

    ma siete seri???

    in italia abbiamo una 2.3.3 che fa pena ed è scandalosa!!!

    oltre ai lag che senza ext4 sono super evidenti, la tastiera ha il bug mostruoso che se si abilita il t9 e poi si spegne perde tutte le impostazioni…..la release 2.3.4 è stata saltata a piedi uniti mentre la2.3.5 ci è stata promessa e poi non si sa se e quando arriverà!!!

    sono uno studente, ed è stato un cospicuo investimento prendere un i9000, ma dopo questa esperienza, mai più android e tanto meno samsung!!!

    ps: 2 anni di supporto su un telefono da 600euro non sono niente!!!

    e non ditemi che hanno 200 dispositivi, perchè allora non facevano il galaxy gio e next ed oltre risparmiare, facevano bella figura per chi ha speso una fortuna per i loro terminali!!! :negative: :negative: :negative:

    • Alex

      non sono mica tanto daccordo con te…

      se mi parlavi della 2.1 si, ma con gli ultimi firmware non ho visto lag nel galaxys s poi sta tutto come lo gestisci.

      scommetto che l'hai riempito di task killer e compagnia bella

      poi il suo prezzo di listino era 549 ma si trovava subito anche molto meno se preso import

    • androidgalaxys

      "mai più android e tanto meno samsung"

      sinceramente non capisco questa frase, il Galaxy S è al momento oggettivamente uno dei più supportati. considerando la sua età non è male.
      l'importante è che ci siano sempre firmware con bugfix, se poi non ti danno l'ultima versione del sistema operativo è lecito.

      quello che dico sempre è se uno monta sul pc Windows Xp, poi può pretendere di avere Windows Seven?

    • Diego

      no un attimo alex e androidgalaxys.

      Il fatto che dopo due anni termini il supporto per un telefono pagato 500euro non va bene per un fico secco!!!

      Il fatto che sia iniziato con eclair e sia arrivato a gingerbread non me ne può fregare di meno!!!

      se froyo aveva bug, eclair era peggio, se il jit l'hanno messo solo con gingerbread, amen!!!

      affari loro, è un ottima cosa che escano miglioramenti, ma devono uscire su un terminale che ha PROBLEMI!

      e non parlo di quadrant o antutu con pochi punti!!!!!!1

      non mi interessa il numero di release, mi interessa solo che non abbia bug e sappiamo tutti che l'ultima release rilasciata ufficialmente 2.3.3(risalente a 2 versioni precedenti, la 2.3.5) presenta diverse anomalie, tra cui una gravissima per la scrittura dalla tastiera….e fate voi se è un bug importante su uno smartphone!!!

      @ alex: no, non ho killer task, sono solo per mettere applicazioni di un certo tipo e sicuramente non porcate che uccidono il cel e sporcano il registro!!!

      @ androidgalaxys: non considero la sua età, ma la fascia e la fetta di mercato che ha!!!

      se samsung non riesce a gestire 400 telefoni che li fa a fare?

      se non riesci a dare funzionalità normali, non farli…..e se poi mi si viene a dire che è solamente per il mercato ok, ma allora concordate sulla schifezza di politica del colosso coreano.

      Inoltre non mi si venga a dire che è come xp o windows 7, perchè se voglio su un e6600 o 2500k (come processori) posso montare entrambi i sistemi operativi, poi decido io se ne valo o meno la pena, qui la 2.3.4 ufficiale di kies per l'i9100 col cavolo che la posso mettere!!! :negative:

    • androidgalaxys

      Scusa ma chi ha detto che finirà il supporto? :scratch:
      Continueranno ad esserci il rilascio di firmware.

      Continuate a confondere versione firmware e versione android.

