twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 272012
 

 

Sono passati ormai quasi dodici mesi dall'entrata in commercio del Samsung Galaxy SII, il dispositivo android più venduto in assoluto.

Nonostate questo, ancora oggi il Galaxy S2 rimane tra i migliori telefoni in circolazione.

 

Le prestazioni e l'ottimizzazione generale del sistema non vengono messe in crisi neanche dai nuovi telefoni arrivati da poco sul mercato.
E anche la parte browser, uno degli aspetti più importanti per un dispositivo mobile, è ben lontana dall'essere raggiunta dai concorrenti.

 

Occorre poi considerare che con l'arrivo di Ice Cream Sandwich la longevità del Galaxy S2 si è allungata notevolmente, eguagliando addirittura quella degli smartphone del 2012 (alcuni ancora con Gingerbread).
Il futuro sistema operativo di Google (nome in codice Jelly Bean) difficilmente arriverà prima di marzo 2013.

Quindi i suoi possessori potranno rimanere tranquilli ancora per molto tempo, anzi, non è da escludere neppure che il Galaxy S2 possa ricevere altri "main update", proprio come avvenuto con ICS.

In ogni caso, oltre agli aggiornamenti del sistema operativo, ci sono anche i firmware migliorativi che vengono rilasciati in maniera costante dalla casa koreana.
Ad oggi per ogni nazione se ne contano circa 5-6, quasi uno ogni due mesi.

 

Ma per chi è in procinto di acquistare uno smartphone, conviene scegliere il Galaxy S2?

Alla luce di quanto abbiamo detto sopra secondo noi si, soprattutto se consideriamo il prezzo a cui lo si può trovare attualmente sul mercato.

 

Seppur il sito ufficiale Samsung riporti ancora oggi per la versione italiana il prezzo di listino di 549 euro, il suo valore attuale sul mercato è ben diverso. 

Sul web, infatti, il modello I9100 viene venduto intorno alle 450€, spedizione inclusa e con garanzia Italia.

E per chi fosse interessato più al risparmio che al tipo di garanzia offerta, grazie alle versioni import si può arrivare a risparmiare ulteriormente 50€.

 

Forse la vera minaccia per il Galaxy S2 è il suo successore.
Ma anche qui occorre considerare che il futuro telefono della Samsung, almeno inizialmente, verrà offerto ad un prezzo ben differente.
Inoltre, anche se la produzione del GS2 a breve dovrebbe cessare, per diversi mesi continuerà ad essere reperibile senza problemi nei mercati tradizionali.

 

In ogni caso il Galaxy S2 rimane tutt'oggi un vero affare, visto anche quel rapporto prezzo-prestazioni-usabilità offerti che neanche gli android top di gamma del 2012 riescono a garantire.

 

[p1]

 

 

  • masand

    Quando una cosa è fatta bene c'è poco da fare.

    Il telefono in questione è uno dei migliori finora usciti da quando esistono i cellulari.

  • angisbregolius

    Sempre più convinto di aver fatto la scelta giusta (al posto del GS1) e contento di aver acquistato da ormai 10 mesi il GS2!!! Poi adesso con ICS è visibilmente migliorato. Complimenti a Samsung!

  • giò

    sono daccordo con ogni frase dell'articolo, è stato ed è tutt'ora un vero affare

  • Manuel

    Qualcuno ha news sul firmware tim??

  • pierlo

    Mancano due aspetti in questo articolo: vorrei sapere il numero di copie vendute e i confronti con le altre case! Allora possovramente sbalorditni!!:-)

    • androidgalaxys

      ci avevamo pensato,
      per le copie vendute però faremo un articolo a parte quando la prossima settimana usciranno dati ufficiali più aggiornati (dovrebbero essere 20 milioni).

      per i confronti diretti invece preferiamo evitarli, puoi farti però un idea navigando su youtube :ok:

  • RobyThreesome

    Grandissima scelta ho fatto quasi un anno fa quando acquistai questo fantastico telefono, con il quale mi posso ancora oggi vantare di aver lo smartphone migliore! :yahoo:

    Avrei fatto un grande errore a prendere l'iPhone 4… :negative:

  • Bix66

    Il Galaxy S2 ha preso il posto di un fidatissimo iphone 4. L'unica pecca del Galaxy s2 è la batteria….Ora lo sto sperimentando con il nuovo ICS 4.0. Spero che, oltre ai notevoli miglioramenti che ho già avuto modo di sperimentare, anche la batteria mi duri un po' di piu'….Penso che sia uno dei migliori smartphone che abbia mai avuto, sara' difficile trovarne un'altro all'altezza (è vero che arriveranno nuovi cellulari con potenze incredibili ma tali potenze devono essere supportate dalle app e dalla batteria, altrimenti è come avere una ferrari con 5 euro di benzina…).

  • Ale88

    Ma guarda che il problema della batteria ce l'hanno tutti, ho amici con iphone 4 e 4s che lo caricano ogni giorno! Cmq sono felice di possedere questo splendido terminale ho fatto benissimo a prendere l's2 piuttosto che l'iphone 😀 una delle scelte migliori in piu ho pure risparmiato qualcosina!

  • Lorenzo

    Una pecca grande come una casa ce l'ha: il Kies, installato su Windows, non riconosce il dispositivo quando è connesso con il cavo usb. Basta fare una ricerca su Internet per capire che è un problema comune. Assurdo per un cellulare così costoso

    • Renzo

      kies funziona solo con cavo usb…

      non so dove hai letto questa sciocchezza

    • trudtilp

      Se abiliti l'USB debug non te lo riconosce no. Ma non è un problema di Kies o del GS2. E' cosa comune e risaputa da tutti.

      Mai sentito che ci siano problemi per l'GS2 nel collegamento USB.

  • deltagiallo

    noia varia ed eventuale:

    con il 4.0.3 polonia la batteria mi durava molto … + del 2.3.6

    con la rom 4.0.3 ita ufficiale mi beve un macello di corrente…

    avete riscontrato anche voi?

    • rob973

      anche io ho questa impressione