twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

Feb 222012
 

 

In questa fase di transizione che stanno attraversando sia il Galaxy S2 che il Galaxy S dovuta all'arrivo di una nuova versione del sistema operativo Android, le rom cucinate a disposizione degli utenti si sono davvero moltiplicate.

 

Da una parte troviamo rom basate sui firmware stock e quindi ancora con Gingerbread, dall'altra invece progetti che nascono dai firmware leaked oppure direttamente dai sorgenti Android di Google, come ad esempio la Teamhacksung o Onecosmic.

 

Qual è la scelta migliore?

La risposta è ovviamente soggettiva, ma prima di effettuare il flash è bene fare alcune considerazioni sulle due categorie di rom esistenti.

Dal punto di vista delle prestazioni o dell'autonomia  non c'è una vera e propria differenza.
Quello che cambia può essere la stabilità o le nuove funzionalità che vengono offerte.

 

Coloro che usano prevalentemente il telefono in ambito lavorativo e che quindi non possono permettersi contrattempi è bene che continuino ad utilizzare i firmware ufficiali della Samsung, al momento i più stabili e con tutte le funzionalità completamente operative.

 

Discorso simile anche per coloro che amano giocare col proprio telefono.
Sono molti ancora infatti i videogiochi che non riescono a girare sulle rom cucinate basate su Ice Cream Sandwich, vuoi per un problema di compatibilità con l'ultima versione di Android, vuoi per i bug della rom stessa o problemi ai driver video.

 

Se l'utilizzo che facciamo dello smartphone non è però legato a specifiche app non compatibili allora possiamo anche decidere di compiere il grande salto.

 

Il look di Android 4.0 in generale è decisamente più moderno, gradevole e usabile rispetto al passato, anche senza il launcher proprio di Google.
Troveremo un task manager finalmente rinnovato e molto più comodo per effettuare lo switch dei vari programmi attivi. 
Anche il browser di Google si è potenziato, diventando molto più completo ora.

Sono solo alcuni esempi delle  nuove funzioni apportate e dei piccoli cambiamenti grafici presenti che nell'insieme contribuiscono a rinnovare il nostro telefono.

 

Grazie al nandroid backup è possibile provare senza problemi qualsiasi rom e decidere di tornare velocemente indietro evitando di perdere ore per riconfigurare il tutto.

Solitamente è quello che consigliamo sempre di fare, in questo modo chiunque ha la facoltà di provare in prima persona una rom e decidere se vale la pena lasciarla oppure cambiarla.

 

Nel giro di poche settimana dall'uscita dei firmware ufficiali Android 4.0 sul Galaxy S2 le rom Gingerbread saranno destinate a scomparire, mentre per quanto riguarda il Galaxy S la presenza delle due categorie è destinata a rimanere fino alla fine non essendoci alcun firmware ufficiale ICS da parte di Samsung.

 

[p1]

 

 

  • Stefano

    HO istallato la Cyano 7,1 su GS1 e devo dire che sia in termini di autonomia (dura fino a tre giorni!) che di velocità è veramente perfetta. :heart: Anche se la curiosità di provare ICS e di ringiovanire il mio GS1 è grande, credo che aspetterò una maggiore maturità; migliorare da come è ora, a parte qualche effetto estetico sicuramente carino, è difficile e si sa:" chi lascia la via vecchia per la nuova…".

    Aspetto delle prove comparate tra la Cyano 7.1 e la 9 sul GS1 così da avere tutte le informazioni per poter decidere il momento del salto. :scratch:

    • dikkia

      ciao, hai riscontrato dei "contro" nel passaggio?

      io sono indeciso. mi spiacerebbe perdere le icone TIM che tutti disprezzano ma che a me piacciono, e mi pare ci sia anche altro che non funziona a dovere…

      avresti voglia di postarmi le tue impressioni?

