twitter androidgalaxys.net feed rss androidgalaxys.net youtube androidgalaxys.net email androidgalaxys.net

 News  Scritto da il 26 giugno 2011 alle 15:52

Prima recensione del Galayx S II by mobile-review

Giu 262011
 

 

 
 
 
Il noto sito di Eldar Murtazin ha pubblicato nei giorni scorsi la prima recensione del Samsung Galaxy S II, raggiungibile al seguente indirizzo: http://mobile-review.com/review/samsung-galaxy-s2-en.shtml
Come tutte le recensioni di Eldar anche questa è davvero completa e mai banale.
Noi riporteremo in questo articolo i punti più importanti.
 
A differenza dei terminali concorrenti, Samsung con questo suo dispositivo non punta solamente al processore Dual Core o ad una sola particolare funzionalità.
 
Così come è stato per il Galaxy S un anno fa, anche questo dispositivo rappresenta un concentrato di tecnologia che lo renderà al top molto a lungo e difficile da surclassare nonostante la concorrenza agguerrita.

 
 
 
Il fiore all'occhiello del Galaxy S II è senza dubbio il SuperAMOLED Plus che riesce a migliorare la precedente tecnologia grazie a una definizione maggiore (dovuta ad un aumento dei subpixel) oltre che valori di contrasto e luminosità più elevati.
E' inoltre presente un'interessante tecnologia chiamata DNIe+. Si tratta di apposito processore che analizza l'immagine visualizzata per migliorarne l'aspetto a video. Questo coprocessore si occupa anche di analizzare e variare il consumo di energia in base a ciò che viene visualizzato in quel momento.

 

 
Nella sua recensione Eldar loda anche le dimensioni di questo dispositivo. L'aumento della diagonale di 0,3 pollici ha inciso di soli pochi millimetri nelle dimensioni generali rispetto al Galaxy S.
Il telefono è diventato addirittura più sottile raggiungendo uno spessore di 8.49 mm.
Anche il pannello copribatteria ha subito dei cambiamenti. Rimane sempre in plastica per favorire la dissipazione del calore, ma è di ottima qualità e resistente. Non più liscia ma rugosa per favorirne la presa.
 
Noi tralasciamo la parte che analizza la batteria. Il modello usato da Eldar è dotato di una batteria di soli 1500 mAh mentre quello che verrà commercializzato ne avrà una da 1650 mAh.
Inoltre su firmware non ancora definitivi le prestazioni e i consumi sono davvero poco attendibili.
 
 
 
Per quanto riguarda le connessioni presenti sul Galaxy S II troviamo:
 
– il Bluetooth versione 3.0, in grado di raggiungere una velocità massima di 24 Mbps con supporto ai profili Auricolare, Vivavoce, Serial Port, Dial Up Networking, File Transfer, Object Push, Basic Printing, SIM Access e A2DP
 
– la connessione microUSB che permette in questo modello di sfruttare la funzionalità OTG (Usb on the Go). Sarà possibile quindi collegare schede flash o unità esterne.
 
– l' MHL (Mobile High-Definition Link) che attraverso un apposito cavo consente di collegare il cellulare ad una porta HDMI oltre che ad avere altre funzioni avanzate
 
– il modulo WiFi con supporto allo standard 802.11 a / b / g / n e con funzionalità di WiFi Direct, una tecnologia implementata per prima da Samsung nel mondo degli smartphone e che permette di far dialogare tra loro in maniera diretta i dispositivi sfruttando la sola connessione wireless.
 
– il modulo NFC (Near Field Communication) per i pagamenti elettronici
 

La recensione di mobile-review si concentra anche su una funzionalità veramente interessante offerta dal Galaxy S II: quella dei sensori di movimento.

Attraverso determinati gesti sarà possibile eseguire in maniera rapida alcune operazioni. I principali sono:
 
– Tilt: consente di ridurre o allargare la schermata nella galleria o nel browser mediante 
– Wave: spostare le icone 
– Shake: agitando il telefono si potrà sbloccare il telefono
– Double Tap: con un doppio tocco sarà possibile dare comandi vocali 
– Turn over: rendere muta una chiamata e riprodurre suoni
 
 

 

Per quanto riguarda la memoria il Samsung Galaxy S II arriverà sul mercato in due versioni, quella da 16 GB e quella da 32 GB. Lo spazio a disposizione per l'installazione dei programmi sarà di 2 GB circa, più che sufficienti considerando che anche quest' anno sarà il dispositivo che ne avrà di più.
 
La memoria RAM ammonta a ben un 1 GB con circa 800 MB disponibili al riavvio per i programmi. Quindi anche in termini di ram sarà uno dei migliori modelli presenti sul mercato.
 
L'ultimo aspetto preso in considerazione da Eldar Murtazin è il reparto fotografico.
Nella sua recensione trovate numerose foto e video effettuati con il Galaxy S II. Nonostante il firmware non definitivo l'autore si sbilancia considerandolo come un punto di rifermento tra i modelli Android.
Ricordiamo che la fotocamera è di ben 8 Megapixel per una risoluzione massima di 3264х2448, mentre i video vengono registrati a 1080p a 30 fps.
 
Come da stile Samsung numerose sono le funzionalità e gli effetti che abbiamo a disposizione nel software della fotocamera.
 
 
 
Attendiamo con ansia anche la seconda parte della review.