    • Pino

      Ciccio, un bell'aifone no? :whistle:

  • Jin

    Grande chiarezza in questo articolo….grazie come sempre…allora io monto una 2.3.5 su sgs1 europea…se Samsung non mi farebbe perdere la garanzia visto che il mio è italiano e in Italia non so cosa fanno quelli di Samsung ma su una cosa è sicuro hanno la testa quieta si dice dalle mie parti…ma se non mi decadesse allora per me tutto sto sfracello non ce…perché con Kies il mio galaxy s ha dato sempre il peggio di sé !!!!purtroppo resta solo il fatto delle applicazioni che non si chiudono mai ma oltre questo è eccezionale veramente…. :yes:

    • Enzo

      Ho acquistato da poco Un galaxy s i9000. Ho montato subito un firmware Cyanogen 7.1 con adw louncher e mi trovo benissimo. Il problema è la garanzia ma si puo' sempre tornare al firmware originale.

    • androidgalaxys

      il fatto è questo, devi essere davvero sfortunato che ti si rompa il display tale da renderlo non più accessibile.

      ma anche in questo caso AL MOMENTO non c'è una direttiva samsung che invita i tecnici di indagare sul firmware installato dall'utente.

      poi se si tratta solo di firmware e rom cucinate ancora meglio, spesso ti mettono addirittura loro su telefoni import un firmware italiano B-)

    • Jin

      Addirittura per uno import mettono un firmware itv?? Scommetto che usano Odin .. Ahahah

    • androidgalaxys

      si è il tool utilizzato da loro

    • Jin

      Non lo sapevo mica…azz..e a noi con Kies… Quando uscirà 2.3.5 Italia ci farai avere il link per metterla con odino vero??spero che facciano qualcosa di buono ora…del i9003 non sono rimasto soddisfatto del firmware ufficiale mi ha peggiorato la fluidità…

    • androidgalaxys

      io ho messo quella wind eheh
      comunque certo, per tutti i firmware italiani siamo i primi a pubblicarli…

    • Jin

      Appunto quella Wind per i9003??dov'è…. io ho Wind e non mi prende mai… vertente è della mia ragazza gli ho poi installato la I9003XXKPN ma ancora poco gli soffre e da la colpa a me ma di questo telefono per trovargli qualcosa è dura almeno per me…..:-P

    • androidgalaxys

      ahahahah

      non avevo capito che parlavi dell' 'i9003, proverò a fare qualche ricerca

    • ragno63

      ciao a tutti . io piu di un anno fa ho comprato il galaxy s era la novita.sono contento della scelta che avevo fatto perche e un grande cellulare con un buon sistema operativo.

    • androidgalaxys

      :ok:

  • Jin

    A fine articolo avete citato il reparto economico che dovrebbe far terminare il rilascio di aggiornamenti giusto??per il primo (s) in commercio…io ora dico: ma non ce un modo per non andare a finire cosi….io ho pagato 550euro per questo telefono con la 3 come sim ho speso 575 euro e la tre mi da internet e chiamate e messaggi ancora per tutto il 2012 e questi non Hannon I solid per UN aggiornamento che non gli costa niente Google lo fa mica Samsung..

    • androidgalaxys

      ci riferiamo ad aggiornamenti del sistema "android" e non del firmware vero e proprio.

      Faccio un esempio:
      anche con l'uscita di vista, windows 7 ecc… Windows Xp continua a ricevere aggiornamenti, ma col passare del tempo questi non sono più volti ad aggiungere funzioni o simili ma solo a risolvere bug o falle di sicurezza.
      E nessun possessore di windows xp può pretendere dalla microsoft che gli vengano fornite le versioni successive del suo sistema operativo (in questo caso Ice Cream o successivi) o addirittura le funzioni previsti in questi (in questo caso particolari widget o menù).

      Comunque anche Xp terminerà prima o poi la sua serie di aggiornamenti.

      All'utente poi non viene venduto android, ma un telefono dotato di sistema operativo android in grado di svolgere determinate funzioni.
      Tali funzioni non cessano o non vengono alterate da versioni successive del sistema operativo quindi anche con l'uscita di android 10000 il galaxy s può continuare allo stesso modo a svolgere il suo lavoro, vero motivo per cui l'utente ha deciso di acquistarlo.

    • random hero

      google fa gli aggiornamenti, ma samsung ci deve mettere le mani per piazzarci sopra la touch wiz e per renderlo funzionale per il galaxy s.