    • Stefano

      @dikkia

      Nella Cyano su SG1, l'unica cosa che non va è la musica in bluetooth in macchina (ma la rubrica ed il telefono funzionano alla perfezione e meglio della rom ufficiale).

      non ha impuntamenti ed è molto più veloce della rom ufficiale, che si impuntava addirittura all'inserimento del pin all'accensione. Il consumo, che per me è la cosa più importante di tutte, è addirittura migliorato e se non uso molto connessione e telefono raggiunge i 4 giorni (spento di notte), con un decadimento finale lento che consente di gestire la fine carica con tranquillità.

      Utilizzo il telefono anche come hotspot wifi portatile e funziona alla grande, viaggio su computer ad una buona velocità che consente quasi lo streaming (che non faccio per non saturare il mio bagaglio dati mensile).

      Insomma non vedo controindicazioni e se la cyano 9 sarà alla pari con questa sarà una grande rom, dimostrando a samsung che il software è la chiave del successo di un device. Lo aveva capito Jobs ed ancora prima la grande Commodore con l'amato Amiga…

  • Alex

    Ottimo articolo grazie mille :ok:

  • dono

    a corto di articoli??? :unsure:

    win 7 o vista, cosa preferireste???

    gingerbread purtroppo è nato male :negative:

    • Gianni

      Ma che vuol dire?

      L'hai letto l'articolo almeno ? :unsure: :unsure:

    • androidgalaxys

      L'articolo non parla di chi sia meglio tra gingerbread e ics. Il tema sono le rom cucinate cosa completamente differente.

      E neanche si vuole stabilire quale sia la migliore in assoluto.
      Si mira solo a sottolineare le differenze tra le due categorie che ci sono ORA.

      Lo so che può essere scontato, ma se abbiamo scritto certe cose è perchè la differenza non è chiara ai più che ci scrivono e ci chiedono il perchè questo va e quello no.

    • dono

      certo che l'ho letto l'articolo, ma come si fa a consigliare gingerbread adesso….chi tiene android 2.3.x è perchè non ha mai provato il 4….per non parlare poi la gestione dei programmi :unsure: :unsure: :unsure:

      se uno non è proprio zero le cose le capisce, e fare un flash da recovery non richiede nessun intervento particolare e i rischi di brick sono proprio 0!!!

      chiaro poi, chi vuole un i9000 solo per chiamare con tutto il rispetto, ma si teneva un 3310 e aveva 400euro in più nelle tasche :scratch:

    • sandro

      @dono

      Si sono belle e superiori come dici tu ma per me che lo uso per lavoro non posso permettermi che il bluetooth non vada con alcune cose o che la mia microsd non viene letta e bisogna fare acrobazie.

      Per sfruttare questi mini computer non occorrono per fora rom cucinate, con i firmware stock puoi già fare tutto.

      my 2 cents

    • L!nux

      anch'io sono d'accordo con l'intento dell'articolo, pur rasentando la "banalità" per uno che smanetta con le rom. Un esempio: sto usando la rom del team ICSSGS (già una volta Onecosmic) da un bel pezzo sul mio Galaxy S1 e mi ci trovo più che bene (nonostante i bug noti) perchè, alcune scelte a parte soprattutto nella gestione dei contatti in rubrica, trovo ICS più user friendly rispetto a GingerBread. Ho mostrato ICS a mio padre (che è un professionista e col telefono ci lavora) e n'è rimasto entusiasta, poi gli ho spiegato i pro e i contro, e ha preferito la stabilità (e la suite di app Samsung) della sua rom originale. Allo stato attuale queste rom ICS sono in una fase acerba di transizione, se hai problemi e ci sai smanettare, i problemi bene o male li risolvi, altrimenti concordo con chi, almeno per ora, non lascia la strada sicura 😉

  • Matteo

    ICS su Galaxy S è bello ma non è ancora maturo, non per il daily use, troppi bug ancora, infatti si trovano ancora build RC (io ho provato la teamhacksung e la icssgs 4.2RC)

    Per il momento sono tornato a ginger 2.3.6 con la tsunami blueocean 7.3

    Ottima rom e il telefono è una scheggia, la migliore che abbia mai provato

  • PierL

    Almeno un po' di chiarezza.

