twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Nov 072013
 

 

La funzione di sintesi vocale, quella che permette di far parlare il telefono, è sempre stata una caratteristica integrata in android fin dalle sue prime versioni.

Nella serata di ieri però Google ha deciso di renderla disponibile come una classica app direttamente nel Play Store, questo probabilmente per poter garantire ai suoi utenti aggiornamenti più rapidi e non più legati al rilascio di nuove release del sistema operativo, come avvenuto fino ad oggi.

funzione-vocale-google-android

Ai possessori di dispositivi che hanno già il Motore di sintesi Google preinstallato verrà notificato la presenza di un nuovo aggiornamento, mentre tutti gli altri (es. Note 3) dovranno installarlo manualmente (link Play Store).

 

Purtroppo provandola non abbiamo notato alcun miglioramento, anzi ci sembra addirittura peggiorata, come confermano anche vari commenti rilasciati nel market.

sintesi-vocale-google (1) sintesi-vocale-google (3)

Proprio per questo motivo suggeriamo agli interessati di provare Ivona, una voce gratuita e decisamente migliore rispetto a quella di Google e quella preinstallate della Samsung (vedi Come sfruttare al meglio la funzione Text to Speech di Android).

In alternativa, chi possiede invece un Galaxy S4 o Note 3 può scaricare sempre gratuitamente le voci Samsung ad alta qualità, tra le più realistiche e naturali che abbiamo mai avuto modo di utilizzate (vedi guida Come installare e configurare una voce ad alta qualità per l’assistente vocale).