      Quindi a samsung gli aggiornamenti costano eccome. Cmq se hai tanta smania di aggiornamenti, fatti un giro su XDA e trovi rom con tutto e di più per il Galaxy S. E tutte le guide per girarlo come un calzino. Se fai vaccate hai il jig e risolvi tutto

    • Jin

      Cristallino prof. Praticamente ciò che fa gingerbread per uso Smartphone anche con altre versioni noi avremo sempre tutto a disposizione tranne i vari widget e menù implementati….

  • Pietro

    confermo , l'assistenza (il mio e' tornato 2 settimne fa ,lo avevo briccato installando la 3.3.5 del samsung 1),ha installato 2.3.3 ita il mio e' import romania

    • androidgalaxys

      :good:

  • kevinilcondor

    Ciao io ho la 2.3.4 jvq tim aggiornato tramite kies quindi tutto originale… ovviamente sull'i9000 è possibile?

    • androidgalaxys

      si, ci è sfuggita nel caricarla.
      Entro domani pubblichiamo il firmware nell'apposita sezione 😉

      intanto modifico l'articolo

    • A me sempre 2.3.3

      Ovviamente tutto originale TIM, aggiornato tramite KIES

      I9000HKYTIM. Il tuo product cod è per caso I9000HKDTIM?

  • Giorgio

    Io sul GAlaxy s1 ho istallato la Cyano 7.1 perché effettivamente la 2.3.3 aveva dei lags, tanto che la cyano ha dato nuova vita al terminale, per reattivitá e funzioni (pur con qualche piccola pecca, tipo il BT dell'auto che non aggancia la rubrica e la musica). Ora attendo ICS liscio o la Cyano 9 e credo che ancora per qualche anno potrá fare la sua figura, magari con una batteria 3000 mAh per sfondare la settimana di autonomia (ora faccio 2 giorni e mezzo).

    dunque se uno vuole puó aggiornare e rendere l'invesitmento produttivo per lungo tempo… il GS1 é un grande telefono…

    • androidgalaxys

      Quoto.

      Non dimentichiamoci che è avanti anche a telefoni usciti quest'anno e la comunità dei modders è molto attiva.

      Mica è stato abbandonato, basta guardare il Team Sconcau… :mail:

    • Diego

      senza ombra di dubbio, ma ti sa normale che un team di ottimi ragazzi debba rilasciare OGNI GIORNO (ricordo gli update nightly) delle release per un terminale che per l'acquisto si è intascata soldi al 100% un'azienza che se ne sbatte dei propri clienti?

    • albert

      Non mi pare che se ne sbatta.

      Se hai riscontrato problemi sul tuo telefono era giusto restituirlo e prendere altro. C'è la garanzia apposita.

      Non è che se una cosa la paghi 500 € sei tenuto ad avere sempre l'ultima versione del sistema operativo. Nuovi firmware si, ma il resto nessuno te lo deve visto che te non hai comprato il sistema operativo android ma il prodotto completo, proprio come dice androidgalaxys :good:

      Per i lag li ho visti su iphone, figuriamoci su android…

      Ancora oggi samsung rilascia firmware per i suoi vecchi telefoni.

      Se poi uno vuole sempre l'ultima versione di android vada su un google experience

  • federico

    Il mio galaxy s2 proviene dalla lituania (9100LKASEB) e sono fermo alla 2.3.4 con gli aggiornamenti ufficiali.

  • bocao

    grandissimo prof come sempre :good: finalmente sti casotti che si leggono in giro :yahoo:

  • Leo

    RAGAZZI GUIDA SU COME INSTALLARE ANDROID ICE CREAM SANDWICH DISPONIBILE NELLA MIA PAGINA FACEBOOK : http://www.facebook.com/pages/Dont-touch-my-Galax

    • androidgalaxys

      ottimo :good:

    • Jin

      Ma è ancora da migliorare….

  • Aswakkama
  • simone78

    Ciao a tutti, non so se è la sezione adatta ma volevo porvi un quesito.