    Passo spesso da una rom all'altra ma i commenti delle persone mi disorientano sempre.

    Chi dice che è la migliore, chi dice che non va proprio e via così

  • Ricky

    Cè una rom che permette di leggere le USB formattate NTFS? Cè qualche software che lo fa? Es. come leggo i film mkv dal usb?

    Grazie

  • Alpha0

    in effetti le rom cucinate ice cream non è che siano ancora tutto questo granchè… B-)

  • maso61

    :scratch: ciao atutti e scusate lOT sempre che sia Ot.. ieri ho aggiornato la CheckRom RevoHd V6 e devo dire che e stupenda sopratutto con l aggiunta di nuovi temi ecc ecc ma ho riscontrato che non mi apre piu la JKAY mi dice di disinstallarla e reinstallarla ma dove la trovo?? grazie in anticipo edevo dire che siete i migliori :yahoo:

  • Giuseppe

    Perdonatemi ma sinceramente io fin'ora su galaxy S non ho visto MAI una buona riuscita dei vari porting.

    mi rivolgo a chi il telefono lo usa.. e non a chi lo usa per smanettarci e ha sistematicamente 2 ore da perdere per flash e poi ricopia dati app etc etc..

    Se compro un telefono mi aspetto una certa efficienza e non devo aver il pensiero del flash. per questo non concepisco l'utilità di tali lavori. ho provato la miui, la cyano (approposito vorrei rispondere al 1°post e chiederli come fa a durare 3gg? percaso 2gg il tel lo tiene spento?).. ma è palese che ancora hanno da lavorare.

    Altro discorso la romcooked.. sincerametne una COZZAGLIA di copia incolla.. bah.. temi pomposi.. e script copiati e incollati da altre rom.

    Alla fine son sempre ritornato al firmware ufficiali ove la batteria ha una durata ragionevole e l'utilizzo è ottimo… solo in quel modo il GalaxyS si ricosce come modello di punta (per 2anni).

    saluti.

    • Luca80

      complimenti amico, io la penso proprio come te :ok:

      diciamocelo, sti porting vanno bene per divertirsi…

    • jin

      vedo che non sono il solo…bravo Giuseppe!anche io uso il Tel.a 360gradi e mi secca dover fare a meno di certe cose solo per il piacere di testare…cmq siamo tutti liberi… B-) t

  • gianluca

    Io uso la teamhacksung, dalla 11 alla 16, e francamente di bug a parte la radio fm non supportata e l'applicazione videocamera che non ha tutte le funzionalità della versione samsung, non ne vedo proprio. i vantaggi invece sì, autonomia, stabilità, semplicità dei menù e velocità

  • Ed

    Io che ho provato ICS (prima la onecosmic e ora la codename) non tornerei mai indietro a GINGER. Quelle da me citate sono rom "pulite", adatte a tutti. Chi sta scrivendo qui, per il semplice fatto che segue questo blog, vuol dire che è appassionato in qualche modo all'argomento CUSTOM ROM e non capisco per quale motivo le disprezza così tanto.

    Flashare ics è anche un modo per rinnovare un cellulare e prendersi una piccola rivincita.

  • Matrix77

    Le differenze sinceramente, almeno parlo per me, non le ho notate trà ics e ginger, forse con Ics, molti widget si bloccano e vanno in crash, di 3 applicazioni scaricate per audio come widget non ne funzionava una, per non parlare poi di widget meteo, comunque, entrambi si mangiano troppa ram, ad oggi non capisco perchè se faccio una telefonata vai a vedere la gestione delle applicazioni aperte ne apre una decina anche giochi mha!!!(beato chi possiede 1 gb di ram) forse la migliore che ho provato è stata open kang project batteria durata molto elevata, avevo provato sia la onecosmic e la teamhacksung's piene di problemi, ora con ultimi aggiornamenti non so se sono migliorate. Per adesso mi sono rimesso la blue 2.3.6 e mi trovo benissimo, veloce, molto fluida e velocità stratosferica.

