twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Apr 272012
 

 

Sono passati ormai quasi dodici mesi dall'entrata in commercio del Samsung Galaxy SII, il dispositivo android più venduto in assoluto.

Nonostate questo, ancora oggi il Galaxy S2 rimane tra i migliori telefoni in circolazione.

 

Le prestazioni e l'ottimizzazione generale del sistema non vengono messe in crisi neanche dai nuovi telefoni arrivati da poco sul mercato.
E anche la parte browser, uno degli aspetti più importanti per un dispositivo mobile, è ben lontana dall'essere raggiunta dai concorrenti.

 

Occorre poi considerare che con l'arrivo di Ice Cream Sandwich la longevità del Galaxy S2 si è allungata notevolmente, eguagliando addirittura quella degli smartphone del 2012 (alcuni ancora con Gingerbread).
Il futuro sistema operativo di Google (nome in codice Jelly Bean) difficilmente arriverà prima di marzo 2013.

Quindi i suoi possessori potranno rimanere tranquilli ancora per molto tempo, anzi, non è da escludere neppure che il Galaxy S2 possa ricevere altri "main update", proprio come avvenuto con ICS.

In ogni caso, oltre agli aggiornamenti del sistema operativo, ci sono anche i firmware migliorativi che vengono rilasciati in maniera costante dalla casa koreana.
Ad oggi per ogni nazione se ne contano circa 5-6, quasi uno ogni due mesi.

 

Ma per chi è in procinto di acquistare uno smartphone, conviene scegliere il Galaxy S2?

Alla luce di quanto abbiamo detto sopra secondo noi si, soprattutto se consideriamo il prezzo a cui lo si può trovare attualmente sul mercato.

 

Seppur il sito ufficiale Samsung riporti ancora oggi per la versione italiana il prezzo di listino di 549 euro, il suo valore attuale sul mercato è ben diverso. 

Sul web, infatti, il modello I9100 viene venduto intorno alle 450€, spedizione inclusa e con garanzia Italia.

E per chi fosse interessato più al risparmio che al tipo di garanzia offerta, grazie alle versioni import si può arrivare a risparmiare ulteriormente 50€.

 

Forse la vera minaccia per il Galaxy S2 è il suo successore.
Ma anche qui occorre considerare che il futuro telefono della Samsung, almeno inizialmente, verrà offerto ad un prezzo ben differente.
Inoltre, anche se la produzione del GS2 a breve dovrebbe cessare, per diversi mesi continuerà ad essere reperibile senza problemi nei mercati tradizionali.

 

In ogni caso il Galaxy S2 rimane tutt'oggi un vero affare, visto anche quel rapporto prezzo-prestazioni-usabilità offerti che neanche gli android top di gamma del 2012 riescono a garantire.

 

[p1]