    Ho un samsung galaxy s2 rootato di recente per installare una versione con apk modificata di gtalk, in quanto con aggiornamento tramite kyes alla versione 2.3.4 gingerbread KI4 mi è sparaita la video chiamata.

    Con i permessi di root ho risolto facilmente il problema ma il quesito che volevo porvi è: i futuri aggiornamenti ufficiali dovranno essere trasferiti tramite odin ? Se lascio il triagolo giallo nella schermata iniziale senza ricorrere a jig o installazioni di pda precedenti ho qualche problema ?

    :bye:

    • androidgalaxys

      Ciao,

      si potresti avere problemi con kies quindi ti conviene usare odin…

  • simone78

    Grazie!

    Quindi posso tranquillamente lasciare il triangolo giallo ed eseguire un flash di un fw originale tramite odin ?

  • Alexis

    Ciao a tutti. Possiedo il galaxy s2 no brand. Ho aggiornato il firmware con kies alla versione android 2.3.4. ma mi da un sacco di problemi. Il wi-fi spesso non si avvia, la fotocamera fa la messa a fuoco in continuo e non si regola, spesso si blocca e si riavvia il cell. Oggi invece non si accende il display quando è in standbay..Ma anche a voi ha questi problemi?

    Ho fatto il root, e "congelato2 alcune app con titanium backup.

    • androidgalaxys

      se lo usi così male allora è ovvio.
      parti da zero facendo un hard reset perchè non l'avrai fatto di sicuro appena aggiornato.
      poi evita di fare congelamenti e scongelamenti vari e disinstalla tutti i task killer che hai messo

  • Alexis

    Grazie, provo a scongelare le app. bloccate e così via.

    Ottimo sito :ok:

  • Michele

    Il Galaxy S polacco credo non vedrà mai, in via ufficiale, qualcosa sul 2.2.1…che tristezza…

  • Michele

    EDIT:

    Il MIO Galaxy S polacco credo non vedrà mai, in via ufficiale, qualcosa SUPERIORE al 2.2.1…che tristezza…

  • susanna

    c'è da dire che non sono a favore di apple anzi direi il contraio, pero anche ai applefonini ad esempio il 3 o come si chiama, sono stati aggiornati ad Ios5. perchè io sul galaxy s non dovrei ricevere icecream: questione di marketing! e per incrementare le vendite dei nuovi terminali.

    anche se non vedo il nesso per cui nexus s debba riceverlo e il mio galaxy s, no.

    per non parlare poi che i brand, al contrario di quanto si diceva in passato, ricevano gli aggiornamenti prima dei no brand. anche li… questione di marketing. dell'utente finale: zero interessi. in conclusione mi ritrovo con un terminale con 2.3.3 con nessuna possibilità di aggiornamento tranne di installare Mod. almeno rilasciassero il 2.3.5 per il fix di alcuni fastidiosissimi bug.

    • susanna

      dimenticavo: ottimo articolo! :ok:

    • androidgalaxys

      si il 3 sarà stato pure aggiornato, ma ha tutte le funzionalità?
      e le prestazioni sono come quelle di una volta?

      non credo. e comunque sono due cose diverse visto che con android hai già un bel po' di roba dall'inizio.

    • jin

      gli aggiornamenti sono sempre di casa samsung anche se per i brand…forse ce piu pressione da parte dei brand nel riceverli o sicuramente ci rimettono qualcosa per averli subito…per quanto riguarda apple dice bene il prof. il 3 andava meglio prima e cmq non ha tutte le funzioni mentre con android hai giá tutto ….certo ics è molto bello io non l.ho visto del vivo ma sembra ottimo…chissa se il galaxy s come il nexus potrà sperare??ANCHE PERCHÈ DOVREBBE MIGLIORARE E NON APPESANTIRE…ma reputo ugualmente questo cell.ottimo e in due anni mi ha solo sbalordito ogni giorno che passa,questo sito ne è la dimostrazione di cosa valga questo galaxy s per TUTTI…Galaxy s :heart:

  • Ciao! Io ho un galaxy s2 brandizzato tim, ma quando accedo a kies, mi continua a dire che il mio terminale non è abilitato all'aggiornamento… per cui continuo a stare con la 2.3.3… possibile che dipenda dal fatto che è kies per mac? Non mi vengono altre soluzioni, e il club exclusive lo sto rincorrendo da giorni telefonicamente ma niente, "tutti gli operatori sono momentaneamente occupati"…!!

    • androidgalaxys

      beh si è quello allora.
      quella funzione per mac non c'è ancora.

  • Tra l'altro, aggiungo, neanche il backup riesco a fare, se non "a pezzi", ma che non corrisponde al ripristinare la situazione iniziale dopo eventuali aggiornamenti… bensì, solo ad avere singoli file salvati sul computer…

  • Ma non capisco allora perché me la dà disponibile! Mentre per il backup manca proprio il tasto della funzione, per l'aggiornamento il tasto c'è, solo che mi dà il mio cel come non abilitato. E' assurda questa cosa, sinceramente!! Non sono certo la sola utente mac!!

    • androidgalaxys

      io eviterei il backup da kies. guarda nella sezione guide.
      purtroppo al momento l'unica alternativa che hai è un pc con windows o macchina virtualizzata (o dual boot).

    • jin

      prof. mi serve fare un beckup rubrica del galaxy s ancora con 2.1 e passarlo a tre 2.3.5…ce un modo??la sim e' piena e ci sono 100numeri a spasso…come li salvo? :scratch:

    • androidgalaxys

      ma non li hai su google? male molto male eheh
      non sfrutti bene il tuo android.

      Nell'attesa puoi usare kies e qualche tool gratuito tipo contatti backup.
      possibilmente cerca di usare almeno due alternative, non si sa mai.
      se vuoi una cosa professionale allora mybackup pro

    • jin

      ecco lo sapevo….mi hai rimproverato…per fortuna mi sono salvato perche' non e il mio ma di un mio amico…in effetti sul mio li salvo in google sai che non ci avevo proprio pensato……..per il display cedo sia solo il vetro perche si vede ancora benissimo….100euro sono piu che buoni il telefono e' ancora una scheggia

  • Sì, sì, lo so, prima o poi farò in uno di questi modi, col pc del mio ragazzo o con la virtualizzata… però lo vedo scorretto, tutto qui, ho pagato 600 euro di cellulare e non dovrebbe stare a me trovare soluzioni per avere tutti i servizi disponibili!

  • Ps: comunque grazie a te per le risposte, ovviamente lo sfogo era nei confronti della situazione 🙂

  • jin

    scusa la doppia domanda prof.quanto puo' costare cambiare il vetro in un galaxy s1?

    • androidgalaxys

      solo il vetro senza display?
      penso un centinaio di euro al max

  • teone

    ciao scusate sono nuovo, ho un samsung galaxy s (i9000) no brand comprato regolarmente in italia con firmware 2.2.1 (versione banda base: I9000xxjpy, numero build: FROYO.XWJS8), ma sia con Kies che controllando gli aggiornamenti tramite account samsung direttamente dal telefonino collegato in wi-fi mi viene detto che non vi sono aggiornamenti disponibili.

    qui vedo che si dice che per l'italia per i no brand dovrebbe esserci la 2.3.3 ma si intende disponibile tramite canale ufficiale o tramite agiornamento con odin, ecc. ?

    forse la domanda è banale ma non riesco ad orientarmi

    grazie!!!

    teone

    • Fabi

      Ankio sono fermo alla 2.2.1 originale e non ho aggiornamento dispo su KIES…boooo…..

  • miniminor

    Ciao! Ho un galaxy s2 ATO (quindi austriaco) vorrei sapere dove posso vedere quando usciranno aggiornamenti ! Ora sono fermo al 2.3.4!!! Quello ITV è già al 2.3.6!!!

  • odik

    Si sa qualcosa sullo stato degli aggiornamenti ufficiali tramite kies? io ho un galaxy s XEZ (rep. ceca) 2.3.3 ma sono impaziente di aggiornare… sa sa niente?