    Comunque, mi sembra tutto uno scopiazzamento sia per le rom cucinate che per le rom ics specialmente anzi ultimamente escono patch (anche scemenze ogni giorno) io invece mi auguro di vedere un gs con sense funzionante in tutto (so che non succederà mai, purtroppo).

    Per quanto riguarda la durata della batteria ad oggi la mia rom mi dura 2 giorni pieni non spegnendolo mai ma mettendolo dalle 03.00 alle 07.00 in modalità aereo e la sera dalle 19.00 alle 21.00 con wifi sempre acceso, penso chi dice che la batteria gli duri 4 giorni (vuol dire che lo tiene sempre in standbay e non riceve ne chiamate ne internet) perchè una batteria di 1500 Ah non può durare 4 giorni di utilizzo (tele, mail, web ecc.) senza scaricarsi.

    • androidgalaxys

      grazie per il feedback :ok:

    • Giuseppe

      BRAVO. condivido totalmente quanto da te detto, e sinceramente non capisco come fanno gli altri a reputare i lavori porting Stabili,ottimi,perfetti.. tutti agg straqualificativi insomma.

      Finchè poi l'installi e bastano 10 min per capire che di certo non ci puoi uscire la mattina e affrontare la giornata.. perchè sicuro ti capiterà qualche intoppo da volere fracassare il cell al muro.

      Quindi vorrei pregare a tutti quelli che parlano strabene di tali lavori.. DI USARLO IL CELL.. normalmente per quello che è stato creato… e non fare commenti usandolo a casa e solo testado i giochi o se si apre l'app di facebook, e poi dopo 3h riflashare un'altra rom stock samsung (al massimo qualche cozzaglia di romcoocked) e dire "si si.. perfetta"… mi spiegate il senso?

      saluti.

  • Matrix77

    Questa era la rom che intendevo Tsunami BlueOcean per Galaxy S I9000, pubblicata una paio di giorni fa da questo eccellente sito, che visito due e/o tre volte al giorno x vedere se ci sono novità per il ns. super sgs.

    Spero che continuiate cosi, siete bravissimi (come me da programmatore ihihi) so che non centra nulla con l'argomento ma voglio dare un piccolo contributo per problemi tecnici hardware e/o virus pc sono ben lieto di poter dare una mano.

    Buona serata e posso dire che androidgalaxys è il numero 1.

    • androidgalaxys

      grazie mille :ok:

  • Vinchent

    Sono sempre stato diffidente dalle rom ICS sul galaxy S che circolano in giro. Principalmente perchè sono tutte un po' acerbe, per ora.

    Ma…mi sono ricreduto.

    Lo dico subito. Sono contrario alle ROM non originali, ma a causa della mia non completa soddisfazione dello smartphone, ho voluto comunque provarle tutte (dalla cyano alla miui ed altre…).

    Vi dico solo una cosa.

    CORRETE AD INSTALLARE LA ICSGS RC 4.2

    Funziona tutto in maniera perfetta. Ed è Ice Cream Sandwich!

    Non ci sono bugs, tutta in italiano! Fantastica. Provare per credere. Non tornerò a nessuna rom che non sia basata su android 4.X.X!

    ciaoo

  • ermegenesi

    Un saluto a tutti, e dagli albori che sono un utente android…sebbene i firmware stock siano stabili e affidabile credo che il massimo dai nostri terminali qualsiasi essi siano…viene dal lavoro dei cuochi piu disparati. Io per esperienza consiglio sempre di non fare subito il salto ad una nuova versione in questo caso ics, in quanto bisogna raggiungere una certa maturita se si vuole usare un terminale stabile e per un uso quotidiano. Sono ancora fermo a ginger anche se contrariamente cerco sempre di guardare in sordina rom meno sponsorizzate…ed e con questo criterio che ho installato la saurom jvu based, una rom cucinata proprio a dovere. Fluida stabile e quant'altro vi viene in mente. ICS, tanto e stato fatto e tanto ancora si farà…Un grazie a questo sito che ci permette il confronto e ci propone sempre la discussione…e tanto materiale su cui sperimentare. :ciao: